Taratura Amplificatore dubbio

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Amplificatore dubbio

#21

Messaggio da The_Bis »

Quello che tu descrivi è la taratura, che è l'insieme di tutte le attività di tuning che si possono mettere in atto per far "suonare" un impianto.
Ma come dicevo prima se prendiamo i filtri da soli la loro più basilare funzione è quella di evitare di rompere gli altoparlanti.

In ogni caso mi preme far capire che nel ragionamento logico i filtri sono qualcosa strettamente legato agli AP e totalmente svincolato dall'interfacciamento Sorgente->Amplificatore.

Concordi?
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Taratura Amplificatore dubbio

#22

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

The_Bis ha scritto: 1 lug 2023, 20:41 Quello che tu descrivi è la taratura, che è l'insieme di tutte le attività di tuning che si possono mettere in atto per far "suonare" un impianto.
Ma come dicevo prima se prendiamo i filtri da soli la loro più basilare funzione è quella di evitare di rompere gli altoparlanti.

In ogni caso mi preme far capire che nel ragionamento logico i filtri sono qualcosa strettamente legato agli AP e totalmente svincolato dall'interfacciamento Sorgente->Amplificatore.

Concordi?
certamente, beh si innanzitutto con i filtri si limita anche l'escursione di coni e membrane quindi si si proteggono gli altoparlanti, concordo col fatto che usare un crossover sia una cosa poco inerente con interfacciamento sorgente/amplificatore infatti si può usare un crossover anche in un impianto senza amplificatore e/o autoradio
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Taratura Amplificatore dubbio

#23

Messaggio da The_Bis »

E qui torniamo al mio primo post:

Dove ti chiedevo di farti la domanda sul "perché regoli il gain", in quanto anche da un banale ragionamento basato sulla logica si può facilmente dedurre che la presenza di un crossover è un aspetto di variabilità che non dovrebbe influire su una taratura che per sua natura deve riguardare solo sorgente ed amplificatore. Se provi a ragionare il tutto basandoti su i crossover passivi la cosa naturalmente viene automatica, mentre quando lavori in attivo è chiaro che si possa generare confusione.
Ma è vero anche che la sicurezza su come muoversi deve costruirsi su fondamenti solidi e ben chiari di "a cosa serve cosa".
Se mancano quei fondamenti o non si è sicuri, a mio avviso è obbligatorio ristabilire l'ordine logico delle cose sennò certi aspetti rimangono dei dogmi invece di essere semplici e lineari ragionamenti su cui non potrà mai esserci "dubbio".

Ciao!
Avatar utente
Dani_Hi-Fi
Subwoofer
Messaggi: 220
Iscritto il: 10 mar 2021, 14:40

Re: Taratura Amplificatore dubbio

#24

Messaggio da Dani_Hi-Fi »

The_Bis ha scritto: 2 lug 2023, 11:38 E qui torniamo al mio primo post:

Dove ti chiedevo di farti la domanda sul "perché regoli il gain", in quanto anche da un banale ragionamento basato sulla logica si può facilmente dedurre che la presenza di un crossover è un aspetto di variabilità che non dovrebbe influire su una taratura che per sua natura deve riguardare solo sorgente ed amplificatore. Se provi a ragionare il tutto basandoti su i crossover passivi la cosa naturalmente viene automatica, mentre quando lavori in attivo è chiaro che si possa generare confusione.
Ma è vero anche che la sicurezza su come muoversi deve costruirsi su fondamenti solidi e ben chiari di "a cosa serve cosa".
Se mancano quei fondamenti o non si è sicuri, a mio avviso è obbligatorio ristabilire l'ordine logico delle cose sennò certi aspetti rimangono dei dogmi invece di essere semplici e lineari ragionamenti su cui non potrà mai esserci "dubbio".

Ciao!
okk Grazie! :)
Renault Clio MK2
Insonorizzazione pesante : Reckhorn Alubutyl ABX 2mm.
Sorgente : Pioneer DEH-S720DAB.
Amplificatore FA : 1 x MA Audio HK802SX sui woofers
1 x Steg K202 sui bullet.
Ampificatore Subwoofer : Taramp's MD3000.1 1ohm
Fronte :Doppio Faital Pro 8FE200 + 1 x Bullet IPNOSIS IPT4401 a porta.
Sub :SP audio SP-15CXXX
Rispondi

Torna a “Amplificatori”