invernali michelin alpin e sono discretamente rumorose, ma prestazioni su neve notevoli, le estive hankook kinergy eco, su 175/65 15 nuove nuove, prima di queste avevo le fastresponse, non vedevo l'ora di toglierle.......rs250v ha scritto: ↑27 mag 2023, 14:43 Che gomme hai?
Se le dunlop metti in conto di cambiare anche quelle
Io ho le estive bridgestone e le invernali Yokohama da 17 e c’è un abisso tra le due a favore di Yoko
Sulla precedente come la tua avevo le bridgestone ecopia ed invece quelle erano buone a confronto delle dunlop di mia sorella
Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Nessuno ha detto che sia un lavoro impossibile.Bucksaw ha scritto: ↑27 mag 2023, 14:32non lo vedo un lavoro impossibile, anzi è proprio l'idea che avevo in mente di fare sulla mia yaris, tra l'altro con prodotti molto simili...gran bel lavoro comunqueDude ha scritto: ↑27 mag 2023, 12:27Giusto per esemplificare il concetto e rincarare la dose, da qui fino alla pagina 14 del topic si può vedere cosa significhi "andarci giù pesante".The_Bis ha scritto: ↑26 mag 2023, 17:49 In termini di silenziosità in movimento (faccio 100km al giorno di autostrada, conosco bene cosa vuol dire avere rumore in abitacolo) ho ottenuto MOOOOOOOOOLTO di più scegliendo una gomma più silenziosa.
Ciò nonstante la rumorosità è sostanzialmente la stessa identica di prima... Migliorata si di qualcosina... Dovessi valutare l'intervento in solo ottica di isolamento acustico sono letteralmente SOLDI buttati.
Ma te lo sto dicendo da un po' ormai, credo si sia capito che o ci vai giù pesante o non porti a casa molto.
Per chiarezza 4/5 db in abitacolo li porti a casa facendo un lavoro serio, non con l'antirombo a pennello e stratificando con i materiali giusti nei punti giusti.
Con quello che hai deciso di fare a livello di passaruota, se abbatti di 0.2dB è già da svegliarsi all'improvviso tutti sudati nel cuore della notte...
E c'è anche chi si spinge oltre...
Anzi. Il fatto che lo faccia più di un utente conferma che non lo è.
Si stava parlando di "andarci pesante".
Perché devi sostanzialmente sventrare la macchina.
Nel reportage di @synagryda non mi pare di avere visto il trattamento della zona dei sedili anteriori ma mi pare di ricordare che l'abbia fatto, forse addirittura insieme alla paratia para-fiamma che separa l'abitacolo dal motore (o forse mi confondo con altro utente).
La cosa più comune è trattare più o meno approfonditamente le porte anteriori.
Tutto il resto è un salire di livello e, ovviamente, di impegno, tanto lavorativo che economico.
Va da sé che se sei sintonizzato con tale tipo di impegno, va benissimo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
auto già sventrata per tanti lavori già fatti, a partire dal riscaldamento sedili anteriori (cablaggio già esistente ma mancavano le resistenze ai cuscini/schienali), specchietti ripiegabili elettricamente (mettendo mano a centralina e cablaggi nuovi), sensori anteriori e posteriori, nuova radio con nuova camera, doppia luce retronebbia...insomma, l'unica cosa non ancora fatta è stata quella di smontare la batteria di trazione e parafiammaDude ha scritto: ↑27 mag 2023, 17:37Nessuno ha detto che sia un lavoro impossibile.Bucksaw ha scritto: ↑27 mag 2023, 14:32non lo vedo un lavoro impossibile, anzi è proprio l'idea che avevo in mente di fare sulla mia yaris, tra l'altro con prodotti molto simili...gran bel lavoro comunqueDude ha scritto: ↑27 mag 2023, 12:27
Giusto per esemplificare il concetto e rincarare la dose, da qui fino alla pagina 14 del topic si può vedere cosa significhi "andarci giù pesante".
E c'è anche chi si spinge oltre...
Anzi. Il fatto che lo faccia più di un utente conferma che non lo è.
Si stava parlando di "andarci pesante".
Perché devi sostanzialmente sventrare la macchina.
Nel reportage di @synagryda non mi pare di avere visto il trattamento della zona dei sedili anteriori ma mi pare di ricordare che l'abbia fatto, forse addirittura insieme alla paratia para-fiamma che separa l'abitacolo dal motore (o forse mi confondo con altro utente).
La cosa più comune è trattare più o meno approfonditamente le porte anteriori.
Tutto il resto è un salire di livello e, ovviamente, di impegno, tanto lavorativo che economico.
Va da sé che se sei sintonizzato con tale tipo di impegno, va benissimo.
rimettere mano nuovamente ai sedili per fare il fondo, attualmente, non mi va di farlo per mancanza di tempo e mi hanno chiesto 200 euro solo per la manodopera per fare il fondo...le portiere le tratterei (credo) approfonditamente, andando a mettere vari strati di butile alle lamiere, riempiendo tutti i vani, e mettendo un foglio di celle anche da 10mm sulle cartelle (spazio lì dentro ce n'è)...facendo un giro oggi in auto e stando sui 70 orari, in abitacolo (zona bracciolo) avevo dei picchi sui 69dB e frequenze prettamente stabili sui 90-120Hz
sta di fatto che lo smontaggio della yaris è discretamente semplice, ma - come per tutte le cose - ci vuole tempo...la manualità non mi manca, la parte che non farei assolutamente è la zona dei parafanghi anteriori e parafiamma, sarebbe da togliere tutta la plancia inferiore e superiore...sul fondo ci si può pensare, magari durante qualche ponte o vacanze, ma ruberei tempo ad altri hobby
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Ok, e ti senti di dire che sono lavori di poco conto?Bucksaw ha scritto: ↑27 mag 2023, 18:36 auto già sventrata per tanti lavori già fatti, a partire dal riscaldamento sedili anteriori (cablaggio già esistente ma mancavano le resistenze ai cuscini/schienali), specchietti ripiegabili elettricamente (mettendo mano a centralina e cablaggi nuovi), sensori anteriori e posteriori, nuova radio con nuova camera, doppia luce retronebbia...insomma, l'unica cosa non ancora fatta è stata quella di smontare la batteria di trazione e parafiamma
Perché il punto del discorso è proprio quello, non la fattibilità, come già spiegato.
Se poi per te è roba tranquilla, ripeto, tanto meglio, sono tutte cose che fanno solo bene.
Basta volerle fare.
E a tal proposito...
... esattamente al punto.Bucksaw ha scritto: ↑27 mag 2023, 18:36 come per tutte le cose - ci vuole tempo...la manualità non mi manca, la parte che non farei assolutamente è la zona dei parafanghi anteriori e parafiamma, sarebbe da togliere tutta la plancia inferiore e superiore...sul fondo ci si può pensare, magari durante qualche ponte o vacanze, ma ruberei tempo ad altri hobby
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Sono io, gentilissimo. Sulla mia Fiat In-Qubina Trekking!Dude ha scritto: ↑27 mag 2023, 12:27Si stava parlando di "andarci pesante".
Perché devi sostanzialmente sventrare la macchina.
Nel reportage di @synagryda non mi pare di avere visto il trattamento della zona dei sedili anteriori ma mi pare di ricordare che l'abbia fatto, forse addirittura insieme alla paratia para-fiamma che separa l'abitacolo dal motore (o forse mi confondo con altro utente).
Trattato portiere, anteriori e posteriori, fianchetti, portellone, tutto fondo vettura, tutto il cielo, la paratia para fiamma fino a che ci siamo arrivati, tutto il cofano motore.
Obiettivo insonorizzare l'abitacolo primo per incrementare il confort, poi per sentire se l'impianto suonerà meglio...
Il risultato finale ha superato le attese, sono contentissimo:
maggior silenziosità in viaggio, migliore resa del condizionamento. Per l'impianto sono in stand by...
Ciao
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Ciao, complimentoni per il lavoro fattosynagryda ha scritto: ↑27 mag 2023, 19:51Sono io, gentilissimo. Sulla mia Fiat In-Qubina Trekking!Dude ha scritto: ↑27 mag 2023, 12:27Si stava parlando di "andarci pesante".
Perché devi sostanzialmente sventrare la macchina.
Nel reportage di @synagryda non mi pare di avere visto il trattamento della zona dei sedili anteriori ma mi pare di ricordare che l'abbia fatto, forse addirittura insieme alla paratia para-fiamma che separa l'abitacolo dal motore (o forse mi confondo con altro utente).
Trattato portiere, anteriori e posteriori, fianchetti, portellone, tutto fondo vettura, tutto il cielo, la paratia para fiamma fino a che ci siamo arrivati, tutto il cofano motore.
Obiettivo insonorizzare l'abitacolo primo per incrementare il confort, poi per sentire se l'impianto suonerà meglio...
Il risultato finale ha superato le attese, sono contentissimo:
maggior silenziosità in viaggio, migliore resa del condizionamento. Per l'impianto sono in stand by...
Ciao
è grossomodo quel che vorrei fare anch'io, e mi sto convincendo di trattare anche il pavimento, step by step, con l'intenzione comunque di usare la mia macchina finchè dura...ho visto che hai utilizzato l'STP black silver, online il pacco da 12 fogli a circa 110 euro...chiaramente da accoppiare con un hood solution per il cofano e splen o biplast per le celle...sai per caso se convenga prendere il materiale STP oppure vado di fogli di reckhorn? il dynamat è troppo costoso, dunque escluso
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Grazie per i complimenti ma devo ringraziare il mio amico installatore di Oristano, Massimo che oltre ad avermi preso lui il materiale STP lo ha montato facendomi pagare molto poco.
Un professionista è rapido e sa come muoversi.
Gli ho lasciato la vettura un giorno e mi ha fatto tutto l’interno vettura.
Non conosco i materiali mi sono affidato a lui.
Ciao e buon lavoro
Ps. L’esperienza di un amico che ha fatto tutto lui con materiali della serie “spendiamo meno possibile” si è rivelata una debacle totale. La vettura scura sotto la calura sarda ha fatto scollare parte del trattamento con problemi agli alzacristalli e difficoltà di smontare pennellature portiere. Un disastro
Un professionista è rapido e sa come muoversi.
Gli ho lasciato la vettura un giorno e mi ha fatto tutto l’interno vettura.
Non conosco i materiali mi sono affidato a lui.
Ciao e buon lavoro
Ps. L’esperienza di un amico che ha fatto tutto lui con materiali della serie “spendiamo meno possibile” si è rivelata una debacle totale. La vettura scura sotto la calura sarda ha fatto scollare parte del trattamento con problemi agli alzacristalli e difficoltà di smontare pennellature portiere. Un disastro
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Si comincia con il cofano motore!
Due strati di STP black silver con STP hood solution in abbondanza a più strati, il rumore del motore in abitacolo si sente sensibilmente meno, il cofano fa un bel TOC solido se viene battuto con le nocche o in chiusura dello stesso...prossimamente portiere e bagagliaio con passaruota, sempre con STP black silver e SPLEN 04, spero di riuscire a fare anche il cielo e il pianale entro domenica, altrimenti nel prossimo ponte di vacanze
allego qualche immagine e video tra due yaris, una 'di serie' e l'altra con cofano 'trattato'
Due strati di STP black silver con STP hood solution in abbondanza a più strati, il rumore del motore in abitacolo si sente sensibilmente meno, il cofano fa un bel TOC solido se viene battuto con le nocche o in chiusura dello stesso...prossimamente portiere e bagagliaio con passaruota, sempre con STP black silver e SPLEN 04, spero di riuscire a fare anche il cielo e il pianale entro domenica, altrimenti nel prossimo ponte di vacanze
allego qualche immagine e video tra due yaris, una 'di serie' e l'altra con cofano 'trattato'
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Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Probabilmente lascia il tempo che trova, ma l'app utilizzata è la stessa (decibel X), la posizione del telefono la stessa, stesso telefono, stesso tragitto, stesse condizioni meteo, stesse gomme...insomma, test 'attendibile' pre e post insonorizzazione...e mancano ancora da fare cielo, cruscotto e pianale
Costo totale 230€, fai da te (un professionista chiederebbe minimo 250€)
L'audio è migliorato in una maniera indescrivibile, sembra di avere un altro impianto
Costo totale 230€, fai da te (un professionista chiederebbe minimo 250€)
L'audio è migliorato in una maniera indescrivibile, sembra di avere un altro impianto
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Ma di che trattamento acustico stiamo parlando se mancano Cielo, Cruscotto e Pianale?
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Di quello descritto in precedenza: cofano motore, portiere, bagagliaio, passaruota interni...in più anche una sistemazione delle guarnizioni dei finestrini che avevano un bel gioco, ora sono ben saldi lungo tutto il labbro
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Eh ma nel messaggio precedente si è visto il cofano motore...
C'era un prossimamente su il resto... Non avendo scritto nulla tra prima e dopo non capivo cosa tu avessi fatto...
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Isolamento acustico-termico Toyota Yaris 2017
Hai perfettamente ragione, le foto sono pochissime perché avevo il telefono scarico e l'ho lasciato in camera, ho solo le portiere anteriori e non foto per il bagagliaio e portiere posterioriThe_Bis ha scritto: ↑29 ago 2023, 20:01Eh ma nel messaggio precedente si è visto il cofano motore...
C'era un prossimamente su il resto... Non avendo scritto nulla tra prima e dopo non capivo cosa tu avessi fatto...
Devo dire comunque che l'isolamento toyota non è tanto scemo, le cose sono minime e fatte bene..al bagagliaio c'è il nulla sulle lamiere
quando farò il resto del lavoro, vedrò di avere il cellulare carico! Ahah!