AIUTO !!! clarion nx 807e apple car play non si avvia

Sinto CD, monitor, caricatori, lettori: parliamone insieme
Rispondi
gaetanop
Coassiale

AIUTO !!! clarion nx 807e apple car play non si avvia

Messaggio da gaetanop »

Buongiorno sulla mia auto ho un prodotto Clarion NX807E, ho sempre usato car play collegando il mio iphone tramite cavo usb ma da un giorno all'altro non riconosce più lo smartphone provo a collegare ma non si avvia apple car play.
Ho provato a cambiare cavo e smartphone, a staccare la batteria dell'auto, ripristinare le impostazioni di fabbrica... la situazione resta invariata.
Come potrei risolvere ?
Riflettendo: ho iniziato ad avere il problema subito dopo aver collegato un cavo non originale (e non dati) alla porta USB e quindi al telefono, infatti non mi aveva riconosciuto lo smartphone, da lì ho riprovato la sera con il cavo originale ma niente!!!

Grazie a tutti
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Re: AIUTO !!! clarion nx 807e apple car play non si avvia

Messaggio da Alessio Giomi »

Strano.
Hai provato a spegnere e riaccendere lo smartphone?
Prova anche se te lo fa con un altro iphone.
ozama
Supertweeter

Re: AIUTO !!! clarion nx 807e apple car play non si avvia

Messaggio da ozama »

Non ho esperienza di Apple Car Play. Ma ho un iPhone che uso proprio con una radio Pioneer (una vecchia DEH-X8500), senza Apple Car Play. Solo “modalità iPod” via cavo. E non mi ha mai dato problemi. :yes:
Premesso questo, posso segnalare una anomalia capitata peró con il “Camera Connector USB3”, che uso normalmente per uscire in digitale con un adattatore di protocollo e con chiavette USB per trasferire foto e video.
Accidentalmente, nel breve periodo nel quale si è verificato il problema, non ho mai connesso il telefono alla radio. Perchè in genere uso la chiavetta USB per praticità, tranne che non abbia da ascoltare qualcosa su Apple Music o sul telefono.
Con il penultimo aggiornamento, che credo sia il 16.5.2 (ora ho il 16.6 che ha risolto il problema), non era possibile utilizzare alcun accessorio USB attraverso l’adattatore sopra detto. Connettendo qualsiasi cosa prima perfettamente funzionante alla porta USB, nonostante collegassi anche l’alimentazione alla porta Lighting presente nel Camera Connector, compariva il messaggio “l’accessorio assorbe troppa energia”.
Interpellata l’assistenza, mi hanno detto che hanno già riscontrato il problema e che era allo studio una soluzione, che poi con l’ultimo aggiornamento è arrivata, risolvendo effettivamente.
Nel frattempo, utilizzando alimentatori con USB-C, che erogano una potenza maggiore di quelli tradizionali Apple, tramite il cavo originale Apple fornito col telefono (un iPhone 13 Pro Max), gli accessori funzionavano.
Per cui, se puoi, verifica con altro iPhone, MA CON ALTRA VERSIONE SOFTWARE, come ti ha detto Alessio e controlla che versione di iOS hai installato su quello che presenta il problema. Potrebbe essere solo una coincidenza, quella del cavo.
Ma fai anche un’altra prova:
Controlla se alla stessa porta USB una normale chiavetta funziona ed è possibile leggerne i files audio.
Perchè c’è in effetti la possibilità che il cavo (se difettoso o con cablaggio non standard) abbia danneggiato il sistema di alimentazione della radio, oppure la parte dati. Ed in quel caso, non dovrebbero andare nemmeno le memorie USB.
E dovrai portare immancabilmente la radio in assistenza. ^^
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “Sorgenti”