FORD Sonus-MAX
Re: FORD Sonus-MAX
Allora... cavi RCA.
Dato che devo fare 9 cavi e lo spazio è quello che è, userò il conduttore militare che dicevo qualche post fa... sottilissimo (il cavo è circa 3mm di diametro)
Lato route12 spine dritte, lato ampli tutte spine a 90°...
Sulle spine dritte, io uso sempre neutrik, e il problema non c'è dato che in fondo sono gommate. Sul connettore a 90°invece il foro posteriore è veramente grande e non volevo avere una terminazione fatta male con il cavo che rischia di rompersi... quindi rovistando tra i miei 1000 cassetti ho trovato dei gommini della Fervi perfetti allo scopo!!!
Dato che devo fare 9 cavi e lo spazio è quello che è, userò il conduttore militare che dicevo qualche post fa... sottilissimo (il cavo è circa 3mm di diametro)
Lato route12 spine dritte, lato ampli tutte spine a 90°...
Sulle spine dritte, io uso sempre neutrik, e il problema non c'è dato che in fondo sono gommate. Sul connettore a 90°invece il foro posteriore è veramente grande e non volevo avere una terminazione fatta male con il cavo che rischia di rompersi... quindi rovistando tra i miei 1000 cassetti ho trovato dei gommini della Fervi perfetti allo scopo!!!
Ultima modifica di Nostromo il 30 gen 2023, 7:19, modificato 2 volte in totale.
Lato RCA dritto invece ho unito al polo freddo anche la calza schermo (notare dalla foto la qualità estrema del materiale dei conduttori)
Altra rifinitura da non sottovalutare è saldare insieme le parti anteriore e posteriore del connettore che solitamente sono solo crimpate.
Solita verifica con il tester per verificare che non ci siano corti accidentali ed ecco il cavo pronto!!! Sottilissimo, flessibilissimo e super qualitativo... peccato che quel conduttore si trovi solo in america (in italia tutti gli stock che negli anni ho trovato li ho presi io
)
Altra rifinitura da non sottovalutare è saldare insieme le parti anteriore e posteriore del connettore che solitamente sono solo crimpate.
Solita verifica con il tester per verificare che non ci siano corti accidentali ed ecco il cavo pronto!!! Sottilissimo, flessibilissimo e super qualitativo... peccato che quel conduttore si trovi solo in america (in italia tutti gli stock che negli anni ho trovato li ho presi io

Dimmi quale é ve ne mando un pallet!

Anche i miei rca sono fatti con un ottimo cavo a due poli interni + schermatura, al tempo li feci semi-bilanciati! Li presi credo oramai 20 anni fa in un negozio di roba hi-fi (non car audio) di un certo livello. E quando la roba é buona, oltre a funzionare bene, dura in eterno!
Quindi ben venga, anche perché non parliamo di cifre stellari!

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Quel cavo l'ho cercato da comprare e si trova, bobina da 100mt circa 3000€+iva e prima dei casini con la Russia....
Potrei sbagliarmi perchè è passato un pò di tempo ma il brand dovrebbe essere Belden.

Potrei sbagliarmi perchè è passato un pò di tempo ma il brand dovrebbe essere Belden.

Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
No... AXON... visto, mica ti ho fatto cablare la golf con il doppino telefonico

Set cavi segnale ultimato...
Next step si inizia a cablare le alimentazioni e a terminare i cavi di potenza...
Next step si inizia a cablare le alimentazioni e a terminare i cavi di potenza...
- davide_chinelli
- Tweeter
Una curiosità :
2 ampli 4 canali (8 totali)
Ok per il sub (il nono canale), gli altri 8 come li userai?
Rinfrescarmi la memoria... Non era un 3 vie più sub?
Ma anche il sub, non c'era un "titolare" con una configurazione particolare ed un secondo "di emergenza" nel fianchetto?
Il rear fill? L'ultima coppia dei due 4 canali?
Scusa ma tra le tante cose mi sono perso...
Edit: altra cosa: route 12 (12 canali), ne userai 9... Gli altri 3 che rimangono? Qualcosa non mi torna e mi dice che li userai comunque, conoscendoti. Altrimenti avreati fatto creare un route 9...
2 ampli 4 canali (8 totali)
Ok per il sub (il nono canale), gli altri 8 come li userai?
Rinfrescarmi la memoria... Non era un 3 vie più sub?
Ma anche il sub, non c'era un "titolare" con una configurazione particolare ed un secondo "di emergenza" nel fianchetto?
Il rear fill? L'ultima coppia dei due 4 canali?
Scusa ma tra le tante cose mi sono perso...

Edit: altra cosa: route 12 (12 canali), ne userai 9... Gli altri 3 che rimangono? Qualcosa non mi torna e mi dice che li userai comunque, conoscendoti. Altrimenti avreati fatto creare un route 9...
Con il bimbo devo caricare... sub solo quello nel fianchetto
Route12 è 12ch ma ne userò 9... tanfo quando fai na roba simile farne 10 o 12 è un dac di differenza... non muore nessuno. Ed è nato 12ch perchè è abbinato al brax dsp che è 12ch.
La configurazione sarà a totale separazione stereo
1 4ch piloterà woofer, medio, tweeter, rear SX, l'altro 4ch woofer, medio tweeter, rear DX e il mono chiaramente sul sub.
Così avrò massima separazione stereo e gli alimentatori lavoreranno perfettamente identici...
Route12 è 12ch ma ne userò 9... tanfo quando fai na roba simile farne 10 o 12 è un dac di differenza... non muore nessuno. Ed è nato 12ch perchè è abbinato al brax dsp che è 12ch.
La configurazione sarà a totale separazione stereo
1 4ch piloterà woofer, medio, tweeter, rear SX, l'altro 4ch woofer, medio tweeter, rear DX e il mono chiaramente sul sub.
Così avrò massima separazione stereo e gli alimentatori lavoreranno perfettamente identici...
- davide_chinelli
- Tweeter
Chiarissimo, ora mi torna tutto
ecco cosa collegherò ai 3 canali rimasti liberi ...

- davide_chinelli
- Tweeter
Non avevo nessun dubbio: ti ho già visto usarli sulla musa (la saxo la ricordo molto meno), e ricordo anche il perché...
Esiste un qualcosa a cui non pensi??

Link tecnici "must read":
Quei tappi servono per evitare che il polo caldo dei connettori inutilizzati si riempia di polvere o si ossidi... sono utilissimi per preservare i contatti inutilizzati e mantenerli sempre puliti...
Chiaramente sono anche sul dsp (se ci fai caso)
Ciao Andrea,
Dove si possono reperire dei tappi simili?
Grazie mille e complimenti sempre sinceri e meritati per la tua super realizzazione!
Dove si possono reperire dei tappi simili?
Grazie mille e complimenti sempre sinceri e meritati per la tua super realizzazione!
Ultima modifica di bombet75 il 31 gen 2023, 23:23, modificato 1 volta in totale.

Mah... in cina... tanto non serve di prenderlo "supercostosi". Io li ho da anni, ne presi un po su ebay, basta cercare "tappo rca" o roba simile...
Ok grazie mille,
trovati con gli occhi a mandorla, così almeno non si riempie di polvere il mio DSP.
Resto sempre sintonizzato con ammirata passione per tutto quello che sei in grado di fare!
Davvero numero uno!!!
trovati con gli occhi a mandorla, così almeno non si riempie di polvere il mio DSP.
Resto sempre sintonizzato con ammirata passione per tutto quello che sei in grado di fare!
Davvero numero uno!!!
- davide_chinelli
- Tweeter
Avevo ordinato da incisoria vicentina una placca su mio disegno x facilitare le operazioni di saldatura dei cavi... chiaramente mi è arrivata oggi... con i cavi rca finiti di assemblare ieri!!!
Però farà camodo per lavori futuri.... l'ho chiaramente pensata per reggere i connettori che saldo più spesso ancorandola alla morsa snodata da banco.

Però farà camodo per lavori futuri.... l'ho chiaramente pensata per reggere i connettori che saldo più spesso ancorandola alla morsa snodata da banco.

- davide_chinelli
- Tweeter
Un Jack da 6.35, speak on, rca, bnc, xlr m e f... Praticamente qualsiasi connettore audio a saldare...
no... la prima è una presa a banana da 4mm per terminare i cavi di potenza...davide_chinelli ha scritto: ↑1 feb 2023, 7:55 Un Jack da 6.35, speak on, rca, bnc, xlr m e f... Praticamente qualsiasi connettore audio a saldare...