Al momento mi ritrovo con solo il PC del lavoro sul quale non posso installare software quindi non riesco a modellare in WinISD il sub per quale dovrò costruire una cassa chiusa e speravo di trovare qualche forumer che mi potesse dare una mano...
Il sub in questione è il Hybrid Audio Clarus 15 (d2) che userò con le bobine in serie (quindi carico di 4 ohm) spinto da un Genesis DMX a ponte.
Questi sono i parametri T/S:

Oppure qui:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/ ... sp=sharing
Il produttore consiglia 46l per installazioni in una hatchback come la mia Golf (che mi sembrano sinceramente molto pochi dato che stiamo pur sempre parlando di un 15), ma in generale dice tra i 45 ed i 70 litri. Ero curioso di capire che Qtc viene fuori con una cassa da 46l e capire che volume mi servirebbe per arrivare ad un Qtc basso, diciamo intorno al classico 0,707. In termini di resa acustica, amo come suonano i sub in aria libera (IB), ma nella Golf non è realisticamente possibile a meno di interventi troppo invasivi. Le dimensioni totali del box non sono un immenso problema perchè verrà reso smontabile affinchè io possa recuperare l'intero bagagliaio quando mi serve.
Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano a capire come reagirà il sub nei vari scenari di cui scrivevo sopra?
Grazie mille