ti vuoi arrendere prima di aver giocato?
FORD Sonus-MAX
Re: FORD Sonus-MAX
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Re: FORD Sonus-MAX
No no, assolutamente.
La mia era un parlare ad alta voce vedendo come sale il wf..
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: FORD Sonus-MAX
allora sarebbe bastato rimontare i nastribravohiend ha scritto: ↑24 ott 2022, 15:46No no, assolutamente.
La mia era un parlare ad alta voce vedendo come sale il wf..![]()

Re: FORD Sonus-MAX
Ma no dai, figuriamoci se Andrea non trova la quadratura del cerchio, anche se ci vorrà pazienza.
Da perfetto ignorante penso che con un medio diverso la situazione potrebbe migliorare. Il Seas forse vuole un bel po' più di volume e nonostante tutte le accortezze ti gonfia tantissimo in basso. Che poi ci sta il caricamento del parabrezza/cruscotto, ma appunto magari un altro medio si comporta diversamente.
Purtroppo la combo auto/speaker non è prevedibile.
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Da perfetto ignorante penso che con un medio diverso la situazione potrebbe migliorare. Il Seas forse vuole un bel po' più di volume e nonostante tutte le accortezze ti gonfia tantissimo in basso. Che poi ci sta il caricamento del parabrezza/cruscotto, ma appunto magari un altro medio si comporta diversamente.
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Re: FORD Sonus-MAX
no... perchè se il rigonfiamento fosse dovuto al caricamento il driver dovrebbe avere una FS alta... invece entrambi i driver misurati montati hanno FS 90hz che è di fatto la FS in free air: quindi l'assorbente messo attorno oltre a limitare l'emissione posteriore (come sempre va fatto) non da nessun tipo di caricamentomark3004 ha scritto: ↑24 ott 2022, 16:40 Ma no dai, figuriamoci se Andrea non trova la quadratura del cerchio, anche se ci vorrà pazienza.
Da perfetto ignorante penso che con un medio diverso la situazione potrebbe migliorare. Il Seas forse vuole un bel po' più di volume e nonostante tutte le accortezze ti gonfia tantissimo in basso. Che poi ci sta il caricamento del parabrezza/cruscotto, ma appunto magari un altro medio si comporta diversamente.
Purtroppo la combo auto/speaker non è prevedibile.
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sarebbe abbastanza facile prendere i supporti dei planari (già li ho), montarli e tarare tutto... a me interessa anche provare qualche via alternativa.
Inoltre la peculiarità di questa soluzione ripetto ai mid planari è che qui puoi spostare l'incrocio a 250hz, con i planari stavo a circa 900hz... se la soluzione con i medi a cruscotto la metti a punto hai una scena PAZZESCA non ottenibile con l'altra soluzione
Ultima modifica di Nostromo il 24 ott 2022, 19:28, modificato 1 volta in totale.
Re: FORD Sonus-MAX
Osservazione sulla FS assolutamente di logica! Altro evidente esempio di come le misure aiutano eccome! 
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Re: FORD Sonus-MAX
Direi che non c'è fretta, perdiana!
Con calma si prova, si testa, e poi Andrea deciderà.
Solitamente l'avventura ha bisogno degli interpreti e senza urgenze improcrastinabili si trova sicuramente la soluzione.
Un passo alla volta.
E in effetti avere un insieme che riesce a riprodurre il maggior messaggio musicale a livello di padiglioni auricolari, sopra cruscotto, da frequenze di 250/300 hz a 20000 (teoriche) è tanta roba anche in macchina.
Si centra la banda passante del timbro vocale, all'incirca, e quindi potenzialmente un solo componente è investito da un ruolo primario.
Il midwoofer/woofer in porta, in questo modo, non è costretto a riprodurre frequenze medie, e fa il suo lavoro senza "sporcare" la media.
Buona serata a tutti.
Ps. Anche in campo home avere un trasduttore che svolge questo lavoro ed è sgravato dal riprodurre le frequenze basse se ottimizzato rende meravigliosamente.
Con calma si prova, si testa, e poi Andrea deciderà.
Solitamente l'avventura ha bisogno degli interpreti e senza urgenze improcrastinabili si trova sicuramente la soluzione.
Un passo alla volta.
E in effetti avere un insieme che riesce a riprodurre il maggior messaggio musicale a livello di padiglioni auricolari, sopra cruscotto, da frequenze di 250/300 hz a 20000 (teoriche) è tanta roba anche in macchina.
Si centra la banda passante del timbro vocale, all'incirca, e quindi potenzialmente un solo componente è investito da un ruolo primario.
Il midwoofer/woofer in porta, in questo modo, non è costretto a riprodurre frequenze medie, e fa il suo lavoro senza "sporcare" la media.
Buona serata a tutti.
Ps. Anche in campo home avere un trasduttore che svolge questo lavoro ed è sgravato dal riprodurre le frequenze basse se ottimizzato rende meravigliosamente.
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Re: FORD Sonus-MAX
Stasera ho preparato i medi Audax... ho deciso che terminerò tutto con gli XT60 sia sui medi che sui tw per poter smontare rapidamente ed avere allo stesso tempo un ottimo contatto.
Poi però non avevo voglia di montarli dato che dovevo saldare i connettori sui cavi a cruscotto ed ero stanco
Quindi mi sono dedicato una mezz'ora a cablare la linea rasp/armature/processore
Per la linea spdif ho usato e userò del Van Den Hul d300 75ohm che avevo in casa...
Mi sono accorto poi di non avere i cavi usb per alimentare IFI e rasp... ordinati arriveranno domani... per l'alimentazione nn ho preso roba esoterica... per evitare il linciaggio
Poi però non avevo voglia di montarli dato che dovevo saldare i connettori sui cavi a cruscotto ed ero stanco
Quindi mi sono dedicato una mezz'ora a cablare la linea rasp/armature/processore
Per la linea spdif ho usato e userò del Van Den Hul d300 75ohm che avevo in casa...
Mi sono accorto poi di non avere i cavi usb per alimentare IFI e rasp... ordinati arriveranno domani... per l'alimentazione nn ho preso roba esoterica... per evitare il linciaggio

Re: FORD Sonus-MAX
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
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Re: FORD Sonus-MAX
Ciao Nostromo,se vuoi ti posso cedere due exotic w8 che mi avanzano da mettere a cruscotto!!


bellissimo lavoro,complimenti!!



Re: FORD Sonus-MAX
Poi ho tolto i medi seas, terminato tutti i cavi con XT60 e montato gli audax...
Questi vanno dentro veramente PRECISI, Quindi prima di montarli, per ageholare un eventuale smontaggio futuro, ho filettato tutti i buchi dei cestelli con un maschio M6... così in caso di rimozione basta mettere 4 viti e l'estrazione diventa facile!!!
Questi vanno dentro veramente PRECISI, Quindi prima di montarli, per ageholare un eventuale smontaggio futuro, ho filettato tutti i buchi dei cestelli con un maschio M6... così in caso di rimozione basta mettere 4 viti e l'estrazione diventa facile!!!
Re: FORD Sonus-MAX
Misure ..a confronto? 

Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: FORD Sonus-MAX
He he... la curiosità ci assale!ozama ha scritto:Misure ..a confronto?
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GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
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COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: FORD Sonus-MAX
Intanto abbiamo fatto un po dinprove di posizionamento dei tw.. e abbiamo optato per piazzarli non vicinissimi al medio... in quella posizione il.cruscotto carica in maniera ASSURDA...
Re: FORD Sonus-MAX
E ultimo sforzo rimontato tutto... non ne potevo più di avere la macchina mezza smontata!!!
Re: FORD Sonus-MAX
Oggi sono arrivati i cavi di alimentazione... domani spero di ricevere le guaine. Così posso iniziare a cablare la bauliera e accendere per iniziare a smanettare un pò...