Libri per imparare

Test sui sitemi audio: dall'RTA ai tempi di volo, passando per le misure elettriche. Teoria e pratica alla portata di tutti
Rispondi
Avatar utente
gianbevi
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2013, 15:07

Libri per imparare

#1

Messaggio da gianbevi »

Buonasera a tutti
Ho sempre avuto la passione per l'hi-fi ma sempre poco tempo....
Ora sto progettando un impianto abbastanza complesso in cui vorrei utilizzare un dsp.
Il mio problema è che non so praticamente nulla di misurazioni e risposte audio in auto.
Potete consigliarmi qualche libro da comprare per imparare?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Libri per imparare

#2

Messaggio da mark3004 »

Non credo che esista un libro o manuale specifico per la taratura, sicuramente libri che parlano di acustica in generale.
Online si trova qualcosa, ma il presupposto per cominciare ad usare un dsp e' che almeno delle basi di acustica siano ben chiare. Diveramente ecco che qualche lettura allora serve senza dubbio.

Se hai gia' un po' di basi sul forum ci sono diversi argomenti qua e la' sulla taratura di un dsp, qui trovi una miniguida specifica del software di misurazioni REW fatta non molto tempo fa.
viewtopic.php?t=16406

Ma l'argomento misurazioni e taratura e' davvero ampio e pieno di sfaccettature che non si puo' fare una guida vera e propria.

Conviene, oltre a leggere dentro e fuori dal forum, che quando sara' il momento apri una discussione tua con la speranza di avere consigli utili.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Libri per imparare

#3

Messaggio da The_Bis »

Prima lettura universale è:

Get Better Sound (Jim Smith)

È un buon modo per farsi una base solida ed il libro è scritto molto bene. Dovrebbe essere possibile trovare anche la versione in italiano.

Poi purtroppo il mondo delle misure si divide su 2 piani.

1- Capire cosa succede di norma nelle auto, che è un contesto molto molto diverso da quello home.

2- Imparare a gestire gli strumenti Hardware e Software che deciderai di utilizzare.

Poi bisogna fare esperienza, provare, riprovare... Confrontarsi dedicarci del tempo.

;)
Avatar utente
gianbevi
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2013, 15:07

Re: Libri per imparare

#4

Messaggio da gianbevi »

Grazie delle risposte
Il primo libro lo comprerò
Esiste qualcosa che mi spieghi le dinamiche del suono in auto?
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Libri per imparare

#5

Messaggio da mark3004 »

gianbevi ha scritto: 6 gen 2023, 22:01 Grazie delle risposte
Il primo libro lo comprerò
Esiste qualcosa che mi spieghi le dinamiche del suono in auto?
Le dinamiche in auto non si spiegano, si misurano! XD XD

Scherzi a parte, il fatto e' che non c'e' una regola scritta, le dinamiche sono semplicemente quelle "generiche" del suono, quindi una volta capito le quelle, poi capisci anche cosa succede in auto. Almeno credo... ^^ ma @The_Bis e' certamente piu' ferrato di me se vuole aggiungere la sua.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Libri per imparare

#6

Messaggio da The_Bis »

Spiegare le dinamiche in auto a mio avviso è molto complesso perché ci sono degli aspetti abbastanza comuni, la maggior parte negativi e solo alcuni positivi... Ma in linea di massima ogni impianto è molto diverso da qualsiasi altro.

Cosí come non c'è un modo/metodo universale per spiegare come agire per correggere senza fare più danni che altro.

Diciamo che a mio avviso una cosa da fare importante è capire bene quali sono gli elementi da incastrare e da tenere sempre sottocontrollo e poi provare a gestire il tutto avvalendosi delle misure per avere conferma che si sta procedendo al meglio.

Con il tempo aggiungerai sempre più elementi fino a quando un bel giorno le cose cominciano a funzionare e tutto inizia a tornare.

Io le prime volte procedevo, come tutti credo, aspettandomi una cosa e trovando regolarmente sempre qualcos'altro, fino a quando non trovi un metodo abbastanza sicuro di avere la controprova "scientifica" che stai facendo "bene" purtroppo c'è un po' da sbattersi...

Giusto a titolo d'esempio, se hai risposte particolarmente strane dal punto di ascolto che invece non si presentano minimamente misurando Nearfield allora sai cosa potrebbe essere e cerchi il modo di compensare oppure capisci che certe magagne te le devo tenere. Se invece il problema si presenta anche in nearfield allora quasi sicuramente è l'altoparlante, o la sua installazione o cmq qualcosa di fisico, di sicuro non è l'ambiente.

Insomma, come si diceva in qualche altra discussione proprio in questi giorni, non è che compri il microfono e domani sei un provetto taratore. Ma chi mai comincia...

;)
Avatar utente
gianbevi
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2013, 15:07

Re: Libri per imparare

#7

Messaggio da gianbevi »

Certo lo so però mi spiegherò meglio....
Ho fatto diversi impianti da ragazzo ed ho un ottima manualità (riparo per lavoro).
Ho avuto anche impianti abbastanza complessi.
Me ne ricordo uno in particolare su un'alfa 164:
Tre ampli precision power ed un sounstream, sorgente nakamichi, altoparlanti kef...
Poi l'ultimo, molto semplice ma che suonava benissimo su un land rover discovery:
Nakamichi cd410, ampli art 300, kit tre vie dynaudio, sub bazooka originale americano.
Purtroppo come uno stupido, ho lasciato tutto in auto quando l'ho venduta....
Quindi riepilogando, sono molto bravo a montare ma ho bisogno di capire bene le caratteristiche dei componenti e come sfruttarli in abitacolo.
Sto leggendo con avidità un kindle : il manuale dell'installatore car hifi di coro scusa.
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Libri per imparare

#8

Messaggio da The_Bis »

gianbevi ha scritto: 7 gen 2023, 8:06 Certo lo so però mi spiegherò meglio....
Ho fatto diversi impianti da ragazzo ed ho un ottima manualità (riparo per lavoro).
Ho avuto anche impianti abbastanza complessi.
Me ne ricordo uno in particolare su un'alfa 164:
Tre ampli precision power ed un sounstream, sorgente nakamichi, altoparlanti kef...
Poi l'ultimo, molto semplice ma che suonava benissimo su un land rover discovery:
Nakamichi cd410, ampli art 300, kit tre vie dynaudio, sub bazooka originale americano.
Purtroppo come uno stupido, ho lasciato tutto in auto quando l'ho venduta....
Quindi riepilogando, sono molto bravo a montare ma ho bisogno di capire bene le caratteristiche dei componenti e come sfruttarli in abitacolo.
Sto leggendo con avidità un kindle : il manuale dell'installatore car hifi di coro scusa.
Ciao @gianbevi in maniera scherzosa ovviamente devo chiederti, ma qualcuno degli impianti indicati sopra li hai tarati o semplicemente messi insieme, ovviamente cercando di scegliere componenti che avessero un senso inseriti nello stesso contesto?

Perché la manualità nell'installare, cosa per altro molto importante, non è che comporta vantaggi nel tarare che si fa in ben altro modo e con tutt'altri strumenti.

Se sei bravo a fare l'elettricista, non vuol dire che tu sia automaticamente anche un idraulico. :D

Se fosse così non sarebbe così complesso trovare qualcuno che oltre ad installare per bene sa anche tarare... Purtroppo :(

Un impianto di norma segue tre macro fasi:

1. Progettazione
2. Installazione
3. Taratura

Solitamente, anche per tradizione storica, quando va bene si fa un briciolo di progettazione, si dedica tempo all'installazione e la taratura... Optional...

;)
Avatar utente
gianbevi
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2013, 15:07

Re: Libri per imparare

#9

Messaggio da gianbevi »

Sto parlando di 25 o 30 anni fa
Non c'erano dsp.
Cerano gli equalizzatori parametrici (io avevo un audiocontrol)
E usavo un misuratore di spettro dinun mjo amico installatore
Per vedere dov'erano i vuoti.
Quindi si, se intendi questo, avevo tarato tutto.
Tra l'altro, l'impianto è stato ascoltato da gente che ne capiva e tutti erano concordi sul fatto che suonasse bene....(anzi mi consigliavano di fare qualche gara)
Io sono stato umile ed ho detto di non capire nulla anche se, non sono proprio a digiuno.
Ho l'impressione che su questo gruppo pero' ci siano molte persone che fanno esattamente il contrario....
Avatar utente
Dude
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7846
Iscritto il: 3 gen 2013, 10:48
Località: Camogli

Re: Libri per imparare

#10

Messaggio da Dude »

gianbevi ha scritto: 8 gen 2023, 8:33 Io sono stato umile ed ho detto di non capire nulla anche se, non sono proprio a digiuno.
Ho l'impressione che su questo gruppo pero' ci siano molte persone che fanno esattamente il contrario....
Scusa?
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Libri per imparare

#11

Messaggio da The_Bis »

gianbevi ha scritto: 8 gen 2023, 8:33 Sto parlando di 25 o 30 anni fa
Non c'erano dsp.
Cerano gli equalizzatori parametrici (io avevo un audiocontrol)
E usavo un misuratore di spettro dinun mjo amico installatore
Per vedere dov'erano i vuoti.
Quindi si, se intendi questo, avevo tarato tutto.
Tra l'altro, l'impianto è stato ascoltato da gente che ne capiva e tutti erano concordi sul fatto che suonasse bene....(anzi mi consigliavano di fare qualche gara)
Io sono stato umile ed ho detto di non capire nulla anche se, non sono proprio a digiuno.
Ho l'impressione che su questo gruppo pero' ci siano molte persone che fanno esattamente il contrario....
Gianbevi, perdonami, magari (nonostante lo avessi scritto) il mio essere scherzoso non è stato capito.

Ma usare l'audicontrol (anche l'analizzatore di spettro che si usava "sti anni" era dell'Audiocontrol) per fare la taratura di un impianto è un'avventura molto in salita...

Ci sono mezzi per regolare, così come mezzi per tarare, ben più efficaci.

Ma tarare un dsp non è solo compensare con un EQ alcuni buchi ambientali che genera l'abitacolo (che tra le altre cose non andrebbero compensaiti con l'eq). C'è parecchio più lavoro da fare prima di passare per quella fase.

Ma mi ripeto, il tutto si riassume benissimo se analizziamo questa affermazione:
gianbevi ha scritto: 8 gen 2023, 8:33 Sto parlando di 25 o 30 anni fa
In quegli anni già lavorare con l'audicontrol (analizzatore di spettro) era sicuramente un ottimo approccio indubbiamente il top del top che si poteva mettere in atto.

Ma come al tempo il DSP non esisteva, non c'era nemmeno modo di affrontare la taratura in modo più avanzato oltre a non esserci la diffusione culturale e la reperibilità delle informazioni che c'è oggi.

Per cui se la domanda è: "ma tu cosa intendi per taratura?" ti invito a leggere il forum e ad informarti prima di pensare che qualcuno stia sottovalutando le tue capacità.

Le cose sono cambiate da allora e non c'è niente di male a non essere aggiornati, però non devi citarmi le tue esperienze passate per acquisire credito ai miei occhi, io non ti ho mai detto di essere un incapace ti ho suggerito una lettura per iniziare e non ho il minimo dubbio tu possa diventare un provetto taratore.
Questo non cambia che ti manca totalmente l'esperienza, si capisce anche dalle domande che hai fatto, non solo da quello che ci hai raccontato...

Abbiamo capito che non parti dallo zero assoluto, ed è un bene, abbiamo capito che ti sei approcciato all'analizzatore di spettro, ed è un bene, ma come ti dicevo c'è ancora strada da fare e siamo qui tutti per lo stesso motivo. Per migliorare!

Ora, non avere paura di fare la figura di quello che non sa... Nessuno è nato professore... Ma considera l'eventualità che dietro alle tue consapevolezze c'è un mondo di aspetti che magari non hai mai visto o considerato prima che invece altri in questo forum hanno semplicemente iniziato ad affrontare prima di te. Nonostante le tue esperienze passate...

Suvvia! Non ti impermalosire... ;)
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Libri per imparare

#12

Messaggio da mark3004 »

gianbevi ha scritto: 8 gen 2023, 8:33 ............................
Ho l'impressione che su questo gruppo pero' ci siano molte persone che fanno esattamente il contrario....
No, sempicemente ci sono persone che usano mezzi per mettere a punto un sistema che 30 anni fa erano utopia pura.

Un audiocontrol a quel tempo poteva essere il top, oggi é preistoria per come e quanto si é andati avanti.
E si sono capite, e si riescono a diagnosticare e risolvere, tante piú dinamiche rispetto a prima; come ti é stato fatto notare non si tratta piú di andare a tappare un buco con una equalizzazione.

Dal canto tuo hai intrapreso la strada giusta, quella della informazione. :yes:
Ti resta solo proseguire cosí, senza pregiudizio e mettendo in discussione tutto quello che si faceva 30 anno fa in modo da capire nel tempo cosa é cambiato nell'approccio. ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
gianbevi
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2013, 15:07

Re: Libri per imparare

#13

Messaggio da gianbevi »

sono sempre pronto a mettere in discussione le mie convinzioni(chi non lo fa non e' di certo un genio),
quello che chiedevo e' dove potermi informare(anche se qualcosa l'ho gia trovata).
Lo dico perche' ho questa passione e voglio migliorare sempre...
mi piacerebbe arrivare ad avere un impianto di alto livello e non per esibirmi o fare gare ma, semplicemente per godermelo...
Ho dato un occhiata al forum e sto studiando ma, le uniche risposte che ho avuto sono state piu' o meno vaghe e ridicolizzanti rispetto alle mie domande per questo ho reagito cosi'.
Avatar utente
niko
Supertweeter
Messaggi: 7288
Iscritto il: 25 mag 2012, 8:48

Re: Libri per imparare

#14

Messaggio da niko »

Una guida abbastanza completa per misurare con qualunque strumento di misure acustiche, dato che parla delle basi, è Misurare gli altoparlanti di D'appolito che è stato tradotto anche in Italiano
https://www.audiomatica.com/wp/?p=293
Poi nel web c'è tutto e il contrario, quindi devi cmq studiare cose diciamo riconosciute affidabili, tipo gli scritti di Giussani Renato, o Mario Bon, altri articoli interessanti sono le chiacchiarate elettroacustiche, scaricabili solo iscrivendoti al sito.
http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... stica.html

Cmq le leggi della fisica e acustiche non cambiano a casa o in auto, la teoria di base è uguale, poi ci sono problemi diversi in auto e o a casa.
Per sapere usare un DSP basta il manuale del produttore, per sapere quello che fa e come metterlo in pratica, servono le basi di elettroacustica.
......GAME OVER......
Avatar utente
ozama
Supertweeter
Messaggi: 11711
Iscritto il: 17 gen 2017, 18:10
Località: Copparo (Ferrara)

Re: Libri per imparare

#15

Messaggio da ozama »

Esatto.
Comunque, qui non ti ha ridicolizzato nessuno eh.. ^^ Qui nessuno ti prende in giro. Semmai, forte di un’esperienza ormai consolidata, ti mette sull’avviso che dovrai impegnarti non poco.
E che quello che facevi tu, con i mezzi dell’epoca, era una cosa che, alla luce dei nuovi strumenti e delle nuove conoscenze, ora alla portata di tutti, era estremamente primitiva, pur se molto meglio di niente. :yes:
Tutti ci stiamo provando. Alcuni sono già molto bravi ad interpretare le misure, perchè lo fanno da anni. Altri, come me, hanno appena cominciato. E ti garantisco che pur avendo buone basi, capire cosa stai misurando e se è utile, non è banale. :)
Le mie basi di acustica me le sono fatte leggendo tanti articoli tecnici su riviste specializzate. Non esiste, comunque, un “compendio” che spieghi passo passo come procedere.
Sarebbe come se esistesse un testo che spiega in un colpo come vincere il mondiale di moto GP. :D
I corsi di guida esistono, e di tanti livelli e tante specialità. Ma non è che fai un corso ed impari ad andare forte, la strategia, “come si vince”.
Un risultato del genere, si costruisce in una carriera.
Non a caso, ci saranno 10 o 15 installatori in Italia, che tarano le macchine seriamente. E un sacco di personaggi anche molto bravi nelle lavorazioni, che peró sono decisamente limitati quando è ora di mettere a punto l’impianto oltre il ‘bum bum”. :)
Situazione desolante, ma è così: ed il motivo è che la cultura a elettroacustica richiede un apprendimento lungo e non è per tutti. E chi se ne occupa, non lavora in ambito car, ma per costruttori di elettroniche e diffusori. Perchè con il car audio, si mangia poco.. :D
Al riguardo dei DSP, per principianti, ovvero: per procedere in un modo che porti a risultati decenti, molto genericamente, ho messo una serie di articoli sul forum da cui si puó prendere spunto. Si trovano qui:
viewtopic.php?t=16553
Cliccando sulle immagini, si ingrandiscono full size e puoi zoomarle. :yes:
Ma già io, con le mie scarse conoscenze, vedo che ci sono cose anche discutibili, in base al contesto in cui ci si trova. Le indicazioni sono generiche. Le auto sono molto meno generiche. -.-
Comunque quando ho un attimo, inseriró anche l’articolo finale, con il riassunto, uscito su ACS di questo mese.
Purtroppo ogni auto ha i suoi problemi. Che dipendono dalle piccole dimensioni dell’abitacolo, e sono estremamente diversi da quelli che incontri nei grandi ambienti.
Bisogna attrezzarsi, leggere, provare, chiedere, provare, provare, provare.. E cercare di associare le sensazioni a quello che vede il microfono.
Ma questo è già uno step avanzato. Anche dove mettere il microfono e che segnali usare, è una cosa che cambia caso per caso. :hmm:
Insomma, il libro che contiene la procedura, non esiste. Almeno, io non l’ho mai trovato.
Ció nonostante, ci si puó fare la propria esperienza.
Il campo dell’acustica è molto vasto.
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Avatar utente
gianbevi
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2013, 15:07

Re: Libri per imparare

#16

Messaggio da gianbevi »

niko ha scritto: 9 gen 2023, 12:40 Una guida abbastanza completa per misurare con qualunque strumento di misure acustiche, dato che parla delle basi, è Misurare gli altoparlanti di D'appolito che è stato tradotto anche in Italiano
https://www.audiomatica.com/wp/?p=293
Poi nel web c'è tutto e il contrario, quindi devi cmq studiare cose diciamo riconosciute affidabili, tipo gli scritti di Giussani Renato, o Mario Bon, altri articoli interessanti sono le chiacchiarate elettroacustiche, scaricabili solo iscrivendoti al sito.
http://www.dibirama.altervista.org/tecn ... stica.html

Cmq le leggi della fisica e acustiche non cambiano a casa o in auto, la teoria di base è uguale, poi ci sono problemi diversi in auto e o a casa.
Per sapere usare un DSP basta il manuale del produttore, per sapere quello che fa e come metterlo in pratica, servono le basi di elettroacustica.
Ti ringrazio....
Avatar utente
gianbevi
Coassiale
Messaggi: 20
Iscritto il: 15 dic 2013, 15:07

Re: Libri per imparare

#17

Messaggio da gianbevi »

ozama ha scritto: 9 gen 2023, 13:29 Esatto.
Comunque, qui non ti ha ridicolizzato nessuno eh.. ^^ Qui nessuno ti prende in giro. Semmai, forte di un’esperienza ormai consolidata, ti mette sull’avviso che dovrai impegnarti non poco.
E che quello che facevi tu, con i mezzi dell’epoca, era una cosa che, alla luce dei nuovi strumenti e delle nuove conoscenze, ora alla portata di tutti, era estremamente primitiva, pur se molto meglio di niente. :yes:
Tutti ci stiamo provando. Alcuni sono già molto bravi ad interpretare le misure, perchè lo fanno da anni. Altri, come me, hanno appena cominciato. E ti garantisco che pur avendo buone basi, capire cosa stai misurando e se è utile, non è banale. :)
Le mie basi di acustica me le sono fatte leggendo tanti articoli tecnici su riviste specializzate. Non esiste, comunque, un “compendio” che spieghi passo passo come procedere.
Sarebbe come se esistesse un testo che spiega in un colpo come vincere il mondiale di moto GP. :D
I corsi di guida esistono, e di tanti livelli e tante specialità. Ma non è che fai un corso ed impari ad andare forte, la strategia, “come si vince”.
Un risultato del genere, si costruisce in una carriera.
Non a caso, ci saranno 10 o 15 installatori in Italia, che tarano le macchine seriamente. E un sacco di personaggi anche molto bravi nelle lavorazioni, che peró sono decisamente limitati quando è ora di mettere a punto l’impianto oltre il ‘bum bum”. :)
Situazione desolante, ma è così: ed il motivo è che la cultura a elettroacustica richiede un apprendimento lungo e non è per tutti. E chi se ne occupa, non lavora in ambito car, ma per costruttori di elettroniche e diffusori. Perchè con il car audio, si mangia poco.. :D
Al riguardo dei DSP, per principianti, ovvero: per procedere in un modo che porti a risultati decenti, molto genericamente, ho messo una serie di articoli sul forum da cui si puó prendere spunto. Si trovano qui:
viewtopic.php?t=16553
Cliccando sulle immagini, si ingrandiscono full size e puoi zoomarle. :yes:
Ma già io, con le mie scarse conoscenze, vedo che ci sono cose anche discutibili, in base al contesto in cui ci si trova. Le indicazioni sono generiche. Le auto sono molto meno generiche. -.-
Comunque quando ho un attimo, inseriró anche l’articolo finale, con il riassunto, uscito su ACS di questo mese.
Purtroppo ogni auto ha i suoi problemi. Che dipendono dalle piccole dimensioni dell’abitacolo, e sono estremamente diversi da quelli che incontri nei grandi ambienti.
Bisogna attrezzarsi, leggere, provare, chiedere, provare, provare, provare.. E cercare di associare le sensazioni a quello che vede il microfono.
Ma questo è già uno step avanzato. Anche dove mettere il microfono e che segnali usare, è una cosa che cambia caso per caso. :hmm:
Insomma, il libro che contiene la procedura, non esiste. Almeno, io non l’ho mai trovato.
Ció nonostante, ci si puó fare la propria esperienza.
Il campo dell’acustica è molto vasto.
Ciao! :)
grazie
Rispondi

Torna a “Impariamo a misurare”