Ford Ka+. Può suonare?

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ozama
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#21

Messaggio da ozama »

Infatti, secondo me, se avesse l’opportunità di sentire qualcosa di moderno e ben tarato, cambierebbe subito idea. :D
Tuttavia, se l’impianto non si PROGETTA a partire dagli SPAZI e dal BUDGET, con un approccio razionale, il risultato non si ottiene. Perchè la taratura è fondamentale. Ma se l’impianto è “intarabile” perchè gli altoparlanti non sono quelli che servono e/o non sono installati correttamente, la “magia” non si verifica.
Giusto considerare quanto già in proprio possesso, naturalmente. Ma inutile montare cose che non servono al progetto.
Per esempio: se ho un budget basso e l’auto lo consente, meglio un due vie che un tre vie.
Se nella vettura i woofers sono in una posizione dalla quale non è possibile arrivare almeno fino a 2500 Hz, e non si possono orientare, serve un tre vie (o magari un due vie basato su full range come il mio, nato per diversi motivi che si possono approfondire..).
Al contempo, un tre vie, si fa se si possono mettere i medi in posizione alta, orientata o in riflessione. Fare un tre vie con il medio montato a portiera e magari dietro una maniglia come in certe auto mal predisposte, non è “progettare”. È “riempire un buco senza cognizione di causa”. T_T
Insomma: l’approccio all’impianto basato su un progetto ben finalizzato, parte dagli spazi e dal budget. Con in mente il risultato che si vuole ottenere. E la mente sgombra da preconcetti inutili alla causa. :)
È bello “fare qualcosa” per il gusto di riavvicinarsi ad un mondo che ci ha dato soddisfazione. Ma non mettiamo paletti alla soddisfazione. Valutiamo come stanno le cose ORA. :yes:
A partire dalla radio OEM: ha solo uscite amplificate. Non ha il “remote out”. È CERTAMENTE equalizzata per l’impianto originale (lo è la semplice radio di serie sulla mia Panda..). Spesso ha una sorta di loudness automatico che leva i bassi oltre un certo volume, che non è disinseribile in quanto “protezione” verso il clipping. Nei sistemi più moderni ha un filtro passa tutto che inverte la fase di un canale da una certa frequenza in su (TUTTE le Toyota, per esempio, le Yaris ultima serie: centrato a circa 450 Hz), per mantenere al centro cruscotto i segnali monofonici per entrambi i passeggeri anteriori, dando una “parvenza di scena”, utilizzando la transizione di fase come “ritardo reciproco”. :)
Con una sorgente di questo tipo, volendo sostituire il sistema di altoparlanti, non usare un DSP di adeguate caratteristiche (con un versatile equalizzatore di ingresso) porta certamente ad un risultato peggiore che lasciare l’impianto di serie. Tranne per il fatto che magari “pomperà di più” più perchè amplificato. Ma CERTAMENTE timbro e scena saranno PEGGIORI che con l’impianto originale. ^^ Che in questo momento storico suonano mediamente meglio di tante realizzazioni fatte a caso degli anni 90.
Diciamo che affrontando un miglioramento su sistema OEM, stabilire a priori il numero di altoparlanti che serviranno è come dire “se una macchina non ha 200 CV non è una macchina”, senza sapere nemmeno quanto pesa o se è un fuori strada o una berlina. :hmm:
Ci sono cose molto più importanti da stabilire PRIMA. Che probabilmente porteranno al “tre vie poi”. Che andrà installato come ha senso installare un tre vie. Perchè le minchiate che si vedevano negli anni 90, con il medio in porta sopra il woofer ed il tweeter installato a montante, volendo ottenere la scena sopra il cruscotto, è solo un inutile spreco di risorse. Idem installare un tre vie con il crossover passivo di serie. T_T
Già un crossover progettato a tavolino per un sistema che potrà essere installato con distanze e posizione altoparlanti indefinibile a priori, è sostanzialmente una “protezione per i componenti”, in un due vie. Figuriamoci quanto bene potrà andare in un tre vie! XD I sistemi commerciali forniti con crossover passivo, ancorchè regolabile con qualche attenuatore, sono ESPEDIENTI COMMERCIALI, anche quando costano 3000 Euro. X3
Se prendi un microfono da misura (50/200 Euro a seconda se usi una scheda audio esterna con alimentazione Phantom o usi direttamente il PC) e lo piazzi al poggia testa, vedi che il woofer sinistro e quello destro non sembrano NEMMENO PARENTI. Come progetti un incrocio senza misurare gli altoparlanti? -.- Per ottenere la pendenza acustica corretta (indispensabile per la somma delle vie in fase) dovrai agire diversamente sui tagli elettrici, sui due lati della vettura. E metterci anche l’equalizzatore parametrico nei posti giusti. Altrimenti hai voglia usare i ritardi temporali. Se non suonano il più possibile UGUALI, ascoltati DAL POSTO GUIDA, voci e strumenti se ne vanno a destra e sinistra.
Senza ritardi temporali non ci fai caso perchè la scena STEREO NON ESISTE TOTALMENTE. E gli strumenti suonano comunque spostandosi, o tipicamente comparendo contemporaneamente in vari punti dell’abitacolo. Come le voci che provengono contemporaneamente ma distintamente dai due lati dell’abitacolo..
Beh, per me non è un impianto hi-fi car qualsiasi “cosa” ne senza i ritardi, ne con i ritardi ma senza taratura. E l’ho capito solo quando ho toccato con mano personalmente. Capisco la “ritrosia”. Tuttavia senza DSP e senza misure, non si fa l’impianto “hi-fi car”, inteso come sistema che riproduca correttamente il campo acustico pensato in studio.
Negli anni 90 certe cose erano conoscenza di pochi. E gli strumenti costavano tanto.
Adesso, un PC portatile lo abbiamo quasi tutti. Ed un setup di misura costa molto molto molto molto molto.. meno di un impianto o anche basico.
Sinceramente, credo che non abbia molto senso fare un impianto OGGI, e non avvalersi di questi strumenti. Tuttavia io ho il mio pensiero, che non è certamente “legge”.
Tuttavia, essendo rimasto “folgorato” da quanto ottenibile oggi, ed essendo la macchina la mia unica piccola sala d’ascolto, chiaro che ho un entusiasmo nel presentare le cose, che mi viene dal cuore. :D
Se mi metto a fare cablaggi, insonorizzazioni, modifiche e rivestimenti, lo faccio per ottenere il massimo che posso permettermi con il budget a disposizione. Se non ho voglia di impegnarmi ad imparare qualcosa di nuovo in campo acustico, sento qualche installatore e valuto cosa mi dice
Nel mio caso, essendo stato anche installatore ed essendo appassionato, mi sono messo in gioco e la taratura è diventata parte del nuovo hobby. :)
Logico che le mie capacità non sono quelle “di uno bravo”, dato che non ho esperienza. Ma sto studiando e mi sto divertendo. L’investimento per questa nuova avventura, è stato troppo poco tempo e 200 Euro scarsi tra microfono USB con file di taratura individuale a 0 e 90 gradi e qualche accessorio per attaccarlo al poggia testa.
Questa è la mia testimonianza. :)
Ciao!
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#22

Messaggio da Alessio Giomi »

😅 Non riesco a leggere oltre il terzo rigo….
Ma son d’accordo con te!
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ozama
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#23

Messaggio da ozama »

Azz.. Ale.. Gli uomini primitivi riuscivano a contare fino a 5! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Si, in effetti sono un po’ prolisso.. :hmm: Solo un po’ eh! ^^ Sono a casa con il mal di schiena.. XD
Ok.. 3 righe. :D (con il telefono in orizzontale :arr: )
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#24

Messaggio da Jaco_it »

Ozama, mi piace l'impegno che metti per dispensare consigli che ritengo sempre molto validi ma spesso vai oltre. Il punto da chiarire è se Renzo abbia l'intenzione di percorrere la strada dell'hifi con tutte le problematiche che comporta a livello di stage, tridimensionalità, olograficità, musicalità, timbrica, dinamica e quant'altro. Io ne dubito ma se così fosse avrebbe bisogno per prima cosa di prendere confidenza almeno con i concetti base ma se la sua strada è quella che conosce meglio ossia indirizzarsi verso il caraudio old style, parlare di ritardi equalizzazione e rotazione di fase no ha senso.
Direi che potevi limitarti alle prime 7 righe :)
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ozama
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#25

Messaggio da ozama »

Si, sicuramente sarebbe stato un buon “parere”. Ma se non viene circostanziato, rimane tale tra tanti altri, del quale “ci si deve fidare” per dargli credito. E poi si finisce sempre per dare credito ai pareri più “facili” o più vicini ai nostri preconcetti. :)
Con la radio OEM, senza fare le cose per bene, TIPICAMENTE si PEGGIORA il suono dell’impianto originale. Ottenendo in linea di massima il solito “bum bum” tutto subwoofer che “fa da woofer”, tagliato alto a sostenere degli altoparlanti anteriori sostituiti con il solito prodotto commerciale. Fatto per porte non trattate, con la frequenza di risonanza a 70 Hz. Che quindi non farà mai bassi abbastanza da legarsi con un sub che deve “scomparire”. La storia che “gli 80 Hz sono abbastanza bassi da non percepire la provenienza” sappiamo tutti che non funziona, se i woofers non si amalgamano perfettamente in fase.
Io sono certamente prolisso e diretto nel voler dire troppe cose alla volta a persone che probabilmente non sono preparate per accettarle.
Tuttavia, sono fatto così.. Altrimenti forse farei l’insegnante, invece che l’antennista. :D
Ciao! :)
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#26

Messaggio da Jaco_it »

Come ti ho già detto i tuoi interventi sono sempre pieni di informazioni e suggerimenti che apprezzo molto e quindi la mia frase finale voleva essere solo una battuta. :)
Tra l'altro probabilmente le mie affermazioni riguardanti l'impianto dell'utente Renzo sono fuori luogo dato che leggendo nel suo profilo tutti i suoi interessi, dovrebbe essere abbastanza ferrato da apprezzare i le nozioni e i suggerimenti che gli avete fornito.
Aspettiamo le sue considerazioni in merito.
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#27

Messaggio da Renzo »

ozama ha scritto: 30 nov 2023, 12:40 Infatti, secondo me, se avesse l’opportunità di sentire qualcosa di moderno e ben tarato, cambierebbe subito idea. :D
Tuttavia, se l’impianto non si PROGETTA a partire dagli SPAZI e dal BUDGET, con un approccio razionale, il risultato non si ottiene. Perchè la taratura è fondamentale. Ma se l’impianto è “intarabile” perchè gli altoparlanti non sono quelli che servono e/o non sono installati correttamente, la “magia” non si verifica.
Giusto considerare quanto già in proprio possesso, naturalmente. Ma inutile montare cose che non servono al progetto.
Per esempio: se ho un budget basso e l’auto lo consente, meglio un due vie che un tre vie.
Se nella vettura i woofers sono in una posizione dalla quale non è possibile arrivare almeno fino a 2500 Hz, e non si possono orientare, serve un tre vie (o magari un due vie basato su full range come il mio, nato per diversi motivi che si possono approfondire..).
Al contempo, un tre vie, si fa se si possono mettere i medi in posizione alta, orientata o in riflessione. Fare un tre vie con il medio montato a portiera e magari dietro una maniglia come in certe auto mal predisposte, non è “progettare”. È “riempire un buco senza cognizione di causa”. T_T
Insomma: l’approccio all’impianto basato su un progetto ben finalizzato, parte dagli spazi e dal budget. Con in mente il risultato che si vuole ottenere. E la mente sgombra da preconcetti inutili alla causa. :)
È bello “fare qualcosa” per il gusto di riavvicinarsi ad un mondo che ci ha dato soddisfazione. Ma non mettiamo paletti alla soddisfazione. Valutiamo come stanno le cose ORA. :yes:
A partire dalla radio OEM: ha solo uscite amplificate. Non ha il “remote out”. È CERTAMENTE equalizzata per l’impianto originale (lo è la semplice radio di serie sulla mia Panda..). Spesso ha una sorta di loudness automatico che leva i bassi oltre un certo volume, che non è disinseribile in quanto “protezione” verso il clipping. Nei sistemi più moderni ha un filtro passa tutto che inverte la fase di un canale da una certa frequenza in su (TUTTE le Toyota, per esempio, le Yaris ultima serie: centrato a circa 450 Hz), per mantenere al centro cruscotto i segnali monofonici per entrambi i passeggeri anteriori, dando una “parvenza di scena”, utilizzando la transizione di fase come “ritardo reciproco”. :)
Con una sorgente di questo tipo, volendo sostituire il sistema di altoparlanti, non usare un DSP di adeguate caratteristiche (con un versatile equalizzatore di ingresso) porta certamente ad un risultato peggiore che lasciare l’impianto di serie. Tranne per il fatto che magari “pomperà di più” più perchè amplificato. Ma CERTAMENTE timbro e scena saranno PEGGIORI che con l’impianto originale. ^^ Che in questo momento storico suonano mediamente meglio di tante realizzazioni fatte a caso degli anni 90.
Diciamo che affrontando un miglioramento su sistema OEM, stabilire a priori il numero di altoparlanti che serviranno è come dire “se una macchina non ha 200 CV non è una macchina”, senza sapere nemmeno quanto pesa o se è un fuori strada o una berlina. :hmm:
Ci sono cose molto più importanti da stabilire PRIMA. Che probabilmente porteranno al “tre vie poi”. Che andrà installato come ha senso installare un tre vie. Perchè le minchiate che si vedevano negli anni 90, con il medio in porta sopra il woofer ed il tweeter installato a montante, volendo ottenere la scena sopra il cruscotto, è solo un inutile spreco di risorse. Idem installare un tre vie con il crossover passivo di serie. T_T
Già un crossover progettato a tavolino per un sistema che potrà essere installato con distanze e posizione altoparlanti indefinibile a priori, è sostanzialmente una “protezione per i componenti”, in un due vie. Figuriamoci quanto bene potrà andare in un tre vie! XD I sistemi commerciali forniti con crossover passivo, ancorchè regolabile con qualche attenuatore, sono ESPEDIENTI COMMERCIALI, anche quando costano 3000 Euro. X3
Se prendi un microfono da misura (50/200 Euro a seconda se usi una scheda audio esterna con alimentazione Phantom o usi direttamente il PC) e lo piazzi al poggia testa, vedi che il woofer sinistro e quello destro non sembrano NEMMENO PARENTI. Come progetti un incrocio senza misurare gli altoparlanti? -.- Per ottenere la pendenza acustica corretta (indispensabile per la somma delle vie in fase) dovrai agire diversamente sui tagli elettrici, sui due lati della vettura. E metterci anche l’equalizzatore parametrico nei posti giusti. Altrimenti hai voglia usare i ritardi temporali. Se non suonano il più possibile UGUALI, ascoltati DAL POSTO GUIDA, voci e strumenti se ne vanno a destra e sinistra.
Senza ritardi temporali non ci fai caso perchè la scena STEREO NON ESISTE TOTALMENTE. E gli strumenti suonano comunque spostandosi, o tipicamente comparendo contemporaneamente in vari punti dell’abitacolo. Come le voci che provengono contemporaneamente ma distintamente dai due lati dell’abitacolo..
Beh, per me non è un impianto hi-fi car qualsiasi “cosa” ne senza i ritardi, ne con i ritardi ma senza taratura. E l’ho capito solo quando ho toccato con mano personalmente. Capisco la “ritrosia”. Tuttavia senza DSP e senza misure, non si fa l’impianto “hi-fi car”, inteso come sistema che riproduca correttamente il campo acustico pensato in studio.
Negli anni 90 certe cose erano conoscenza di pochi. E gli strumenti costavano tanto.
Adesso, un PC portatile lo abbiamo quasi tutti. Ed un setup di misura costa molto molto molto molto molto.. meno di un impianto o anche basico.
Sinceramente, credo che non abbia molto senso fare un impianto OGGI, e non avvalersi di questi strumenti. Tuttavia io ho il mio pensiero, che non è certamente “legge”.
Tuttavia, essendo rimasto “folgorato” da quanto ottenibile oggi, ed essendo la macchina la mia unica piccola sala d’ascolto, chiaro che ho un entusiasmo nel presentare le cose, che mi viene dal cuore. :D
Se mi metto a fare cablaggi, insonorizzazioni, modifiche e rivestimenti, lo faccio per ottenere il massimo che posso permettermi con il budget a disposizione. Se non ho voglia di impegnarmi ad imparare qualcosa di nuovo in campo acustico, sento qualche installatore e valuto cosa mi dice
Nel mio caso, essendo stato anche installatore ed essendo appassionato, mi sono messo in gioco e la taratura è diventata parte del nuovo hobby. :)
Logico che le mie capacità non sono quelle “di uno bravo”, dato che non ho esperienza. Ma sto studiando e mi sto divertendo. L’investimento per questa nuova avventura, è stato troppo poco tempo e 200 Euro scarsi tra microfono USB con file di taratura individuale a 0 e 90 gradi e qualche accessorio per attaccarlo al poggia testa.
Questa è la mia testimonianza. :)
Ciao!
E invece l'ho letto tutto! 😂😂
Non ero a conoscenza di queste limitazioni, esempio loudness, sulle sorgenti OEM, purtroppo, come ho detto, il mio sapere car audio è fermo ai primi 2000 quando i tre vie con te in plancia orientato verso il centro scena (era il mio caso) erano un fiore per cui vi leggo e inizio a comprendere quanto il tutto sia diverso e vi ringrazio.
Io appartengo ancora al mondo giurassico dove il fronte tre vie era l'ABC, ed infatti avete visto che son partito a spada tratta parlando così.
A questo punto però, resto con i miei mitici HTL in classe AB senza riuscire a comprendere quale sia realmente il punto di partenza in quanto...Mò ho più dubbi di prima.
😂😂😂😂
In ogni caso vi ringrazio perché mi state aprendo un nuovo orizzonte a me alieno.
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#28

Messaggio da Renzo »

Il mio "Tengo gli HTL" è solo per dire che studio un sistema diverso da ciò che il mio cervello 1.0 considerava ancora come ottimale.
Al massimo poi li venderò!
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#29

Messaggio da Renzo »

Jaco_it ha scritto: 29 nov 2023, 21:34 Io più semplicemente penso che Renzo non ami il DSP perchè non sa a cosa serva dato che probabilmente non ha idea delle basi su cui si fonda un impianto hifi. Se per lui il riferimento sono i sistemi in auto stile primi anni 2000 il DSP giustamente non gli serve.
Purtroppo non posso fare altro che confermare ma sono estremamente disposto a capire perché il mondo va avanti e io pure!
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#30

Messaggio da Renzo »

ozama ha scritto: 29 nov 2023, 20:20 Azz.. Cuneo è davvero lontana.. @_@
Peccato. Qui ci sono diverse auto, compresa quella di Alessio, che vale la pena di sentire. :love:
Pensa che io, che ho 56 anni, mi sono riavvicinato al car audio quasi per caso, e per curiosità, dopo tanti anni di assenza. Ed ho fatto l’installatore di lavoro, tra gli 80 e la fine dei 90.
Beh, posso dire? La “rivoluzione” dal pianale al fronte anteriore è davvero NIENTE, rispetto a quanto in auto si puó fare ADESSO, a costi veramente accettabili. :love:
Se prima sentivi tutto dietro e scombinato e dopo sentivi quasi tutto davanti e i bassi sostanzialmente dietro, ma sempre scombinato e senza vero effetto stereo, tranne qualcosa di “spaziale”, adesso puoi sentire tutto il palcoscenico davanti, sopra il cruscotto, compresa la botta della cassa. E puoi distinguere la posizione degli strumenti come quando ascolti in casa. O, meglio, con un paio di monitor near field. :yes:
Ma l’approccio “purista” non porta a questo risultato. Tranne a non spendere follie, trovando uno bravo che ti costruisce i crossovers passivi con i ritardi e le equalizzazioni. Che non è propriamente “una cosa da purista” eh.. Su sistemi così sofisticati, ci sono una marea di componenti in serie al segnale, poi.. :hmm:
Purtroppo, in auto sei seduto da un lato. Hai delle strutture fortemente asimmetriche vicine alle orecchie. Hai il sub nel baule. Ogni altoparlante raggiunge le tue orecchie con una angolazione diversa e attraversando uno spazio totalmente asimmetrico. Quindi con prime riflessioni completamente diverse tra i due lati.
Insomma: un disastro acustico.
Poi, non in tutti i casi è meglio un 3 vie.
Io ad esempio ho un due vie con full range da 2 pollici al posto dei tweeters. Praticamente un tre vie senza tweeters. Ma un incrocio in meno ed una linea di amplificazione in meno.
Tuttavia, non è una passeggiata eh.. Non è una “soluzione economica”. È più una soluzione di comodo ch ho adottato per curiosità e per una questione di spazio.
Ho una Panda terza serie. E devo occupare poco spazio, anche nel baule, dato che ho la versione a metano, che ha il vano poco profondo per la presenza della bombola posteriore (ne ha anche una tra i sedili anteriori, tutte logicamente esterne).
Molti la prendono persa perchè “non credono nell’hi-fi car” e pensano, ascoltando le solite cose fatte a caso come si faceva quando non esisteva ne la cultura acustica ne gli strumenti, che “questo sia il suono in auto”.
Beh.. È un grossissimo errore. ;)
Ci sono tanti livelli di raffinatezza come in casa. Si possono spendere 2000 Euro come 50.000. Ma con 2000 Euro ed una buona taratura si puó sentire meglio che il terribile “suono nella testa” che senti in cuffia. Certo, non con quella risoluzione, ma con TANTA EMOZIONE IN PIÙ, ed il cantante ad un metro da te, in mezzo al cruscotto. Con l’ambienza che ti fa sembrare l’auto più grande e, volendo, un bel po’ di botta, se piace. Ma coerente con il resto e proveniente da dietro il cantante. Non da dietro i sedili. :D
Credimi.. In auto, non sei in casa. Sei già in digitale con qualsiasi sorgente. È un altro mondo, da approcciare nel modo corretto per arrivare al risultato.
Con i DSP che lavorano a 24 bit e 96 KHz con processori performanti, siamo molto lontani dalle cose di metà/fine anno 90.
Nel mio caso, l’impianto l’ho fatto perchè in casa non posso ascoltare e non ho nemmeno il tempo. Ma nel tragitto casa/lavoro: manetta con il mio Jazz, il mio Funky anni 70, la mia Fusion anni 80, I miei cantautori preferiti, il mio Soul.. E scappa pura una bestemmia se il viva voce interrompe la musica in quei 30 miseri minuti che posso dedicare all’ascolto. -.-
E come godo quando sono per i c@zzi miei.. :D
Ciao! :)
Certo, inizio a comprendere il discorso e poi, oltretutto, hai un V-Strom 1050 e già solo lì hai preso punti fiducia come al supermercato...Ovviamente è più bella la mia perché gialla! XD
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ozama
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#31

Messaggio da ozama »

:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Se sei venuto al raduno di Aosta di 3 anni fa’, magari ci siamo anche conosciuti! :D
Io scrivo (poco) anche sul morente (per zero manutenzione) forum V-Strommers. Sempre con lo stesso nik.
Per il colore, mi piace anche gialla, ma secondo me, ci vorrebbe un po’ più blu. Alla fine ho preso la Malrboro invece della Camel. Mi sembrava più “omogenea”. Ma a mio parere il massimo sarebbe stata con i foderi forcella dorati come la mia precedente 1000 2014 ed i cerchi oro, come la tua. :D
Ciao! :)

PS: scusate l’OT motociclistico.. XD
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The_Bis
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Re: Ford Ka+. Può suonare?

#32

Messaggio da The_Bis »

50 cents:

Un aspetto che Ozama dimentica di esplicitare, perché per lui è un divertimento, è il concetto di "fatica".

Progettare, gestire, installare e tarare un impianto facendo "le cose per bene" richiede un certo tipo di Know How. Sapere che in parte si acquisisce "studiando" in parte "provando".

Studiare porta via tempo, provare porta via soldi (e anche tempo ovviamente).

Il forum in questo senso aiuta ad acquisire Know How ed esperienza, ovviamente fino ad un certo punto...

Ieri mi sono trovato con un utente del forum e abbiamo passato la giornata insieme a parlare di CarAudio, con il solo scopo di divertirsi, fare un punto zero sulla situazione attuale del suo impianto e rispondere a tutta una serie di dilemmi amletici a cui GIUSTAMENTE non riusciva a trovare risposta.

Abbiamo visto cose e toccato temi che nemmeno in 200 pagine di forum si riescono ad approfondire con l'efficacia che si può raggiungere facendo 4 chiacchiere insieme.

Naturalmente io ho trasferito a lui la mia di verità, che ha l'autorevolezza che ciascuno può o meno decidere di riconoscermi, ma sono abbastanza sicuro che con le veloci misure che abbiamo fatto nella sua auto sono comunque riuscito a fornire un immagine concreta di quali siano le aree su cui concentrarsi e quale può essere l'approccio più efficace da tenere in funzione dei SUOI SPECIFICI DESIDERI.

Perché non è solo questione di spiegare, ma anche di capire come e dove sono settate le aspettative dell'altro.

;)
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