Volvo C30

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#601

Messaggio da Cosmic »

Riassumendo, le opzioni sono (non in ordine di preferenza eh):

- ripristinare la coppia di ML1600.2
- AD W60
- Audison AV6.5
- SB Acoustics SB17NRX2C35-4
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
marcosq
Midrange
Messaggi: 1805
Iscritto il: 19 ago 2012, 19:04
Località: prov. di foggia

Re: Volvo C30

#602

Messaggio da marcosq »

Se hertz ti soddisfa a potresti benissimo ripristinare coppia dato che ne hai trovato uno,così magari risparmi pure qualcosa.
Il nakamichi lo hai riparato e tornerete come prima
Se eri soddisfatto del tutto prima...
Sb acoustics non mi sembra tanto ottimo in aria libera dato parametri
Andrebbe facilmente a fondo corsa data grande cedevolezza
Ad mai sentiti non posso giudicare
Avatar utente
The_Bis
Tweeter
Messaggi: 3064
Iscritto il: 3 mar 2020, 21:55
Località: Vicenza

Re: Volvo C30

#603

Messaggio da The_Bis »

Cosmic ha scritto: 1 giu 2022, 12:08
The_Bis ha scritto: 1 giu 2022, 11:42 Se quel parametro è l'unica costante, cambiare Woofer può darti differenti output da un punto di vista timbrico e recuperare più o meno pressione sulle basse...
Che è quello interessa a me.
Poi di come si comporta l'altoparlante, me ne frega diciamo il giusto... non sono uno che fa le pippe alle pulci.
Ok, mettiamo questo W60 tra i candidati.
Nel frattempo ho trovato un tizio che ha un ML1600.2 "singolo": se non vuole uno sproposito, potrei comprarlo e ricomporre la coppia, così se rimetto sotto il Naka, non devo toccare nulla come taratura. Non è per pigrizia, è un fatto di costo: voi sapete usare i software dei DSP, io no... quindi devo rivolgermi ad un "taratore". Un conto è pagarlo per tarare tutto il sistema (ci sta!), ma per aggiustare 2 cazzatine causa cambio woofer, onestamente non mi va... ho altre spese.
Quindi se quello mi da il singolo ML1600.2 bene, sennò cambierò la coppia con qualcosa di "collaudato", accontentandomi che suoni senza orrori macroscopici (lasciando le pulci insoddisfatte!)
Insisto...

L'intervento della taratura è volto a contrastare i "problemi" del abitacolo e della posizione dove viene installato l'AP. Gli aspetti di timbrica e caratteristiche meccaniche dell'AP non le puoi modificare con una taratura.

Tranne per un LEGGERO e diverso comportamento, dettato da come l'AP beneficia o viene penalizzato dal caricamento in porta, una taratura fatta sul Woofer A non si discosterà moltissimo da come funzionerà il Woofer B perchè un buon 80% di quello che arriva alle tue orecchie è determinato da Abitacolo e Posizione di installazione.

Ergo, mentre tu pensi di ascoltare, scegliere un woofer e di tarare un impianto sulla base di quello che cambi (il woofer) in realtà tutto quello su cui lavori e che puoi grazie alla taratura provare a correggere è quello che NON cambi ovvero alloggiamento del Woofer e Abitacolo.

Le differenze Timbriche e l'estensione in basso ovviamente variano tra AP e AP, ma sono una parte marginale (molto marginale) dell'intera equazione.

Ho estremizzato i concetti per essere più comprensibile, poi ovviamente le variabili in gioco sono tantissime per cui vale la pena ritarare comunque etc etc... Ma in generale due altoparlanti diversi montati nella stessa porta, avranno risposta acustica pressochè identica nel punto di ascolto se non per variazioni minime dettate da propietà meccaniche intrinseche del singolo AP spesso (soprattutto se si parla di woofer) segate dai tagli utilizzati e appiattite magari da una taratura poco accurata.

;)
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#604

Messaggio da Cosmic »

marcosq ha scritto: 1 giu 2022, 12:51 Se hertz ti soddisfa a potresti benissimo ripristinare coppia dato che ne hai trovato uno,così magari risparmi pure qualcosa.
Il nakamichi lo hai riparato e tornerete come prima
Se eri soddisfatto del tutto prima...
Sb acoustics non mi sembra tanto ottimo in aria libera dato parametri
Andrebbe facilmente a fondo corsa data grande cedevolezza
Ad mai sentiti non posso giudicare
Si, prima ero molto soddisfatto, il che non vuol dire che fosse perfetto, assolutamente! C'erano dei difetti (non macroscopici!) che erano dovuti a dei paletti: sorgente originale, sfruttamento del segnale hi-level e tutto in predisposizione... il tutto però corretto nel limite del possibile da un'ottima taratura, risultando equilibrato, godibile e mai fastidioso con nessun genere musicale. Tornare all'antico sarebbe la soluzione a "rischio zero"... e mi ritroverei la taratura fatta proprio con quei componenti.
Tutti gli altri woofer potrebbero dare qualsiasi risultato. Meglio o peggio? Se in peggio, se le differenze fossero notevoli, sicuramente interverrei con la taratura, correggendo qualcosa. Se in meglio andrei al Divino Amore in pellegrinaggio...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
synagryda
Woofer
Messaggi: 1409
Iscritto il: 27 dic 2012, 9:21
Località: Oristano

Re: Volvo C30

#605

Messaggio da synagryda »

Gentile Cosmic quando c'è un due vie con predisposizione woofer molto basso la "coperta" rischia di essere sempre corta.
Se ti eri trovato bene con i componenti precedenti resta nello stesso ambito.
Buon lavoro!
Le passioni sono il lievito madre dell'esistenza.
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#606

Messaggio da Marsur »

La penso anch'io come marcosq e synagryda.
Poi nulla vieta di sacrificare qualche sesterzo per una ulteriore coppia di mediobassi e relativi esperimenti. :D
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volvo C30

#607

Messaggio da mark3004 »

Anche io concordo con il ripristino dell'ML se ti soddisfavano, Soprattutto per il costo (sperando non ti spari una cifra assurda) e che avrai 0 sbattimento. Anche perche' leggendo non vedo questa "volgia" di prendere la palla al balzo e magari provare altro. L'unica cosa che sarebbe da fare pero' e' un giro di DATS sui wf per essere sicuri che sono a posto e non troppo "distanti" tra loro. Anche se li senti suonare e magari misuri la R con un tester non vuol dire che sono a posto. ;) Magari il tuo lo e', ma non sai l'laltro come e' stato trattto.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#608

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto: 2 giu 2022, 12:34Poi nulla vieta di sacrificare qualche sesterzo per una ulteriore coppia di mediobassi e relativi esperimenti. :D
Non ti nascondo che la curiosità c'è, ma non è così fomentata da una insoddisfazione (che a tutti gli effetti non c'è), come ha fatto notare anche @mark3004.
Il fatto di cambiare è più che altro dovuto al fatto che gli ML1600.2 non si trovano più, se non come fondo di magazzino. Non che stiamo parlando di un altoparlante di 20 anni fa... però era per buttare un occhio su quello che c'è in giro e sui 150-200€ non mi pare ci sia 'sta vagonata di midwoofer...
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
mark3004
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: 9 giu 2012, 23:02
Località: Georgia, USA

Re: Volvo C30

#609

Messaggio da mark3004 »

Se non vuoi andare "a peggiorare" siamo in linea a quello che ti hanno consigliato, quindi parliamo non meno di 200 all'incirca.
Non so quanto ti hanno chiesto per il singolo speaker usato, clma credo che sia lontano da tale cifra.

Sent from my SM-A516U using Tapatalk

Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Avatar utente
Armando Proietti
Bannato
Bannato
Messaggi: 3929
Iscritto il: 24 nov 2020, 19:58
Località: Anversa degli Abruzzi

Re: Volvo C30

#610

Messaggio da Armando Proietti »

Be i 5.16 puoi chiedere stiamo lì 230€ .
I W60 qualcosa in meno.
Se non erro 170€ li trovi.
Li volevo prendere io prima di prendere i 5.16.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
Avatar utente
Marsur
Supertweeter
Messaggi: 9212
Iscritto il: 27 mag 2012, 10:11

Re: Volvo C30

#611

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto: 3 giu 2022, 17:25 Non ti nascondo che la curiosità c'è, ma non è così fomentata da una insoddisfazione (che a tutti gli effetti non c'è), come ha fatto notare anche @mark3004.
Il fatto di cambiare è più che altro dovuto al fatto che gli ML1600.2 non si trovano più, se non come fondo di magazzino. Non che stiamo parlando di un altoparlante di 20 anni fa... però era per buttare un occhio su quello che c'è in giro e sui 150-200€ non mi pare ci sia 'sta vagonata di midwoofer...
Cerchi solo nuovo o anche usato?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#612

Messaggio da Cosmic »

Nuovo. Usato solo da persone che conosco, tipo @Davide.HZ dal quale presi sia i midwoofer che i tweeter Hertz.
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
Cosmic
Tweeter
Messaggi: 3154
Iscritto il: 11 giu 2012, 9:40
Località: Roma

Re: Volvo C30

#613

Messaggio da Cosmic »

Cosmic ha scritto: 6 giu 2022, 0:21 Nuovo. Usato solo da persone che conosco, tipo @Davide.HZ dal quale presi sia i midwoofer che i tweeter Hertz.
Com'è quando uno dice una cosa... e poi fa il contrario? XD
Sarà il caldo, ma ho preso a buon prezzo (almeno vedendo quello che c'è in vendita in giro) un paio di Hertz ML1600 "prima serie"...
Oh... i miei 2a serie mi avevano soddisfatto, vedremo questi... :)
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2
R.I.P. Fronterone 1 - Welcome Fronterone 2
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Volvo C30

#614

Messaggio da fabrirado66 »

Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 17:09
Cosmic ha scritto: 31 mag 2022, 17:02
Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 16:08 Va tarato... a me francamente dati a parte come suonano gli hertz non piace... sulla polo di marco infatti l'unico step che ho consigliato è levare hertz e mettere AD sul midwoofer... la reputo roba più "sana"

Poi riteto... "come va" lo senti a macchina tarata...

Chiaro se mi dici "budget 300 euro" forse ti direi metti i serie7... se mi dai 5-600 euro di budget magari un altro woofer ancora...
Io non ho simpatie/antipatie per nessun marchio, quindi non è che prediligo Hertz a discapito di AD... anzi avrei i miei buoni motivi per essere incazzato con Elettromedia (vedi storia del Bit DMI), però onestamente non mi sono trovato male con gli ML1600II.
E' vero che gli altoparlanti non si scelgono per i dati letti sulla carta, ma è pur vero che questi dati ci sono e chiunque li legge prima di comprare... anche tu credo... o compri la roba a caso? Certo uno poi la rivende, ma caro ti costa... o gli altoparlanti te li regalano? Se è così, buon per te XD
Diciamo insomma che una letta gliela diamo... a parte Hertz che non ti piace, cosa ti spinge a consigliarmi il W60? Non lo sto bocciando eh... vorrei sapere solo che carte ha da giocarsi questo W60, a parte il fatto di rientrare quasi nel budget. Tutto qui, senza polemica.
ma nemmeno io parto prevenuto... certo che i datasheet li leggo. Solo che poi, dopo averlo provato un oggetto TIRO LE SOMME... francamente quei V-come li non mi ha mai "convinto" a livello di suono che riesce a riprodurre, di dettagli che riescono a restituire...
il W60 sulla carta è un wf normalissimo , nella media, poi però lo monti, lo tari e restituisce più degli altri... e capiamoci, io di AD ho provato TUTTO ma molti prodotti nn li consiglierei mai... mentre altri sono oggetti "nati bene" che valgono più di quello che costano... uno di questi è il W60... altri, ad esempio W600 ed MM6 non mi piacciono affatto... mentre l'ESA bass secondo me è un CAPOLAVORO DA 3 VIE. e potrei dire la stessa cosa per medi tw e sub...
Ciao Nostromo,scusami se riprendo questa discussione ma volevo chiedere a te e in generale per chi li ha avuti o sentiti,ma gli Esa Bass sono anche raffinati e adatti all'sq.?Meglio metterli in cassa chiusa o anche nelle porte possono esprimersi al meglio? Grazie!
Nostromo

Re: Volvo C30

#615

Messaggio da Nostromo »

fabrirado66 ha scritto: 30 gen 2023, 14:40
Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 17:09
Cosmic ha scritto: 31 mag 2022, 17:02
Io non ho simpatie/antipatie per nessun marchio, quindi non è che prediligo Hertz a discapito di AD... anzi avrei i miei buoni motivi per essere incazzato con Elettromedia (vedi storia del Bit DMI), però onestamente non mi sono trovato male con gli ML1600II.
E' vero che gli altoparlanti non si scelgono per i dati letti sulla carta, ma è pur vero che questi dati ci sono e chiunque li legge prima di comprare... anche tu credo... o compri la roba a caso? Certo uno poi la rivende, ma caro ti costa... o gli altoparlanti te li regalano? Se è così, buon per te XD
Diciamo insomma che una letta gliela diamo... a parte Hertz che non ti piace, cosa ti spinge a consigliarmi il W60? Non lo sto bocciando eh... vorrei sapere solo che carte ha da giocarsi questo W60, a parte il fatto di rientrare quasi nel budget. Tutto qui, senza polemica.
ma nemmeno io parto prevenuto... certo che i datasheet li leggo. Solo che poi, dopo averlo provato un oggetto TIRO LE SOMME... francamente quei V-come li non mi ha mai "convinto" a livello di suono che riesce a riprodurre, di dettagli che riescono a restituire...
il W60 sulla carta è un wf normalissimo , nella media, poi però lo monti, lo tari e restituisce più degli altri... e capiamoci, io di AD ho provato TUTTO ma molti prodotti nn li consiglierei mai... mentre altri sono oggetti "nati bene" che valgono più di quello che costano... uno di questi è il W60... altri, ad esempio W600 ed MM6 non mi piacciono affatto... mentre l'ESA bass secondo me è un CAPOLAVORO DA 3 VIE. e potrei dire la stessa cosa per medi tw e sub...
Ciao Nostromo,scusami se riprendo questa discussione ma volevo chiedere a te e in generale per chi li ha avuti o sentiti,ma gli Esa Bass sono anche raffinati e adatti all'sq.?Meglio metterli in cassa chiusa o anche nelle porte possono esprimersi al meglio? Grazie!
sono chiaramente SQ... e chiaramente vanno tarati come dio comanda... le auto dove li ho usati li hanno tutte in porta trattata
Avatar utente
fabrirado66
Subwoofer
Messaggi: 186
Iscritto il: 21 ott 2022, 2:15

Re: Volvo C30

#616

Messaggio da fabrirado66 »

Nostromo ha scritto: 30 gen 2023, 14:43
fabrirado66 ha scritto: 30 gen 2023, 14:40
Nostromo ha scritto: 31 mag 2022, 17:09

ma nemmeno io parto prevenuto... certo che i datasheet li leggo. Solo che poi, dopo averlo provato un oggetto TIRO LE SOMME... francamente quei V-come li non mi ha mai "convinto" a livello di suono che riesce a riprodurre, di dettagli che riescono a restituire...
il W60 sulla carta è un wf normalissimo , nella media, poi però lo monti, lo tari e restituisce più degli altri... e capiamoci, io di AD ho provato TUTTO ma molti prodotti nn li consiglierei mai... mentre altri sono oggetti "nati bene" che valgono più di quello che costano... uno di questi è il W60... altri, ad esempio W600 ed MM6 non mi piacciono affatto... mentre l'ESA bass secondo me è un CAPOLAVORO DA 3 VIE. e potrei dire la stessa cosa per medi tw e sub...
Ciao Nostromo,scusami se riprendo questa discussione ma volevo chiedere a te e in generale per chi li ha avuti o sentiti,ma gli Esa Bass sono anche raffinati e adatti all'sq.?Meglio metterli in cassa chiusa o anche nelle porte possono esprimersi al meglio? Grazie!
sono chiaramente SQ... e chiaramente vanno tarati come dio comanda... le auto dove li ho usati li hanno tutte in porta trattata
Grazie mille per l'aiuto Nostromo,se suonano bene per come sono costruiti devono essere uno spettacolo!! :yes:
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”