Ho provato a scrivere nella sezione " cerca " qualcosa che potesse rispondere alla mia domanda senza disturbare voi ma non ho trovato nulla di simile.
Avrei chiesto al mio ex marito che mi ha trasmesso la sua passione,ma purtroppo dopo avermi regalato la macchina ha deciso che era il caso di tradirmi!
Male per lui ma bene per me che me ne sto bella felice e serena con il mio Bell impianto!!!
Chiusa questa piccola parentesi vorrei esporvi una situazione alquanto magica;
Mi ci sono trovata coinvolta stamane!
Prima di tutto vi illustro la mia componentistica!
Non c'è ne sarebbe bisogno,dato che la mia domanda credo preveda una risposta abbastanza generica che potrebbe valere per qualsiasi altoparlante,però credo sia giusto mettervi al corrente di che tipo di impianto parliamo.
Possiedo due coppie,due a porta ( quest' ultima perfettamente trattata ) , di Scan Speak 16W 4531G06 e una coppia di tweeter Scan Speak D2905 970000.
Detto questo possiamo cominciare!
Per ovvie necessità,di pulizia, ( siamo comunque sempre donne ) di tanto in tanto controllo le condizioni interne della portiera!
Rimuovo una copertura realizzata appositamente per avere un accesso rapido al interno della portiera senza smontarla ( e come fosse un altra porta da 13 cm circa totalmente sigillata ma che si può aprire al bisogno.
Finito di pulire mi trovo nel fare una cosa che mai prima d'ora ho fatto.
Ho acceso l impianto e ho ascoltato un po' di musica,senza però aver richiuso le aperture circolari da 13 a porta.
Non credevo alle mie orecchie!
Se prima l impianto suonava bene,adesso suonava in un modo che non aveva mai fatto prima.
Le basse totalmente più piene e morbide,la timbrica e gli strumenti molto ma molto più caldi,incredibilmente caldi...
L intera scena sonora era talmente omogenea da non riuscire a smettere di ascoltare.
Non c erano eccessi né di alti e né di medi,non che prima ci fossero stati,però tutto ciò che prima poteva sembrare leggermente più freddo,adesso il tutto ti riscaldava il cuore proprio.
Subito rimetto la copertura a quelle tasche e riapro l impianto,ed ecco che l impianto torna a suonare come prima,molto ma molto meno caldo,ma più brillante e nitido...
Tra le due preferivo il prima mi sono accorta...perché ho provato tali sensazioni quando mi trovai in uno studio di registrazione e sentii suonare un intera band in una stanza totalmente trattata..
Insomma non riesco a levarmi dalla testa quella timbrica così calda e piacevole.
Quindi vorrei capire se ci sono casi in cui mettere un bass reflex in porta non viene considerato una cavolata senza senso!..
Non se ne parla mai e credo che non lo fa nessuno!
Ed ecco perché chiedo a voi cosa può essere successo!
Può davvero uno sfiato cambiare così tanto il suono in positivo?
Se mi dite che posso farlo senza problemi,vi giuro che domani compro due porte reflex da 13 con tanto di flangia e le metto lì.