Ho una fiat 500 e vorrei fare un bell’upgrade dell’impianto per ascoltare della buona musica in auto, ma senza esagerare con potenze pazzesche.
La sorgente preferirei mantenerla originale per tutti i sistemi che essa integra è la nuova da 7”
Come primissimo step provvederò io stesso a insonorizzare entrambe le portiere conscio dei benefici immediati che ci da questa operazione.
Vorrei cambiare gli altoparlanti, o almeno solo quelli anteriori: woofer e tweteer perché ho avuto modo di leggere che per contenere la spesa e ottenere una buona resa mi conviene cambiare questi due ed escludere i due coassiali posteriori, correggetemi se sbaglio grazie. Il perché di questa scelta è che mi piace moltissimo il kit della hertz cento CK 165 dopo averne sentiti diversi questi mi hanno colpito subito.
Un dubbio veramente grande mi è venuto per l’amplificazione, in un mercato così tanto pieno di modelli e specifiche differenti mi sono un po’ perso anche perché non sono un esperto, tutt’altro. Mi hanno proposto fa al caso io un piccolo due vie che si alimenta dal connettore iso quindi senza stravolgere nulla, mi chiedo se questi sono validi oppure dovrei optare in qualcosa più performante che mi possa garantire magari un upgrade futuro?
Mi piacerebbe anche istallare un piccolo sub da sotto sedile (perché il bagagliaio è veramente tanto piccolo…) So che questi sub non sono definibili come tali ma infondo quel che a me interessa è riempire quelle frequenze senza eccedere (un mio amico ha un bel sub amplificato in mono, è bello però dopo nemmeno dieci minuti fatico veramente a reggerlo.) Oppure magari mi conviene optare per dei woofer che fanno un lavoro migliore sulle frequenze basse cosi da non sentire in bisogno di un piccolo sub/"supporto" da sotto sedile?
Infine arrivato a questo punto mi sono chiesto: se devo spendere 250 euro di jbl basspro, 150/200 di buon amplificatore se valesse la pena valutare l’acquisto dell’alpine pwd-x5 in questi giorni ho letto la recensione in rivista di due anni fa così con poco più anche un DSP, voi che ne pensate? Qualcuno l’ha sentito ha avuto modo di vederlo dal vivo?
Grazie mille a chiunque mi voglia dare un suo parere.