Io la approverei proprio giusto su auto d’epoca..
E in ogni caso non è una cattiva idea, quella dello switch. Lo si puó anche costruire con poco, tra l’altro.
Ne feci diversi, passivi, per usare all’epoca un CD portatile assieme a sorgenti a cassette, per vari clienti del centro installazione nel quale lavoravo.
Se le impedenze vanno d’accordo si puó fare. Ma si possono anche adattare, avendo segnale a sufficienza.
Per farne uno iper semplice serve un commutatore multi sezione a tre posizioni ed il gioco è fatto.
Si commutano i segnali pre tra le sorgenti, tenendo separata anche la massa dei segnali. E nella posizione intermedia si mantiene spento il “remote” degli amplificatori (che per comodità viene dalla sorgente “master” che si mantiene accesa) e che deve passare per il commutatore, in modo da non fare “botti” (l’amplificazione deve essere spenta durante le commutazioni!!!).
Quindi servono 4 sezioni: L, R, GND, Remote, e tre posizioni: 1, off, 2.
Se ci sono forti differenze di livello tra le sorgenti, serve aggiungere una attenuazione (magari variabile) per il segnale più forte, in modo che il “gain” dell’amplificatore non risulti sballato per una delle due sorgenti.

Se una delle sorgenti non ha il controllo volume, lo si puó pure implementare nell’interfaccia.
Certo, passiva è decisamente molto grezza.
Ma se si ascoltano files o streaming, avendo un vano 1 DIN, si fa francamente molto prima a mettere una sorgente moderna. E se si ascolta la radio, fa comodo l’RDS (per non dire il DAB+). Quindi mi sbatterei giusto se volessi ascoltare delle cassette, per il gusto di farlo, ecco. Il “vedere una sorgente vintage” in un’auto moderna, a mio parere potrebbe anche non essere molto piacevole.
Comunque si puó fare tutto. L’importante alla fine è “che abbia senso per noi”.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.