AIUTO per nuovo impianto Toyota Celica T23

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
MRC_88
Coassiale

AIUTO per nuovo impianto Toyota Celica T23

Messaggio da MRC_88 »

Buongiorno a tutti :) ,
sono nuovo nel forum e vi scrivo perchè da qualche tempo sto pensando di migliorare l’attuale impianto della mia Toyota Celica T23 (non stravolgendo pannelli portiera o forare montanti) e quindi ho bisogno di voi per qualche dritta. Perdonatemi se forse mi sfuggirà qualcosa ma non sono esperto e quindi magari molto del tecnico me lo perdo per far comprendere meglio a voi la situazione.

IMPIANTO ATTUALE:
- Sorgente: MVH-AV280BT
- Altoparlanti fronte/retro: di serie
- Amplificatore Subwoofer: Alpine MRP-M350 mono 200 watts RMS x 1 in 4 ohms (350 watts RMS x 1 in 2 ohms)
- Subwoofer: JBL 1000 Watt CS1214T 250 Watt RMS; sensitivity = 90 dB

COMPONENTI NUOVO IMPIANTO:
- Sorgente: Pioneer SPH-EVO64DAB; (Acquistato perchè nuova generazione/+ uscite)
- Altoparlanti fronte anteriore: Kit 2 vie Focal K2 Power ES 165K; (Acquistato)
- Amplificazione fronte anteriore: Audison SR 4.300 (4 canali); (Acquistato)
- Amplificatore Subwoofer: Alpine MRP-M350 (installato)
- Subwoofer: JBL 1000 Watt CS1214T 250 watt (installato ma che vorrei sostituire con qualcosa di più qualitativo/performante – CHIEDO AIUTO!)
- Altoparlanti fronte posteriore: Focal pc165 SF o Focal pc165 FE (da eventualmente acquistare - anche se so che mi “bastonerete” sconsigliandomelo);

Nota fronte posteriore: so che viene consigliato di escludere il fronte posteriore perché non un beneficio per quello anteriore ma non vorrei del tutto farlo (lo terrei più basso dell’anteriore). L’idea era quella di sostituire gli altoparlanti di serie posteriori (consapevole della spesa in più), collegarle all’Audison SR 4.300 insieme al fronte anteriore e sfruttandole maggiormente nel momento in cui servissero con persone a bordo.

Fatta la premessa sopra chiedo ora l’aiuto a casa =) partendo dalle mie probabilmente per voi folli idee fino a capire cosa è giusto fare. Aggiungo che al momento non è stato preso in considerazione di eventuale DSP.

1° Idea (con Audison Connection BFD 21 Distributore Alimentazione 2 Uscite – n.2 fusibili da 40A):
- Collegamento fronte anteriore/posteriore con Audison SR 4.300 (FRONT/REAR RCA OUTPUT);
- Collegamento subwoofer con Alpine MRP-M350 (SUBWOOFER RCA OUTPUT);
PS: chiedo se questo tipo di collegamento necessita di accorgimenti per la batteria (45Ah – 330A). Gli amplificatori e crossover verranno installati sul pannello sedile posteriore.

2° Idea (eliminazione amplificatore mono precedentemente installato):
- Collegamento fronte anteriore e subwoofer con Audison SR 4.300 (configurazione 3CH: FRONT + SUB – A Ch filter mode “HI” e B Ch filter mode “LOW”
- Collegamento fronte posteriore alla sorgente;

3° Idea: Chiedo a voi perché ho paura di non essere sulla buona strada.

L’installazione del nuovo impianto sarà eseguita da me con la dovuta calma, successivamente alla copertura totale del telaio/portiere con pannelli fonoassorbenti Kilmat =).
Premetto e sottolineo di non essere un esperto (cerco sempre di informarmi il più possibile prima perché mi piace l’argomento e vorrei imparare qualcosa in più), quindi vi ringrazio se mi aiutate in questo mio percorso.

Grazie mille
Antoniocorbascio3

Re: AIUTO per nuovo impianto Toyota Celica T23

Messaggio da Antoniocorbascio3 »

MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 15:50 Buongiorno a tutti :) ,
sono nuovo nel forum e vi scrivo perchè da qualche tempo sto pensando di migliorare l’attuale impianto della mia Toyota Celica T23 (non stravolgendo pannelli portiera o forare montanti) e quindi ho bisogno di voi per qualche dritta. Perdonatemi se forse mi sfuggirà qualcosa ma non sono esperto e quindi magari molto del tecnico me lo perdo per far comprendere meglio a voi la situazione.

IMPIANTO ATTUALE:
- Sorgente: MVH-AV280BT
- Altoparlanti fronte/retro: di serie
- Amplificatore Subwoofer: Alpine MRP-M350 mono 200 watts RMS x 1 in 4 ohms (350 watts RMS x 1 in 2 ohms)
- Subwoofer: JBL 1000 Watt CS1214T 250 Watt RMS; sensitivity = 90 dB

COMPONENTI NUOVO IMPIANTO:
- Sorgente: Pioneer SPH-EVO64DAB; (Acquistato perchè nuova generazione/+ uscite)
- Altoparlanti fronte anteriore: Kit 2 vie Focal K2 Power ES 165K; (Acquistato)
- Amplificazione fronte anteriore: Audison SR 4.300 (4 canali); (Acquistato)
- Amplificatore Subwoofer: Alpine MRP-M350 (installato)
- Subwoofer: JBL 1000 Watt CS1214T 250 watt (installato ma che vorrei sostituire con qualcosa di più qualitativo/performante – CHIEDO AIUTO!)
- Altoparlanti fronte posteriore: Focal pc165 SF o Focal pc165 FE (da eventualmente acquistare - anche se so che mi “bastonerete” sconsigliandomelo);

Nota fronte posteriore: so che viene consigliato di escludere il fronte posteriore perché non un beneficio per quello anteriore ma non vorrei del tutto farlo (lo terrei più basso dell’anteriore). L’idea era quella di sostituire gli altoparlanti di serie posteriori (consapevole della spesa in più), collegarle all’Audison SR 4.300 insieme al fronte anteriore e sfruttandole maggiormente nel momento in cui servissero con persone a bordo.

Fatta la premessa sopra chiedo ora l’aiuto a casa =) partendo dalle mie probabilmente per voi folli idee fino a capire cosa è giusto fare. Aggiungo che al momento non è stato preso in considerazione di eventuale DSP.

1° Idea (con Audison Connection BFD 21 Distributore Alimentazione 2 Uscite – n.2 fusibili da 40A):
- Collegamento fronte anteriore/posteriore con Audison SR 4.300 (FRONT/REAR RCA OUTPUT);
- Collegamento subwoofer con Alpine MRP-M350 (SUBWOOFER RCA OUTPUT);
PS: chiedo se questo tipo di collegamento necessita di accorgimenti per la batteria (45Ah – 330A). Gli amplificatori e crossover verranno installati sul pannello sedile posteriore.

2° Idea (eliminazione amplificatore mono precedentemente installato):
- Collegamento fronte anteriore e subwoofer con Audison SR 4.300 (configurazione 3CH: FRONT + SUB – A Ch filter mode “HI” e B Ch filter mode “LOW”
- Collegamento fronte posteriore alla sorgente;

3° Idea: Chiedo a voi perché ho paura di non essere sulla buona strada.

L’installazione del nuovo impianto sarà eseguita da me con la dovuta calma, successivamente alla copertura totale del telaio/portiere con pannelli fonoassorbenti Kilmat =).
Premetto e sottolineo di non essere un esperto (cerco sempre di informarmi il più possibile prima perché mi piace l’argomento e vorrei imparare qualcosa in più), quindi vi ringrazio se mi aiutate in questo mio percorso.

Grazie mille
Ciao e benvenuto…hai già fatto un giro sul forum nelle varie sezioni dove qualcuno descrive il proprio impianto?
Le idee sono buone e per il kit che hai acquistato hai fatto un’ottima scelta…il sub in tal caso è da sostituire a parere personale lo sostituirei con un bel focal a4 da 30cm e farlo lavorare in cassa chiusa
Puoi trovarlo su Amazon o rgsound come: sub focal 30 A4 (prezzo 139) che abbinato al tuo kit andrebbe molto bene
Per quanto riguarda la sorgente è una ottima sorgente a livello qualità prezzo :)
Molti nel nostro forum consigliano di lavorare di più sul fronte anteriore (insonorizzazione e molto altro) tu hai a disposizione un kit a 3 vie che intenzioni hai? Farlo lavorare con il crossover apposito o far lavorare tutto in modo separato?
P.s: il mio consiglio è quello di lavorare solo sul fronte anteriore e sulla sezione sub…come tutti gli esperti in questo forum consigliano…
MRC_88
Coassiale

Messaggio da MRC_88 »

Ciao Antonio, grazie! :) si ho provato a cercare un pochino ma non sono purtroppo riuscito a trovare qualcuno che esponesse un quesito simile.
Per quanto riguarda il subwoofer stavo appunto pensando di sostiuirlo e ti ringrazio del consiglio. Ma è poi da costruirci cassa eventualmente per questo, corretto?
per il crossover penso si gestirà sulla base della configurazione scelta (se tenere 2 ampli o 1 solo), giusto? :-/ pensavo di tenere in Full sul crossover focal (nel caso dovessi tenere l'ampli mono per il sub) e tagliare dalla sorgente nel caso (correggimi se sto dicendo una fesseria). Quindi mi stai dicendo che dovrei andare sulla seconda idea e tenere il fronte posteriore alla sorgente e andare di Audison con anteriore e sub?
Con l'eventuale scelta degli speakers posteriori cosa ne pensi? intendo come serie.
Antoniocorbascio3

MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 16:29 Ciao Antonio, grazie! :) si ho provato a cercare un pochino ma non sono purtroppo riuscito a trovare qualcuno che esponesse un quesito simile.
Per quanto riguarda il subwoofer stavo appunto pensando di sostiuirlo e ti ringrazio del consiglio. Ma è poi da costruirci cassa eventualmente per questo, corretto?
per il crossover penso si gestirà sulla base della configurazione scelta (se tenere 2 ampli o 1 solo), giusto? :-/ pensavo di tenere in Full sul crossover focal (nel caso dovessi tenere l'ampli mono per il sub) e tagliare dalla sorgente nel caso (correggimi se sto dicendo una fesseria). Quindi mi stai dicendo che dovrei andare sulla seconda idea e tenere il fronte posteriore alla sorgente e andare di Audison con anteriore e sub?
Con l'eventuale scelta degli speakers posteriori cosa ne pensi? intendo come serie.
Il posteriore è anche un buon kit ma per il momento l’idea di creare un fronte posteriore è da escludere, per adesso meglio che lavori sul fronte anteriore e sulla sezione sub.
Per quanto riguarda la sezione sub, puoi farlo lavorare in cassa chiusa da 30lt che già per quel tipo di sub va bene!
Per quanto riguarda il fronte anteriore in questo caso le cose 2 sono:
1) far lavorare tutto il kit con il crossover che mettono in dotazione con un’amplificatore 2 canali
2) escludere il crossover che hai ricevuto in dotazione acquistare un dsp e far lavorare il 3 vie in modo separato o meglio amplificare separatamente i medi i tweeter e i woofer
Ma nel tuo caso se vuoi fare tutto con il crossover ribadisco che ti basti un’amplificatore per il fronte 2 canali visto che hai già il crossover in dotazione e per cui non ti serve neanche il dsp (digital signal processor) però in questo caso se non hai grandi pretese il 4 canali audison ti può bastare
Per collegare il kit 3 vie sui primi 2 canali e infine il sub a ponte sugli altri 2 canali…Miraccomando a calcolare bene lo spessore dei cavi di alimentazione e a scegliere bene i cavi rca
Al massimo su questo fattore di alimentazione e cavi audio puoi recarti anche in un negozio di car audio nel tuo paese e farti aiutare :)
Antoniocorbascio3

Antoniocorbascio3 ha scritto: 4 gen 2024, 17:09
MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 16:29 Ciao Antonio, grazie! :) si ho provato a cercare un pochino ma non sono purtroppo riuscito a trovare qualcuno che esponesse un quesito simile.
Il posteriore è anche un buon kit ma per il momento l’idea di creare un fronte posteriore è da escludere, per adesso meglio che lavori sul fronte anteriore e sulla sezione sub.
Per quanto riguarda la sezione sub, puoi farlo lavorare in cassa chiusa da 30lt che già per quel tipo di sub va bene!
Per quanto riguarda il fronte anteriore in questo caso le cose 2 sono:
1) far lavorare tutto il kit con il crossover che mettono in dotazione con un’amplificatore 2 canali
2) escludere il crossover che hai ricevuto in dotazione acquistare un dsp e far lavorare il 3 vie in modo separato o meglio amplificare separatamente i medi i tweeter e i woofer
Ma nel tuo caso se vuoi fare tutto con il crossover ribadisco che ti basti un’amplificatore per il fronte 2 canali visto che hai già il crossover in dotazione e per cui non ti serve neanche il dsp (digital signal processor) però in questo caso se non hai grandi pretese il 4 canali audison ti può bastare
Per collegare il kit 3 vie sui primi 2 canali e infine il sub a ponte sugli altri 2 canali…Miraccomando a calcolare bene lo spessore dei cavi di alimentazione e a scegliere bene i cavi rca
Al massimo su questo fattore di alimentazione e cavi audio puoi recarti anche in un negozio di car audio nel tuo paese e farti aiutare :)
Correggo dove ho scritto woofer volevo dire “altoparlanti” mi autocorreggo ancora mi uccidono 😂
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

Guarda che gli eventuali passeggeri non sono a 100mt da te, sentono benissimo il Fronte Anteriore…
Il FP non ha alcun senso montarlo, non ha alcun senso amplificarlo, (se non trattato pesantemente da un DSP, ma siamo molto lontano da quello che vuoi fare) poi uno è libero di intestardirsi, ma dovrebbe essere consapevole che spende per peggiorare
;)
Work in Progress
MRC_88
Coassiale

Messaggio da MRC_88 »

Ricevuto, mi concentrerò sul fronte anteriore :D Lo sapevo di ricevere questa risposta, ma ci speravo! forse perchè sempre abituato ad ascoltare con altoparlanti di scarsa qualità e suonanti in 4 (in auto, perchè a casa altro mondo XD).

Per il dimensionamento cavi mi sono basato sulla tabella del manuale Audison SR 4.300 che consigna un cavo di alimentazione, per 4/5 metri, un 6AWG (preso quello della Phonocar). Comunque sia ho anche in casa il 4WG nel caso che attualmente ho collegato al mono dell'Alpine MRP-M350.

Per i cavi dei woofer (chiarisco che il Kit che ho è il 2 vie e non il 3 vie, purtroppo per il costo esorbitante e perchè non avevo idea di come inserire i medi senza sacrificare l'originalità dell'auto) ho preso i cavi da KabelDirekt da 2,5mm².

Come cavi RCA ho preso un cavi RCA deleyCON da 5m.

Per la mia testardaggine, se dovessi almeno sostituire gli altoparlanti originali di 20 anni fa in cartone con almeno la serie AC della Focal che stanno sui 110€, faccio cmq uno sbaglio? li tengo collegati con la sorgente e via. Che ne dite? O_O
Antoniocorbascio3

MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 18:03 Ricevuto, mi concentrerò sul fronte anteriore :D Lo sapevo di ricevere questa risposta, ma ci speravo! forse perchè sempre abituato ad ascoltare con altoparlanti di scarsa qualità e suonanti in 4 (in auto, perchè a casa altro mondo XD).

Per il dimensionamento cavi mi sono basato sulla tabella del manuale Audison SR 4.300 che consigna un cavo di alimentazione, per 4/5 metri, un 6AWG (preso quello della Phonocar). Comunque sia ho anche in casa il 4WG nel caso che attualmente ho collegato al mono dell'Alpine MRP-M350.

Per i cavi dei woofer (chiarisco che il Kit che ho è il 2 vie e non il 3 vie, purtroppo per il costo esorbitante e perchè non avevo idea di come inserire i medi senza sacrificare l'originalità dell'auto) ho preso i cavi da KabelDirekt da 2,5mm².

Per la mia testardaggine, se dovessi almeno sostituire gli altoparlanti originali di 20 anni fa in cartone con almeno la serie AC della Focal che stanno sui 110€, faccio cmq uno sbaglio? li tengo collegati con la sorgente e via. Che ne dite? O_O
Nooo! Faresti un gran errore ad amplificare il fronte dalla sorgente! Non sfrutteresti né la potenza e né la qualità degli altoparlanti! Amplifica fronte e sub con l’ audison 4 canali
E insonorizza bene le portiere…sopratutto cambia sub se riesci altrimenti momentaneamente lascia quello che hai e poi in seguito prendi quel sub focal o se qualcuno di questo forum ha qualche sub migliore da consigliare :)
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 18:03 Che ne dite? O_O
Che butteresti 110€….
;)

Un sub buono che va’ in circa 18/19litri è il focal fse 25….però è un po meno sensibile del tuo
Work in Progress
MRC_88
Coassiale

Messaggio da MRC_88 »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 4 gen 2024, 18:26
MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 18:03 Ricevuto, mi concentrerò sul fronte anteriore :D Lo sapevo di ricevere questa risposta, ma ci speravo! forse perchè sempre abituato ad ascoltare con altoparlanti di scarsa qualità e suonanti in 4 (in auto, perchè a casa altro mondo XD).

Nooo! Faresti un gran errore ad amplificare il fronte dalla sorgente! Non sfrutteresti né la potenza e né la qualità degli altoparlanti! Amplifica fronte e sub con l’ audison 4 canali
E insonorizza bene le portiere…sopratutto cambia sub se riesci altrimenti momentaneamente lascia quello che hai e poi in seguito prendi quel sub focal o se qualcuno di questo forum ha qualche sub migliore da consigliare :)
Antonio certo certo :) , non intendevo le anteriori ma le posteriori ovviamente lasciate alla sorgente. Le anteriori su 2 canali e gli altri 2 per il subwoofer dell’audison. Questo eliminando l’ampli mono Alpine che attualmente ho su per il subwoofer.
MRC_88
Coassiale

Messaggio da MRC_88 »

rs250v ha scritto: 4 gen 2024, 18:34
MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 18:03 Che ne dite? O_O
Che butteresti 110€….
;)

Un sub buono che va’ in circa 18/19litri è il focal fse 25….però è un po meno sensibile del tuo
Ho visto e considerato anche quello:

Focal P 25 FSE
https://www.rgsound.it/p-25-fse-flax-sl ... 48945.html

Ma questo?

Perché c’è anche questo

Focal P 25 FE
https://www.rgsound.it/p-25-fe-subwoofe ... 48943.html

Con qualche Watt RMS in più e meno sensibile.

Penso siano comunque meglio di avere un Bazooka JBL suppongo.
rs250v
Supertweeter

Messaggio da rs250v »

I watt che sopportano sono un parametro inutile, i watt li fa’ l’ampli…e la sensibilità è appunto quanto suona forte con 1 watt

Sicuramente (ma tanto) suona meglio, ma meno forte
Work in Progress
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

Non capisco l'idea o il perchè di escludere l'ampli sub...

Il tuo sub in reflex a tubo, monta il componente singolo CS1214,
che ha anche parametri da cassa chiusa,
Fs 28Hz
Qts 0.54
Vas 76.7
Xmax 12mm
EBP 49

Potresti comprare un box chiuso bello e fatto se non hai manualità,
o intanto vedere tappando il buco reflex cosa succede, cosi ascoltando valuti...
a spanne il tuo box a tubo dovrebbe essere 42 litri,
forse un po troppi per un Vas di 76.7, ma "compensa" il Qts di 0.54
MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 18:03 Per i cavi dei woofer (chiarisco che il Kit che ho è il 2 vie e non il 3 vie, purtroppo per il costo esorbitante e perchè non avevo idea di come inserire i medi senza sacrificare l'originalità dell'auto) ho preso i cavi da KabelDirekt da 2,5mm².
E per i tw niente? :hahahah:

Ti consiglio 1.5mm, non il 2.5 sui tw.

MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 15:50 Aggiungo che al momento non è stato preso in considerazione di eventuale DSP.
Ma può essere probabile che lo prenderai in considerazione?
Perchè in tal caso per sfruttare il DSP, devi biamplificare il fronte con l' SR 4300, 2 canali i tw e 2 canali i wf,
e l'Alpine MRP nel sub.
Ed il posteriore originale con la sorgente.
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
MRC_88
Coassiale

Messaggio da MRC_88 »

Darios ha scritto: 4 gen 2024, 20:56 Non capisco l'idea o il perchè di escludere l'ampli sub...

Fs 28Hz
Qts 0.54
Vas 76.7
Xmax 12mm
EBP 49

o intanto vedere tappando il buco reflex cosa succede, cosi ascoltando valuti...
MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 18:03 Per i cavi dei woofer (chiarisco che il Kit che ho è il 2 vie e non il 3 vie, purtroppo per il costo esorbitante e perchè non avevo idea di come inserire i medi senza sacrificare l'originalità dell'auto) ho preso i cavi da KabelDirekt da 2,5mm².

MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 15:50 Aggiungo che al momento non è stato preso in considerazione di eventuale DSP.
Perchè in tal caso per sfruttare il DSP, devi biamplificare il fronte con l' SR 4300, 2 canali i tw e 2 canali i wf,
e l'Alpine MRP nel sub.
Un’alternativa che non avevo pensato, grazie mille 😛
Per i tweeter ok, nessun problema ad utilizzare il cavo da 1,5 e per il sub, come dici, potrei pensare a cambiare effettivamente la cassa e vedere che succede. 😊
Antoniocorbascio3

MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 21:18
Darios ha scritto: 4 gen 2024, 20:56 Non capisco l'idea o il perchè di escludere l'ampli sub...

Fs 28Hz
Qts 0.54
Vas 76.7
Xmax 12mm
EBP 49

e l'Alpine MRP nel sub.
Per i tweeter ok, nessun problema ad utilizzare il cavo da 1,5 e per il sub, come dici, potrei pensare a cambiare effettivamente la cassa e vedere che succede. 😊
Tempo fa avevo anche io quel jbl lo comprai senza cassa ti faccio vedere la cassa che ho acquistato
Antoniocorbascio3

Antoniocorbascio3 ha scritto: 4 gen 2024, 21:47

Fs 28Hz
Qts 0.54
Vas 76.7
Xmax 12mm
EBP 49

e l'Alpine MRP nel sub.
Tempo fa avevo anche io quel jbl lo comprai senza cassa ti faccio vedere la cassa che ho acquistato
Allegati
IMG_8192.png
AngeloMa
Coassiale

Messaggio da AngeloMa »

Darios ha scritto: 4 gen 2024, 20:56

domanda del nabbo rompi paxxe (cioè io :hahahah: )

Perché da 1.5 sui tw?
MRC_88
Coassiale

Messaggio da MRC_88 »

Antoniocorbascio3 ha scritto: 4 gen 2024, 21:48

Questa peró ha il bass reflex. ☺️ no ma vedro di cambiarlo proprio, anche perché vorrei qualcosa di diverso.
Darios
Supertweeter

Messaggio da Darios »

AngeloMa ha scritto: 4 gen 2024, 21:49
domanda del nabbo rompi paxxe (cioè io :hahahah: )

Perché da 1.5 sui tw?
Perchè non assorbono tanta corrente, non gli arrivano 150w...

:)
Home

Sorgente --> Nuprime CDP-9 (+ alimentatore LPS212)
Amplificatore Car --> Abola Envidia Classe A20 (Batteria NDS Energy GP100B)
Diffusori --> ProAc DB3
AngeloMa
Coassiale

Messaggio da AngeloMa »

MRC_88 ha scritto: 4 gen 2024, 21:56
Antoniocorbascio3 ha scritto: 4 gen 2024, 21:48
Questa peró ha il bass reflex. ☺️ no ma vedro di cambiarlo proprio, anche perché vorrei qualcosa di diverso.
non cambiare sub, darios te l'ha consigliato in chiusa perché ha un EBP di 49 che è indice di buon funzionamento in cassa chiusa, che la predilige
e passare da chiusa a reflex cambia parecchio
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”