Citroen C3 III serie, come migliorare?

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ozama
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#41

Messaggio da ozama »

Premetto che scrivo questo “pistolotto” per SICUREZZA e non ho la minima idea della preparazione tecnica di Goldrake74 eh. Ne ho intenzione di offendere alcuno. Ma va bene fare le prove empiriche… Tuttavia, se uno si assembla l’impianto da solo, almeno avere un tester e capire se ci sono le tensioni e non ci sono cortocircuiti, secondo me, è basilare, Marsur. ^^
Sul domestico, devi attaccare delle spine nel muro e collegare dei cavi pre e verso gli altoparlanti, seguendo le istruzioni. Se succede qualcosa, scatta il salva vita e/o bruci un finale in un ampli. :hmm:
In auto, devi tirare cablaggi, crimpare connessioni, stendere e collegare da te delle linee che portano molta corrente. O_O E se “non sai di che si parla” (con tutti i significati possibili), rischi concretamente di mandare a fuoco la macchina. T_T Basta un fusibile troppo alto su un cavo ed un corto circuito accidentale. @_@
Non esiste che non hai un multimetro da 10 Euro con le misure di tensione e resistenza.
Non esiste che non ne sai adoperare le funzionalità di base. ^^
Non esiste che passi e connetti cavi con leggerezza.
Altrimenti, non è tanto questione di “risultato sonoro”, fare certi lavori. È questione, appunto, di SICUREZZA. XD
Se una persona ha questa minima preparazione, non credo non abbia un multimetro e non sappia fare una misura di tensione. Se è così, per la propria sicurezza, dovrebbe almeno essere affiancato da persona competente. :hmm:
Non è un discorso da “bacchettone”. Quando facevo l’installatore ho visto cose da mettersi le mani nei capelli. Ed un collega, esperto, a causa di un impianto mal fatto, con connessioni non sicure, mettendo le mani ha rischiato di dar fuoco ad una Ferrari Mondial dentro al negozio. XD Meno male c’era lo stacca batteria! XD
Purtroppo, la gente pensa che i 12 V non siano pericolosi, perchè non “si prende la scossa”. Ma non pensa alle elevatissime correnti in gioco, in caso di corto circuito. O_O
È con la corrente che si saldano metalli che fondono oltre i 1000 gradi eh.. Sai che ci mette la guaina di un filo in corto a colare e a far fuoco all’abitacolo? :slow: 15/20 secondi..
Fine dell’etichetta “warning!” :D
Ciao! :)
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alfredof58
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#42

Messaggio da alfredof58 »

Ciao ottimo discorso, la sicurezza innanzitutto, lo dico perchè non essendo esperto ho sempre portato l'auto a degli installatori, cosa che consiglio anche io
di fare a chi ovviamente senza fare i conti in tasca a nessuno, se lo può permettere, improvvisare non va bene, ne risente il risultato finale, ma soprattutto
la sicurezza. Ciao grande ozama.
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goldrake74
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#43

Messaggio da goldrake74 »

Di nuovo ciao, forse ho trovato il cavo.
Si tratta di un Phonocar, costa la bellezza di 54 euro.
Scritto direttamente alla Phonocar per il desiderio di avere lo schema dei fili ma risposta negativa... :@
Mi hanno detto che non è un cavo plug e play, quindi ci vorrà una mano esperta se ci fossero modifiche da fare... @_@
Secondo voi rischio di prendere il cavo e provare?
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goldrake74
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#44

Messaggio da goldrake74 »

ozama ha scritto: 4 mag 2022, 7:43 Premetto che scrivo questo “pistolotto” per SICUREZZA e non ho la minima idea della preparazione tecnica di Goldrake74 eh. Ne ho intenzione di offendere alcuno. Ma va bene fare le prove empiriche… Tuttavia, se uno si assembla l’impianto da solo, almeno avere un tester e capire se ci sono le tensioni e non ci sono cortocircuiti, secondo me, è basilare, Marsur. ^^
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In auto, devi tirare cablaggi, crimpare connessioni, stendere e collegare da te delle linee che portano molta corrente. O_O E se “non sai di che si parla” (con tutti i significati possibili), rischi concretamente di mandare a fuoco la macchina. T_T Basta un fusibile troppo alto su un cavo ed un corto circuito accidentale. @_@
Non esiste che non hai un multimetro da 10 Euro con le misure di tensione e resistenza.
Non esiste che non ne sai adoperare le funzionalità di base. ^^
Non esiste che passi e connetti cavi con leggerezza.
Altrimenti, non è tanto questione di “risultato sonoro”, fare certi lavori. È questione, appunto, di SICUREZZA. XD
Se una persona ha questa minima preparazione, non credo non abbia un multimetro e non sappia fare una misura di tensione. Se è così, per la propria sicurezza, dovrebbe almeno essere affiancato da persona competente. :hmm:
Non è un discorso da “bacchettone”. Quando facevo l’installatore ho visto cose da mettersi le mani nei capelli. Ed un collega, esperto, a causa di un impianto mal fatto, con connessioni non sicure, mettendo le mani ha rischiato di dar fuoco ad una Ferrari Mondial dentro al negozio. XD Meno male c’era lo stacca batteria! XD
Purtroppo, la gente pensa che i 12 V non siano pericolosi, perchè non “si prende la scossa”. Ma non pensa alle elevatissime correnti in gioco, in caso di corto circuito. O_O
È con la corrente che si saldano metalli che fondono oltre i 1000 gradi eh.. Sai che ci mette la guaina di un filo in corto a colare e a far fuoco all’abitacolo? :slow: 15/20 secondi..
Fine dell’etichetta “warning!” :D
Ciao! :)
Grande ozama per il post!
Ho lavorato una decina d'anni in un centro installazione hi-fi car, quando ero anche più giovane, parliamo di 25 anni fa.
Poi cambiato totalmente lavoro, sposato, cambia abitudini, poco tempo per tutto ecc ecc.
Adesso di nuovo una piccola scimmia che mi gira intorno... *_*
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#45

Messaggio da goldrake74 »

Ciao a tutti.
Sono ritornato ;)
L'amplificatore alphasonik è stato corroso dalla fuoriuscita di liquido da alcuni condensatori.
Poi ci sono delle resistenze con i piedini anch'essi "mangiati".
Schema elettrico non l'ho trovato....
Ho ordinato un Helix G-FOUR che arriva a giugno, accetta anche segnale ad alto livello quindi meno fili e scatolette...
Il connettore è arrivato, adesso devo trovare il tempo per installare l'amplificatore e collegarlo agli speaker esistenti.
Prossimo passo insonorizzazione porte anteriori.
Poi probabilmente elimino le casse posteriori e andrò a collegare un sub...
Corretto come sequenza lavori?
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#46

Messaggio da Dude »

Sposto il topic in La mia Auto - Work in Progress.

(È abbastanza curioso: la board "Tecniche di Installazione" è ampiamente in testa nella classifica di quelle usata erroneamente. Eppure sembra piuttosto specifico, come argomento... ;) )
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#47

Messaggio da Marsur »

goldrake74 ha scritto: 22 mag 2022, 12:44 Ciao a tutti.
Sono ritornato ;)
L'amplificatore alphasonik è stato corroso dalla fuoriuscita di liquido da alcuni condensatori.
Poi ci sono delle resistenze con i piedini anch'essi "mangiati".
Schema elettrico non l'ho trovato....
Ho ordinato un Helix G-FOUR che arriva a giugno, accetta anche segnale ad alto livello quindi meno fili e scatolette...
Il connettore è arrivato, adesso devo trovare il tempo per installare l'amplificatore e collegarlo agli speaker esistenti.
Prossimo passo insonorizzazione porte anteriori.
Poi probabilmente elimino le casse posteriori e andrò a collegare un sub...
Corretto come sequenza lavori?
Ciao, premesso che il fronte posteriore lo sai solo tu se implementarlo o meno, la sequenza potrebbe essere corretta.
Uso il condizionale perchè riservo sempre quella che può essere una percentuale soggettiva.
Però si, mentre aspetti che arrivi l'ampli puoi dedicarti all'inso, quindi direi che le tempistiche sono quelle.
E così ampli nuovo eh? La fine che ha fatto l'Alphasonik evidentemente ti ha dato ulteriori elementi di riflessione. :)
Che ci fai adesso, lo fai riparare?
Capitolo sub che cosa hai in preventivo?
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#48

Messaggio da goldrake74 »

Dude ha scritto: 22 mag 2022, 19:13 Sposto il topic in La mia Auto - Work in Progress.

(È abbastanza curioso: la board "Tecniche di Installazione" è ampiamente in testa nella classifica di quelle usata erroneamente. Eppure sembra piuttosto specifico, come argomento... ;) )
Scusa per lo sbaglio. ^^

Ciao Marsur, ok per il fronte anteriore.
L'Alphasonik lo porto da un mio amico, si diletta a riparare apparecchi vintage, ha detto che gli dà un'occhiata.
Mal che vada terrò le alette di raffreddamento T_T
Per il sub utilizzerei quello che avevo prima sulla Punto: era un Coral 25 cm doppia bobina in carico simmetrico. A memoria andava bene, adesso è da provare.. :yes:
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#49

Messaggio da Marsur »

Bello il sub.
L'Alphasonik va recuperato dai..
Al limite prova a venderlo così com'è. :)
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#50

Messaggio da Armando Proietti »

Il carico simmetrico....
Bei tempi avevo 4 Ciare da 38 in push pull in carico simmetrico.
Ma sinceramente adesso come adesso opterei per una cassa chiusa o reflex troppo difficile da mettere in fase con i medio-bassi.
Da quello che leggo poi non hai intenzione di usare un DSP quindi ancora più complicato comunque provalo e poi facci sapere se ti soddisfa.
Buon lavoro.
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#51

Messaggio da goldrake74 »

@ Marsur: l'Alphasonik vedo cosa dice il mio amico, era un bell'ampli, pagato un botto.... ti farò sapere.
Per il sub tutto da provare, è da tre anni che è in soffitta...

@ Armando Proietti: 4 Ciare da 38 in push pull in carico simmetrico: tanta roba! :ninja:
Mi hai messo una pulce nell'orecchio: DSP o amplificatore con DSP; metti caso XD che decida di prenderlo, mi arriva a casa, collego tutti i fili e....? In parole povere esiste una guida per niubbo come sono per iniziare da zero?
Oppure è solo per chi ha già dimestichezza nel campo? :sick:
(se OT faccio un post su DSP e crossover).
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ozama
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#52

Messaggio da ozama »

No, non è OT.
Si tratta della tua auto.. Decidere cosa montare e come, fa parte del progetto. :yes:
Il DSP, in sostanza, è un crossover elettronico/equalizzatore parametrico/ritardo temporale che lavora nel dominio digitale.
Per tarare quello, come qualsiasi altra cosa, devi saper fare. ^^
È che siccome puoi intervenire su mille parametri, rispetto ad un sistema analogico vecchio stile, SE SAI FARE, puoi ottenere molto di più che “mettere su delle cose” e “regolare 4 tagli col pomellino”. :D
Non c’è una guida “DSP for Dummys”. Come non c’è per fare un crossover passivo VERO, tarato sull’installazione reale. ;)
Devi attrezzarti con dosi di sviluppina e avere tanta pazienza e voglia di imparare cose nuove.
Oppure, rivolgerti ad un installatore, magari decidendo con lui cosa montare e farti da te le parti meccaniche, per affidare a lui la taratura. :)
La differenza con un impianto senza DSP, basato sull’uso dei crossover passivi precostruiti, è che nel primo caso, l’impianto suona del tutto a caso. Nel secondo, puoi intervenire.
Non è che se non sai fare ad intervenire, l’impianto senza DSP suona, eh.. Anche se per molti basta che si accenda e faccia un po’ di casino senza evidente distorsione. :hmm:
Poi, DSP con amplificatore incorporato o DSP separato, dipende da quanto vuoi spendere e quanto spazio hai a disposizione (o vuoi dedicare) all’impianto. C’è tanta scelta, da tutti i prezzi.
La vita è sempre un compromesso. E a ciascuno il suo. :D
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#53

Messaggio da goldrake74 »

Grazie Ozama.
Installatori di hi-fi car al mio paese non ci sono più, o meglio si sono buttati nella vendita di telefonini.
Avevano 2 posti macchina adibiti ad installazione, ora servono per magazzino T_T
Quindi nisba, a meno di fare un pò di km...
Cosa dovrei prendere per un ampli/DSP per il fronte anteriore (woofer + tweeter) e un "piccolo" sub? (quello menzionato di prima, vecchia gloria della Punto! :ninja: )
Anche se ho ordinato il Helix 4 potrei rivenderlo penso con facilità...
Poi per la taratura, magari un primo passo, me lo daranno gli amici del forum :yes:
Di che zona sei Ozama? Ho visto che sei un radioamatore, magari ci siamo sentiti... :)
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Armando Proietti
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#54

Messaggio da Armando Proietti »

Allora puoi sempre prendere un DSP separato dal amplificatore.
Puoi rivolgerti al usato se è una questione di [ERRORE!!!!] io non rivenderei helix G Four.
Ma acquisterei un DSP sul usato o nuovo.
Allora io dico una cosa......
Se ci sono riuscito io a ottenere un decente risultato con il DSP ci possono riuscire tutti certo ci vuole tempo e soprattutto volontà di mettersi in gioco.
Ed un PC e un microfono.
Si scarica Rew si studia un il software comunque qui qualcuno che ci sa mettere mano ci sta .
Partendo da@The_Bis
E poi passando per le varie persone che hanno fatto il corso Rew.
Inoltre esiste una mia discussione su Rew e UMIT che è il microfono per fare le varie risposte in frequenza.
Insomma se hai voglia di imparare puoi farlo .
Ma ci vuole tempo e soprattutto voglia
La scimmia 🐒 ti prende troppo però dopo.🤣


Dimenticavo potresti iniziare a scaricare il software del DSP.
E gratuita ed iniziare a capire come funziona ti fai un idea delle potenzialità di questo oggetto magico 🤣🤣
Che poi di magico ha solo le capacità di chi ci mette mano.
Forza e coraggio dai un altra persona che si mette in gioco.
Diventerai magico pure tu🤣🤣.
Ne ho presi di sciampo sul forum.
Ma alla fine ho ottenuto quello che mi aggrada per ora ma non finisce qui.
Ne devo fare di modifiche ancora.
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#55

Messaggio da ozama »

Io sono di Copparo, in provincia di Ferrara, provincia emiliana con sbocco sul mare ai confini con il Veneto. :D
Potrebbe essere che ci siamo sentiti negli anni 90, se operavi in SSB e CW sui 144 e 430. Sono stato molto attivo li, quando c’era spazio per auto costruzione e sperimentazione. Non sono mai stato amante di diplomi e contest. Ma ho un buon numero di QSL, con qualche chicca per quelle frequenze. :)
Ora mi occupo di RF per lavoro e quindi, anche se conservo il nominativo (IK4ZIR), non opero più, tranne che occasionalmente, da casa, prevalentemente in locale.
Se non sei troppo lontano, ci si puó anche vedere e fare due chiacchiere ed un po’ di ascolti.
Io non ho nessun problema, durante il fine settimana, a farmi 100/150 Km per un pranzo/cena e quattro chiacchiere con persone che condividono gli interessi. Quindi, eventualmente, nessun problema.
Proprio ieri sera ho conosciuto @dodrive , e dopo pizza e birra di ordinanza, siamo rimasti almeno due ore a chiacchierare ed ascoltare. :yes: E speriamo di rivederci ancora, presto. :yes:
Su “cosa comprare”, come ti dicevo, dipende dal budget. :)
Il minimo, per un due vie più sub, con dignità, è un ampli con DSP incorporato, come ad esempio un Helix M Four DSP (direi il più aggiornato del momento), ed un ampli esterno per il sub, o un sub amplificato.
Il DSP/ampli di cui sopra è un 10 canali, di cui 4 amplificati internamente. E gli altri disponibili su uscita pre. :)
Come amplificazione, parliamo di oltre 100 W RMS per canale, su 4 ohm. Non sono “bruscolini”. :D
Per capire di che si parla, bisogna scaricare il software di controllo, come già anticipato da Armando.
Per quanto mi riguarda, ho un Audison AP 4.9bit, che è un 9 canali piuttosto semplice, rispetto ad Helix. Tuttavia, rispetto ad un “crossover elettronico” anche estremamente completo, vecchio stile, è anche questo “fantascientifico”. ^^ E dispone di 4 canali amplificati da 70 W RMS su 4 ohm, che non funzionano niente male. :yes: Come tutti i DSP degni di questo nome, ha un equalizzatore parametrico diviso per singolo canale, ritardi temporali, crossover elettronico.. Il tutto più semplice e meno versatile di Helix. Che ora costa poco di più ed offre sinceramente molto di più. ;)
C’è anche Mosconi Gladen, che fa ottimi prodotti. Quest’ultimo, a mio avviso ha un software davvero astruso ed inutilmente complicato. Non lo acquisterei, personalmente. ^^
E starei lontano da Zapco, perchè personalmente non mi è piaciuto neppure lui, e da Macrom, che della vecchia Macrom non ha più assolutamente nulla. E fa essenzialmente “giocattoli”. :hmm:
Altri non ne conosco, se non per sentito dire. :)
Sul “non amplificato”, c’è uguale scelta. Meno di 400 Euro comunque non trovi nulla che non sia molto “cinese”, credo.. E devi aggiungere gli ampli. Mentre l’M Four DSP sta a meno di 600 Euro ed il mio Audison, a meno di 500.. La maggior complicazione di collegamento, a mio parere, vale la pena se fai davvero sul serio, oppure se hai già in casa l’amplificazione. :hmm:
In generale, il DSP ha senso se lo usi anche come crossover (in un impianto che non sia “completamente custom” e non sia un progetto particolare). Quindi comunque ti serve amplificare ogni via separatamente.
Io sono partito con un DSP amplificato semplice, perchè non avevo in casa nulla di valido per cominciare. E volevo capire come funzionano, dopo essere ritornato “in pista” dopo 20 anni di assenza dal car audio.
Ed ho acquistato quello che ho ritenuto adatto a me, a quell’epoca. :yes:
Tuttavia, pur non avendo esperienza con le misure, so come funziona un crossover e a cosa serve. Quindi riesco ad attribuire un valore a quello che uso, nonostante non sia un esperto.
Puoi certamente acquistare un DSP per cominciare a giocarci. Tieni presente che comunque, senza un po’ di teoria e di progetto, qualsiasi cosa tu faccia, funzionerà a caso. Con o senza DSP. :)
Con il DSP almeno puoi provare mille configurazioni, verificando supposizioni e teoria, senza comprare mille componenti e metterti a saldare. :D
È bello giocare, da appassionato.
Ma le teorie e le supposizioni, devi cominciare ad elaborarle tu. :yes:
Sarebbe bello potersi mettere seduti davanti ad una pizza ed una birra, e parlare di queste cose. :hmm:
Tu di dove sei?
Ciao! :)
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#56

Messaggio da goldrake74 »

Grazie 1000 Armando Proietti!
Proverò a scaricare il software che dici, vediamo se ci capisco qualcosa.
Nel frattempo mi sono scaricato il manuale del DSP di "paperino" :cool: (audison AP4.9 bit) 59 pagine... D; tanta roba almeno per me!
E la configurazione tweeter + woofer frontali + subwoofer farebbe al caso mio :yes:
Appena ho tempo cerco di capire anche questo manuale @_@


@ Ozama: sai che domenica scorsa sono venuto a Ferrara?
Ho mia figlia che studia là all'università... Deve cercare un'altro appartamento, quello attuale le coinquiline fanno troppo casino e non riesce a studiare :@ , quindi son passato a Ferrara per portare via un pò di roba dalla sua stanza...
Mannaggia, se sapevo...
Grazie comunque per l'invito, la prossima volta che passo da quelle parti ti mando magari un PM
Io sono di Treviso, IZ3LSX
Ok per il suggerimento del Helix M Four DSP, magari mi scarico il manuale anche di quello!!!
:)
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#57

Messaggio da ozama »

Ma pensa te!
Si, io domenica in realtà ero appena rientrato dalla trasferta (di lavoro) in Sardegna, quindi sarei stato abbastanza incasinato. Se di passi, fammi un fischio. :yes:
Se sei di Treviso, sappi che li ci sta Stefano @The_Bis, grande conoscitore di DSP Helix.
Oltre ai manuali, scarica il software, che è cosa facile ed immediata. Così ci puoi giocare. :arr:
Ciao! :)
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#58

Messaggio da The_Bis »

Io a dire il vero sto a Vicenza (sicuramente più vicina a Treviso di Copparo) ma non sono 10minuti di macchina... ;)

Ho dei parenti a Paese però, in effetti qualche legame con Treviso c'è visto che il 25% del mio Sangue arriva da lí...

In ogni caso, visto che sei abbastanza vicino e abbastanza smanettofilo un giretto verso vicenza o un pranzo/cena per conoscerci facciamolo così magari ascolti qualche macchina ci si conosce e magari riesci a toccare con mano qualcosa di più concreto che le solite discussioni sul forum.

Vicino a te c'è @therealman che è stato un bel progetto molto rispettoso del budget e del originalità dell'auto a mio avviso con un rapporto costo/beneficio veramente strepitoso. Secondo me potreste trovarvi per un ascolto con veramente poca strada da fare ;)

;)
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#59

Messaggio da goldrake74 »

Grazie 1000 ragazzi per la vostra gentilezza!!! :)
Più avanti sicuramente ci troveremo per una pizza/pranzo/abbuffata :yes:
Nel frattempo leggo i manuali e provo vedere i software!!!
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Re: Citroen C3 III serie, come migliorare?

#60

Messaggio da ozama »

Scusa Stefano @The_Bis .. E Stefano @rs250v è di Verona! E avevo scritto di Treviso! XD XD XD Mi sono confuso. ^^
Neanche non fossi mai venuto a casa tua e a casa sua.. XD
La vecchiaia.. ^^
Ultima modifica di ozama il 26 mag 2022, 22:47, modificato 2 volte in totale.
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