Upgrade Impianto Audio Panda 169 2 Serie

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Rispondi
Avatar utente
Ton12
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 set 2023, 22:06

Upgrade Impianto Audio Panda 169 2 Serie

#1

Messaggio da Ton12 »

Salve,
Ho in mente un progettino con del materiale già disponibile
Nella mia Panda seconda serie ho installato un Autoradio ATOTO A6G2A7PF
IMG_0498.jpeg
A questa autoradio già da me installata e quindi già funzionante
Vorrei sostituire e implementare dei altoparlanti in particolare ho il kit hertz one due vie anteriore k170 è un kit coassiale posteriore x170.
Un amico in auto mi ha dato un amplificatore
IMG_0499.jpeg
che lui da poco sostituito un Sony XM-N1004 4 canali
Non so se questo kit regge questo amplificatore ma dai watt rms dichiarati sembra di sì, inoltre prima di continuare a fare cose da solo volevo una mano da qualche esperto prima di far saltare me e la mia auto alla prima accensione…😅
Mi sono documentato un po’ ho preso erroneamente già un kit con un fusibile a 50a per il collegamento dell’amplificatore ma non avendo dimensionato il cavo ora non so se va bene 😣
Chiedo ad una buon anima un po’ più esperta se puo consigliarmi con l’installazione e in caso se vendere tutto e prendere altri componenti più performanti magari con poca differenza intendo perché ormai ho già queste cose disponibili. Grazie in anticipo 🙏
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11894
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Upgrade Impianto Audio Panda 169 2 Serie

#2

Messaggio da ozama »

Per dimensionare il cavo, c’è una tabella pubblicata più volte qui sul forum:

download/file.php?id=26442&mode=view

Devi peró sapere quanto assorbe al massimo, l’ampli. E se non ci sono fusibili sull’ampli, per valutarne rapidamente il dimensionamento, ci sarà spero una etichetta sul fondo.. Oppure puoi cercare le caratteristiche dichiarate in Internet:

https://www.sony.it/electronics/support ... ifications

Scoprendo che al massimo assorbe 36 Amper. Quindi un cavo dimensionato per 50 Amper è sufficiente. Ed un fusibile da 50 Amper, lo è di conseguenza. Il fusibile, infatti, va dimensionato per la sezione del cavo. Per saltare in caso di corto circuito dello stesso, prima di dar fuoco alla macchina.

Per quanto riguarda la potenza dell’ampli verso i coassiali, direi che non ci sono problemi. Ed in ogni caso, meglio un po’ di più, tenuta a bada, che poca potenza ben distorta. Basta che tieni il gain un po’ ridotto, se hai dubbi. :yes:
Tuttavia, io non avrei buttato soldi in una coppia di coassiali da mettere dietro, ma li avrei spesi in un sub, sempre da pilotare con due canali in bridge, dello stesso amplificatore.
Non ha senso amplificare degli altoparlanti che non apporteranno alcun contributo costruttivo al suono percepito davanti. Specie se montati in basso nelle porte. ;)
Non ha proprio senso spenderci soldi negli altoparlanti posteriori, se quanto si vuole ottenere è qualità. T_T
Peró se a te piace così.. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ton12
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 set 2023, 22:06

Re: Upgrade Impianto Audio Panda 169 2 Serie

#3

Messaggio da Ton12 »

Buon giorno e grazie per la risposta se c’è qualcuno che può aiutarmi io ho anche un sub
Lanza max pro da 165 da 300w rms ma dovrei fare un opportuna cassa in legno con i giusti volumi è previsto anche l’implemento di questo sub che dite ne vale la pena fare una cassa o dovrei cercare un altro? In ogni caso non voglio amplificare la parte posteriore dell’auto
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade Impianto Audio Panda 169 2 Serie

#4

Messaggio da Darios »

Se fosse il Lanzar MAXp64, sinceramente a me fa caxxre! :D

Ok che un 16.5cm, ma 80Hz di Fs fa meno di un midwoofer in porta,
alcuni midwoofer da 16.5cm per uso Car, hanno una Fs anche di 60Hz... Questo è un sub ed ha una Fs di 80Hz ?! :huh:
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ton12
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 set 2023, 22:06

Upgrade Impianto Audio Panda 169 2 Serie

#5

Messaggio da Ton12 »

Grazie per il consiglio quindi opterei per un kit diverso dagli hertz
Audison apk 165 Audison APK 165 kit casse auto a due vie 165mm, potenza RMS 100W a 4 Ohm https://amzn.eu/d/cCvtyPz mentre il sub Pioneer TS-A250D4 https://amzn.eu/d/66MN7vI sempre da fare una cassa in legno quindi rispetto a prima andrei a mettere front tweet ed + woofer (anche se sono indeciso se installare un midrange visto che sto valutando di cambiare i materiali che ho ora) e dietro al cofano inserire il sub woofer il tutto amplificato sempre dal Sony del primo post…cosa ne pensi migliora di tanto rispetto all’hertz e ora il sub dovrebbe rispondere meglio visto che voglio ricreare un suono con un bel colpo basso netto e non distorto magari a discapito di volume un suono più cristallino
In alternativa accetto consigli su un sistema front +sub solo diffusori con budget 250€
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Upgrade Impianto Audio Panda 169 2 Serie

#6

Messaggio da Darios »

Non va bene quel sub Pioneer,
è doppia bobina da 4ohm,
a meno che lo metti in serie 8 ohm,
però l'ampli Sony eroga 140wrms x 1 ad 8ohm, mentre il sub è 400wrms...

Proprio per il sub io minimo non andrei sotto il 70-80% della potenza sopportata,
più ovviamente si, meno no.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ton12
Coassiale
Messaggi: 5
Iscritto il: 25 set 2023, 22:06

Upgrade Impianto Audio Panda 169 2 Serie

#7

Messaggio da Ton12 »

Mh…quindi questo potrebbe fare a caso mio? Alpine SBE-1044BR

Oppure vado su di un hertz ES 200.5 - SUBWOOFER 200mm 4 Ohm
https://amzn.eu/d/7K071Eq
Accetto altre proposte simili Immagine
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”