Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
si ma, il pianalone non è mai stato considerato un "must" anzi, semmai era l'esatto contrario...... un abominio
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
per la cronaca.
il punteggio migliore lo presi proprio sulle mediobasse
il punteggio migliore lo presi proprio sulle mediobasse
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
si trattava di un volume chiuso da 9 litri ancorato al sedile e, scorreva con esso.
logicamente, essendo realizzato in mdf e perfettamente sigillato, la resa era quasi perfetta.
logicamente, essendo realizzato in mdf e perfettamente sigillato, la resa era quasi perfetta.
Ultima modifica di blade il 27 dic 2023, 15:16, modificato 1 volta in totale.
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Le frequenze basse fino a certe frequenze non sono direttive, non si sente da dove provengono, i sub si possono montare dietro per questo motivo, ma si cerca di tagliarli sotto i 80-100-hz perchè sotto non ci sono segnali stereo...
sopra, fino a 3-400-hz ci sono segnali stereo, ma siamo abbondantemente su frequenze non direttive, con un passa-basso a 150-hz 24-db (stereo) la sorgente sonora entro distanze con il mid, distante con lunghezza d'onda compatibile, non farà sentire la provenienza del suono.
sopra, fino a 3-400-hz ci sono segnali stereo, ma siamo abbondantemente su frequenze non direttive, con un passa-basso a 150-hz 24-db (stereo) la sorgente sonora entro distanze con il mid, distante con lunghezza d'onda compatibile, non farà sentire la provenienza del suono.
......GAME OVER......
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Quindi a cavallo tra gli anni '80 e '90 masse di appassionati faceva qualcosa pur sapendo che era un abominio.
In ogni caso ripeto che non é questo il punto, l´ho preso come esempio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
la stereofonia comincia attorno ai 200 hz. (vedi rullanti, percussioni ecc)
nel mio caso, il taglio era 60/200 hz poi passava il testimone ad un mid/woofer da 10 cm installato sulla parte alta della portiera, anch'esso in cassa sigillata.
nel mio caso, il taglio era 60/200 hz poi passava il testimone ad un mid/woofer da 10 cm installato sulla parte alta della portiera, anch'esso in cassa sigillata.
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Credo sia piú corretto parlare di percezione del suono da parte nostra in relazione alle frequenze, e non "stereofonia"
Non percepiamo stereofonia perché sotto una certa soglia il suono per noi diventa meno localizzabile.
Non percepiamo stereofonia perché sotto una certa soglia il suono per noi diventa meno localizzabile.
Link tecnici "must read":
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Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
ok ma, un giro di batteria, lo senti distinto sia a destra che a sinistra il basso a pedale invece no
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
la stereofonia è basata sulla capacità dell'orecchio umano di distinguere la provenienza del suono.
ma fino a una certa frequenza, dopodiché diventa monofonico e non più localizzabile.
ma fino a una certa frequenza, dopodiché diventa monofonico e non più localizzabile.
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Non intendevo insieme al kickpanel, ma "a quei tempi",
hanno anche fatto un articolo su ACS / Caraudio,
non ricordo quale, dovrei rovistare tra tutte le riviste.
Ovviamente, come il KP, non in tutte le auto è effettuabile, dipende da auto ad auto.
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Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Il pannello posteriore nasceva per sopperire alla scarsità delle predisposizioni, era un compromesso che in molti hanno accettato, penso che abbia anche contribuito allo sviluppo del car audio.
Altri tempi
Altri tempi
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Minkia mi sono letto tutte le risposte di fila e sembrerebbe sia contemporaneamente giusto e sbagliato tutto quello di cui si è parlato.
Io penso che in questo caso Claudio abbia fatto una cosa deontologicamente sbagliata ma che FUNZIONA.
È il modo migliore per risolvere il suo problema? Quasi sicuramente no, il modo più ovvio e fin troppo semplice lo ha detto Ozama. Se sti woofer vanno meglio di quelli anteriori, basta sostituirli e cosí si portano a casa "Capra e Cavoli".
Ma immagino che se Claudio non lo ha già fatto sarà per limiti fisici degli alloggiamenti, almeno lo spero....
Detto questo, secondo me dire che la "Musica sotto alcune frequenze non è stereo" soprattutto in riferimento alla dispersione acustica in funzione delle frequenze è un po' riduttivo ed estremamente semplificativo della cosa...
Sennò avremmo tutti sub nel bagagliaio che suonano dentro il motore...
Comunque io credo che nella filosofia con cui è nato questo "accrocco" se FUNZIONA va bene anche lasciarlo così... Non starei a filosofare sul GIUSTO e SBAGLIATO. Che sia tendenzialmente sbagliato già lo si sapeva. Se Claudio è più contento così e sente MEGLIO (nella solita speranza che meglio non sia semplicemente DIVERSO) io non mi farei tante paranoie.
Quando eventualmente sarà il caso di prendere in mano quel impianto e fare le cose BENE fin dal principio, allora concordo con il cercare di rispettare tutti i sacri canoni del CarAudio...
Io penso che in questo caso Claudio abbia fatto una cosa deontologicamente sbagliata ma che FUNZIONA.
È il modo migliore per risolvere il suo problema? Quasi sicuramente no, il modo più ovvio e fin troppo semplice lo ha detto Ozama. Se sti woofer vanno meglio di quelli anteriori, basta sostituirli e cosí si portano a casa "Capra e Cavoli".
Ma immagino che se Claudio non lo ha già fatto sarà per limiti fisici degli alloggiamenti, almeno lo spero....
Detto questo, secondo me dire che la "Musica sotto alcune frequenze non è stereo" soprattutto in riferimento alla dispersione acustica in funzione delle frequenze è un po' riduttivo ed estremamente semplificativo della cosa...
Sennò avremmo tutti sub nel bagagliaio che suonano dentro il motore...
Comunque io credo che nella filosofia con cui è nato questo "accrocco" se FUNZIONA va bene anche lasciarlo così... Non starei a filosofare sul GIUSTO e SBAGLIATO. Che sia tendenzialmente sbagliato già lo si sapeva. Se Claudio è più contento così e sente MEGLIO (nella solita speranza che meglio non sia semplicemente DIVERSO) io non mi farei tante paranoie.
Quando eventualmente sarà il caso di prendere in mano quel impianto e fare le cose BENE fin dal principio, allora concordo con il cercare di rispettare tutti i sacri canoni del CarAudio...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
E' ben noto a tutti che alla base di un progetto car-audio c'è sempre uno o più compromessi da accettare
E' vero per quanto riguarda il concetto di stereofonia al di sotto di una certa frequenza percepiamo la direzione in base al volume, mentre al di sopra dai ritardi.
però se provate a giocare col balance sulle frequenze basse devi praticamente spegnere un canale per spostarlo.
Credo che il giocare con i ritardi lo facciano anche in registrazione
E' vero per quanto riguarda il concetto di stereofonia al di sotto di una certa frequenza percepiamo la direzione in base al volume, mentre al di sopra dai ritardi.
però se provate a giocare col balance sulle frequenze basse devi praticamente spegnere un canale per spostarlo.
Credo che il giocare con i ritardi lo facciano anche in registrazione
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
@Delirium
In realtà:
- Sotto i 1000/2000 Hz la lunghezza d’onda dei segnali è maggiore della distanza tra le orecchie, quindi il livello conta poco rispetto alla differenza di tempo di arrivo.
- Sopra tali frequenze il suono “fatica a fare il giro della testa” e conta di più la differenze di volume.
Difatti, per esempio, il sub si tende a sentirlo dietro se non è in fase con l’anteriore. Anche se è esageratamente alto, naturalmente. Ma in questo caso siamo al limite dell’indecenza..
@blade
Io ho sentito parlare bene di auto con woofers sotto il sedile e ne ho sentita una, e me la ricordo non “perfetta” eh.. ma sorprendente si.
Era una BMW coupè, bianca, italiana, con cruscotto ricostruito. Ad un Perry, poco prima del Covid, durante una gara credo proprio EMMA (non me ne intendo). Il mio primo Perry, che penso fosse nel 2017. E la medio alta era litrata e ricavata nel cruscotto. Agli estremi del quale i medioalti erano montati in verticale al posto delle bocchette dell’aria. Forse erano dei 130. Non ricordo.
Non ricordo le “sfumature”, naturalmente, ne potrei confrontarla con altre auto ascoltate di recente. Ma mi colpì per due cose, perchè ero all’inizio del mio “nuovo percorso” e cercavo riferimenti.
Il basso era bello centrato anche se, nonostante il sedile tutto indietro per l’ascolto, spesso i medioalti erano localizzabili. Quindi il woofer sotto sedile funzionava e la macchina era certamente tarata con il massimo dell’attenzione che il proprietario o chi per lui sono riusciti a dedicargli. E non aveva il sub (era installato ma era spento per la gara..) ma scendeva parecchio lo stesso.
Quell’auto sicuramente non era un “riferimento”. Ma non faccio fatica a credere che il woofer sotto al sedile sia un’ottima soluzione, se c’è spazio. Naturalmente non credo neppure sia facile far funzionare il tutto. Ma neanche in porta è facile, quando si chiede il massimo. Le vibrazioni non le togli mai tutte, tranne che non fai una tasca litrata pure lì. E alla fine ti fregano.
Ciao!
In realtà:
- Sotto i 1000/2000 Hz la lunghezza d’onda dei segnali è maggiore della distanza tra le orecchie, quindi il livello conta poco rispetto alla differenza di tempo di arrivo.
- Sopra tali frequenze il suono “fatica a fare il giro della testa” e conta di più la differenze di volume.
Difatti, per esempio, il sub si tende a sentirlo dietro se non è in fase con l’anteriore. Anche se è esageratamente alto, naturalmente. Ma in questo caso siamo al limite dell’indecenza..
@blade
Io ho sentito parlare bene di auto con woofers sotto il sedile e ne ho sentita una, e me la ricordo non “perfetta” eh.. ma sorprendente si.
Era una BMW coupè, bianca, italiana, con cruscotto ricostruito. Ad un Perry, poco prima del Covid, durante una gara credo proprio EMMA (non me ne intendo). Il mio primo Perry, che penso fosse nel 2017. E la medio alta era litrata e ricavata nel cruscotto. Agli estremi del quale i medioalti erano montati in verticale al posto delle bocchette dell’aria. Forse erano dei 130. Non ricordo.
Non ricordo le “sfumature”, naturalmente, ne potrei confrontarla con altre auto ascoltate di recente. Ma mi colpì per due cose, perchè ero all’inizio del mio “nuovo percorso” e cercavo riferimenti.
Il basso era bello centrato anche se, nonostante il sedile tutto indietro per l’ascolto, spesso i medioalti erano localizzabili. Quindi il woofer sotto sedile funzionava e la macchina era certamente tarata con il massimo dell’attenzione che il proprietario o chi per lui sono riusciti a dedicargli. E non aveva il sub (era installato ma era spento per la gara..) ma scendeva parecchio lo stesso.
Quell’auto sicuramente non era un “riferimento”. Ma non faccio fatica a credere che il woofer sotto al sedile sia un’ottima soluzione, se c’è spazio. Naturalmente non credo neppure sia facile far funzionare il tutto. Ma neanche in porta è facile, quando si chiede il massimo. Le vibrazioni non le togli mai tutte, tranne che non fai una tasca litrata pure lì. E alla fine ti fregano.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Dunque il discorso della percezione per quanto ne so è più complesso nel senso che entra in gioco oltre che alla fisica (acustica) la psico-acustica
so per certo che in alcune simulazioni si possono usare entrambi i modelli (precedenza/binaurale) io mi riferisco a questo non so se c'è anche in italiano
https://www.int.uni-rostock.de/fileadmi ... reo_FA.pdf
buona lettura
so per certo che in alcune simulazioni si possono usare entrambi i modelli (precedenza/binaurale) io mi riferisco a questo non so se c'è anche in italiano
https://www.int.uni-rostock.de/fileadmi ... reo_FA.pdf
buona lettura
Re: Portiere posteriori ( è sempre sbagliato utilizzarle?? )
Si, ne ho letti diversi di articoli tecnici inerenti la percezione. Grazie. [ERRORE T9, RILEGGERE!!!] sono anche in Italiano, che sono meno faticosi da leggere.
Ciao!
Ciao!
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