Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Se poi lo tarasse sto impianto... Mannaggia!!!
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
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- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Ah, ma adesso che si puó girare, finiti i lavori (che devo avere il tempo di fare!!! ), organizziamo una smicrofonata!
Devo rifinire e montare le cups nuove e montarle e montare le celle.
Stavo smanettandoci un po' sta sera, e si sente proprio che bisogna tagliare più alti i full..
Ma fino a che non ho montato le celle e le cups, inutile perdere tempo.
Intanto, prossimo fine settimana non credo che potró lavorarci..
Ciao!
Devo rifinire e montare le cups nuove e montarle e montare le celle.
Stavo smanettandoci un po' sta sera, e si sente proprio che bisogna tagliare più alti i full..
Ma fino a che non ho montato le celle e le cups, inutile perdere tempo.
Intanto, prossimo fine settimana non credo che potró lavorarci..
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
se posso unirmi, verrei volentieri, metti caso che imparo come si faozama ha scritto: ↑28 apr 2021, 0:06 Ah, ma adesso che si puó girare, finiti i lavori (che devo avere il tempo di fare!!! ), organizziamo una smicrofonata!
Devo rifinire e montare le cups nuove e montarle e montare le celle.
Stavo smanettandoci un po' sta sera, e si sente proprio che bisogna tagliare più alti i full..
Ma fino a che non ho montato le celle e le cups, inutile perdere tempo.
Intanto, prossimo fine settimana non credo che potró lavorarci..
Ciao!
DSP
-------->HELIX MINI
AMPLI
AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
-------->F.R. AUDIBLE PHYSICS 220-CP
-------->WF ADW60
AUDIOSOLUTION HD120
-------->S.WF AD VIPERA F8
SORGENTE
-------->RASPBERRY PI4
taratura by NOSTROMO
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Quelli "che sanno fare" sono @The_Bis e @Nostromo .
Io mi appoggio a loro, per le "consulenze tarative".
Sono entrambi di Vicenza.
Ogni tanto, Covid permettendo, si organizza una mangiata con ascolti.
Ciao!
Io mi appoggio a loro, per le "consulenze tarative".
Sono entrambi di Vicenza.
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Sono entrambi di Vicenza.. purtroppo
Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
@ozama ho già avuto il piacere di conoscerli, e se ne era parlato di uscire a mangiare appena si poteva fare con un po’ di tranquillità. Speriamo presto
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Speriamo!
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Hai avuto modo di sentire questo sub?mi interessa qualche feedback
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)
uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Si, anche se non ho avuto tempo di mettermi un po' li, per amalgamarlo bene.
Solo una paio di brevi sessioni, rubate agli impegni tra il lavoro e l'ora di cena..
Schende più del mio precedente, nonostante i pochi litri a disposizione. E, forse grazie anche al finale discreto (Audison AP1d) e alle celle di compensazione che lo fanno lavorare in scioltezza, anche se meno efficiente per forza di cose, sono riuscito a riprendere quei 2/3 db in meno di livello.
Difatti, il vecchio carico simmetrico spingeva di più ma in una ristretta zona. Che lo "caratterizzava" molto e ne rendeva difficile l'incrocio. Ed era un carico che, nonostante le 2 bobine da 4 ohm in parallelo, non scendava mai sotto i 5/6 ohm, dati i tre picchi di risonanza ravvicinati.
Devo peró riuscire a scendere di più in frequenza con i woofers in porta, secondo me. A differenza del precedente, questo è un vero sub.
Montate le celle, vedremo il da farsi. Adesso purtroppo non ho tempo per la macchina. Ieri sera ho lavorato anche dopo cena. E mi aspetta pure una trasferta.
Periodaccio per gli hobby!
Ciao!
Solo una paio di brevi sessioni, rubate agli impegni tra il lavoro e l'ora di cena..
Schende più del mio precedente, nonostante i pochi litri a disposizione. E, forse grazie anche al finale discreto (Audison AP1d) e alle celle di compensazione che lo fanno lavorare in scioltezza, anche se meno efficiente per forza di cose, sono riuscito a riprendere quei 2/3 db in meno di livello.
Difatti, il vecchio carico simmetrico spingeva di più ma in una ristretta zona. Che lo "caratterizzava" molto e ne rendeva difficile l'incrocio. Ed era un carico che, nonostante le 2 bobine da 4 ohm in parallelo, non scendava mai sotto i 5/6 ohm, dati i tre picchi di risonanza ravvicinati.
Devo peró riuscire a scendere di più in frequenza con i woofers in porta, secondo me. A differenza del precedente, questo è un vero sub.
Montate le celle, vedremo il da farsi. Adesso purtroppo non ho tempo per la macchina. Ieri sera ho lavorato anche dopo cena. E mi aspetta pure una trasferta.
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- Armando Proietti
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Il problema grosso sta li far scendere di piu i mediobassi in quella portiera (ne ho aperte e trattate 2) bel casino tranne se non perdi la brocca e ti metti a fare due belle casse chiuse.
Comunque buon divertimento... Io perlomeno mi diverto quando lavoro sul auto.
Comunque buon divertimento... Io perlomeno mi diverto quando lavoro sul auto.
Alpine UTE 93DAB viewtopic.php?t=13974
HELIX HX DSP
Audiosolution polimnia --> FR fatal prototipo,SB 14ST-C000-4
Audiosolution HD120 --> Scan speek 30W/4558T0
Audiosolution HD120--> Microprecision 5.16MKII
viewtopic.php?f=19&t=15440
viewtopic.php?t=16425&start=60#p281526
HELIX HX DSP
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Ooooh!
Finita la pausa estiva, vediamo di sistemare un po’ di cose sulla Pandina!
Adesso i giri in moto si diradano. Quindi qualche fine settimana lo posso dedicare alla macchina.
Data la precarietà e la pericolosità di mantenere il sub senza protezione, ho deciso di cominciare da lui.
E ho anche deciso di montare le celle di compensazione dietro di lui.
Lo so che a qualcuno piace che certe cose siano a vista. Ma a me piace più la discrezione e l’ergonomia.
Ok, vabbè.. Le tettone sul cruscotto con i full range, non sono proprio discrete.. Ma per quello non c’è rimedio. A parte verniciarle in tinta e fare una cosa coerente con la vettura.
Veniamo ai lavori: Collegate le celle in parallelo alle uscite altoparlanti del DSP.
Ho usato i “fischiotti” a crimpare Perchè i fast-on non accoglievano i due cavi in parallelo. Avrei dovuto stagnare. E poi ci sarebbe stata comunque una giunzione in più. L’unico problema di questa connessione è che se devo misurare qualcosa direttamente sugli altoparlanti, devo trovare un puntalino che entri nello spinotto Audison. A regime, non ci sono problemi.
Dopo la crimpatura ho nastrato tutto con il nastro “tessuto non tessuto” per evitare sbatti menti e vibrazioni e fare ordine nel cablaggio.
Ho smontato e rivestito il sub, facendogli una tegola di raccordo verso il fianchetto, con un pezzo di cartoncino sagomato, poi rivestito in moquette. In questo modo non puó finire niente dietro al sub e le celle, che ho fissato proprio lì, sono protette. Ecco le celle: L’altoparlante, che è un gran bel vedere anche nudo.. E la cassa montata al suo posto, fissata con due bulloni su rivertì filettati, sul fondo del bagagliaio. Lavoro finito, con preformato porta oggetti in polistirolo e moquette al loro posto: Un particolare della palpebra di chiusura superiore al suo posto, vista dal bagagliaio e dal lato dell’abitacolo, con il sedile abbattuto: E finalmente tutto in ordine: Le parti libere davanti e dietro al sub si prestano anche per alloggiare il kit di gonfiaggio (sulla Panda a metano non c’è il vano ruota di scorta) e i cavi per fare l’avviamento.
Che non si sa mai!
Al prossimo sabato libero penso che stuccheró è verniceró le nuove cups per i full range, così tolgo quegli obbrobri di anelli in legno.
Ciao!
Finita la pausa estiva, vediamo di sistemare un po’ di cose sulla Pandina!
Adesso i giri in moto si diradano. Quindi qualche fine settimana lo posso dedicare alla macchina.
Data la precarietà e la pericolosità di mantenere il sub senza protezione, ho deciso di cominciare da lui.
E ho anche deciso di montare le celle di compensazione dietro di lui.
Lo so che a qualcuno piace che certe cose siano a vista. Ma a me piace più la discrezione e l’ergonomia.
Ok, vabbè.. Le tettone sul cruscotto con i full range, non sono proprio discrete.. Ma per quello non c’è rimedio. A parte verniciarle in tinta e fare una cosa coerente con la vettura.
Veniamo ai lavori: Collegate le celle in parallelo alle uscite altoparlanti del DSP.
Ho usato i “fischiotti” a crimpare Perchè i fast-on non accoglievano i due cavi in parallelo. Avrei dovuto stagnare. E poi ci sarebbe stata comunque una giunzione in più. L’unico problema di questa connessione è che se devo misurare qualcosa direttamente sugli altoparlanti, devo trovare un puntalino che entri nello spinotto Audison. A regime, non ci sono problemi.
Dopo la crimpatura ho nastrato tutto con il nastro “tessuto non tessuto” per evitare sbatti menti e vibrazioni e fare ordine nel cablaggio.
Ho smontato e rivestito il sub, facendogli una tegola di raccordo verso il fianchetto, con un pezzo di cartoncino sagomato, poi rivestito in moquette. In questo modo non puó finire niente dietro al sub e le celle, che ho fissato proprio lì, sono protette. Ecco le celle: L’altoparlante, che è un gran bel vedere anche nudo.. E la cassa montata al suo posto, fissata con due bulloni su rivertì filettati, sul fondo del bagagliaio. Lavoro finito, con preformato porta oggetti in polistirolo e moquette al loro posto: Un particolare della palpebra di chiusura superiore al suo posto, vista dal bagagliaio e dal lato dell’abitacolo, con il sedile abbattuto: E finalmente tutto in ordine: Le parti libere davanti e dietro al sub si prestano anche per alloggiare il kit di gonfiaggio (sulla Panda a metano non c’è il vano ruota di scorta) e i cavi per fare l’avviamento.
Che non si sa mai!
Al prossimo sabato libero penso che stuccheró è verniceró le nuove cups per i full range, così tolgo quegli obbrobri di anelli in legno.
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Pure io sono per le cose a scomparsa soprattutto in baule dove carico di tutto zappe forbici motoseghe comprese che di certo non sono attrezzi che non fanno danni. Quindi più è a riparo da imprevisti meglio è.
Comunque bella idea la tettoia.
Ma in pvc non ti sarebbe piaciuta?
Si salda da dio. Con lo stesso materiale è un fono.
Comunque bella idea la tettoia.
Ma in pvc non ti sarebbe piaciuta?
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Ho usato il cartoncino perchè dovevo solo fare una copertura e con quel sistema ci vogliono un paio di forbici e la stessa colla che usi per la moquette.
Ho usato questa “tecnica” per piccole rifiniture anche tanti anni fa’, su auto di clienti, varie volte. E devo dire che ci sono affezionato.
Ciao!
Ho usato questa “tecnica” per piccole rifiniture anche tanti anni fa’, su auto di clienti, varie volte. E devo dire che ci sono affezionato.
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
In un periodo nel quale ho davvero poco tempo, anche causa collega infortunato (e adesso sono bloccato con la schiena anche io.. ) oltre che per altri impegni, mi sono dilettato nella produzione di un’altra simulazione con Rew, sul quale grazie a @The_Bis stiamo facendo pratica.
Simulazione fatta sulla rilevazione di @Nostromo , con il “Pupo mk2”, l’anno scorso.
Le ho impostare manualmente sull’Audison AP4.9bit, che ha molti limiti, rilevando alcuni problemi, che sono i miei soliti.
Il DSP ha tantissimi limiti. Quindi è da vedere se DAVVERO fa quello che compare nel software. Inoltre, non è possibile, con le misure importate (o non so fare io) simulare gli incroci. Poi c’è da dire che secondo me, la posizione del “Pupo”, nella distanza “orecchio sinistro”/vetro sinistro, non è precisa. Cosa che diventa forse più importante nelle “micro Car” come la mia. Un’idea che mi son fatto spostando leggermente la testa (bastano 4/5 cm) lateralmente: su certe frequenze tra i 1000 ed i 3000 hz c’è uno “scalino” brutale ed evidentissimo, forse imputabile al cruscotto che riflette, oltre che alla vicinanza del vetro. E questo scalino c’era (sempre in zona) con i vecchi FR.
Poi c’è l’incrocio con il woofer sinistro, sempre critico, che è da indagare a fondo. E infatti mi ha costretto ad un filtraggio che ELETTRICAMENTE è fortemente asimmetrico, per il maggior gonfiore in mediobassa del full sinistro. Ma, forse complice più una corretta curva [ERRORE !!], a parte i problemi evidenti di contro fase vicino all’incrocio e di scompenso di dispersione in gamma media, il timbro è più “corretto”. Ho Peró corretto “a mano” anche la gamma alta, che risultava un po’ troppo indietro.
Vi mostro le simulazioni. Poi, le misure prese con il telefono. Che poi mi hanno convinto a darmi un riferimento più “certo” su cui imparare qualcosa con maggior cognizione. E se son rose, fioriranno.
Il sub non l’ho considerato, perchè non avevo la risposta (questo che ho su ora, non è mai stato misurato, tranne che nell’impedenza). E dovendo oltre tutto misurare con la macchina in moto, non ha molto senso.
Full destro: Full sinistro: Woofer destro: Woofer sinistro: Chiaramente le correzioni ed i filtri sono impostati secondo i massimi criteri possibili con l’AP4.9bit.
Comunque, i problemi stanno (più o meno ad orecchio) dove ho detto. Quindi, usando delle sweeppate (perchè non avevo a disposizione il rumore rosa in quel momento) e misurando con il telefono.
Non ho misurato l’intero canale, ma solo i componenti singoli, per vedere se le pendenze erano “credibili”. Poi, siccome non avevo tempo e si era scaricato il PC, non ho potuto prendere i canali interi, che era fondamentale per fare una analisi, seppure basata su strumentazione inaffidabile.
Usando il telefono come strumento, avevo la necessità di vedere il display per fermare le misure. E mi sono accorto che non l’ho tenuto nel posto dove c’è l’orecchio. Che probabilmente diventa secondario anche rispetto alla calibrazione. Quindi anche se in effetti evidenziano delle cose, non sono significative. Da qui ho ragionato anche sul problema del “Pupo”.
Per cui, siccome mi sono rotto le balle, ho deciso che sarebbe meglio imparare a misurare e partire con qualcosa di più decente, almeno per fare delle RTA.
Sto giocando un po’ con Rew, quindi, mi sono comprato questo:
Con l’aiuto di The_Bis e @mark3004 , che è uno studente più avanzato , ho configurato il microfono sul programma, con il suo file di calibrazione individuale, a 90 gradi.
Quando il mal di schiena che mi tiene bloccato riusciró a scendere in macchina, proveró a mettere a frutto il nuovo acquisto.
Vi chiedo pazienza fin da ora..
Ciao!
Simulazione fatta sulla rilevazione di @Nostromo , con il “Pupo mk2”, l’anno scorso.
Le ho impostare manualmente sull’Audison AP4.9bit, che ha molti limiti, rilevando alcuni problemi, che sono i miei soliti.
Il DSP ha tantissimi limiti. Quindi è da vedere se DAVVERO fa quello che compare nel software. Inoltre, non è possibile, con le misure importate (o non so fare io) simulare gli incroci. Poi c’è da dire che secondo me, la posizione del “Pupo”, nella distanza “orecchio sinistro”/vetro sinistro, non è precisa. Cosa che diventa forse più importante nelle “micro Car” come la mia. Un’idea che mi son fatto spostando leggermente la testa (bastano 4/5 cm) lateralmente: su certe frequenze tra i 1000 ed i 3000 hz c’è uno “scalino” brutale ed evidentissimo, forse imputabile al cruscotto che riflette, oltre che alla vicinanza del vetro. E questo scalino c’era (sempre in zona) con i vecchi FR.
Poi c’è l’incrocio con il woofer sinistro, sempre critico, che è da indagare a fondo. E infatti mi ha costretto ad un filtraggio che ELETTRICAMENTE è fortemente asimmetrico, per il maggior gonfiore in mediobassa del full sinistro. Ma, forse complice più una corretta curva [ERRORE !!], a parte i problemi evidenti di contro fase vicino all’incrocio e di scompenso di dispersione in gamma media, il timbro è più “corretto”. Ho Peró corretto “a mano” anche la gamma alta, che risultava un po’ troppo indietro.
Vi mostro le simulazioni. Poi, le misure prese con il telefono. Che poi mi hanno convinto a darmi un riferimento più “certo” su cui imparare qualcosa con maggior cognizione. E se son rose, fioriranno.
Il sub non l’ho considerato, perchè non avevo la risposta (questo che ho su ora, non è mai stato misurato, tranne che nell’impedenza). E dovendo oltre tutto misurare con la macchina in moto, non ha molto senso.
Full destro: Full sinistro: Woofer destro: Woofer sinistro: Chiaramente le correzioni ed i filtri sono impostati secondo i massimi criteri possibili con l’AP4.9bit.
Comunque, i problemi stanno (più o meno ad orecchio) dove ho detto. Quindi, usando delle sweeppate (perchè non avevo a disposizione il rumore rosa in quel momento) e misurando con il telefono.
Non ho misurato l’intero canale, ma solo i componenti singoli, per vedere se le pendenze erano “credibili”. Poi, siccome non avevo tempo e si era scaricato il PC, non ho potuto prendere i canali interi, che era fondamentale per fare una analisi, seppure basata su strumentazione inaffidabile.
Usando il telefono come strumento, avevo la necessità di vedere il display per fermare le misure. E mi sono accorto che non l’ho tenuto nel posto dove c’è l’orecchio. Che probabilmente diventa secondario anche rispetto alla calibrazione. Quindi anche se in effetti evidenziano delle cose, non sono significative. Da qui ho ragionato anche sul problema del “Pupo”.
Per cui, siccome mi sono rotto le balle, ho deciso che sarebbe meglio imparare a misurare e partire con qualcosa di più decente, almeno per fare delle RTA.
Sto giocando un po’ con Rew, quindi, mi sono comprato questo:
Con l’aiuto di The_Bis e @mark3004 , che è uno studente più avanzato , ho configurato il microfono sul programma, con il suo file di calibrazione individuale, a 90 gradi.
Quando il mal di schiena che mi tiene bloccato riusciró a scendere in macchina, proveró a mettere a frutto il nuovo acquisto.
Vi chiedo pazienza fin da ora..
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Sappi che questo è l'inizio della fine...
Le misure del Pupo vanno interpretate in modo diverso rispetto a quelle fatte con il Mic. Ogni sistema di misura va capito prima di essere correttamente interpretato.
Sai già che lato mio, tempo permettendo una mano la trovi sempre.
Le misure del Pupo vanno interpretate in modo diverso rispetto a quelle fatte con il Mic. Ogni sistema di misura va capito prima di essere correttamente interpretato.
Sai già che lato mio, tempo permettendo una mano la trovi sempre.
Il mio Impianto:
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
@The_Bis Eh, dato che mi manca anche il primo corso, sicuramente approfitterò della tua disponibilitá!
Non conosco la più adatta procedura di misura con Rew e ho solo visto te applicare la tecnica del microfono mobile. Quindi vorrei approfondire questa cosa, magari in un altro corso, se avrai voglia di metterlo in piedi.
Comunque, quando saró in grado di scendere in auto, cominceró anche a fare qualche prova in autonomia.
Ciao!
Non conosco la più adatta procedura di misura con Rew e ho solo visto te applicare la tecnica del microfono mobile. Quindi vorrei approfondire questa cosa, magari in un altro corso, se avrai voglia di metterlo in piedi.
Comunque, quando saró in grado di scendere in auto, cominceró anche a fare qualche prova in autonomia.
Ciao!
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Prova prova, oramai sei entrato nel tunnel!!ozama ha scritto: ↑28 nov 2021, 11:18 @The_Bis Eh, dato che mi manca anche il primo corso, sicuramente approfitterò della tua disponibilitá!
Non conosco la più adatta procedura di misura con Rew e ho solo visto te applicare la tecnica del microfono mobile. Quindi vorrei approfondire questa cosa, magari in un altro corso, se avrai voglia di metterlo in piedi.
Comunque, quando saró in grado di scendere in auto, cominceró anche a fare qualche prova in autonomia.
Ciao!
Vai tranquillo con il mic a 90 da orecchio ad orecchio senza smoothing ed un average "forver" fino a che la curva non si stabilizza. Per una "semplice" RTA catturi piu' o meno tutto quello che ti serve.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Eh..
Maledetto tempo che non c’è! Sono stanco di vedere gli altoparlanti montati sulle flange di legno..
Oggi ho avuto qualche ora per dare una preparata alle nuove cups che Stefano @rs250v ormai molti mesi orsono mi aveva prodotto con la stampante 3d.
Per fortuna @Nostromo mi ha prestato un altoparlante uguale ai miei full range, così posso lavorare senza dover smontare i miei.
Prossimo giro, verniciatura. Sperando che la vernice piuttosto coprente, magari con un paio di mani in più, copra le irregolarità della superficie, come è stato in precedenza.
Montato provvisoriamente l’altoparlante per verificare se tutto si incastra, prossimo step: verifica in auto e forature.
Dato il diametro leggermente maggiore della cups nella parte anteriore e data la presenza della griglia, per poter orientare correttamente quella sinistra, è possibile che dovró spessorarla.
Non si dovrebbe notare nulla, data la presenza dell’incasso e del rivestimento, nel montante.
Staremo a vedere.. Penso che potró metterci le mani sabato prossimo..
Fatte le verifiche e le forature, procederó con la verniciatura.. E spero di non dover ritoccare le stuccature..
Ciao!
Maledetto tempo che non c’è! Sono stanco di vedere gli altoparlanti montati sulle flange di legno..
Oggi ho avuto qualche ora per dare una preparata alle nuove cups che Stefano @rs250v ormai molti mesi orsono mi aveva prodotto con la stampante 3d.
Per fortuna @Nostromo mi ha prestato un altoparlante uguale ai miei full range, così posso lavorare senza dover smontare i miei.
Prossimo giro, verniciatura. Sperando che la vernice piuttosto coprente, magari con un paio di mani in più, copra le irregolarità della superficie, come è stato in precedenza.
Montato provvisoriamente l’altoparlante per verificare se tutto si incastra, prossimo step: verifica in auto e forature.
Dato il diametro leggermente maggiore della cups nella parte anteriore e data la presenza della griglia, per poter orientare correttamente quella sinistra, è possibile che dovró spessorarla.
Non si dovrebbe notare nulla, data la presenza dell’incasso e del rivestimento, nel montante.
Staremo a vedere.. Penso che potró metterci le mani sabato prossimo..
Fatte le verifiche e le forature, procederó con la verniciatura.. E spero di non dover ritoccare le stuccature..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Ma acusa... tienili rosa Barbie... ti donerebbero molto!!!