sono nuovo nel forum e vi scrivo perchè da qualche tempo sto pensando di migliorare l’attuale impianto della mia Toyota Celica T23 (non stravolgendo pannelli portiera o forare montanti) e quindi ho bisogno di voi per qualche dritta. Perdonatemi se forse mi sfuggirà qualcosa ma non sono esperto e quindi magari molto del tecnico me lo perdo per far comprendere meglio a voi la situazione.
IMPIANTO ATTUALE:
- Sorgente: MVH-AV280BT
- Altoparlanti fronte/retro: di serie
- Amplificatore Subwoofer: Alpine MRP-M350 mono 200 watts RMS x 1 in 4 ohms (350 watts RMS x 1 in 2 ohms)
- Subwoofer: JBL 1000 Watt CS1214T 250 Watt RMS; sensitivity = 90 dB
COMPONENTI NUOVO IMPIANTO:
- Sorgente: Pioneer SPH-EVO64DAB; (Acquistato perchè nuova generazione/+ uscite)
- Altoparlanti fronte anteriore: Kit 2 vie Focal K2 Power ES 165K; (Acquistato)
- Amplificazione fronte anteriore: Audison SR 4.300 (4 canali); (Acquistato)
- Amplificatore Subwoofer: Alpine MRP-M350 (installato)
- Subwoofer: JBL 1000 Watt CS1214T 250 watt (installato ma che vorrei sostituire con qualcosa di più qualitativo/performante – CHIEDO AIUTO!)
- Altoparlanti fronte posteriore: Focal pc165 SF o Focal pc165 FE (da eventualmente acquistare - anche se so che mi “bastonerete” sconsigliandomelo);
Nota fronte posteriore: so che viene consigliato di escludere il fronte posteriore perché non un beneficio per quello anteriore ma non vorrei del tutto farlo (lo terrei più basso dell’anteriore). L’idea era quella di sostituire gli altoparlanti di serie posteriori (consapevole della spesa in più), collegarle all’Audison SR 4.300 insieme al fronte anteriore e sfruttandole maggiormente nel momento in cui servissero con persone a bordo.
Fatta la premessa sopra chiedo ora l’aiuto a casa

1° Idea (con Audison Connection BFD 21 Distributore Alimentazione 2 Uscite – n.2 fusibili da 40A):
- Collegamento fronte anteriore/posteriore con Audison SR 4.300 (FRONT/REAR RCA OUTPUT);
- Collegamento subwoofer con Alpine MRP-M350 (SUBWOOFER RCA OUTPUT);
PS: chiedo se questo tipo di collegamento necessita di accorgimenti per la batteria (45Ah – 330A). Gli amplificatori e crossover verranno installati sul pannello sedile posteriore.
2° Idea (eliminazione amplificatore mono precedentemente installato):
- Collegamento fronte anteriore e subwoofer con Audison SR 4.300 (configurazione 3CH: FRONT + SUB – A Ch filter mode “HI” e B Ch filter mode “LOW”
- Collegamento fronte posteriore alla sorgente;
3° Idea: Chiedo a voi perché ho paura di non essere sulla buona strada.
L’installazione del nuovo impianto sarà eseguita da me con la dovuta calma, successivamente alla copertura totale del telaio/portiere con pannelli fonoassorbenti Kilmat

Premetto e sottolineo di non essere un esperto (cerco sempre di informarmi il più possibile prima perché mi piace l’argomento e vorrei imparare qualcosa in più), quindi vi ringrazio se mi aiutate in questo mio percorso.
Grazie mille