Audison AP2 MV o AV3 senza tweeter

Rispondi
Avatar utente
Lucas
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 mag 2024, 10:38

Audison AP2 MV o AV3 senza tweeter

#1

Messaggio da Lucas »

Salve a tutti!
Sono nuovo e come ogni utente sbarbato navigo in un mare di dubbi.
In particolare mi chiedo se davvero sia necessario un tweeter per uno come me che non sente gli 8000khz e quale possa essere la soluzione migliore.

Ho cambiato auto e l'impianto della mia C4 spacetourer fa davvero sanguinare le orecchie. Ho intenzione di fare le cose a modo ma per gradi.
Andrò a lavorare in Grecia per qualche mese e dovendo guidare parecchio pensavo di iniziare a fare qualche cambiamento questa settimana.

Inizierò a insonorizzare le portiere e una volta finito penserò al woofer da installare. Ho già smontato invece la zona tweeter perché ritengo che il problema principale sia nelle medie\ medio alte frequenze, piene di buchi e decisamente piatte.

Sicuramente i tweeter di serie sono in parte responsabili, e dovendoli cambiare ho pensato di optare per un full range o un medio che salisse decentemente fino ai 7000\8000 kHz in modo da evitare tweeter.
Da qui l'idea di un AV3 che ha una risposta in frequenza fino a 14khz.
L'installazione non sarebbe fatta a regola d'arte, perché non voglio stravolgere plancia o montanti. Andrebbe di fianco all'attuale alloggio dei tweeter (che guardano il parabrezza), quindi nell'angolo estremo della plancia rivolto in alto verso il montante.

In alternativa avevo pensato ad un ap2 MV da montare nella posizione dei tweeter attuali.

Non mi dispiacerebbe installare un dsp in futuro, ma per il momento non ho il tempo necessario. Sceglierlo, ordinarlo, cavi .... Meglio non partire da lì...
Allegati
Zona tweeter
Zona tweeter
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11859
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP2 MV o AV3 senza tweeter

#2

Messaggio da ozama »

Non credo che otterrai miglioramenti con un “rimedio veloce”. Anzi. ^^
Non è sbagliato l’uso dei full range. Io ho adottato i full range da anni e ne ho cambiati diversi. E ci sento ancora bene fino a 15/16 K. Tuttavia, TUTTI richiedono un ATTENTISSIMO posizionamento ed adeguato volume di carico, per assicurare la loro utilità e l’incrocio corretto con il woofer. :hmm:
Possono risolvere alcuni problemi in quanto possono essere usati come medi, laddove I woofers non sono in grado, per la posizione, di riprodurre frequenze sopra i 300/400 Hz senza i buchi ambientali classici che si formano per le varie risonanze dell’abitacolo. Ma l’incrocio e l’equalizzazione richiedono l’uso di un DSP VERSATILE e di una taratura STRUMENTALE estremamente accurata. Altrimenti butti letteralmente soldi e tempo. Poi, senza amplificare, parliamo di NIENTE.
Inoltre, se con AP1 intendi i full range dell’Audison, beh, dalle misure di ACS sono decisamente scarsi ad estensione. Buona giusto l’efficienza, solitamente, se vuoi linearità, tipicamente molto bassa in questi altoparlanti.
Se per qualche ragione fisiologica le tue orecchie non arrivano sopra gli 8 KHz, deduco che i problemi all’impianto li hai molto più in basso. Dunque è buona l’idea dei full. Quello che invece non è buono, è pensare che con quelli risolvi in fretta. Non pensare che ci metti un condensatore da 47 micro Farad e suonano. :D
Per ridurre l’impegno economico in hardware e spazio, ti consiglio invece di COMINCIARE con un DSP amplificato potente, versatile e multi canale, da collegare in ATTIVO sugli altoparlanti anteriori (ed eventuale sub) ed alimentato direttamente dalla batteria. Quindi una attenta taratura strumentale, poi eventualmente ritoccata ad orecchio.
A quel punto, puoi sostituire I tweeters con full range, montati in ogive chiuse ed orientati per il meglio, anche questo, con prove strumentali.
Bene il trattamento delle porte se sono “colabrodo”. :yes:
Qualsiasi altra cosa, al di là della “sorpresa” del cambiamento iniziale, che avrà forse un effetto psicologicamente migliorativo, ti accorgerai che introduce difetti estremamente peggiori del male, provocando scompensi a tutte le frequenze. Ti conviene pensarci con calma quando torni dalla trasferta di lavoro. I “rimedi veloci” in ambito acustico NON SONO MAI ESISTITI. ;)
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Lucas
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 mag 2024, 10:38

Re: Audison AP2 MV o AV3 senza tweeter

#3

Messaggio da Lucas »

Grazie per la risposta! @ozama

In effetti posso aspettare, però speravo di portarmi avanti, magari anche solo con la programmazione dei lavori.
Se io usassi un medio allora mi converrebbe un DSP amplificato a 8 canali, invece se stessi su un 4 canali anteriore + sub, potrei anche prendere un DSP più modesto su AliExpress.
Quindi alla fine è un po' una scommessa la scelta del DSP, però effettivamente mi conviene mettere da parte l'idea del medio.

Diciamo che ho seri dubbi sulla qualità dei tweeter di serie, avevo valutato anche di sostituirli con i coassiali da 87mm, che di solito vengono montati in quella posizione, ma ascoltandoli in rete mi sono sembrati tutti 'schioccanti'.
E comunque resterebbe il problema della posizione, visto che ogni abitacolo è a sé.

Quindi mi converrebbe sostituire tutto con un 2 vie (che un domani verrà amplificato) visto che con un kit 3 vie probabilmente avrei gli stessi problemi a posizionare il medio?
E poi quando farò l'upgrade del resto dell'impianto farò le valutazioni sul medio.
Diciamo che mi era addirittura saltato in mente di sostituire il tweeter con un medio come l'audison av3, ma se sono così sensibili alla posizione forse non mi conviene neanche pensarci...

Inizio a cercare qualcuno che mi faccia passare i cavi della batteria...
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4766
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Audison AP2 MV o AV3 senza tweeter

#4

Messaggio da rs250v »

Lucas ha scritto: 14 mag 2024, 15:45 che di solito vengono montati in quella posizione, ma ascoltandoli in rete mi sono sembrati tutti 'schioccanti'.
come fai a valutare la qualita di un componente da un video su internet?
la qualita sarà quella del mic di un cellulare con cui è stato registrato.....del tutto inaffidabile
;)
Work in Progress
Avatar utente
Lucas
Coassiale
Messaggi: 4
Iscritto il: 13 mag 2024, 10:38

Re: Audison AP2 MV o AV3 senza tweeter

#5

Messaggio da Lucas »

Bhe, ma è stato un aspetto che ho notato solamente in video dove usano di quei componenti (JBL e alpine ad esempio), prima non si sente, le cambiano e taac, ecco lo schiocco. E qualcuno è anche registrato decentemente, quindi non avendole viste da provare dal vivo a qualcosa mi devo affidare. Non l'ho sentito con le Hertz cx100 ma sono un po' grandi.

Dici che sono prodotti validi? O sono accoppiati con super tweeter e quindi per me inutili?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7479
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Audison AP2 MV o AV3 senza tweeter

#6

Messaggio da mark3004 »

Non ho ben capito cosa intendi per "schiocco" ^^
In ogni caso come ti hanno detto, ok per i full range ma devono essere curata molto l'installazione, soprattutto nell'orientamento.
Scordati di usare dei full range a cruscotto senza tw e senza una adeguata taratura, sentiresti malissimo,probabilmente con la parte media "gonfiata" dal cruscotto e dall'incasso e parte alta molto scarsa.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11859
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Audison AP2 MV o AV3 senza tweeter

#7

Messaggio da ozama »

Eviterei accuratamente I DSP di AliExpress.. Lascia stare i giocattoli. ^^
La procedura corretta è comprarne uno BUONO, per trattare ed amplificare l’anteriore ed il sub, e SPEGNERE il posteriore. O lasciarlo collegato alla sorgente con fader tutto su front, se ci sono i sensori di parcheggio.
Starei su Helix (o i più economici Match, sempre stessa marca..) Mosconi, Audison (amplificati: solo serie AF, il resto sono obsoleti e fatti pagare come buoni.
L’amplificazione deve essere di qualità ed il DSP deve essere versatile.
Considera che la sorgente:
- Se va benissimo, è solo equalizzato per gli altoparlanti di serie.
- Se va meno bene, ha anche la protezione impedenza alta sugli altooarlanti.
- Se va ancora meno bene, hai un loudness automatico non escludibile, quindi il tuo aglio dei bassi ad alto volume.
- Se va ancora meno bene, hai anche i filtri passa tutto per localizzare i segnali mono al centro del cruscotto per entrambi i passeggeri anteriori (invertono la fase della n modo reciproco da una certa frequenza in su, simulando una specie di ritardo temporale fittizio). Brutte bestie che richiedono l’applicazione dei filtri uguali e invertiti, per non rendere vani i ritardi temporali. T_T
Purtroppo, le sorgenti di serie possono essere complicate da “raddrizzare”. E senza amplificare, in ogni caso non migliora niente. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Midrange”