Problemi hertz c26

Rispondi
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Problemi hertz c26

#1

Messaggio da Bcl2 »

Ciao a tutti, ho un problema con i suddetti tweeter... A volumi di ascolto medio-alti (tipo in autostrada) o anche più normali suonano male... Si sente distorsione, o comunque in generale suono impastato e non definito, acuti fastidiosi. A bassi volumi (es. auto parcheggiata) invece tutto ok. Li ho acquistati in un kit, nel kit era compreso il crossover a 2,5 kHz... Il difetto era presente anche quando avevo il crossover, invece adesso essendo passato in attivo (audison bit ten da ingressi basso livello) ho eliminato il crossover e anche il condensatore sui tweeter. Tramite il bit ten ho provato ad ascoltarli isolati e con taglio a 2,5 kHz 12 db/oct la distorsione si sente chiaramente a volumi di ascolto medi. Tagliati a 4 kHz 24 db/oct la situazione migliora un po' ma a volume medio alto risultano comunque fastidiosi. Avendo anche dei medi che possono salire un po', per un paio di giorni li ho tenuti anche a 5,5 kHz 12 db/oct, chiaramente suonavano un po' meglio ma mi sembra assurdo doverli tagliare così alti.

Visto che in rete leggo recensioni abbastanza positive su questi tweeter, ho pensato che il problema fosse da altre parti... E ho cominciato a escludere i possibili colpevoli:
- Amplificatore: Crunch gtx 4800, non credo che sia lui che "non ce la fa" perchè altri 2 canali ci sono i woofer che suonano benissimo anche a volumi molto alti. Ho anche provato un amplificatore più piccolo ma fanno lo stesso. Quindi mi sentirei di escluderlo. Il gain sempre tenuto al minimo (4V)
- Sorgente: cambiata con un raspberry, stesso comportamento
- Cavi: i cavi di potenza sono da 4 mm2 (leggermente sovradimensionati lo so ^^ ) gli rca sono cortissimi essendo il raspberry accanto al bit ten e inoltre di ottima qualità

Diciamo che ho aperto la discussione per capire se sono effettivamente degli aborti o se sono io che ho sbagliato qualcosa e non li so usare. Ed eventualmente se pensate possa esserci una buona alternativa con un budget di 100-150 che non mi faccia impazzire come questi tweeterini XD
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Problemi hertz c26

#2

Messaggio da The_Bis »

Indipendentemente dalle caratteristiche dell'altoparlante, che può essere più o meno buono, in auto non si può ignorare come l'altoparlante e la sua risposta acustica sia condizionata da come interagisce con l'ambiente rispetto al punto di ascolto.

Se per qualsiasi motivo la risposta acustica del tuo tweeter non è assolutamente lineare e quindi enfatizza frequenze comunemente percepite come fastidiose, non è cambiando il taglio che risolvi il problema, perché ad un certo punto ti troverai ad escludere frequenze invece che linearizzare quanto più possibile la risposta.

Dove sono montati questi tweeter, hanno griglie davanti? Quanto sono fuoriasse rispetto all'ascoltatore?
Perché la loro risposta dipende da tutto questo. Se cambi componente (comune errore che fanno tutti) e lo monti nello stesso punto dove è installato l'attuale otterrai (tranne marginali variazioni) la stessa identica risposta...

Tutto questo a patto che i componenti attuali siano in ordine e/o la distorsione che senti non sia dovuta ad altro.

;)
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Problemi hertz c26

#3

Messaggio da Bcl2 »

La predisposizione originale prevederebbe dei fullrange da 10 cm incassati nel cruscotto e rivolti verso l'alto (cioè sparano contro il vetro del parabrezza). Inizialmente i tweeter li avevo montati al posto dei fullrange con una staffetta, ma proprio per via di ciò che ho descritto nel primo post, li ho spostati a montante ad altezza orecchio rivolti verso la testa del guidatore (il destro) e passeggero (il sinistro). Così suonano meglio a livello di scena sonora ma rimangono gli stessi problemi. Le griglie sono quelle che dà la hertz in confezione (molto aperte).

Per quanto riguarda gli altri componenti, i livelli li ho tarati col microfono e coincidono più o meno con quelli che avrei messo io a orecchio (sostanzialmente una linea piatta da circa 100 hz fino a 8k hz che poi decresce gradualmente)

Il fatto è che mi sembrano impastati anche ascoltandoli con tutti gli altri speaker spenti.

Per quanto riguarda l'equalizzazione, singolarmente hanno una risposta molto piatta, mentre insieme il microfono mi dà un piccolo picco sui 5k hz che ho corretto con l'equalizzatore ma aihme non è cambiato granchè.

Non vorrei che dal mio post passasse il messaggio che sono delle ciofeche XD anzi, suonano benissimo, però tagliati alti e a volume bassino!! Quello che non mi torna è che questi tweeter da fabbrica (crossover e condensatore) dovrebbero suonare tagliati a 2,5 kHz -12 db oct, io addirittura se li metto a 3 kHz e li faccio suonare da soli avverto chiaramente la distorsione appena alzo un minimo il volume. Non penso dipenda dal posto in cui sono montati

Mi piacerebbe sentire un'opinione da qualcuno che li ha provati, se ha riscontrato gli stessi difetti
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Problemi hertz c26

#4

Messaggio da The_Bis »

Ho letto una serie di cose che non mi spiego tanto, ora però non riesco ad elencarle con dovizia di particolari.

Mi soffermo su un primo punto fondamentale.

Sono tweeter con Fs 1500 diciamo che un taglio a 2500hz non è proprio nei canoni di sicurezza che di solito si adottano in questi casi.

Ma in generale sappiamo tutti benissimo che il taglio elettrico, (quello operato a livello DSP) non corrisponderà mai con quello acustico (quello che misuri con il microfono).

Per cui bisognerebbe vedere più cosa misuri che cosa imposti.

Ma poi ho letto un'altra cosa che mi ha fatto partire un brivido....

Cosa significa: "sostanzialmente una linea piatta da circa 100 hz fino a 8k hz che poi decresce gradualmente"

Questa affermazione in ogni modo io provi ad interpretarla è un NO categorico....

Come linea piatta da 100hz? E perché decresce gradualmente???

Ultima cosa, ma come misuri? Possiamo vedere qualche grafico?

Rimane infine una considerazione da fare, non è che il C26 sia un tweeter che suona benissimo... Benissimo è un'altra cosa. Diciamo che si comporta benino in relazione al costo.

Ciò nonostante la distorsione è fenomeno troppo violento per comparire con così tanta facilità per cui, come avevo ventilato anche nel messaggio precedente, sospetto tu la stia generando a monte nel momento in cui alzi il volume e il fatto che tu la senta nei tweeter è perché è l'altoparlante che per sua natura te la.fa sentire in modo più netto ma secondo me.distorce.un po' tutto....

;)
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Problemi hertz c26

#5

Messaggio da Bcl2 »

The_Bis ha scritto: 27 ago 2023, 22:00 Ho letto una serie di cose che non mi spiego tanto, ora però non riesco ad elencarle con dovizia di particolari.

Mi soffermo su un primo punto fondamentale.

Sono tweeter con Fs 1500 diciamo che un taglio a 2500hz non è proprio nei canoni di sicurezza che di solito si adottano in questi casi.

Ma in generale sappiamo tutti benissimo che il taglio elettrico, (quello operato a livello DSP) non corrisponderà mai con quello acustico (quello che misuri con il microfono).

Per cui bisognerebbe vedere più cosa misuri che cosa imposti.

Ma poi ho letto un'altra cosa che mi ha fatto partire un brivido....

Cosa significa: "sostanzialmente una linea piatta da circa 100 hz fino a 8k hz che poi decresce gradualmente"

Questa affermazione in ogni modo io provi ad interpretarla è un NO categorico....

Come linea piatta da 100hz? E perché decresce gradualmente???

Ultima cosa, ma come misuri? Possiamo vedere qualche grafico?

Rimane infine una considerazione da fare, non è che il C26 sia un tweeter che suona benissimo... Benissimo è un'altra cosa. Diciamo che si comporta benino in relazione al costo.

Ciò nonostante la distorsione è fenomeno troppo violento per comparire con così tanta facilità per cui, come avevo ventilato anche nel messaggio precedente, sospetto tu la stia generando a monte nel momento in cui alzi il volume e il fatto che tu la senta nei tweeter è perché è l'altoparlante che per sua natura te la.fa sentire in modo più netto ma secondo me.distorce.un po' tutto....

;)
Scusa, ma sono io a non capire. Se l'impianto è tarato bene e metti rumore rosa quello che devi ottenere da REW in misurazione RTA è una linea piatta. In genere si enfatizzano un po' le basse per contrastare i rumori in marcia (rotolamento, motore ecc...). Non credo che tu abbia bisogno che ti insegni queste cose ;)

Poi, abbi pazienza, in base a cosa dici che è tutto distorto? I cavi e i collegamenti sono ottimi, gli unici livelli che posso regolare sono l'ingresso RCA del bit ten che è impostato a 2V (tensione uscita RCA del rapsberry) e i gain degli amplificatori che sono tutti al minimo... Se c'è qualcos'altro che devo controllare sarei ben felice di saperlo...

Le misurazioni le effettuo con un microfono e REW come tutti... :slow:
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Problemi hertz c26

#6

Messaggio da Darios »

Secondo me li devi abbassare di livello dal DSP,
se sono con i gain uguali e livelli a zero tutti e due, i tw sopportano meno potenza,
inoltre, sulla carta, i tw sono più sensibili del wf alla frequenza di incrocio, oltre ad essere anche più vicini all'ascoltatore...

Poi è un ampli da 110w x 4, certo che i wf magari reggono quella potenza...
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Problemi hertz c26

#7

Messaggio da Bcl2 »

Darios ha scritto: 27 ago 2023, 23:06 Secondo me li devi abbassare di livello dal DSP,
se sono con i gain uguali e livelli a zero tutti e due, i tw sopportano meno potenza,
inoltre, sulla carta, i tw sono più sensibili del wf alla frequenza di incrocio, oltre ad essere anche più vicini all'ascoltatore...

Poi è un ampli da 110w x 4, certo che i wf magari reggono quella potenza...
Dici che sono sottodimensionati per l'amplificatore? Dal dsp sono a -5 db rispetto al woofer, considera che hertz consiglia di metterli a -3 quindi sono un bel po' attenuati
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Problemi hertz c26

#8

Messaggio da The_Bis »

Hai qualche grafico di Rew delle misure fatte da postare sul forum?

Se entri in saturazione sul Dsp o esci in saturazione sul dsp è normale che tu senta distorto alzando il volume. Le varie regolazioni di Sensibilità e Gain potrebbero essere sbagliate, capisco che per te è tutto in ordine, ma se senti distorsione o stai brutalmente esagerando con il volume o c'è qualcosa che palesemente non va...

Altra possibilità è che tu definisca distorsione quello che distorsione non è, però purtroppo siamo in un forum, se potessi sentire cosa per te non va dal vivo riuscirei a darti una risposta certa in 2 minuti.

Per cui piú info riesci a condividere piú si può provare ad aiutarti.

Tarare l'impianto, in linea di massima, non è tirare una riga dritta, per quello volevo capire cosa stavi facendo con REW.

Poi se ti va di approfondire cerchiamo di analizzare la cosa, se invece vuoi cambiare i tweeter il rischio è quello che tu non risolva...
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Problemi hertz c26

#9

Messaggio da Bcl2 »

The_Bis ha scritto: 27 ago 2023, 23:51 Hai qualche grafico di Rew delle misure fatte da postare sul forum?

Se entri in saturazione sul Dsp o esci in saturazione sul dsp è normale che tu senta distorto alzando il volume. Le varie regolazioni di Sensibilità e Gain potrebbero essere sbagliate, capisco che per te è tutto in ordine, ma se senti distorsione o stai brutalmente esagerando con il volume o c'è qualcosa che palesemente non va...

Altra possibilità è che tu definisca distorsione quello che distorsione non è, però purtroppo siamo in un forum, se potessi sentire cosa per te non va dal vivo riuscirei a darti una risposta certa in 2 minuti.

Per cui piú info riesci a condividere piú si può provare ad aiutarti.

Tarare l'impianto, in linea di massima, non è tirare una riga dritta, per quello volevo capire cosa stavi facendo con REW.

Poi se ti va di approfondire cerchiamo di analizzare la cosa, se invece vuoi cambiare i tweeter il rischio è quello che tu non risolva...
Entrare in saturazione nel dsp lo escluderei... Cambiando sorgente non é cambiato nulla... Inoltre il bit ten ha dei sensori per il clipping e mi sono tenuto ben lontano... Poi ho fatto prove ad esempio alzare il gain sull'ampli cosí da abbassare il guadagno in uscita dalla sorgente ma come avrai intuito anche qui cambiato nulla... Anche uscire dal dsp in clipping mi sembra inverosimile, le uscite della scheda audio sono a 2V (da scheda tecnica confermato da prova strumentale su altro forum), inoltre giocando con la manopola del livello di ingresso sul bit ten anche qui cambiato nulla... Altra prova che ho fatto per escludere distorsioni nel segnale é di far riprodurre le frequenze del tweeter al medio, che cmq essendo piccino sale abbastanza, e non ho avvertito nulla di strano anche a volumi alti...

Le misurazioni le posso postare appena torno a pc ma ti ripeto che la risposta del tweeter é grossomodo lineare... Non vedo come possa influire la taratura trattandosi di un difetto dipendente dal volume
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Problemi hertz c26

#10

Messaggio da The_Bis »

Senza sapere come è configurato tutto, mi ripeto, tutto può essere...

Ma c'è un punto ancora a cui non hai risposto... Quando dici alzare il volume, di che volume si parla??

E quando dici distorsione sei sicuro tu stia parlando di DISTORSIONE?

Hai fatto delle prove strumentali? Facendo riprodurre al tweeter dei toni fissi? Quando tari come ti colleghi all'impianto? Non è che i tweeter siano bruciati (bobine cotte)?
Potrei andare avanti con milioni di domande non è facile immaginarsi quanto e cosa possa essere sbagliato.

Se riesci a riprodurre il fenomeno prova a registrare ;)
Avatar utente
Bcl2
Coassiale
Messaggi: 76
Iscritto il: 29 ago 2016, 17:57

Re: Problemi hertz c26

#11

Messaggio da Bcl2 »

The_Bis ha scritto: 28 ago 2023, 0:48 Senza sapere come è configurato tutto, mi ripeto, tutto può essere...

Ma c'è un punto ancora a cui non hai risposto... Quando dici alzare il volume, di che volume si parla??

E quando dici distorsione sei sicuro tu stia parlando di DISTORSIONE?

Hai fatto delle prove strumentali? Facendo riprodurre al tweeter dei toni fissi? Quando tari come ti colleghi all'impianto? Non è che i tweeter siano bruciati (bobine cotte)?
Potrei andare avanti con milioni di domande non è facile immaginarsi quanto e cosa possa essere sbagliato.

Se riesci a riprodurre il fenomeno prova a registrare ;)
So che c'è un modo per misurare la distorsione con REW ma non ci ho capito molto... Come si fa???

Se vuoi ho le misure degli sweep e del rumore rosa ma non credo che riesci a capire molto da quelli...

Stasera provo a mandargli un tono a 3k e ti faccio sapere a che valore di decibel riesco a sentire la distorsione... Con i brani non è facile dare un valore preciso di "volume" perchè hanno dei picchi (per esempio sui vocali) ma ci provo
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Problemi hertz c26

#12

Messaggio da Darios »

Bcl2 ha scritto: 9 set 2023, 16:05 Con i brani non è facile dare un valore preciso di "volume" perchè hanno dei picchi (per esempio sui vocali) ma ci provo
Esiste la traccia "Rumore rosa" o "Pink Noise"

;)
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12663
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: Problemi hertz c26

#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Darios ha scritto: 9 set 2023, 22:28

Esiste la traccia "Rumore rosa" o "Pink Noise"

;)
Dice di averle già, tra l’altro
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Rispondi

Torna a “Tweeter”