Sostituzione woofer

Rispondi
x.Piè
Subwoofer

Sostituzione woofer

Messaggio da x.Piè »

Salve a tutti,
Come da titolo ho in mente di sostituire i woofer ora entro più nel dettaglio.
Il mio impianto è così composto
Kit 2 vie in attivo audiocircle linea Berlin ( wf+tw ) , installati nelle predisposizioni originali di una Giulietta. Portiera trattata con stp, 3 strati e un 4 solo dietro woofer lamiera esterna + interna , dopodiché applicato stp biplast su lamiera interna ed esterna e per tutta la cartella. Per quanto riguarda l'amplificazione è così composta
- steg qmos 220.2 recap totale + sostituzione operazionali a servizio dei woofer
- precisione Power a100 recap totale a servizio dei tweeter
- dls A6 a servizio del subwoofer ( un axton da 25 in cassa originale casa madre per il momento )
Il tutto gestito da processore helix dsp mini
Per ben due volte a distanza di circa 1 mese il wf dx si brucia , anche se visivamente l'amplificatore fosse ok abbiamo trovato l'intoppo e abbiamo riparato l'amplificatore. Come ben sapete eroga bei watt ed è anche un po' cattivello dopo il recap. So che le predisposizioni originali sono una ciofeca ma per il momento questo passa il convento . Mi chiedevo in base ai parametri del tw che allego qui sotto, che woofer mi consigliate ? Niente di esoterico ovviamente. Come generi musicali passo da house, Electro house, italiane, inglesi, jazz, solo strumentale , rap insomma un po' quello che capita.
Grazie in anticipo , come già detto allego sia i parametri del tw e anche la posizione delle predisposizioni della Giulietta. Ci sono anche delle foto del mondo in cui è direzionato il tweeter originale e anche del kit ( seppur non mie ) per renderti conto appunto dell'inclinazione e della direzione ( molto molto infelice )
Allegati
foto4.jpg
images.jpeg
images.jpeg (5.38 KiB) Visto 2084 volte
IMG_20240922_142643.jpg
Screenshot_2024-09-08-12-27-13-930_com.google.android.apps.docs-edit.jpg
Ultima modifica di x.Piè il 22 set 2024, 17:00, modificato 1 volta in totale.
Darios
Supertweeter

Re: Sostituzione woofer

Messaggio da Darios »

Low cost potresti valutare l' Audison AP6.5P

https://www.costruireaudio.com/audison- ... 65-mm.html
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria Varta 60ah/540A)
Diffusori --> Dali Oberon 1
x.Piè
Subwoofer

Messaggio da x.Piè »

Darios ha scritto: 22 set 2024, 15:41 Low cost potresti valutare l' Audison AP6.5P

https://www.costruireaudio.com/audison- ... 65-mm.html
Si ne ho sentito parlare più volte anche da voi qui sul forum. Mai ascoltato. Sicuramente credo di aver bisogno di un ap che lavori bene in aria libera come appunto la portiera di un auto , poi per il resto sono ignorante
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

I midwoofer Car, eccetto alcuni esoterici, sono tutti progettati per lavorare in portiera.
Home

x.Piè
Subwoofer

Messaggio da x.Piè »

Nessuno ?
Diciamo che i 3/400€ per la coppia se ne vale la pena nelle mie condizioni voglio anche spenderli
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

x.Piè ha scritto: 22 set 2024, 14:28 che woofer mi consigliate ? Niente di esoterico ovviamente.
x.Piè ha scritto: 4 ott 2024, 6:34 Nessuno ?
Diciamo che i 3/400€ per la coppia se ne vale la pena nelle mie condizioni voglio anche spenderli
Avevi detto : "niente di esoterico" :D

Secondo me l' Audison AP 165P è più che sufficiente, allineato al contesto,
hai uno Steg QM... un wf da 3-400€ lo vedo esagerato.

Boh, un Proaudio C165, un Ground Zero GZNK 165 SQ-K, ma non saprei, mai ascoltati.
Home

x.Piè
Subwoofer

Messaggio da x.Piè »

Per esoterico intendevo cifre superiori alle 5/600€. Vengo dall'spl dove una coppia di ap raggiungeva tranquillamente i 300€. So che la notte dolente al momento è lo steg, però da quando è stato ricappato completamente, sono stati sostituiti gli operazionali la musica è cambiata . La predisposizione sia del woofer che del tw non aiuta affatto , ma ecco non volevo buttarti un altoparlante, il primo che capitasse per poi rimanere insoddisfatto. Anche per eventuali upgrade futuri
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

L' Audison comunque mica è una ciofeca, ha ottimi parametri,
il problema è che costa poco :D
Sulla carta lo preferirei alla serie superiore AV.
Per me è un best-buy...

Oppure un AD W60,
ESB 4.165
Home

x.Piè
Subwoofer

Messaggio da x.Piè »

Nono assolutamente so che sia un ottimo ap. Ho dato uno sguardo anche agli altri suggeriti. L'AD sale di meno rispetto agli altri . Il problema è che il Tw di cui sono in possesso non so se è in grado nelle condizioni in cui è installato ad incrociarsi con quella tipologia di woofer . È vero che con il dsp helix riesco a fare quasi quello che voglio ( condizioni permettendo ) . Poi non ero molto soddisfatto del basso che riproduceva , avrei voluto che fosse più cattivo, presente e che il sub avesse veramente dovuto riprodurre le ultrabasse senza avvertirlo.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Il tw se fuori asse perde soprattutto in alta frequenza, se la griglia copre l'emissione poi è un altro discorso.
il DSP miracoli non ne fa se ci fosse un grosso errore di installazione.

Il sub può essere che aveva un livello maggiore ed andava attenuato, oppure l'incrocio si accavalla o c'è un buco, oppure un Qtc diverso.
Il wf berlin se non erro è 80wrms, 86dB 1w /1m, poteva fare quello che poteva, questione di coperta corta,
con un wf da 89dB 1w / 1m già è come se avessi un raddoppio di potenza.
Home

x.Piè
Subwoofer

Messaggio da x.Piè »

Si purtroppo è fuori asse e ovviamente c'è la grigia della predisposizione originale. Non ho voluto tirar fuori nulla in quanto l'impiantino è nato dopo che mi hanno aperto l'auto e rubato stereo e navigatore di serie. Nonostante abbia ripristinato almeno lo stereo quando hanno tagliato i cavi hanno mandato in corto la centralina aux,USB e BT , insomma un macello. In casa avevo questi componenti e li ho voluti utilizzare con la premessa di fare tutto in predisposizione. Probabilmente il problema del woofer è proprio quello ovvero potenza e sensibilità che ovviamente con una " bestia " come il qmos va in difficoltà. Un paio di modelli li ho individuati , vedremo se conviene sostituire woofer oppure amplificatore a questo punto
Delirium
Woofer

Messaggio da Delirium »

Però anche la posizione dei tweeter è molto fuori asse sono praticamente sul cruscotto e puntano sul volante non si riesce a metterli sul triangolo?
x.Piè
Subwoofer

Messaggio da x.Piè »

Volendo si può fare tutto. Sia a montante che triangolino specchietto però sono io che non voglio niente a vista . Quindi da una parte guadagno e dall'altra perdo e non poco
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

x.Piè ha scritto: 6 ott 2024, 8:11 Probabilmente il problema del woofer è proprio quello ovvero potenza e sensibilità che ovviamente con una " bestia " come il qmos va in difficoltà. Un paio di modelli li ho individuati , vedremo se conviene sostituire woofer oppure amplificatore a questo punto
Come detto i wf fanno quel che possono, non è che vanno in difficoltà per colpa della "bestia",
arrivano fino ad un certo "punto".
Non è cambiando ampli che risolvi qualcosa.

Teoricamente (in pratica è un altra cosa) :

1w - 86dB
2w - 89dB
4w - 92dB
8w - 95dB
16w - 98dB
32w - 101dB
64w -104dB
128W - 107dB

Dopo 80w i wf Berlin entrano in compressione dinamica, quindi non aumentano più di 3dB ogni raddoppio di potenza.
Se adesso arrivano a 104.5dB/105dB (ipotesi), con un ampli da 80w arriveranno sempre a 104.5/105dB.

Se poi vuoi cambiare lo Steg per un discorso qualitativo, è un altro discorso ancora.

Quali sarebbero quelli che hai individuato ?
Home

x.Piè
Subwoofer

Messaggio da x.Piè »

Oltre al wf Berlin, avevo adocchiato l'audison sopra citato e anche AD. Ora che ci penso in casa ho un focal 4.400 sq , è un quattro canali , a meno che qualitativamente sia superiore allo steg non saprei nemmeno se usarlo in bridge per pilotare i woofer o semplicemente utilizzare due canali e gli altri due liberi per eventuali upgrade futuri ( un medio ad esempio) .
Voi cosa suggerite ?
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Non è un ampli esoterico, stessa fascia dello Steg più o meno, ma suono diverso...
in bridge perde qualità...
Home

Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Darios ha scritto: 11 ott 2024, 2:05 in bridge perde qualità...
... e, in linea di principio, la cosa vale per qualsiasi amplificatore, non solo per quel Focal, naturalmente.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Rispondi

Torna a “Woofer”