Interitum93 ha scritto: ↑11 dic 2023, 13:06
Per quanto riguarda i ronzii, magari provo a calare un po' i bassi e vedo cosa ne esce, anche se abbassandoli ulteriormente per il mio gusto ne viene un suono abbastanza piatto, davvero povero di bassi.
Eh, ne sono assolutamente certo.
Ed è sempre il solito discorso.
NON SI CAMBIANO gli altoparlanti di serie se non si trattano le portiere.
Perché nel 99% dei casi si peggiorano i bassi.
Punto.
Interitum93 ha scritto: ↑11 dic 2023, 13:06
L'acquisto di un sub tipo l'Alpine PWE-S8 può essere una soluzione? Avendo l'ampli integrato suppongo riesca a pilotarmi anche l'anteriore e lascerei i coassiali alla sorgente.
No, o per meglio dire, ni.
Un rinforzo ai bassi, anche se proveniente da un "mezzo subwoofer" come quell'Alpine, sicuramente aumenterà in qualche misura la pressione sonora sui bassi. Di *quanto* in effetti e in che modo, non è dato di saperlo finché quell'Alpine non viene posizionato in auto e messo in funzione.
E la resa potrebbe anche dimostrarsi inaspettatamente insufficiente, per una quantità di ragioni che confluiscono tutte nel principio che il sistema di comprare impulsivamente componenti senza sapere cosa li attende in abitacolo, fa comodo solo ai negozianti.
E si finisce nel "tunnel" dei tentativi alla cieca che, a sua volta termina quando uno si scoccia di cacciare soldi, alza il controllo dei bassi e/o mette il loudness e "fanculo" se il suono sarà un po' troppo confuso, invasivo, di provenienza posteriore ecc. ecc.
Dimenticati un attimo del subwoofer e fai una buona insonorizzazione.
A quel punto sentirai cosa davvero possono fare i tuoi woofer.
E a quel punto si potrà ricominciare a parlare del sub.
Se no è come voler decidere come fare un tetto prima di avere deciso circa le fondamenta.
Interitum93 ha scritto: ↑11 dic 2023, 13:06Leggevo che i JBL tendono a scaldare e spegnersi dopo pochi minuti di riproduzione
Ora io vorrei sapere chi e con che coraggio se ne esce con cretinate del genere.
Ma ti pare che una cosa simile sia possibile?
Un amplificatore che dopo pochi minuti si surriscalda al punto da entrare in protezione e spegnersi o è guasto o è DIFETTOSO.
E credo che neppure il più sgrauso dei costruttori cinesi possa pensare di mettere in vendita un amplificatore progettualmente difettoso.
Men che meno un marchio di blasone come JBL.
Chi dice così è un frescone, che probabilmente ha montato un povero JBL in un posto chiuso, senza la minima aerazione e l'ha spinto a tavoletta per tutta la sua vita.
E siccome non sia mai che ammetta di essere stato lui a fare una cazzata, è colpa "dei JBL" (tutti, nessuno escluso).
Dai, su.

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni