Tensione rca troppo alta per i miei amplificatori?

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Tensione rca troppo alta per i miei amplificatori?

#21

Messaggio da The_Bis »

Beh, un pianoforte, una batteria, un ensamble di qualsiasi pull di strumenti, un organo, una fisarmonica, la chitarra acustica, la chitarra classica, le percussioni, alcuni fiati e non so quanti altri ce ne sono che si riprendono ricreando una spazialità e delle assimetrie nella ripresa che caratterizzano lo strumento in modo distinto tra dx ed sx... Da anni ormai gli studi poi non sono più anecoici ma si cerca un riverbero naturale (controllato) per fare riprese meno sterili di quanto accadeva ad esempio negli anni 80. Non è infrequente che si usino anche microfoni ambiente oltre a quelli diciamo "in ripresa monofonica" per arricchire il suono proprio dell'ambienza che offre lo studio.

Chiaro che alcuni strumenti elettrici invece sono tendenzialmente ripresi in modo molto simile ad una "presa diretta". Ma come dicevo prima non è tutto bianco o nero.

Però se torniamo alla "sonorità" senza farne una questione di lessico, sono d'accordo che è a gusto del fonico e di chi fa il master. Ma non possiamo confonderla con la scena se non per il fatto che anche la scena è a gusto del fonico...

Due esempi che mi fanno sempre ridere invece è che quando ascolti registrazioni di piano o di batteria, dove i due strumenti sono importanti nel brano... Non è che fanno accompagnamento, sono quasi sempre Mixati come tu fossi seduto a suonare, non as ascoltare... È una cosa super curiosa...
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Tensione rca troppo alta per i miei amplificatori?

#22

Messaggio da Bcl2 »

Etabeta ha scritto: 6 mar 2024, 10:46
Bcl2 ha scritto: 6 mar 2024, 10:18 Una cosa non mi è chiara nel tuo esempio, se io do uno sweep a livello massimo (-0db) come è possibile che nell'interfaccia di pctool veda un segnale di ingresso di -2db sul canale "X"? In teoria non dovrei vedere un segnale di -0db su tutti i canali?
No, in quanto il livello di uscita indicato da PC-TOOL, per ogni singolo canale è quello appunto effettivo di uscita quindi dipende non solo dal livello del segnale in ingresso (0dB in questo caso) ma anche da tutte le successive elaborazioni applicate dei processi dsp (crossover/equalizzazione), per questo motivo ho specificato che quella verifica va fatta alla fine di tutto il processo di taratura del dsp stesso (e non con dsp "vergine" con tutto il flat, in quel caso chiaro che 0dB entra e 0dB esce...).
NOTA: ho fatto riferimento allo sweep e non al rumore bianco/rosa in quanto questi ultimi tipi di segnali non possono raggiungere (per ovvi motivi) lo zero dBfs di livello per ogni singola componente dello spettro (ma semmai come sommatoria complessiva delle componenti dello spettro ) e quindi non sono adatti per questi tipo di verifica/misura.
Tutto chiarissimo! Certo che ne sai a pacchi... @_@ Per il momento non ho applicato alcuna correzione in quanto la macchina è praticamente sventrata... Successivamente farò le regolazioni di fino... Certo che cmq visto che non ho bisogno di una potenza spaccavetri... Penso che un -2/3 db ulteriori glieli darò lo stesso, che non si sa mai... :D
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Tensione rca troppo alta per i miei amplificatori?

#23

Messaggio da Bcl2 »

Ho notato una cosa curiosa, cioè che riproducendo il file 0dbfs prodotto da rew tramite il cellulare, e dandolo in pasto al dsp, su pc tool come input vedo -4dbfs circa. Saranno le misteriose elaborazioni di android o un difetto di dsp/pctool? Penso più la prima, appena ho tempo dovrei provare con la modalità bit perfect di usb audio player pro
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tensione rca troppo alta per i miei amplificatori?

#24

Messaggio da Etabeta »

Bcl2 ha scritto: 16 mar 2024, 23:13 Ho notato una cosa curiosa, cioè che riproducendo il file 0dbfs prodotto da rew tramite il cellulare, e dandolo in pasto al dsp, su pc tool come input vedo -4dbfs circa. Saranno le misteriose elaborazioni di android o un difetto di dsp/pctool? Penso più la prima, appena ho tempo dovrei provare con la modalità bit perfect di usb audio player pro
Il cellulare è connesso all'ingresso ottico/spdif o interfaccia USB HEC del dsp?
Il controllo volume dell'app utilizzata non deve attenuare il segnale, chiaramente in modalità "bit perfect" la questione non si pone non essendo effettuata dall'app player nessuna elaborazione, nemmeno di controllo volume.
Nella schermata di configurazione "IO" in PC-Tool (in alto a dx se utilizzi la versione 5.x o in basso a sx se utilizzi la 4.x) il controllo livello dell'ingresso è settato a 0,0dB?
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Tensione rca troppo alta per i miei amplificatori?

#25

Messaggio da Bcl2 »

Etabeta ha scritto: 17 mar 2024, 7:21
Bcl2 ha scritto: 16 mar 2024, 23:13 Ho notato una cosa curiosa, cioè che riproducendo il file 0dbfs prodotto da rew tramite il cellulare, e dandolo in pasto al dsp, su pc tool come input vedo -4dbfs circa. Saranno le misteriose elaborazioni di android o un difetto di dsp/pctool? Penso più la prima, appena ho tempo dovrei provare con la modalità bit perfect di usb audio player pro
Il cellulare è connesso all'ingresso ottico/spdif o interfaccia USB HEC del dsp?
Il controllo volume dell'app utilizzata non deve attenuare il segnale, chiaramente in modalità "bit perfect" la questione non si pone non essendo effettuata dall'app player nessuna elaborazione, nemmeno di controllo volume.
Nella schermata di configurazione "IO" in PC-Tool (in alto a dx se utilizzi la versione 5.x o in basso a sx se utilizzi la 4.x) il controllo livello dell'ingresso è settato a 0,0dB?
Il livello dell'ingresso è settato a 0,0db, il cell é connesso all'ingresso coax, ma tramite un adattatore usb-coax (smsl po100pro), potrebbe essere anche lui ad attenuare il segnale anche se mi pare strano sinceramente
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: Tensione rca troppo alta per i miei amplificatori?

#26

Messaggio da Etabeta »

Bcl2 ha scritto: 17 mar 2024, 8:47 Il livello dell'ingresso è settato a 0,0db, il cell é connesso all'ingresso coax, ma tramite un adattatore usb-coax (smsl po100pro), potrebbe essere anche lui ad attenuare il segnale anche se mi pare strano sinceramente
Escluderei che l'interfaccia/adattatore usb influisca sul livello in quanto si tratta di un convertitore di protocollo, non viene effettuata elaborazione o alterazione dei dati audio.
Sei utilizzi l'app USB Audio Player Pro attiva la modalità "bit perfect" così da essere certo di bypassare ogni elaborazione/equalizzazione e controllo del volume.
Il file audio che hai generato con REW è un tono singolo "sine" (cioè non altro tipo di segnale) 0,00dBFS (rel riquadro in REW è indicato "0,00dBFS pk")?
Ovviamente in PC-Tool deve essere tutto in flat, crossover ed eq. disattivati, livelli uscita canali su zero attenuazione.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”