Funzione del uscita aux del dsp!

Rispondi
SavyOne

Funzione del uscita aux del dsp!

#1

Messaggio da SavyOne »

A cosa serve di preciso?
Forse per collegare altre sorgenti per chi non ha uno stereo?
Tipo lettore MP3,telefono ecc .
Allegati
HEC-AUX-IN-DSP-PRO-MK2-mit-Ausschnitt_800x.png
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: Funzione del uscita aux del dsp!

#2

Messaggio da rs250v »

Aux è un ingresso non un uscita...
sono sicuro che se leggi il manuale capisci anche a cosa serve, non è difficile :)
Work in Progress
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Funzione del uscita aux del dsp!

#3

Messaggio da ozama »

Di che DSP si tratta?
Perchè io ne ho uno che dalla foto è simile, ma ha un INGRESSO digitale ottico. NON una USCÌTA. E non ha quel connettore jack marcato “aux”. :hmm:
W A R N I N G ! ! !
INGRESSO e USCITA, sono uno IL CONTRARIO dell’altra. NON BISOGNA MAI CONFONDERE I TERMINI. T_T
Se quello della foto è un DSP Helix tipo DSP3 o DSP3S quello che ha è una INGRESSO ottico. NON È UNA USCITA. E consente di collegare una sorgente digitale con USCITA ottica, che esca con un FLUSSO DATI COMPATIBILE con quell’ingresso. :)
I flussi compatibili SONO INDICATI NEL MANUALE, che per tutti i DSP Helix è liberamente scaricabile dal sito. ;)
Se si tratta di altro DSP e quella è veramente una USCITA OTTICA, direi che probabilmente esiste per collegare un altro dispositivo in cascata con INGRESSO ottico (e, come sopra: con flusso compatibile). Ad esempio, un secondo DSP (con INGRESSO ottico), allo scopo di aumentare il numero dei canali di USCITA disponibili. :)
Io all’INGRESSO ottico del mio DSP3s ho collegato l’autoradio che, modificata da Etabeta, utente ed amministratore di questo forum, ha una uscita ottica digitale. In questo modo, dato che tutta la musica che si ascolta in auto è digitale, i dati rimangono in formato digitale dalla pennetta USB (o dallo Streaming di Apple Music), fino alle USCITE analogiche del DSP. Quindi con il più basso scadimento di qualità possibile. :yes:
In altri casi, al DSP, oltre all’autoradio con uscita e RCA o high level analogiche, si possono collegare personal player con uscita digitale ottica, oppure telefoni Android o Apple, con opportuni adattatori (cavo OTG per Android e Camera Connector per Apple) e convertitori di protocollo da audio digitale USB ad ottico. :yes: In questo caso, si possono impostare dal software del DSP commutazioni o miscelazioni degli ingressi, o commutarli e regolarne il volume con il controller del DSP.
Tipicamente (ma non sempre) infatti, gli apparecchi con USCITA digitale hanno su quest’ultima un livello di uscita fisso. Quindi serve il controller del DSP per regolarne il volume.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Funzione del uscita aux del dsp!

#4

Messaggio da Dude »

Perdona ma... da dove proviene quella foto?
Perché quello in foto sembra proprio un DSP Helix, e a quanto mi risulta, non ne esiste alcuno che abbia una *USCITA* ottica.
Tutti hanno l' *INGRESSO* ottico.
E nemmeno ne ho visto uno con quel Jack AUX, che in ogni caso di solito è anch'esso un ingresso.

Oppure è una foto fake, o ancora, l'apparecchio in foto è un clone orientale, con serigrafie a membro di segugio...

Poi, non essendo aggiornatissimo personalmente sui DSP, potrei anche sbagliare qualcosa, ma insomma...

E, coem detto da ozama, per favore, cerchiamo di non confondere il bianco con il nero, suvvia.

USCITA è proprio concettualmente il contrario di INGRESSO...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Funzione del uscita aux del dsp!

#5

Messaggio da Alessio Giomi »

Trovato dove è stata presa la foto:

https://www.axiomedia.it/it/automotive/ ... o-mk2.html
IMG_4866.jpeg
E' un'interfaccia da aggiungere al processore Helix PRO Mk2
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Funzione del uscita aux del dsp!

#6

Messaggio da Dude »

Ah!
Ok, allora è come ha suggerito ozama e come aveva intuito @SavyOne.

A parte averla definita "USCITA"... :slow: ;)

Cogliamo cmq l'occasione per raccomandare cortesemente a tutti gli utenti di NON postare foto senza riferimenti e link alle fonti di partenza.
Costringe a ricerche inutilmente lunghe...
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Funzione del uscita aux del dsp!

#7

Messaggio da The_Bis »

Non ho letto tutto ma OCCHIO che quella E' un uscita OTTICA.

Mentre l'altro è un ingresso ANALOGICO.

Una parte dei moduli aggiuntivi per dsp helix oltre ad aggiungere ingressi aggiungono anche un output digitale.

Nel mio caso ad esempio, quando ho inserito il modulo per il BT HD ho "ereditato" anche l'uscita ottica. ATTENZIONE è un uscita passthru per cui non è che aggiunga uscite al dsp. Ma ti da la possibilità di concatenare eventuali altri dispositivi.

;)
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11718
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Funzione del uscita aux del dsp!

#8

Messaggio da ozama »

Capito tutto.
La foto è del modulo aggiuntivo che reca un INGRESSO ANALOGICO AUSILIARIO ed una USCITA DIGITALE, che puó essere utilizzata in vari modi.
@The_Bis Ma dall’uscita quindi cosa esce? Un flusso derivato dagli ingressi analogici? Quindi alla fine un PCM stereo alla frequenza di campionamento/profondità di lavoro del DSP? Oppure esce audio solo se entra dall’ingresso digitale? :hmm:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Crossover elettronici e DSP”