Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#21

Messaggio da ozama »

Giuste le considerazioni di The_Bis. :yes:
Per quanto riguarda gli oggetti che hai postato, si. Sono “quelli che servono”.
Tieni presente che la qualità del convertitore di protocollo è importante, per il recklock e la pulizia iniziale del segnale ottico. È lui infatti, che genera il segnale ottico, che comprende il clock di trasmissione. Che cambia con la frequenza di campionamento del brano o con l’impostazione software del riproduttore. Ed è quindi responsabile, per la sua quota parte, del jitter sulla linea. :)
Per quanto riguarda la taratura, se la sorgente principale analogica è lineare o è stata de equalizzata efficacemente, “teoricamente” non hai bisogno di fare ulteriori tarature. Se poi puoi allineare i segnali anche digitali dal DSP, cosa da fare CON ESTREMA CAUTELA, ne puoi regolare anche il livello relativo.
Con estrema cautela, per due motivi: quando regoli un livello in digitale, “togli dei bit di risoluzione” in attenuazione ed “aggiungi bit che non esistono” in esaltazione. Quindi, jitter a parte, il segnale non sarà più fedele all’origine. ;)
Per lo stesso motivo, occhio che con il digitale, dalla sorgente, se non esci con un segnale almeno a 24 bit, meglio non abbassare il volume dalla stessa.
Per uscire in digitale con il cavo OTG, dovrai usare probabilmente un software apposito, compatibile con questa funzione. Se permette la regolazione del livello, meglio documentarsi su come agisce.
In linea di massima, con DSP Audison (che hanno difficoltà ad agganciare segnali digitali di diverso formato, in sequenza) meglio impostarlo per uscire sempre alla risoluzione effettiva del DSP e volume a 0 db. E poi regolare il volume dal controller del DSP. Controller che è indispensabile, quindi. Ma che ti serve anche per commutare gli ingressi da Master a Digital.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#22

Messaggio da Mattia890 »

@ozama
@The_Bis

Mentre acquistavo i prodotti mi sono accorto di un particolare.
Cosa vuol dire " solo registrazione stereo,non adatto alla riproduzione audio? "
Allegati
Screenshot_2024-01-22-14-05-31-467_com.amazon.mShop.android.shopping.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#23

Messaggio da mark3004 »

ma piu' che altro io vedo "SPDIF IN" e "USB OUT" come se trasmettesse da spdif a usb e non viceversa
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#24

Messaggio da Mattia890 »

mark3004 ha scritto: 22 gen 2024, 14:17 ma piu' che altro io vedo "SPDIF IN" e "USB OUT" come se trasmettesse da spdif a usb e non viceversa
Hai ragioneeeeee...
Eccolo qua infatti quello giusto.
USB in e spdf out
Allegati
Screenshot_2024-01-22-14-19-53-094_com.scalapay.scalapay_customer_app.jpg
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#25

Messaggio da mark3004 »

ozama ha scritto: 22 gen 2024, 8:00 ........................
Per uscire in digitale con il cavo OTG, dovrai usare probabilmente un software apposito, compatibile con questa funzione. Se permette la regolazione del livello, meglio documentarsi su come agisce.
.......................
Non necessariamente. Come funziona l'OTG e' la combinazione di versione Android/Hardware.
Esempio: io ho due telefoni, un LG con Android 9. Devo per forza usare un player che supporta uscita audio USB altrimenti nisba (uso Hiby music)
L'altro un Samsung con android 13. Ebbene dal samsung collegato in otg ho TUTTI i suoni, compresi quelli di sistema e stremaing audio (Pandora, radio etc...) e non mi serve alcun player specifico per sentire la musica. :yes:
E probabilmente e' lo stesso per tutti i telefoni di ultima generazione con Android 13.
E questa cosa e' fantastica, pensate alle sorgenti di ultima generazione con Android 13... ;)
Apple non mi avra' mai! XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#26

Messaggio da mark3004 »

Mattia890 ha scritto: 22 gen 2024, 14:20
mark3004 ha scritto: 22 gen 2024, 14:17 ma piu' che altro io vedo "SPDIF IN" e "USB OUT" come se trasmettesse da spdif a usb e non viceversa
Hai ragioneeeeee...
Eccolo qua infatti quello giusto.
USB in e spdf out
Tra l'altro a una usb gia' di tipo C, probabilmente non ti serve neanche l'adattatore OTG.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#27

Messaggio da Mattia890 »

mark3004 ha scritto: 22 gen 2024, 14:23
Mattia890 ha scritto: 22 gen 2024, 14:20
mark3004 ha scritto: 22 gen 2024, 14:17 ma piu' che altro io vedo "SPDIF IN" e "USB OUT" come se trasmettesse da spdif a usb e non viceversa
Hai ragioneeeeee...
Eccolo qua infatti quello giusto.
USB in e spdf out
Tra l'altro a una usb gia' di tipo C, probabilmente non ti serve neanche l'adattatore OTG.
Vero anche questo...vabbè che tanto l ho pagato 2 euro e 40 l adattore da c a USB...ma dato che questo ottico già ce l' ha molto meglio,meno accrocchi...
Adesso rimane un piccolo mistero,se streemmmare da you tube oppure se caricare sul telefono audio di qualità superiore.
Di certo sono curioso di vedere in quale codec mi riprodurrà la musica.tramite bluetooth direttamente dalla sorgente anche se modifico i codec dalla modalità sviluppatore,poi il codec ritorna da solo ad aac o acc,non ricordo bene..
Adesso in digitale voglio vedere che codec mi apparirà.
Chissà se questi 24 bit a 192khz sono reali
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#28

Messaggio da mark3004 »

Mattia890 ha scritto: 22 gen 2024, 15:16
Vero anche questo...vabbè che tanto l ho pagato 2 euro e 40 l adattore da c a USB...ma dato che questo ottico già ce l' ha molto meglio,meno accrocchi...
Adesso rimane un piccolo mistero,se streemmmare da you tube oppure se caricare sul telefono audio di qualità superiore.
Di certo sono curioso di vedere in quale codec mi riprodurrà la musica.tramite bluetooth direttamente dalla sorgente anche se modifico i codec dalla modalità sviluppatore,poi il codec ritorna da solo ad aac o acc,non ricordo bene..
Adesso in digitale voglio vedere che codec mi apparirà.
Chissà se questi 24 bit a 192khz sono reali
Non e' solo il tipo di presa usb (C in questo caso) ma i suoi collegamenti interni che sono predisposti per l'OTG. Non ti resta che provare. :yes:

Ovviamente l'audio youtube e' compresso, a parita' di trasmissione se hai file lossless sul telefono la qualita' e' decisamente migliore.
Se i dispositivi bluetooth non sono ENTRAMBI comaptibili Aptx o LDAC la trasmissione fa "downgrade" a quello che permette il "migliore" dei dispositivi. Quasi certamente l'autoradio va in aac, e quindi Android si adatta a tale protocollo, non potra' trasmettere diversamente.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#29

Messaggio da The_Bis »

Mattia890 ha scritto: 22 gen 2024, 15:16
Adesso rimane un piccolo mistero,se streemmmare da you tube oppure se caricare sul telefono audio di qualità superiore.
E' il mistero meno mistero che ci sia...

La qualità dell'audio di Youtube è spesso peggiore di ogni possibile mezzo trasmissivo sia esso Lossless o Lossy.

Pensare di usare lo stream youtube come benchmark per capire se si sente meglio è puro masochismo...
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#30

Messaggio da Mattia890 »

The_Bis ha scritto: 22 gen 2024, 16:18
Mattia890 ha scritto: 22 gen 2024, 15:16
Adesso rimane un piccolo mistero,se streemmmare da you tube oppure se caricare sul telefono audio di qualità superiore.
E' il mistero meno mistero che ci sia...

La qualità dell'audio di Youtube è spesso peggiore di ogni possibile mezzo trasmissivo sia esso Lossless o Lossy.

Pensare di usare lo stream youtube come benchmark per capire se si sente meglio è puro masochismo...
E infatti se devo usare you tube utilizzo la sorgente normale.
In digitale invece caricherò direttamente sul telefono musica in qualità maggiore
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#31

Messaggio da The_Bis »

Ma in digitale va già bene anche Spotify (se hai il premium) che sono comunque MP3 ma almeno con un BitRate che non sembra di ascoltare la Radio AM.

Chiaro che poi sistemi di streaming Lossless o musica di qualità almeno CD riprodotti dalla memoria del cellulare sono indubbiamente migliori.

Ma come esempio, PER DESCRIVERE IL PEGGIO, l'audio di Youtube è probabilmente il migliore...
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11715
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#32

Messaggio da ozama »

Esatto.. :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Mattia890
Subwoofer
Messaggi: 224
Iscritto il: 18 set 2022, 21:59

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#33

Messaggio da Mattia890 »

The_Bis ha scritto: 22 gen 2024, 16:52 Ma in digitale va già bene anche Spotify (se hai il premium) che sono comunque MP3 ma almeno con un BitRate che non sembra di ascoltare la Radio AM.

Chiaro che poi sistemi di streaming Lossless o musica di qualità almeno CD riprodotti dalla memoria del cellulare sono indubbiamente migliori.

Ma come esempio, PER DESCRIVERE IL PEGGIO, l'audio di Youtube è probabilmente il migliore...
Tralasciando la qualità mi chiedevo anche un altra cosa.
Chissà come risulterà il volume in digitale.
Riporto alcune mie esperienze.
Prima di tutto la taratura e stata fatta con penna USB a 0db sfruttando la sorgente con relativo collegamento standard,RCA ecc ..
Ed ecco qua le mie esperienze nel ambito del volume!
Ho due telefoni che adopero.
Per quanto riguarda il collegamento Bluetooth i volumi su entrambi i telefoni sono differenti..
Su un telefono il volume direi che è uguale alla USB,anche se un -1/2 db di differenza c'è.
Se mi collego con il bluetooth con l altro mio telefono ecco che siamo ad almeno -6/7 db
Se mi collego via cavo jack con entrambi i telefoni siamo ad almeno -3/4 db ...questa differenza di volume e molto percepibile.
Dunque ho sempre ascoltato per come ho tarato,mettendo le canzoni sulla USB.
Adesso mi chiedo quale sorpresa mi riserverà il collegamento in digitale in spdf!...avrò perdite di volume?..sarà uguale alla USB? Potrebbe risultare addirittura più alto?
Vediamo un po' entro massimo sabato vi darò il verdetto.
Mi chiedo se esiste un apparecchio che riesca a riprodurre il volume reale di quel brano senza attenuazioni.
Ho provato anche il collegamento in streaming wifi via cavo USB c,dato che il Pioneer a240dab supporta tale modalità..e sono rimasto sconvolto non tanto dal volume...ma addirittura il volume sembra addirittura più alto di 2db della usb.
- Tweeter hertz MP 28.3
- Midrange hertz MP 70.3
- Woofer audison AP 6.5P
- Sub audison AV 12 in 30 litri cassa chiusa
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#34

Messaggio da The_Bis »

Stai facendo una bella confusione...

Il mio consiglio è di farsi meno seghe mentali.

Piccole differenze di volume sono presenti ovunque. MA se entri nel DSP a 0db, quindi tutto è regolato per entrarci effettivamente a 0dB, suonerà sempre tutto uguale...

Anche non entrassi a 0dB (anche in digitale qualche volta si opta per lavorare leggermente sotto lo zero) hai sempre la manopola del volume. Che serve appunti anche ad alzare il volume, non solo ad abbassare...

Ciao!
Avatar utente
Sal
Coassiale
Messaggi: 18
Iscritto il: 10 ott 2023, 17:48

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#35

Messaggio da Sal »

Posso darti la mia esperienza diretta: seguendo le istruzioni di @Ozama, che ringrazio tantissimo, ho utilizzato l'ingresso ottico del dsp audison 4.9 bit per collegare il mio telefono samsung s23+ (ha l'uscita diretta digitale tramite usb) + un cavo usb di qualità abbastanza lungo da arrivare vicino al dsp (2mt)+ un commutatore digitale/ottico consigliato da Ozama+ un cavo ottico che si inserirà nell'ingresso del dsp. Il risultato è tangibile, premesso che tu utilizzi un file Hi Res e i componenti del tuo impianto siano all'altezza.
Avatar utente
Enzofaston
Coassiale
Messaggi: 14
Iscritto il: 1 gen 2021, 16:45

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#36

Messaggio da Enzofaston »

Personalmente ho risolto con un wiim mini
Simile ad una chromecast audio Uscita spidf collegato al DSP ingresso.App
mconnect lite. Dall'app invio al Wii i file salvati sullo smartphone,o con abbonamento tidal.
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#37

Messaggio da Hernandez »

Enzofaston ha scritto: 15 mar 2024, 18:42 Personalmente ho risolto con un wiim mini
Simile ad una chromecast audio Uscita spidf collegato al DSP ingresso.App
mconnect lite. Dall'app invio al Wii i file salvati sullo smartphone,o con abbonamento tidal.
Io uso il wiim pro nel mio impianto di casa, collegato a dac esterno, mi chiedevo infatti come potrebbe essere integrato in un impianto car, cioè come alimentarlo e se si riuscirebbe ad integrarlo alla sorgente di fabbrica almeno per controllo volume e cambio traccia, mi potresti dire come funziona? :)
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#38

Messaggio da dodrive »

Hernandez ha scritto: 7 apr 2024, 12:21
Enzofaston ha scritto: 15 mar 2024, 18:42 Personalmente ho risolto con un wiim mini
Simile ad una chromecast audio Uscita spidf collegato al DSP ingresso.App
mconnect lite. Dall'app invio al Wii i file salvati sullo smartphone,o con abbonamento tidal.
Io uso il wiim pro nel mio impianto di casa, collegato a dac esterno, mi chiedevo infatti come potrebbe essere integrato in un impianto car, cioè come alimentarlo e se si riuscirebbe ad integrarlo alla sorgente di fabbrica almeno per controllo volume e cambio traccia, mi potresti dire come funziona? :)
Dalla sorgente originale forse lo puoi fare se riuscissi a fare il cast direttamente sul dispositivo (che sia il Wiim o un Chromecast Audio) sfruttando una rete Wi-Fi presente in auto. Non so se si può fare sfruttando una radio che usa android auto "direttamente", non avendo mai provato. Con una sorgente aftermarket con su android, avendo una rete Wi-Fi in auto non dovresti avere problemi a farlo. Altrimenti l'alternativa è usare il cellulare per controllare tutto, cosa non necessariamente comoda da fare, particolarmente in movimento. Parlo per esperienza. ;)

Ovviamente il controllo del volume lo dovrai fare dal DSP tramite il suo controller dedicato.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Avatar utente
Hernandez
Coassiale
Messaggi: 58
Iscritto il: 16 ott 2021, 11:36

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#39

Messaggio da Hernandez »

Chiaro, grazie @dodrive assolutamente immagino non sia comodo, tutt'altro, si tratta nel mio caso di una sorgente di serie del gruppo VAG, con qui mi interfaccio si con Android auto, la vedo difficile come cosa in effetti.
Ma è possibile che non sia ancora stata soluzionata tipo da audison, mosconi, helix o alpine qualcosa simile ad uno streamer di rete per il car audio?
Cercando in rete l'unica cosa quasi sensata che avevo trovato era il modulo b-con di audison, con il bluetooth LDAC, chissà se esiste una cosa del genere con un collegamento via cavo usb
Avatar utente
dodrive
Subwoofer
Messaggi: 286
Iscritto il: 11 mar 2021, 10:53
Località: Milano

Re: Dubbio nel utilizzo dell' uscita ottica

#40

Messaggio da dodrive »

Hernandez ha scritto: 8 apr 2024, 14:02 Chiaro, grazie @dodrive assolutamente immagino non sia comodo, tutt'altro, si tratta nel mio caso di una sorgente di serie del gruppo VAG, con qui mi interfaccio si con Android auto, la vedo difficile come cosa in effetti.
Ma è possibile che non sia ancora stata soluzionata tipo da audison, mosconi, helix o alpine qualcosa simile ad uno streamer di rete per il car audio?
Cercando in rete l'unica cosa quasi sensata che avevo trovato era il modulo b-con di audison, con il bluetooth LDAC, chissà se esiste una cosa del genere con un collegamento via cavo usb
Visto la macchina/sorgente che hai cerca il topic sulla macchina di The_Bis. Lui ha preso uno scatolotto con su Android che si collega allo hotspot presente in auto e alla sorgente e da lì controlla la sua sorgente parallela. Penso che si possa usare una soluzione analoga per fare streaming collegandosi al dispositivo tramite il protocollo Cast.
Pioneer - Mosconi - Audiosolution - Hybrid Audio - MicroPrecision - Acoustic Elegance
Rispondi

Torna a “Sorgenti”