Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

Luca92

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#41

Messaggio da Luca92 »

@ozama

L udito può calare ma aumenta di certo l esperienza e dunque si riesce comunque a compensare.
E arrivato l umik finalmente e lo ho appena calibrato.
Devo continuare qui il tutto o su work in progress?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#42

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:[smention u=5968]Luca92[/smention] ma sei abruzzese???
Eh, mi sa mi sa...

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#43

Messaggio da mark3004 »

Luca92 ha scritto: 28 dic 2023, 11:17 @ozama

L udito può calare ma aumenta di certo l esperienza e dunque si riesce comunque a compensare.
E arrivato l umik finalmente e lo ho appena calibrato.
Devo continuare qui il tutto o su work in progress?
Certo che fortuna oh, fatto l'ordine il 25, con il 26 festivo sará stato processato il 27 ed oggi arrivato. Hai pagato una spedizione overnight?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#44

Messaggio da Dude »

mark3004 ha scritto: 28 dic 2023, 15:17
Luca92 ha scritto: 28 dic 2023, 11:17 @ozama

L udito può calare ma aumenta di certo l esperienza e dunque si riesce comunque a compensare.
E arrivato l umik finalmente e lo ho appena calibrato.
Devo continuare qui il tutto o su work in progress?
Certo che fortuna oh, fatto l'ordine il 25, con il 26 festivo sará stato processato il 27 ed oggi arrivato. Hai pagato una spedizione overnight?
Ho sentito dire che c'è un nuovo canale ultra-rapido, anzi iperbolico, di spedizioni dall'Australia. Che arrivi di lì?
D'altronde ci potrebbe anche stare, loro sono 9 ore e mezza avanti a noi, quindi, con un po' di fortunate sequenze temporali (anzi, sarebbe quasi proprio da parlare di *ritardi temporali*) l'ordine fatto il 25 in Italia, in Australia magari era già il 26 inoltrato, quindi appunto processato il 27 (per noi ancora il 26) spedito il 28 (per noi il 27) e giustamente arrivato il 28 "italiano".

As simple as that.

XD
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
blade
Coassiale
Messaggi: 65
Iscritto il: 10 mag 2023, 21:41

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#45

Messaggio da blade »

nooooooooohhhh non ci credo è di nuovo qui?
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#46

Messaggio da ozama »

@blade
Non mi riferivo a te ne a qualcuno in particolare, quando ho affermato che se uno non ha sentito macchine con determinate caratteristiche, non puó capire.
Volevo indicare semplicemente che ci sono cose che, se hai riferimenti, saltano immediatamente all’orecchio. E queste cose macroscopiche si ricordano benissimo. Se non li hai, fai veramente fatica a capire di cosa si sta parlando. Non è una questione di “memoria acustica”. Ed era una risposta all’intervento di Dude, che non aveva capito. Ma non perchè “non sa”. Forse perchè non mi sono spiegato bene io. :)
Tra l’altro, di certo io, che ho appena cominciato la mia avventura nel campo delle misure, non sono “depositario della verità”. Tuttavia, dato che tra il 1987 ed il 2005 ho fatto l’installatore, a fasi alterne con una occupazione nel campo RF, e sono appassionato fin dai tempi dei pianali e dell’impianto sulla Vespa 50, so di cosa parlo, rispondendo a Niko, quando dico che il livello MEDIO delle auto di quell’epoca era molto più basso di ora e con una taratura ad orecchio ci si poteva anche piazzare bene, con un bel po’ di esperienza. :yes:
Se pubblico misure ed insisto su certi concetti, non è “per fare il figo”. Ma perchè ho avuto la fortuna di trovare una persona, che è The_Bis, che mi ha fatto notare delle cose con una dimostrazione inequivocabile sulla mia stessa auto. E mi ha introdotto alla pratica delle misure, di cui avevo contezza solo teorica, cambiando il mio modo di approcciare l’impianto. Che prima era tipicamente “alla vecchia maniera”. :D
Siccome c’è un abisso, nei risultati, logico che sia un entusiasta e che cerchi di far capire magari con a volte troppa insistenza come funziona, a chi non lo sa. E tra quelli che “non sanno”, ci sono tantissimi appassionati da 30 o 40 anni come me. E che non avendo riferimenti, non percepiscono la cosa come di primaria importanza, preferendo muoversi a caso e cambiare componenti. E che in alcuni casi, credono anche di sapere tutto, solo per anzianità, e tendono ad essere sospettosi quando arriva il “pischello” a fargli vedere qualcosa di “nuovo”. Oppure semplicemente intendono quest’hobby in un altro modo. Più “romantico” e meno “scientifico”, mettendo in secondo piano il reale risultato sonoro. :)
Se anche i luminari della scienza fanno corsi di aggiornamento, partecipano a conferenze e si tengono informati, di certo, essere da 30 anni nell’ambiente e aver fatto pure qualche gara 20 anni fa’, non significa affatto MAI “saperne abbastanza automaticamente”. :hmm:
Semmai, quelli “che se la tirano e pensano di avere la verità in tasca”, sono proprio questi. Non di certo io, che provo e di provo e faccio esperimenti, che espongo qui “al pubblico ludibrio” allo scopo di ricevere commenti, che vengono sempre dagli stessi due o tre che misurano. E incuriosire magari qualcuno che non misura. ^^
E non mi sto riferendo a nessuno in particolare eh! È un discorso generale. :yes:
Se i moderatori ritengono che questo scritto sia in qualche modo una provocazione o cosa, dato che delle volte senza conoscersi si fa fatica a comunicare, cancellino pure, che non c’è nessun problema. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Luca92

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#47

Messaggio da Luca92 »

mark3004 ha scritto: 28 dic 2023, 15:17
Luca92 ha scritto: 28 dic 2023, 11:17 @ozama

L udito può calare ma aumenta di certo l esperienza e dunque si riesce comunque a compensare.
E arrivato l umik finalmente e lo ho appena calibrato.
Devo continuare qui il tutto o su work in progress?
Certo che fortuna oh, fatto l'ordine il 25, con il 26 festivo sará stato processato il 27 ed oggi arrivato. Hai pagato una spedizione overnight?
Ciao,buon anno a tutti.
Ma quale Australia hahaha...io sono molto paziente e cerco sempre opportunità nel ambito del usato.
L ho trovato qua in Italia,sul sito auto graffiti
https://usato.audiograffiti.com/annunci/
Luca92

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#48

Messaggio da Luca92 »

@mark3004
@ozama
@Dude

Buonasera,vi porto qualche aggiornamento,ma purtroppo qualcosa ancora non quadra.
Per quanto riguarda le misure mi sono approcciato a un video molto semplice e intuitivo e ad un programma davvero molto semplice e gratuito.
Il video è questo :
https://youtu.be/0V3PZUCaRC8?si=2tPsaEQYk21O9IIJ
Mentre il programma usato si chiama RITA versione 2.3
Ho allegato lo screen molto semplice del programma..
Permette di avere un chiaro controllo delle fasi,di sperimentare ritardo ecc per vedere le correzioni in tempo reale ecc.
Ho preso le misure con il metro e fatto i ritardi in automatico..
Però anche se la scena in un certo senso e cambiata e si e spostata o sempre la percezione di sentire un volume maggiore dal lato sinistro appunto.
Secondo me dimentico o sbaglio qualcosa...
Forse sbaglio qualcosa con i livelli,forse non dovrei gestirlo ad orecchio.
Ma non so come gestire i livelli sinistra destra dal programma.
Una cosa che però ho fatto e gestire separatamente i canali destra e sinistra e infatti hanno tagli di frequenza diversi.
Allegati
rita.png
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#49

Messaggio da mark3004 »

Ma e' un a tua misura questa? di cosa?
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#50

Messaggio da The_Bis »

Ma soprattutto, parliamo di Rew da tutte le parti (che è gratuito) e ti infili in sto software che non usa nessuno? D;

Hai ordinato umik giusto? Nasce per lavorare con REW... Ma perché RITA? Vuoi espressamente complicare le cose semplici?

Sarò io che sto diventando vecchio e bacchettone, ma c@z è veramente contro logica questa discussione ;)

Oh, non offendetevi eh, mentre scrivo sto sorridendo ma a volte di fronte a certe cose non riesco proprio a capacitarmi come dovendo fare Torino > Milano ad un certo punto ci si ritrova a ROMA.... :D
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Taglio corretto per tweeter TN43 del kit focal AS2

#51

Messaggio da mark3004 »

@The_Bis ma non perderci tempo con certe persone. Due sono le cose o e' un bambino di 12 anni che si diverte cosi', o una persona con un certo livello di frustazione, ed alquanto patetica.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Rispondi

Torna a “Tweeter”