individuare positivo e negativo fili altoparlanti

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oso890
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individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#1

Messaggio da oso890 »

buonasera a tutti,esiste un modo per individuare il positivo e negativo sul cavo per collegare gli altoparlanti visto che sono entrambi grigi con riga nera?
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Dude
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#2

Messaggio da Dude »

Entrambi grigi con riga nera mi pare estremamente improbabile, a meno che non siano cavi rimaneggiati da qualcuno.

Prova a spiegare meglio la situazione.
Dove li stai osservando? dal lato altoparlante o dal lato sorgente?








'
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oso890
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#3

Messaggio da oso890 »

Ciao,praticamente su un alfa 147 sto cambiando gli altoparlanti originali perche sfondate con delle hertz serie 1 solo che non so' quale il positivo e negativo perche come gia' detto i fili sembrano uguali cioe' grigi con riga nera e malgrado ho preso i morsetti adattatore per collegare i fili in modo pulito vorrei essere sicuro che si rispettano le polarita'.
Scusami rispondo alla tua domanda:lato woofer..
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#4

Messaggio da Dude »

Mah, ripeto che è molto strano, e certamente non d fabbrica, che positivo e negativo non siano distinguibili.
La riga nera identifica sempre il negativo, nel codice colore utilizzato pressoché come standard da tutti.
'Ora, una 147 ha un bel po' di anni sul groppone, quindi ci sta che i cavi siano stati cambiati per chisà quale motivo e siano stati messi con i colori alla c@zzo.
Questo è verificabile facilmente, in ogni caso, basta vedere se il cabo è bipolare, cioé con + e - attaccati e che si separano solo nei pressi dei morsetti, oppure se sono separati interamente.
Nel primo caso, secondo me hai visto male e sono uno grigio e basta e l'altro grigio con riga nera, così come dall'altro lato dovebbero essere verde e verde-.
Nel secondo caso, non sono più originali e per capire le polarità puoi fare una delle seguenti cose:

A)
estrarre la sorgente e individuare i cavi altoparlanti in uscita, quindi verificare con un tester la continuità di ciascun polo con quelli nelle porte. Sicuramente sul dorso della sorgente c'è lo schema dei vari connettori, quindi da quel lato sei sicuro della polarità e puoi fare senza dubbi di sorta l'accoppiamento corretto con i cavi elle porte.

B)
osservare il movimento del cono del woofer mentre riproduce segnali a bassa frequenza: se il movimento è avanti/indietro, è in polarità giusta, se si muove indietro/avanti è invertito.


In ogni caso, anche se "sbagli" le polarità, non si rompe niente, ma te ne accorgi perché perdi resa sulle basse frequenze.
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#5

Messaggio da Delirium »

ho avuto anch'io il dubbio sulla mia non mi ricordo i colori forse c'era un bianco rosso, a meno che tu non stia parlando delle portiere posteriori quelle non le ho mai aperte
in teoria gli adattatori che vendono hanno il classico rosso-nero in uscita
questa è la mia: viewtopic.php?t=16011
Sul connettore B delle uscite della radio i pin 1 - 3 - 5 - 7 sono i postivi ma non so il colore dei fili
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ozama
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#6

Messaggio da ozama »

Comunque, se si tratta di altoparlanti collegati senza interposti condensatori, come i woofers originali, basta una pila da 1,5 V. :yes:
Si monta l’altoparlante, dal lato sorgente e si toccano i fili interessati con i poli della pila. E se l’altoparlante si muove in fuori, il + della pila corrisponde al + dell’altoparlante. :)
La sorgente deve essere sconnessa, naturalmente. E bisogna toccare brevemente, perchè anche se di tensione bassa, al gli altoparlanti non piace la corrente continua.
Questo sistema permette anche di individuare gli altoparlanti installati, in caso di dubbio. :yes:
Tuttavia, se l’altoparlante da cercare è un classico tweeter con il condensatore in serie, si sente solo un debole “click”, perchè la pila carica il condensatore e questo si mantiene carico. Quindi per risentire il click bisogna invertire i poli della pila ad ogni prova. E date le escursioni e la brevità del transitirio, non è possibile determinare le polarità. ^^
Ciao! :)
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#7

Messaggio da oso890 »

allora ragazzi,ho montato le casse solo che il problema che si sentiva solo una cassa e le altre 3 suonavano pianissimo e' rimasto e non erano le casse ma il dubbio che ora mi e' sorto mi dice che e' l'autoradio 2 din marca ANKEWAY....
mi sbaglio secondo voi?
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#8

Messaggio da Delirium »

Sì secondo me sbagli perché non prendi in considerazione che possano esserci problemi nei cablaggi, bisogna anche capire se sono originali o sostituiti ed eventualmente in che modo è stata fatta la giunta
sulla mia agli altoparlanti arrivano due connettori femmina che si sdoppiano all'altezza dei tweeter prova a postare una foto
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oso890
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#9

Messaggio da oso890 »

si pure i mia si sdoppiano all'altezza del tweeter solo che i fili del lato sportello destro e sinistro anno i colori diversi boooo!!!!
io qualche foto lo fatta solo che non riesco a caricarle..
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#10

Messaggio da Dude »

E certo che hanno colori diversi da dx a sx, te l'ho anche scritto.
È assolutamente normale, cosa buona & giusta, nostro (o meglio, del produttore) dovere e fonte di salvezza (Tm).

Per le foto, è davvero semplicissimo, basta dare un'occhiata alla sezione "Informazioni e Comunicazioni" e leggere il topic sull'upload di immagini.

viewtopic.php?t=13343
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ozama
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#11

Messaggio da ozama »

In genere, nel gruppo Fiat all’epoca, i cavi erano tutti rigati neri, ma di colori diversi. Tipo bianco nero, rosso nero, viola nero, verde nero, rosa nero.. E non sempre erano uguali prima e dopo il connettore della porta. E in alcune auto, senza predisposizione radio opzionale, la parte di cablaggio in porta la metteva l’installatore, con i fili che aveva, occupando le posizioni corrette nel connettore della porta.
Ricordo le prime Lancia Y, senza predisposizione. Il cablaggio arrivava fino al passa cavo.
Si acquistavano i fast-on adatti al connettore e si crimpavano sul cavo, che mettevano noi. Che era in genere la classica piattina rosso/nero da 2x0,75 mm2.
Comunque, se vuoi provare se vanno i cablaggi, prova con un tester e/o con la pila. :yes:
Come avevo già detto, stacchi la radio e con la pila provi a far ticchettare le quattro coppie di cavi che arrivano nel connettore ISO. Sono disposti in modo simmetrico: con il connettore orizzontale, sui due lati lunghi ci sono tutti i - e tutti i +. I 4 pin centrali sono gli altoparlanti frontali ed i 2 e 2 laterali sono gli altoparlanti posteriori.
Se la pila è carica, sentirai un sonoro “Tuc” quando dai tensione ed un altrettanto sonoro “Tuc” quando la togli. Provandoli tutti, senti se funzionano. Se ci sono problemi, non senti il “Tuc” o lo senti molto attenuato.
Come detto, questo vale per i woofers cablati direttamente. I tweeters fanno un debolissimo “Tic”, ma solo ad ogni inversione di polarità della pila, per via del condensatore in serie. :)
Parliamo ovviamente del tipico impianto originale senza crossovers complessi, ma con il solo condensatore sul tweeter.
Il secondo controllo lo fai con il tester in portata “ohm”. Gli altoparlanti per auto, essendo normalmente da 4 ohm nominali, hanno in linea di massima una RE (la resistenza in continua) di circa 3/3,5 ohm. Devi misurarla su tutte le coppie di cavi che arrivano in plancia. Se noti anomalie tipo una resistenza alta (7/20 ohm o più), o bassa (0/1/2 ohm) puoi avere o un cablaggio ossidato, o un corto circuito. Il cablaggio ossidato (resistenza alta) in genere puó indicare anche un falso contatto nei connettori dei passa cavi delle porte. Capita se la macchina ha qualche anno. Mentre i cortocircuiti (resistenza bassa o nulla) sono in genere derivati da cablaggi modificati o schiacciati, stesi male, che vanno a contatto con la lamiera e con lo sfregamento perdono l’isolante. O per negligenza nel collegamento di chi ha montato gli altoparlanti sostitutivi e non ha ben protetto i fast-on e questi toccano superfici metalliche, compreso il magnete dell’altoparlante. E se hai un corto verso il metallo in una porta, è una bestia. Perchè la porta va a massa attraverso i cadini, quindi con resistenza variabile per il movimento, il grasso, l’ossidazione. Lo vedi, misurando. Perchè mettendo i puntali del tester nel connettore, misurando la resistenza tra ognuno dei due cavi separatamente, e massa, muovendo la porta dentro e fuori, la resistenza cambia.
Quindi:
- pila per vedere se ticchettano.
- tester in ohm sia tra + e - che tra + e telaio e - e telaio, per vedere se ci sono cortocircuiti tra + e - o tra uno dei due cavi e la lamiera del veicolo.
Ti consiglio di fare queste prove, prima di dare la colpa alla radio.
Se devi fare una ricerca guasti, devi procedere con METODO. Altrimenti non ne esci. ;)
Se non hai gli strumenti, devi procurarteli. :yes:
Se non hai una conoscenza sufficiente per adoperare gli strumenti, se si tratta di cose di base come queste, possiamo aiutarti spiegandoti come utilizzarli correttamente. Se servono conoscenze più approfondite, a distanza è impossibile fare diagnosi. Serve che ti rivolgi almeno ad un elettrauto, se non ad un installatore.
Procedere a caso con supposizioni e prove senza metodo, si perde tempo e si rischia di rompere quanto ancora non si è rotto.
Ciao! :)
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#12

Messaggio da oso890 »

ozama ha scritto: 17 ago 2023, 14:56 In genere, nel gruppo Fiat all’epoca, i cavi erano tutti rigati neri, ma di colori diversi. Tipo bianco nero, rosso nero, viola nero, verde nero, rosa nero.. E non sempre erano uguali prima e dopo il connettore della porta. E in alcune auto, senza predisposizione radio opzionale, la parte di cablaggio in porta la metteva l’installatore, con i fili che aveva, occupando le posizioni corrette nel connettore della porta.
Ricordo le prime Lancia Y, senza predisposizione. Il cablaggio arrivava fino al passa cavo.
Si acquistavano i fast-on adatti al connettore e si crimpavano sul cavo, che mettevano noi. Che era in genere la classica piattina rosso/nero da 2x0,75 mm2.
Comunque, se vuoi provare se vanno i cablaggi, prova con un tester e/o con la pila. :yes:
Come avevo già detto, stacchi la radio e con la pila provi a far ticchettare le quattro coppie di cavi che arrivano nel connettore ISO. Sono disposti in modo simmetrico: con il connettore orizzontale, sui due lati lunghi ci sono tutti i - e tutti i +. I 4 pin centrali sono gli altoparlanti frontali ed i 2 e 2 laterali sono gli altoparlanti posteriori.
Se la pila è carica, sentirai un sonoro “Tuc” quando dai tensione ed un altrettanto sonoro “Tuc” quando la togli. Provandoli tutti, senti se funzionano. Se ci sono problemi, non senti il “Tuc” o lo senti molto attenuato.
Come detto, questo vale per i woofers cablati direttamente. I tweeters fanno un debolissimo “Tic”, ma solo ad ogni inversione di polarità della pila, per via del condensatore in serie. :)
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Il secondo controllo lo fai con il tester in portata “ohm”. Gli altoparlanti per auto, essendo normalmente da 4 ohm nominali, hanno in linea di massima una RE (la resistenza in continua) di circa 3/3,5 ohm. Devi misurarla su tutte le coppie di cavi che arrivano in plancia. Se noti anomalie tipo una resistenza alta (7/20 ohm o più), o bassa (0/1/2 ohm) puoi avere o un cablaggio ossidato, o un corto circuito. Il cablaggio ossidato (resistenza alta) in genere puó indicare anche un falso contatto nei connettori dei passa cavi delle porte. Capita se la macchina ha qualche anno. Mentre i cortocircuiti (resistenza bassa o nulla) sono in genere derivati da cablaggi modificati o schiacciati, stesi male, che vanno a contatto con la lamiera e con lo sfregamento perdono l’isolante. O per negligenza nel collegamento di chi ha montato gli altoparlanti sostitutivi e non ha ben protetto i fast-on e questi toccano superfici metalliche, compreso il magnete dell’altoparlante. E se hai un corto verso il metallo in una porta, è una bestia. Perchè la porta va a massa attraverso i cadini, quindi con resistenza variabile per il movimento, il grasso, l’ossidazione. Lo vedi, misurando. Perchè mettendo i puntali del tester nel connettore, misurando la resistenza tra ognuno dei due cavi separatamente, e massa, muovendo la porta dentro e fuori, la resistenza cambia.
Quindi:
- pila per vedere se ticchettano.
- tester in ohm sia tra + e - che tra + e telaio e - e telaio, per vedere se ci sono cortocircuiti tra + e - o tra uno dei due cavi e la lamiera del veicolo.
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Se devi fare una ricerca guasti, devi procedere con METODO. Altrimenti non ne esci. ;)
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no' non e' per dare la colpa allo stereo pero' quando avevo l'autoradio originale le casse si sentivano tutte e 4 poi come ho messo questo autoradio 2 din sono iniziati i problemi ed io pensato che fossero le casse rotte.
comunque lunedi vado dall'installatore e gle la faccio controllare,se e' l'autoradio gle lo faccio smontare e faccio il reso ma stavolta ne prendo uno anche da 1 din ma buono,stavo vedendo questo Alpine UTE-200BT e' buono?seno' un altro? posso spendere max 150 euro
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#13

Messaggio da Alessio Giomi »

Casse casse casse…. Non sono casse XD
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#14

Messaggio da oso890 »

Alessio Giomi ha scritto: 19 ago 2023, 14:14 Casse casse casse…. Non sono casse XD
emh vabe' io le chiamavo pure casse non solo altoparlanti..
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Re: individuare positivo e negativo fili altoparlanti

#15

Messaggio da oso890 »

Alessio Giomi ha scritto: 19 ago 2023, 14:14 Casse casse casse…. Non sono casse XD
a proposito Alessio,mi sapresti gentilmente dire com'e' l'Alpine UTE-200BT oppure c'e' di meglio dentro i 150 euro?
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#16

Messaggio da Alessio Giomi »

A quella cifra cosa prendi prendi ….
Cambia poco.
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