Nuovo impianto peugeot 208
Re: Nuovo impianto peugeot 208
Ma scusa sbaglio o hai comprato il dats? Misura tutto ciò che hai in freeair con quello, poi carichi su winisd e vedi come rispondono in 15lt
Da lì con un po' di studio puoi riuscire a capire verso che direzione muoverti in caso non avessi nulla che fa al caso tuo.
Gli ml1600 sono buoni woofer, ma sulla media danno il meglio, e comunque in porta trattata personalmente li ho sempre trovati moscetti, infatti passai quasi subito ai più vecchi Hv165xl che nelle mie porte erano fenomenali.
Devi capire cosa cerchi, da lì buttare giù un progetto e scegliere gli altoparlanti in funzione di quello che vuoi tu.
Da lì con un po' di studio puoi riuscire a capire verso che direzione muoverti in caso non avessi nulla che fa al caso tuo.
Gli ml1600 sono buoni woofer, ma sulla media danno il meglio, e comunque in porta trattata personalmente li ho sempre trovati moscetti, infatti passai quasi subito ai più vecchi Hv165xl che nelle mie porte erano fenomenali.
Devi capire cosa cerchi, da lì buttare giù un progetto e scegliere gli altoparlanti in funzione di quello che vuoi tu.
Si ho fatto diverse simulazioni con i dati ricavati da me con il dat.se win isd dice la verità anche l'ml 1600 può funzionare in reflex .basta fare un foro di 3 cm e mettere un tubo lungo 4 .provare non costa nulla
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Ampli zapco z300 su sub gladen sq10
Ampli zapco c2k 20x suTweeter ml280
Ampli zapco ag350 su mid wf ??????
Helix dsp mini +USB hec
Posta i risultati delle simulazioni però, fa vedereTerriero ha scritto:Si ho fatto diverse simulazioni con i dati ricavati da me con il dat.se win isd dice la verità anche l'ml 1600 può funzionare in reflex .basta fare un foro di 3 cm e mettere un tubo lungo 4 .provare non costa nulla
Li ho nel PC.domani li posto 

Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Helix dsp mini +USB hec
3 cm lungo 4 il diametro è troppo piccolo, dal tubo uscirà il rumore di un uragano...
Per un wf da 16 serve almeno un diametro 5,5 svasato all'inizio e alla fine, meglio un 6,5 ma le lunghezze saranno ben maggiori di 4cm
Ultima modifica di niko il 13 mag 2023, 11:55, modificato 1 volta in totale.
......GAME OVER......
Cmq il ml1600 si può mettere in reflex come si può mettere tutto...bisogna vedere poi come funzionerà, ha il Qt troppo alto per il reflex, lo smorzamento a occhio non sarà per niente adatto.
Poi non so se hai il sub, è allora lo smorzamento del wf lo fai con il passalto...il reflex servirà solo per controllare il cono, ma si rischia di mettere un passalto troppo alto...insomma, bisogna vedere il progetto nel suo insieme.
Poi non so se hai il sub, è allora lo smorzamento del wf lo fai con il passalto...il reflex servirà solo per controllare il cono, ma si rischia di mettere un passalto troppo alto...insomma, bisogna vedere il progetto nel suo insieme.
......GAME OVER......
Dimenticavo, la misura che hai postato con il dats è troppo brutta, non sono gli sfiati che fa così quella misura, facevo delle misure di wf in porta molto migliori, devi vedere le impostazioni sul pc, io avevo a random un problema simile con il dats, alla fine era il connettore usb del dats che rimaneva un po lasco...ho risolto con un hub usb e poi con il pc nuovo.
Ps, prova anche a cambiare porta usb del pc.
Ps, prova anche a cambiare porta usb del pc.
......GAME OVER......
Per il mio ultimo progetto car avevo questo
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=238
Adesso lo uso su dei diffusori home, va in 11-12 litri reflex accordo a 40-hz, in chiusa va in 8-9-litri ma con altri altoparlanti si può fare di meglio. Cmq il Seas ha il cono rigido, ottima xmax quindi buona tenuta in potenza, però non è molto adatto per il due vie. Ultima cosa, il box mi sembra troppo largo, si rischia una dannosa stazionaria sui 200-250-hz difficile da abbattere con il fonoassorbente, io perderei qualche litro in favore di una lunghezza minore del box e quindi con una possibile stazionaria a frequenza più alta, più facile da abbattere...Se invece farai un box chiuso, lo potresti lasciare più lungo e riempirlo di fonoassorbente per assorbire la stazionaria del lato lungo e le altre riflessioni. Ciao.
Ps, i parametri del Seas di sopra, a meno di qualche virgola, misurati sono come il dichiarato dal costruttore.
http://www.seas.no/index.php?option=com ... Itemid=238
Adesso lo uso su dei diffusori home, va in 11-12 litri reflex accordo a 40-hz, in chiusa va in 8-9-litri ma con altri altoparlanti si può fare di meglio. Cmq il Seas ha il cono rigido, ottima xmax quindi buona tenuta in potenza, però non è molto adatto per il due vie. Ultima cosa, il box mi sembra troppo largo, si rischia una dannosa stazionaria sui 200-250-hz difficile da abbattere con il fonoassorbente, io perderei qualche litro in favore di una lunghezza minore del box e quindi con una possibile stazionaria a frequenza più alta, più facile da abbattere...Se invece farai un box chiuso, lo potresti lasciare più lungo e riempirlo di fonoassorbente per assorbire la stazionaria del lato lungo e le altre riflessioni. Ciao.
Ps, i parametri del Seas di sopra, a meno di qualche virgola, misurati sono come il dichiarato dal costruttore.
......GAME OVER......
Confermo che la misura dell’inpedenza potrebbe essere falsata da un problema di alimentazione/comunicazione dalla porta USB.
Quando The_Bis ha misurato la mia, l’ultima volta, a seguito della sostituzione dei woofers, ha tribolato. Sembrava un falso contatto sui cavi degli parlanti ed invece, alla fine, usando un’altra porta del PC, si è risolto tutto.
Il sintomo è identico.
Ciao!
Quando The_Bis ha misurato la mia, l’ultima volta, a seguito della sostituzione dei woofers, ha tribolato. Sembrava un falso contatto sui cavi degli parlanti ed invece, alla fine, usando un’altra porta del PC, si è risolto tutto.

Il sintomo è identico.
Ciao!

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Ragazzi grazie infinite per le informazioni ne faccio tesoro
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Helix dsp mini +USB hec
Come criterio è esatto puntare su un componente con la fs più bassa possibile?a prescindere dall'incrocio che poi si guarda dopo.
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Helix dsp mini +USB hec
Si deve cercare il compromesso migliore.
Con una FS bassa la sensibilità si abbassa pure, ma se l'altoparlante ha una buona xmax puoi pilotarlo con tanti watt, è siccome in auto multiamplifichiamo, la bassa sensibilità non è un grosso problema, poi se vuoi usare l'altoparlante in reflex il qts adatto va sui 0,3 max 0,4 avrai sicuramente un alto bxl cioè un buon diciamo motore, indice di ottima qualità dell'altoparlante, invece per la cassa chiusa è adatto un altoparlante con qts sui 0,5 è da vedere naturalmente anche il Vas per capire all'incirca che volume del box serve, cmq se fai dei confronti in simulazione ti rendi conto meglio.
Con una FS bassa la sensibilità si abbassa pure, ma se l'altoparlante ha una buona xmax puoi pilotarlo con tanti watt, è siccome in auto multiamplifichiamo, la bassa sensibilità non è un grosso problema, poi se vuoi usare l'altoparlante in reflex il qts adatto va sui 0,3 max 0,4 avrai sicuramente un alto bxl cioè un buon diciamo motore, indice di ottima qualità dell'altoparlante, invece per la cassa chiusa è adatto un altoparlante con qts sui 0,5 è da vedere naturalmente anche il Vas per capire all'incirca che volume del box serve, cmq se fai dei confronti in simulazione ti rendi conto meglio.
......GAME OVER......
Causa infortunio,mi sono affettato un dito alla sega,oggi sono stato davanti al PC a fare simulazioni Con winisd .ovviamente con i dati delle varie case .e' molto stimolante vedere come cambiano i parametri cambiando altoparlante.alcuni aumentando i litri del box diminuisce il qtc,altri viceversa.ce ne sono diversi che farebbero al caso mio.
Al momento quello che reagisce meglio è il Seas ca18rly.comunque anche tang band ,
SB acoustic.per ora sono solo ricerche.comunque il Seas in questione ha un qts 0,47 e anche se è 8 ohm ci sta tutto .
Al momento quello che reagisce meglio è il Seas ca18rly.comunque anche tang band ,
SB acoustic.per ora sono solo ricerche.comunque il Seas in questione ha un qts 0,47 e anche se è 8 ohm ci sta tutto .
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Helix dsp mini +USB hec
Ottimo il Seas, con questi altoparlanti della serie prestige ci hanno fatto tanti diffusori bensuonanti, e grande anche il rapporto qualità/prezzo.
Buona guarigione.
Buona guarigione.

......GAME OVER......
Ho trovato un altoparlante SB acoustic che sembra fatto apposta per la mia cassa.pero' ha il cono in alluminio.ora per quanto ne so io il cono in carta suona meglio,non a caso gli altoparlanti più autorevoli hanno il cono in carta.forse per via dell'umidità il cono in carta non sarebbe proprio adatto in auto.
Io un po' di modelli li ho selezionati ,tutti adatti allo scopo.
Sarebbero il Seas ca18rly.
Il Seas l16 RN che risulta meglio del primo ma è un 13 cm cono in alluminio.
E per ultimo ho trovato SB 17 nac35 cono in alluminio.
Tutti da 8 ohm.
I due più grandi migliorano nettamente all'aumentare dei litri sicché potrei riempire di fonoassorbente.il più piccolo invece su 14 litri sembra perfetto.su winisd intendo
Io un po' di modelli li ho selezionati ,tutti adatti allo scopo.
Sarebbero il Seas ca18rly.
Il Seas l16 RN che risulta meglio del primo ma è un 13 cm cono in alluminio.
E per ultimo ho trovato SB 17 nac35 cono in alluminio.
Tutti da 8 ohm.
I due più grandi migliorano nettamente all'aumentare dei litri sicché potrei riempire di fonoassorbente.il più piccolo invece su 14 litri sembra perfetto.su winisd intendo
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Helix dsp mini +USB hec
Il cono in carta in ogni caso sarà trattata, e cmq con il box che hai fatto sarà meglio protetto dalla porta solo insonorizzata, più che altro se devi fare un due vie, devi vedere la risposta sulle medie frequenze, e di solito i coni metallici hanno delle fastidiose risonanze difficili da abbattere, più lineari sono i coni in carta o in polipropilene e derivati plastici...
Poi ci sono anche i coni in fibra degli Scan serie discovery che ho linkato prima che sono in bel compromesso. Se invece fai il tre vie, della gamma media te ne freghi, ma bisogna capire un po' che timbrica o che tipo di basso medio-basso si preferisce, a me piace un basso asciutto, e per questo preferisco i coni rigidi in metallo o fibra, o anche in carta, i coni in polipropilene mi sono sembrati sempre un po morbidosi. Dalla tua firma vedo un due vie, se vuoi rimanere con questa configurazione, il Seas ca ha una ottima gamma media, come anche lo Scan discovery.
Poi ci sono anche i coni in fibra degli Scan serie discovery che ho linkato prima che sono in bel compromesso. Se invece fai il tre vie, della gamma media te ne freghi, ma bisogna capire un po' che timbrica o che tipo di basso medio-basso si preferisce, a me piace un basso asciutto, e per questo preferisco i coni rigidi in metallo o fibra, o anche in carta, i coni in polipropilene mi sono sembrati sempre un po morbidosi. Dalla tua firma vedo un due vie, se vuoi rimanere con questa configurazione, il Seas ca ha una ottima gamma media, come anche lo Scan discovery.
......GAME OVER......
Tra la miriade di simulazioni fatte lo Scan speak serie Discovery più adatto è il 18w/8424g00 che è 8 ohm.ha un qts 0,45 .
I migliori risultati li ottengo con altoparlanti da 8 ohm .
Mi viene in cassa chiusa da 14,6 litri FSC 88 hz (un po' altina)e qtc 0,7 spaccato.tra l'altro ha una tenuta in potenza di 50 watt e il mio amplificatore che eroga poco più di 100 watt su 4 ohm andrebbe a pennello.poi c'è comunque il passa alto.
Questo modello me lo segno .poi ce ne sono diversi altri che non sto a condividerli tutti per non assillare ,basta che mi confermiate che con questo metodo e winisd è esatto
I migliori risultati li ottengo con altoparlanti da 8 ohm .
Mi viene in cassa chiusa da 14,6 litri FSC 88 hz (un po' altina)e qtc 0,7 spaccato.tra l'altro ha una tenuta in potenza di 50 watt e il mio amplificatore che eroga poco più di 100 watt su 4 ohm andrebbe a pennello.poi c'è comunque il passa alto.
Questo modello me lo segno .poi ce ne sono diversi altri che non sto a condividerli tutti per non assillare ,basta che mi confermiate che con questo metodo e winisd è esatto
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Helix dsp mini +USB hec
Io uso AFW, Winisd lo conosco poco, cmq su Winisd devi controllare le perdite del box e per il fonoassorbente, per i carichi reflex anche quelli del condotto. Di default Winisd con box chiuso vuoto,
mette il Q-box a 100 cioè come se il box fosse perfettamente rigido, per questo scrivevo che è un po ottimistico, per un box in mdf da 19mm il Qbox si potrebbe mettere a 50-60, per il tuo se meno rigido puoi metterlo a 40-50. Poi devi vedere a quando mette di default il Q per il fonoassorbente con box sulle pareti e box pieno, cmq in ogni caso un box chiuso non è critico, puoi vedere tu stesso che se in simulazione cambi di 1-2 i litri su 14-litri non cambia granché...quindi in ogni caso caschi in piedi. Invece con box in reflex è diverso.
......GAME OVER......
Si ma infatti se cambio di 1 litro cambia poco.il mio box è MDF 16 mm perfettamente sigillato.ho abbandonato l'idea del reflex è troppo rognosa .io ho mirato a ottenere più litri possibile ma la forma è obbligata perche devo integrare con l'interno dell'auto.quindi larghezza e lunghezza del baffle è quella.e poi ho visto che c'è una miriade di altoparlanti che in chiusa vanno benone .il sub comunque c'è.
Questa è la simulazione del sb17nrx2c35-8
Questa è la simulazione del sb17nrx2c35-8
Radio android
Helix dsp mini +USB hec
Helix dsp mini +USB hec
Il Sb mi sembra ottimo in box chiuso, andrà benissimo anche con un passalto a 50hz, e con passa-alto terrà sicuramente almeno il doppio dei watt dichiarati.
In box chiuso una fc a 64hz è ottima.
Come detto prima, devi prevedere di mettere molto fonoassorbente, metterei il poliestere tipo "dacron" nella parte più lontana dall'altoparlante, propio a riempire quella zona anche pressando un po' , e poi anche a riempire il resto del box in questo caso facendo attenzione a non pressare il fonoassorbente, nella parte alta dietro all'altoparlante metterei incollato il bugnato, il più spesso possibile che non tocchi l'altoparlante.
In box chiuso una fc a 64hz è ottima.
Come detto prima, devi prevedere di mettere molto fonoassorbente, metterei il poliestere tipo "dacron" nella parte più lontana dall'altoparlante, propio a riempire quella zona anche pressando un po' , e poi anche a riempire il resto del box in questo caso facendo attenzione a non pressare il fonoassorbente, nella parte alta dietro all'altoparlante metterei incollato il bugnato, il più spesso possibile che non tocchi l'altoparlante.
......GAME OVER......