Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

Rispondi
Luca92

Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#1

Messaggio da Luca92 »

Buongiorno.
Avrei una domanda sorta per via di alcuni dubbi esistenziali.
Ho sempre fatto come mi hanno detto di fare e non so se può essere giusto in effetti.
I miei amplificatori hanno un loro fusibile dedicato.
Chi 40,chi 60 ampere ecc ...
I positivi degli ampli entrano in una fusibiliera dove ho aggiunto altri fusibili per gli amplificatori.
Mi hanno detto di fare sempre così : se l ampli ha 2 fusibili da 40 di metterne uno alla fusibiliera per quel ampli un altro maggiorato di un 10 per cento ecc e così via.
E giusto fare così?..
Oppure bisogna fare altri calcoli o somme diverse che magari portano a risultati diversi...dove ad esempio i fusibili del ampli non c'entrano con quelli della fusibiliera e che dunque possono avere dei valori molto diversi e più alti?..
Per inuito ho sempre pensato dovessero essere del valore di quelli del ampli che si usa così da avere una protezione maggiore.
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11717
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#2

Messaggio da ozama »

I fusibili dell’amplificatore proteggono l’amplificatore.
I fusibili sui cavi proteggono il tratto di cavo tra il fusibile e l’amplificatore. Quindi vanno dimensionati per il cavo.
Il fusibile generale sulla batteria, va pure dimensionato per la sezione di cavo che segue il fusibile.
Se il fusibile è troppo alto per il cavo protetto, infatti, in caso di corto circuito si incendia e da fuoco alla macchina. ^^
Se hai i fusibili su tutti gli ampli ed i cavi dal distributore agli ampli sono corti pochi cm e tutti a vista nel doppio fondo, per me non importa mettere il fusibile. Perchè è improbabile che il singolo cavo vada in corto anche in caso di incidente. E se va in corto l’amplificatore, salta il fusibile dell’amplificatore.
Ma è comunque buona norma metterli. Ed in quel caso, vanno comunque dimensionati sulla sezione di cavo che metti. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#3

Messaggio da The_Bis »

ozama ha scritto: 9 gen 2024, 12:50
Ma è comunque buona norma metterli. Ed in quel caso, vanno comunque dimensionati sulla sezione di cavo che metti. :yes:
O per avere un livello di protezione maggiore/uguale a quello dell'ampli che ci colleghi....

Perchè è vero che proteggi il cavo. Ma che senso ha mettere su un cavo 8AWG lungo magari 20cm un fusibile da 100A se poi ci colleghi in ampli da 40A????

Io preferisco stare sempre cauto con i fusibili, naturalmente non voglio che si rompano inutilmente, ma anche se proteggo il cavo mi setto sul massimo assorbimento che può transitare su quel cavo e mai sulla "portata" del cavo...

Spesso sto addirittura sotto il massimo assorbimento TEORICO dell'ampli relativo alla linea su cui sto configurando il fusibile. Perchè tanto lo so che non si verificherà mai il caso in cui quel ampli assorbirà tutti gli Ampere per cui è protetto.

Nello specifico io ho due ampli da 60A, nella fusibiliera ne ho uno da 50A per ciascun ampli e in batteria uno da 100A... Pur avendo due ampli da 60A, più DSP, Raspberry, Alimentatore Raspberry e modulo di trasporto.

Alla fine il dimensionamento dei Fusibili deve essere fatto con un po' di criterio, si può essere più conservativi o meno, ma tendenzialmente va fatto con un po' di sale in zucca. Il rischio è quello che il fusibile non svolga la sua funzione o salti troppo facilmente.

Nel primo caso è un grosso problema, nel secondo caso è una rottura di balle.

Una cosa è sicura, si sta super attenti a mettere il fusibile, a scegliere il valore del fusibile etc etc...

Ma per gli altri aspetti legati alla sicurezza, come la corretta protezione dei cavi e il loro fissaggio o, ancora più importante, le loro terminazioni???
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#4

Messaggio da Lustrike »

@The_Bis
Perdonami Stefano, d'accordissimo sul rispetto di tutti gli altri aspetti legati alla sicurezza ma sul resto ho delle riserve: il fusibile sul cavo serve a proteggere questo da eventuali cortocircuiti e non sono certo io a dirlo ma basta chiedere a qualsiasi elettrotecnico che si rispetti.
In un cavo di alimentazione che parte dalla batteria, quando si provoca un cortocircuito, in pratica scorre la corrente di spunto della batteria stessa che in una semplice 45 Ah può arrivare anche a 400 A. Sovradimensionare il fusibile è abbastanza improbabile avvenga (significherebbe utilizzare fusibili industriali) mentre sottodimensionarlo (addirittura al di sotto di quello montato sul l'ampli) significa creare un inutile collo di bottiglia al passaggio della corrente con perdita anche di qualche Volt nei momenti di maggiore richiesta da parte dell'impianto.
Non volendo utilizzare complicate formule di calcolo, la regola di un +10% rispetto ai fusibili montati sulle apparecchiature, citata da Luca92, la vedo corretta.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#5

Messaggio da rs250v »

Lustrike ha scritto: 9 gen 2024, 22:14 significa creare un inutile collo di bottiglia al passaggio della corrente con perdita anche di qualche Volt nei momenti di maggiore richiesta da parte dell'impianto.
Bhe se tu tuttu gli ampli li fai andare a 2ohm o simile, altrimenti non arrivi al loro massimo assorbimento...sempre se ascolti musica e non fai burp SPL
;)
Work in Progress
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#6

Messaggio da The_Bis »

Io ho il mio metodo... Voi fate come volete.

I miei fusibili non sono sottodimensionati. Sono ampiamente sovradimensionati rispetto ai bisogni reali di corrente del mio impianto.

Se qualcuno non fosse d'accordo, prendetevi uno shunt serio collegatelo al negativo del vostro impianto e guardate che valori di corrente in regime musicale assorbite.

Poi ne riparliamo...

Io non dico che la regolina sia sbagliata, non l'ho mai detto, ho solo riportato una pratica altrettanto buona e altrettanto sicura e senza controindicazioni che aumenta il livello di protezione senza alcuna conseguenza.

TUTTI I MIEI FUSIBILI sono un po' sottodimensionati rispetto alle correnti massime di protezione delle mie elettroniche... Non ne ho mai bruciato uno, non ho cadute di tensione, non ho problemi di sorta e l'impianto ha fiato da vendere...

Deve esserci sicuramente qualcosa che non va... O magari, dico magari, ci si fanno tante pugnette con cavi giganti fusibili giganti e poi nessuno ha idea di quali siano gli assorbimenti reali del proprio impianto?

Io non dico di giocare al ribasso, dico solo che piuttosto che proteggere il cavo, si può tranquillamente basarsi sulle protezioni delle elettroniche che contemplano già margini di corrente che sono più che sovradimensionati rispetto alle necessità.

Lo dico ma spero si capisca che la cosa funziona bene in contesto SQ perché ovviamente se parliamo di SPL o SQL gli assorbimenti sono completamente diversi.

;)
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#7

Messaggio da Lustrike »

@entrambi
Non è questione di SQ, SPL o SQL, li hai già dimensionato il cavo a seconda degli assorbimenti (spero) ma è proprio concettualmente sbagliato: cerchiamo di spremere fino all'ultimo watt dalle nostre elettroniche e poi creiamo un inutile collo di bottiglia alla corrente solo perché immaginiamo che non uscirà mai la potenza dichiarata? Mi sembra superfluo ricordare che ci sono i transienti, che l'erogazione è impulsiva e che quindi neanche uno shunt potrebbe rilavare un assorbimento istantaneo e che una caduta di tensione, per quanto minima con cavi ben dimensionati, è sempre presente anche senza fusibile, figuriamoci con.

IMHO
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#8

Messaggio da The_Bis »

Lustrike ha scritto: 10 gen 2024, 7:08 @entrambi
Non è questione di SQ, SPL o SQL, li hai già dimensionato il cavo a seconda degli assorbimenti (spero) ma è proprio concettualmente sbagliato: cerchiamo di spremere fino all'ultimo watt dalle nostre elettroniche e poi creiamo un inutile collo di bottiglia alla corrente solo perché immaginiamo che non uscirà mai la potenza dichiarata? Mi sembra superfluo ricordare che ci sono i transienti, che l'erogazione è impulsiva e che quindi neanche uno shunt potrebbe rilavare un assorbimento istantaneo e che una caduta di tensione, per quanto minima con cavi ben dimensionati, è sempre presente anche senza fusibile, figuriamoci con.

IMHO
Inizia a misurare gli assorbimenti del tuo impianto, poi ne riparliamo.

In regime impulsivo pensi che i picchi di assorbimento di un transiente li soddisfi il cavo? Siamo ben lontani da lí...

Poi sei consapevole che se l'ampli ha fusibili da 60A e tu metti fusibili da 60A a monte non applichi alcuna restrizione o caduta ulteriore visto che la restrizione ce l'hai già a valle vero? E anche che un fusibile non è una protezione elettronica, il fusibile salta se si verifica un evento per cui i limiti di corrente fisica della sua sezione lo portano a fondere... Un transiente, se non fosse che cmq viene gestito e assorbito dall'alimentazione dell'ampli, un fusibile da 60A nemmeno lo sente passare...

Bisogna essere un po' realistici e pragmatici su cosa succede, oltre al fatto che chi spreme watt raramente fa SQ...

Ciao

P.s.: uno Shunt misura qualsiasi picco, dipende solo dalla qualità/velocità del sistema di misura applicato.
P.s.2: la caduta di tensione di un cavo, e anche di un fusibile, è sempre un rapporto tra sezione e lunghezza. La lunghezza di un fusibile rispetto alla sezione, se non ai limiti di corrente che sappiamo già essere ben oltre le più rosee aspettative, provoca meno calo di tensione del cavo se quest'ultimo è dimensionato secondo gli assorbimenti.
P.s.3: i mie ampli hanno alimentazione stabilizzata, ergo se manca tensione la potenza non diminuisce ma aumenta l'assorbimento in corrente... Eppure sebbene stia usando fusibili sottodimensionati non ne ho mai bruciato uno...
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#9

Messaggio da Lustrike »

The_Bis ha scritto: 10 gen 2024, 8:31 Inizia a misurare gli assorbimenti del tuo impianto, poi ne riparliamo.
Sia ben chiaro che il mio intervento è fuori da ogni polemica e non mi sogno nemmeno lontanamente di smontare le tue certezze, che comprendo e sono condivisibili da un certo punto di vista (leggi più sotto a proposito die essere pragmatici). Ma tant'è c'è la fisica di mezzo....
The_Bis ha scritto: 10 gen 2024, 8:31 In regime impulsivo pensi che i picchi di assorbimento di un transiente li soddisfi il cavo? Siamo ben lontani da lí...
Ni, è chiaro che la parte del leone la fa il circuito di alimentazione ma chi alimenta l'alimentatore :) Se a monte abbiamo un fusibile (o un cavo, ipotesi meno probabile) che scalda (attenzione non è detto che diventi rovente vicino al punto di rottura) ed aumenta la propria resistenza (di quanto? Per quanto piccola è un inutile collo di bottiglia) ad ogni transiente....
The_Bis ha scritto: 10 gen 2024, 8:31 Poi sei consapevole che se l'ampli ha fusibili da 60A e tu metti fusibili da 60A a monte non applichi alcuna restrizione o caduta ulteriore visto che la restrizione ce l'hai già a valle vero? E anche che un fusibile non è una protezione elettronica, il fusibile salta se si verifica un evento per cui i limiti di corrente fisica della sua sezione lo portano a fondere... Un transiente, se non fosse che cmq viene gestito e assorbito dall'alimentazione dell'ampli, un fusibile da 60A nemmeno lo sente passare...
La vedrei da un altro punto di vista: sei consapevole che se un ampli è stato progettato bene (e qui possiamo includere il 99% degli ampli in commercio?) è giusto che abbia quel fuse dedicato (che non considererei una "restrizione" ma piuttosto una "protezione")? E che se a monte mettiamo un fusibile più piccolo (o uguale che reputo inutile) mandiamo a pu@@@ne tutto il lavoro di progettazione (non considerando il rischio di farlo saltare più facilmente)?
The_Bis ha scritto: 10 gen 2024, 8:31 Bisogna essere un po' realistici e pragmatici su cosa succede, oltre al fatto che chi spreme watt raramente fa SQ...
La realtà (semplificando) non è che i watt si spremono esclusivamente facendo SQL o caciara in generale, anzi, a parità di potenze la dinamica (leggi transienti) di un impianto SQ che si rispetti è ben oltre gli altri (e questo tu me lo insegni).
Poi volendo essere pragmatici sono d'accordo con te, possono essere anche considerate pippe mentali, ma tant'è queste questioni ci sono tutte, poi che si percepiscano o meno con le nostre orecchie è un altro discorso; ma perchè poi chiedersi se utilizzare cavi super ofc connettori placcati in platino iridio o qualt'altro, perche fa figo?
The_Bis ha scritto: 10 gen 2024, 8:31 P.s.: uno Shunt misura qualsiasi picco, dipende solo dalla qualità/velocità del sistema di misura applicato.
che non è alla portata della maggior parte degli utenti del forum....
The_Bis ha scritto: 10 gen 2024, 8:31 P.s.2: la caduta di tensione di un cavo, e anche di un fusibile, è sempre un rapporto tra sezione e lunghezza. La lunghezza di un fusibile rispetto alla sezione, se non ai limiti di corrente che sappiamo già essere ben oltre le più rosee aspettative, provoca meno calo di tensione del cavo se quest'ultimo è dimensionato secondo gli assorbimenti.
Gli unici che possono saperlo, anche se si possono misurare, sono solo i progettisti di quella determinata elettronica che hanno inserito il fusibile da xxA. Che senso ha inserirne uno uguale o addirittura minore sul cavo?
The_Bis ha scritto: 10 gen 2024, 8:31 P.s.3: i mie ampli hanno alimentazione stabilizzata, ergo se manca tensione la potenza non diminuisce ma aumenta l'assorbimento in corrente... Eppure sebbene stia usando fusibili sottodimensionati non ne ho mai bruciato uno...
Vedi seconda risposta.

Con stima.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#10

Messaggio da Lustrike »

P.S. per sdrammatizzare: io ho detto le cose secondo i dettami del "buon audiofilo", poi nella realtà sono io il primo ad aver buttato sul cavo di alimentazione il primo fusibile sottodimensionato che avevo sotto mano, con la promessa di cambiarlo...... è ancora lì. ;) Più pragmatico di così....
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Luca92

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#11

Messaggio da Luca92 »

@Lustrike
@The_Bis

Sera,ho letto tutto ma mi si sono ancora più confuse le idee.
Allora il cavo della batteria principale da 35 lungo 4/5 metri adopera un fusibile di 150A.
Inoltre un altro dato che posso darvi e che i cavi che escono dalla fusibiliera per entrare negli ampli sono corti...si parla di lunghezze che vanno dai 25 ai 40 cm e sono da 25mm..
Dato che per ho fatto tutto un altro tipo di calcolo che ora non ricordo bene vorrei capire quale dovrebbe essere la strada giusta.
Faccio l esempio solo con un ampli dunque.
Se un ampli ha due fusibili da 20 ampere totale 40 ampere nella fusibiliera dovrei di certo non metterlo dello stesso amperaggio,ma non ho ben capito se devo sottodimensionato mettendo 30 ampere così in caso si brucia quello oppure se metterlo sovradimensionato di 10,dunque 50 ampere...
Non mi e ben chiara tale cosa.
Tempo fa qualcuno mi fece fare tutt altro calcolo che comprendeva forse non i valori del amplificatore ma per lo più la dimensione dei cavi,l amperaggio totale ecc..e infatti nella fusibiliera ho fusibili del tutto sovradimensionati...su un ampli di 40 ampere o un fusibile da 60..su un altro da 70 ampere ho un fusibile da 120...
Il fatto e che non ricordo come ho ottenuto tali risultati.
Adesso vorrei capire la strada giusta...fino ad ora in 3 anni non ho mai bruciato nulla,nemmeno un fusibile...spero non sia solo fortuna.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#12

Messaggio da The_Bis »

La risposta è semplice.

Il valore del fusibile ideale da inserire in fusibiliera. Deve essere maggiore uguale agli assorbimenti massimi stimati degli apparati che alimenti con quel ramo SPECIFICodi alimentazione.

Punto.

Quanto sopra vale se e solo se il cavo utilizzato ha una portata maggiore o uguale agli assorbimenti degli apparati che quello specifico ramo di alimentazione deve gestire.

Il valore massimo del fusibile utilizzabile NON deve mai superare la massima portata del cavo. Che si calcola in funzione di sezione/materiale/lunghezza.

Perché ho fatto tutto quel discorso, perché mettiamo tu abbia cavi da 25mmq lunghi 40cm... Ora non ho fatto calcoli, ma se portano 200A (esempio eh) cosa fai ci metti un fusibile da 200A??? Non ha alcun senso...

Per cui il fusibile che metterai sarà qualcosa tra l'assorbimento dell'ampli massimo POTENZIALE (ergo il fusibile di serie) e un valore a scelta di massimo 200A.

Quanto sopra è un esempio, ma per far capire che serve del buonsenso piú che dei dogmi nella definizione di certi aspetti.

Perché ba mettere fusibili giganti siamo bravi tutti, è metterli GIUSTI che richiede un po' di know how.
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#13

Messaggio da Darios »

Luca92 ha scritto: 10 gen 2024, 18:32
Sera,ho letto tutto ma mi si sono ancora più confuse le idee.
Allora il cavo della batteria principale da 35 lungo 4/5 metri adopera un fusibile di 150A.
Inoltre un altro dato che posso darvi e che i cavi che escono dalla fusibiliera per entrare negli ampli sono corti...si parla di lunghezze che vanno dai 25 ai 40 cm e sono da 25mm..
Dato che per ho fatto tutto un altro tipo di calcolo che ora non ricordo bene vorrei capire quale dovrebbe essere la strada giusta.
Faccio l esempio solo con un ampli dunque.
Se un ampli ha due fusibili da 20 ampere totale 40 ampere nella fusibiliera dovrei di certo non metterlo dello stesso amperaggio,ma non ho ben capito se devo sottodimensionato mettendo 30 ampere così in caso si brucia quello oppure se metterlo sovradimensionato di 10,dunque 50 ampere...
Non mi e ben chiara tale cosa.
Tempo fa qualcuno mi fece fare tutt altro calcolo che comprendeva forse non i valori del amplificatore ma per lo più la dimensione dei cavi,l amperaggio totale ecc..e infatti nella fusibiliera ho fusibili del tutto sovradimensionati...su un ampli di 40 ampere o un fusibile da 60..su un altro da 70 ampere ho un fusibile da 120...
Il fatto e che non ricordo come ho ottenuto tali risultati.
Adesso vorrei capire la strada giusta...fino ad ora in 3 anni non ho mai bruciato nulla,nemmeno un fusibile...spero non sia solo fortuna.
Dipende anche da come usi gli ampli, a 2ohm consumano di più, ad 1ohm ancora di più...

Il fusibile incorporato è stato messo dal progettista da un X valore, come se l'ampli fosse spremuto al massimo,
se fosse 40A, questo è considerando l'ampli "spremuto" a 2ohm, se stabile a 2ohm,
1ohm se è stabile ad 1ohm.

The_Bis intende che se l'ampli lo utilizza a 4ohm magari ne consuma per esempio 20-10A,
quindi lo mette più basso di valore con qualcosina in più del consumo... esempio 25-30A

Lustrike dice, ma se il progettista ha messo 40A, noi facciamoglieli almeno "arrivare" questi 40A,
più grande si, più piccolo no...

In auto io ho sempre agito come Lustrike anche utilizzandoli a 4ohm...

L' Envidia Classe A20 ha un fusibile di 40A,
a casa l'alimentatore proxel mi ha segnato al massimo 10-11A, ma a volume sostenuto quasi da caciara e non per ascolti "normali",
con diffusori da 6ohm nominali,
non saprei e non ho fatto calcoli di potenza effettiva, eccetera.

Dall'alimentatore da 50A, ho un cavo di 20cm e non ho messo nulla.

In auto anche per il discorso di "dividere" in 4 il cavo principale avendo 3 ampli, + alimentavo sorgente e relè,
ho messo il deviatore con fusibili, dal valore uguale agli ampli e mi pare 20A per sorgente e relè remote.

Mettili uguali e stop :hahahah:
se qualcosa deve bruciare, brucerà lo stesso :D @_@

Nelle riviste specializzate (acs, car/audio, car/stereo) non ho mai letto di metterli minori.
Penso lo avrebbero scritto se fosse qualcosa di pericoloso e metterli minori con l'utilizzo a 4ohm :hmm:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Lustrike
Woofer
Messaggi: 1482
Iscritto il: 25 apr 2017, 23:32

Re: Fusibile già presente nel amplificatore,può bastare quello?

#14

Messaggio da Lustrike »

Tutto corretto quanto spiegato da @The_Bis.
L'importante è che non sottostimi.
Poi se vuoi calcolare, qui sul forum c'è quanto ti serve:
viewtopic.php?t=272
Io ho usato questo file Excel.
Poi, come leggerai, "Ricordiamoci che se qualcosa va storto può prendere fuoco tutto.
Non è un gioco, ed è pure pericoloso se non si osservano le minime indicazioni basilari".
Quindi occhio alla sicurezza innanzitutto.
Ciao.
Sorgente: CarPC con DAW
FA: Audio Art 240.4XE ->> Kit 2 vie Monza (tw MT25 & mw MW130) biamplificato
Rispondi

Torna a “Accessori di Alimentazione”