volume vano ruota di scorta VW UP!

Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#21

Messaggio da The_Bis »

Minkia come siete schierati...

State facendo le punte agli spilli sia sul volume del sub che su eventuali sensibilità degli Ampli e non avete minimamente considerato tutto il resto.

Io partirei a capire per esempio che sorgente ha la UP in questione. Quindi di che anno è la macchina. Poi cercherei di capire se effettivamente i sensori di parcheggio usano gli speaker per funzionare perché sarebbe un caso abbastanza raro in VW. Poi affronterei il tema altoparlanti da recuperare, mi spaventano soprattutto woofer e tweeter. Sono ancora in buone condizioni?

L'MW 162 GT è un woofer che in porta ha qualcosa da dire. Se si vuole esaltare, la porta va però correttamente ed accuratamente trattata.

I tweeter invece dove e come pensavi di installarli?

Il sub vedi tu se vuoi accanirti con un 12" su una UP. Ammesso che il Sub sia in ordine, visto l'abitacolo molto piccolo e l'idea della cassa chiusa devi fare i conti con il CabinGain molto scarso e il relativo rischio di fare un lavoro mastodontico per sfruttare il vano ruota di scorta nella sua totalità quando, magari riducendo il diametro del cono e pescando un subbetto che si presta per caratteristiche e dimensioni a lavorare in una 20ina di litri, riesci a trarre grande soddisfazione tribolando la metà.

Per gli ampli siete così sicuri serva modifica della sensibilità?

Per il tema Dsp... Eh... La solita annosa questione...

Diciamo che viste le premesse e la larga disponibilità di ampli, un dsp che metta d'accordo tutto per me sarebbe "la morte sua" MA....................
..........................sei pronto a farne un uso appropriato per garantire che sia un plus aggiunto al tuo impianto?

Perché indipendentemente da tarature strumentali o meno e tutte le pippe più o meno audiofile che ci facciamo sul forum, anche se usato alla stregua di un crossover elettronico, richiede un po' più di "esperienza" per essere utilizzato. Per cui forse è giusto chiedere, hai voglia di sbatterti un po' per capire e sfruttare il Dsp in modo da non comprarlo inutilmente?

Ciao!
Avatar utente
Etabeta
sysadmin
sysadmin
Messaggi: 2693
Iscritto il: 13 apr 2018, 17:32
Località: Torino

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#22

Messaggio da Etabeta »

Porto sul tavolo i miei 2 cent (riguardo il tema sensibilità/livelli)

La questione relativa al livello di uscita della sorgente rapportata alla sensibilità (ovvero al guadagno in tensione) del rispettivo amplificatore è piuttosto complessa, se ne è trattato già in passato.
Volendo semplificare al massimo il ragionamento, i concetti di fondo sono due:
  1. Il rapporto regnale/rumore (da cui deriva anche la dinamica e quindi la risoluzione) di un amplificatore è inversamente proporzionale al suo guadagno, ovvero al diminuire del guadagno diminuisce il rumore *generato* dall'amplificatore stesso.
  2. Il livello di distorsione dello stadio di uscita (e non solo) della sorgente tipicamente diminuisce all'aumentare del livello di uscita (chiaramente rimanendo nella zona di funzionamento lineare).
Riguardo il punto 1 ciò è facilmente riscontrabile confrontando il tracciato FFT, in assenza di segnale applicato in ingresso, di un dato amplificatore prima e dopo averne abbassato il guadagno, detto in termini più "alla buona", constatare, specie quando si va ad agire/modificare amplificatori "vecchia scuola" con sensibilità "folli" (in rapporto alle esigenze attuali) che il famigerato e indesiderato "soffio" sparisce...

Riguardo il punto 2 è un fenomeno ben noto, senza entrare troppo in dettagli teorici basta consultare, nel datasheet di un qualsiasi opamp destinato all'ambito audio, i grafici che rapportano il THD% rispetto livello di uscita.

Non posto grafici qui in quanto il topic, da titolo, è un altro.

Detto in altri termini: più è possibile tenere basso il guadagno di un amplificatore (e quindi più è possibile tenere bassa la sia sensibilità) e, parallelamente, più è possibile tenere alto il livello di uscita della sorgente e migliori ranno i parametri complessivi in termini di dinamica e rapporto segnale/rumore. Chiaramente il tutto va fatto con criterio, cioè tenendo presente che l'obiettivo finale è quello appunto di ottenere, a tutti i livelli di riproduzione, la massima resa dinamica e la minima distorsione.
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#23

Messaggio da Dude »

The_Bis ha scritto: 13 giu 2023, 19:58 Minkia come siete schierati...

State facendo le punte agli spilli sia sul volume del sub che su eventuali sensibilità degli Ampli e non avete minimamente considerato tutto il resto.

Io partirei a capire per esempio che sorgente ha la UP in questione. Quindi di che anno è la macchina. Poi cercherei di capire se effettivamente i sensori di parcheggio usano gli speaker per funzionare perché sarebbe un caso abbastanza raro in VW. Poi affronterei il tema altoparlanti da recuperare, mi spaventano soprattutto woofer e tweeter. Sono ancora in buone condizioni?

L'MW 162 GT è un woofer che in porta ha qualcosa da dire. Se si vuole esaltare, la porta va però correttamente ed accuratamente trattata.

I tweeter invece dove e come pensavi di installarli?

Il sub vedi tu se vuoi accanirti con un 12" su una UP. Ammesso che il Sub sia in ordine, visto l'abitacolo molto piccolo e l'idea della cassa chiusa devi fare i conti con il CabinGain molto scarso e il relativo rischio di fare un lavoro mastodontico per sfruttare il vano ruota di scorta nella sua totalità quando, magari riducendo il diametro del cono e pescando un subbetto che si presta per caratteristiche e dimensioni a lavorare in una 20ina di litri, riesci a trarre grande soddisfazione tribolando la metà.

Per gli ampli siete così sicuri serva modifica della sensibilità?

Per il tema Dsp... Eh... La solita annosa questione...

Diciamo che viste le premesse e la larga disponibilità di ampli, un dsp che metta d'accordo tutto per me sarebbe "la morte sua" MA....................
..........................sei pronto a farne un uso appropriato per garantire che sia un plus aggiunto al tuo impianto?

Perché indipendentemente da tarature strumentali o meno e tutte le pippe più o meno audiofile che ci facciamo sul forum, anche se usato alla stregua di un crossover elettronico, richiede un po' più di "esperienza" per essere utilizzato. Per cui forse è giusto chiedere, hai voglia di sbatterti un po' per capire e sfruttare il Dsp in modo da non comprarlo inutilmente?

Ciao!
Non potrei concordare di più.

:yes:
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#24

Messaggio da Robycogobeach »

La macchina è del 2020... il sub è in buone condizioni lo usavo in casa per l'home theatre fino poco fa in una cassa di mdf da 30 litri faceva il suo dovere
il resto è stato smontato e tenuto in casa all'asciutto funzionante non credo si siano guastati pero' mai dire mai...
Comunque stasera mentre cercavo in mezzo ai miei cimeli ho trovato anche un ampli che credevo aver regalato a mio nipote comperato per ultimo circa 10/15 anni fa
Audiso LRx 1.1.k lo avevo messo a pilotare il sub a 2 ohm... quello è il piu recente che ho :D
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#25

Messaggio da The_Bis »

Robycogobeach ha scritto: 14 giu 2023, 20:08 La macchina è del 2020... il sub è in buone condizioni lo usavo in casa per l'home theatre fino poco fa in una cassa di mdf da 30 litri faceva il suo dovere
il resto è stato smontato e tenuto in casa all'asciutto funzionante non credo si siano guastati pero' mai dire mai...
Comunque stasera mentre cercavo in mezzo ai miei cimeli ho trovato anche un ampli che credevo aver regalato a mio nipote comperato per ultimo circa 10/15 anni fa
Audiso LRx 1.1.k lo avevo messo a pilotare il sub a 2 ohm... quello è il piu recente che ho :D
@Robycogobeach però sforzati di darci mezza risposta un pelo più precisa... Ok il sub funziona ma io in riferimento al sub avevo sollevato dubbi diversi.

Per quanto riguarda gli Ap, che fossero conservati all'asciutto, direi che è il minimo minimo. Purtroppo gli altoparlanti hanno delle componenti elastiche che a volte si deteriorano con il solo passare del tempo. @Alessio Giomi potrebbe raccontarti storie molto interessanti in merito.

Per quanto riguarda la sorgente/auto hai verificato che i sensori parcheggio siano effettivamemte connessi agli AP? Forse qualche foto di dettaglio della macchina sorgente compresa potrebbero aiutare...

Per quanto riguarda gli Ampli suggerisco ricerchina su google o verifica ottica per capire il range di sensibilità che ti permettono. Probabilmente, visto che gli ampli non mancano, qualcosa si auto escluderà perché veramente troppo "sensibile" ma a valle di questi controlli puramente visivi il tema spinoso rimane quello di interfacciamento con la sorgente originale che (anticipo basandomi puramente sull'istinto) potrebbe essere un MIB2 Delphi e devi valutare se vuoi spremere le Hilevel per tirarci fuori il meglio (quindi tutto il pippone citato in precedenza su DSP etc etc etc) o usare altre soluzioni.

Bene ora la palla è nel tuo campo, facci capire il grado di interesse e di passione che vuoi mettere in questo progetto!

Ciao!
Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#26

Messaggio da Robycogobeach »

Guarda per quanto riguarda gli ampli pensavo di tenere solo LRx 1.1k per il sub e prendere qualcosa a quattro canali nuovo per mediobassi e tweeter, i tweeter hanno l'alloggiamento originale a monte dei montanti lato parabrezza visto che qualcuno mi aveva chiesto dove metterli, e i mediobassi pensavo di fare un anello di mdf e sfruttare le predisposizioni originali trattando le porte con tutti i dovuti crismi e prodotti del caso, per i sensori e telecamera di parcheggio ho letto su tutti i forum di UP che cambiando autoradio non funzionano e bisogna rinunciarci , Comunque io non ho intenzione di sostituire la sorgente quindi devo trovare il modo di utilizzare quella , il sub lo avevo su una Honda civic , su una 500 d'epoca e poi in casa e ha sempre fatto il suo dovere quindi penso di utilizzarlo, i mediobassi e i tweeter posso anche cambiarli ma una prova prima di lasciarli a morire su uno scaffale la faccio sicuro poi faccio a tempo a cambiarli , lo scoglio piu grande sara trovare il DSP adatto e interfacciare tutto quanto , scusate ma lavorando tanto in sto periodo non rispondo immediatamente ma ci sono :)
Avatar utente
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 12661
Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
Località: Toscana Val di Cornia
Contatta:

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#27

Messaggio da Alessio Giomi »

The_Bis ha scritto: 15 giu 2023, 14:39

Per quanto riguarda gli Ap, che fossero conservati all'asciutto, direi che è il minimo minimo. Purtroppo gli altoparlanti hanno delle componenti elastiche che a volte si deteriorano con il solo passare del tempo. @Alessio Giomi potrebbe raccontarti storie molto interessanti in merito.
C’è poco di bello da raccontare….AP che erano “nuovi” , effettivamente anche le morsettiere ed il cestello dimostravano che non avevano mai preso corrente, ma di fatto erano dei “legni”.
Anche il rubber era indurito.
Probabilmente erano altoparlanti che erano rimasti su qualche scaffale per diversi anni

Comprato lo stesso altoparlante, ma stavolta nuovo davvero…. tutta un’altra storia
PIONEER SPH DA120 optical out
HELIX DSP.3
Zapco Z150C2VX ______Sw RE10D4
Zapco Z220II_________ Wf AD W60
Zapco Studio 150______ Mr
------------------------------------------------- > Xtant xis 2.4 by morel
Zapco Studio 100______ Tw

MY CAR KIA
MY OLD CAR
Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#28

Messaggio da Robycogobeach »

Allora ho preso la misura del vano ruota di scorta e risulta circa 62 cm di diametro e quasi 20 di profondità direi che è
fino abbondante per chiuderlo solo sopra e fare il vano per il sub, possibile che siano 60 litri??
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#29

Messaggio da rs250v »

dipende se quelle misure sono nette o lorde, con lo spessore del legno
Work in Progress
Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#30

Messaggio da Robycogobeach »

rs250v ha scritto: 19 giu 2023, 18:15 dipende se quelle misure sono nette o lorde, con lo spessore del legno
Sono le misure lorde della lamiera nuda e cruda senza nulla cosi come esce di fabbrica , ora devo vedere se fare una cassa
oppure trattare solo le lamiere con dynamat ecc e fare un coperchio e ridurre il volume a circa 35
Avatar utente
rs250v
Tweeter
Messaggi: 4738
Iscritto il: 23 ott 2012, 0:40
Località: Verona

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#31

Messaggio da rs250v »

la lamiera risuona con un midwoofer, figurati con un sub, se vuoi usare la lamiera come parete non basta il dynamat ma devi andare di resina...
;)
Work in Progress
Avatar utente
Robycogobeach
Coassiale
Messaggi: 10
Iscritto il: 12 giu 2023, 13:09
Località: Genova

Re: volume vano ruota di scorta VW UP!

#32

Messaggio da Robycogobeach »

rs250v ha scritto: 19 giu 2023, 18:57 la lamiera risuona con un midwoofer, figurati con un sub, se vuoi usare la lamiera come parete non basta il dynamat ma devi andare di resina...
;)
La lamiera li nel vano ruota è doppia e tutta piena di nervature non è come una portiera fidati non credo che un po di resina cambi la durezza semmai
dell'MDF ma da almeno 2 cm
Rispondi

Torna a “Subwoofer”