Tweeter s sibilante

Rispondi
Avatar utente
Ganimede79
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2023, 19:14

Tweeter s sibilante

#1

Messaggio da Ganimede79 »

Buonasera a tutti da qualche giorno sento i tweeter come se le S fossero sibilanti , ho un kit hertz mpk 165 pro collegato ad uno audiosystem f2 190 (lo so non è granché) con bit ten, o comincio ad avere problemi alle orecchie o c'è realmente un problema ^^
Avatar utente
Ganimede79
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2023, 19:14

Re: Tweeter s sibilante

#2

Messaggio da Ganimede79 »

Il mio intento poi sarà mettere un 4 canali e collegare un canale ad ogni altoparlante con il bit ten , ne approfitto per chiedere anche consiglio per un amplificatore 4 canali piccolo come quello che ho
Avatar utente
Darios
Supertweeter
Messaggi: 5561
Iscritto il: 24 mag 2012, 23:19
Località: Ragusa

Re: Tweeter s sibilante

#3

Messaggio da Darios »

Ganimede79 ha scritto: 14 lug 2023, 21:04 Il mio intento poi sarà mettere un 4 canali e collegare un canale ad ogni altoparlante con il bit ten , ne approfitto per chiedere anche consiglio per un amplificatore 4 canali piccolo come quello che ho
Tipo un ESX QM500.4

Le S può essere un problema di taratura, magari con una misurata si vede dove sta il picco "fastidioso".
Sempre se non ci sia un altro tipo di problema.
Home

- NAD C 538
- Teac UD 301
- Proxel 6055 Nfar
- Abola Synthesis S.L. (aggiornato) -
- Dali Spektor 2
Avatar utente
Ganimede79
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2023, 19:14

Re: Tweeter s sibilante

#4

Messaggio da Ganimede79 »

Grazie Darios, ma come fa a perdere la taratura?non sembra male quell'amplificstore pure come prezzo ci siamo, lo conosci?
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Tweeter s sibilante

#5

Messaggio da The_Bis »

Descrivi un po' meglio tutto l'impianto... Così magari cerchiamo di capire se ci possa essere altro che enfatizza così tanto le frequenze tipiche delle S sibilanti...
Avatar utente
Ganimede79
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2023, 19:14

Re: Tweeter s sibilante

#6

Messaggio da Ganimede79 »

Kit hertz collegato con bit ten e amplificatore sopra menzionati e sub attivo, la sorgente è l'autoradio della casa, montati circa 3 anni fa, sembra che il destro lo fa meno del sinistro
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tweeter s sibilante

#7

Messaggio da ozama »

Se è il kit serie 1000 pro, MPK165.3, come quello che avevo io, i tweeters sono un po’ duretti. E vanno meglio fuori asse che in asse. Perchè (misurati da ACS su pannello IEC) hanno un picco proprio sui 6/7 Khz che si attenua molto fuori asse, rispetto al resto. :hmm:
Escluderei un danno al passa alto del crossover, dato che ha un condensatore in poliestere in serie al tweeter. E non ne ho mai visto uno andare in corto in vita mia.. Tuttavia se il crossover è montato in portiera, un problema di ossidazione al commutatore dell’attenuazione del tweeter (che mette in serie/parallelo tre resistenze, se ricordo bene) o qualche saldatura che ci molla, è sempre possibile. @_@
Un danno al tweeter è in genere più probabile, specie se ascolti a volume alto e con l’ampli spesso in clipping. ^^ E specie se si è lavorato di eq in esaltazione in punti “delicati”.
Per fare prove tipo “inversione dei canali”, per identificare il punto della catena nel quale c’è il problema, serve prima entrare nel DSP e verificare la taratura dell’equalizzatore e dei livelli.
Se l’equalizzazione è asimmetrica tra canale destro e sinistro (il minimo sindacale per parlare di “taratura”, dato che il crossover viene utilizzato solo per miscelare il fronte con il sub), infatti, invertire i canali all’ingresso dell’ampli e poi all’uscita dell’ampli, non ha senso. Va prima messo in bypass l’eq. :)
Ma se gli altoparlanti sono orientati in modo simmetrico, sarebbe anche opportuno azzerare i ritardi temporali momentaneamente e fare le prove seduti al centro. Sennó i due canali suonano diversi per forza. :)
Poi meglio azzerare il livello del sub e scollegare i woofers, per avere chiarezza sull’emissione dei tweeters. :yes:
Ciao! :)
Ultima modifica di ozama il 15 lug 2023, 11:23, modificato 1 volta in totale.
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Tweeter s sibilante

#8

Messaggio da Dude »

La butto un po' lì, giusto perché il sintomo descritto è realmente troppo generico.
Cosa vuol dire "S" sibilante?
Le "s" sono sibilanti per definizione, quindi tenderei a interpretare il difetto come una distorsione.

Come suggerito anche da ozama, se il tw è "duretto" di per sé, potrebbe essere semplicemente ilsuo modo di suonare, e non c'è molto da farci.

Peraltro, una bobina mobile di un tweeter, se deformata, potrebbe (ma anche no) dare un suono del genere.
Ma mi viene in mente anche clipping digitale.
Sarebbe da capire meglio il sintomo e, come giustamente richiesto da The_Bis, saperne di più sull'impianto.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tweeter s sibilante

#9

Messaggio da ozama »

Eh, con l’autoradio di serie collegata in high level, se il sistema non è stato regolato in modo conservativo, ci sta anche il clipping digitale. Questo proprio perchè l’equalizzazione della sorgente potrebbe essere accentuata sulle frequenze delle “sibilanti” (6/8 K).
Non a caso la taratura del livello di ingresso prevista dal wizard Audison viene fatta con uno sweep, osservando i LED “virtuali” sul software mentre si regola il livello. :hmm:
Tuttavia, se il problema si presenta ora, dopo 3 anni, è asimmetrico e nessuno ha messo mano, credo che possa esserci un danno causato nel tempo da utilizzo o installazione/taratura impropria. O anche semplicemente che ha ceduto davvero un tweeter per un problema intrinsecò dell’ esemplare eh..
Certo, una verifica dell’impedenza dei tweeters (e di tutto il sistema) con un DATS o altro sistema simile, toglierebbe molti dubbi e risparmierebbe le tante prove empiriche che si possono fare. ^^
Prima o poi mi faccio l’interfaccia per Rew o mi compro pure quello.. -.-
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ganimede79
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2023, 19:14

Re: Tweeter s sibilante

#10

Messaggio da Ganimede79 »

Grazie ragazzi ammazza quante cose , per me è arabo, tipo una s tipo fischiante come posso dire non so spiegarlo
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tweeter s sibilante

#11

Messaggio da ozama »

Si, direi che c’è una accentuazione nelle sibilanti. :hmm: Puó anche essere distorsione da saturazione. :)
Un po’ di domande, che magari possono sembrare banali, ma servono ad identificare il contesto:

- Ma hai modificato la posizione del controllo toni/equalizzatore della sorgente?

- Ma si verifica con brani con i quali PRIMA NON LO FACEVA o è una cosa che hai verificato ora, con brani diversi?
- Ma lo fa a qualsiasi volume o il fenomeno compare (o peggiora molto) se superi una certa pressione sonora (non guardare solo alla posizione del volume..)?

- Ma i crossover, sono montati nella portiera o in zona riparata?

- Ma i tweeters, sono in predisposizione o montati esterni ed orientati con i bicchierini in dotazione o altro sistema?

- Ma tu, puoi accedere al DSP e sai muoverti con il software, oppure no ed ha fatto tutto un installatore?

Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ganimede79
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2023, 19:14

Re: Tweeter s sibilante

#12

Messaggio da Ganimede79 »

I tweeter sono nelle predisposizioni originali , ho modificato i toni sorgente dopo il problema per provare ad abbassare gli alti,lo fa con tutti i brani anche con le voci della radio solo parlato senza musica , crossover mi sembra che stanno nei montanti, non so usare il dsp e poi sta sotto il cassetto e dovrei smontarlo, il file salvato della configurazione del dsp mi sa che è rimasta dall'installatore se ancora ce l'ha, al limite lo riequalizza , a sto punto mi sa che devo fargli controllare tutto da lui, sperando che non ha chiuso al tempo del covid che ci sono passato poco tempo fa e mi sembra una serranda diversa , ma forse mi sbaglio magari ha rinnovato
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11714
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Tweeter s sibilante

#13

Messaggio da ozama »

Se non conosci l’impianto (per come è tarato) e non sai metterci le mani, ma anche solo se non hai la manualità necessaria a smontare la macchina per raggiungere le parti da verificare, puoi solo rivolgerti ad un installatore. :hmm:
Per controllare il DSP basta scaricare il software dal sito del produttore ed installarlo su un PC. Poi collegare il PC con un cavo USB. Ma se non hai esperienza nel fare queste cose, Lascia stare.
Comunque alcune cose sono da fare, per accertarsi del funzionamento dei componenti.
Se non si fanno prove, possiamo solo tirare ad indovinare.. non è utile a risolvere il problema. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
Ganimede79
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2023, 19:14

Re: Tweeter s sibilante

#14

Messaggio da Ganimede79 »

L'importante è che ho la speranza che non si sia rotto nulla ,mi avete dato speranza magari è una semplice ritaratura
Avatar utente
Ganimede79
Coassiale
Messaggi: 9
Iscritto il: 14 lug 2023, 19:14

Re: Tweeter s sibilante

#15

Messaggio da Ganimede79 »

Sarebbe una buona idea l'audison ap4.9 oppure il macrom m-dpsa.402?nel senso come potenza e qualità in generale , mi sembrano piccoli , però nell'usato non si trova praticamente nulla
Rispondi

Torna a “Tweeter”