Kia sorento identificazione componenti
Re: Kia sorento identificazione componenti
Alessio , se c'è da risparmiare qualcosina senza sacrificarne la qtà..... L'ordine amazon non è ancora stato spedito, potresti darmi una dritta sui fogli che intendevi dire, dove acquistarli.... che sono ancora in tempo per annullarlo Thx
- Alessio Giomi
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Il fusibile devo mettero al SUBWOOFER? Anche sè a bordo ne ha già uno?
- davide_chinelli
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Re: Kia sorento identificazione componenti
All'ampli del sub, non tra l'ampli e il sub...
Se cambi sezione rispetto a quella del cavo principale va messo. A protezione del cavo (l'ampli è già protetto con i suoi fusibili)

Se cambi sezione rispetto a quella del cavo principale va messo. A protezione del cavo (l'ampli è già protetto con i suoi fusibili)
Re: Kia sorento identificazione componenti
La sezione verrà cambiata di dimensoni piu piccole.
- davide_chinelli
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Allora serve un fusibile a protezione del cavo, essendo a sezione minore
Re: Kia sorento identificazione componenti
Da quanti ampere il fusibile?
- davide_chinelli
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Che sezione di cavo principale, lunghezza e relativo fusibile?
Che sezione di cavo secondario e relativa lunghezza?
Che valore di fusibili nell'amplificatore?
Collegato come? (Bridge, 2 ohm, 4 ohm, ecc.)
Dando per scontato che il negativo abbia la stessa sezione del positivo, altrimenti il fusibile va dimensionato per il negativo (e poi messo comunque sul positivo)
Che sezione di cavo secondario e relativa lunghezza?
Che valore di fusibili nell'amplificatore?
Collegato come? (Bridge, 2 ohm, 4 ohm, ecc.)
Dando per scontato che il negativo abbia la stessa sezione del positivo, altrimenti il fusibile va dimensionato per il negativo (e poi messo comunque sul positivo)
Re: Kia sorento identificazione componenti
Con il sub ho pensato inserire un distributore a 3 vie
https://www.amazon.it/gp/product/B08C2C ... UTF8&psc=1
con incorporato il portafusibili e fusibili....
Dopo i sei metri, quindi si sottiglierà un due vie (+ una terza morente), e la sezione verrà modificata come segue, servirò di conseguenza SUB e AMPLIFICATORE con questo:
Per i GND posso andare con la sezione del primo cavo postato, verniciato di marrone per non confonderlo al +12v, e fissato al morsetto piu vicino no problem


Questo è il fusibile a monte, credo 60ampere
- davide_chinelli
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Bene.
Sezione dei cavi usati?
La proporzione con l'euro faccio fatica a dimensionarla (mea culpa).
Che ampli userai? O che fusibili hanno in dotazione?
Sezione dei cavi usati?
La proporzione con l'euro faccio fatica a dimensionarla (mea culpa).
Che ampli userai? O che fusibili hanno in dotazione?
Re: Kia sorento identificazione componenti
Questo è l'amplificatore del SUBWOOFER:
mi sembra di leggere 2 fusibili a bordo dell'apmli da 25 ampere cad1
La sezione dei fili.... ora la controllo meglio aspe... 7 millimetri di diametro, e 2 millimetri di diametro per il piccolo
Questo è l'amplificatore di 4 altoparlanti + due TW:mi sembra di leggere 2 fusibili a bordo dell'apmli da 25 ampere cad1
La sezione dei fili.... ora la controllo meglio aspe... 7 millimetri di diametro, e 2 millimetri di diametro per il piccolo
- davide_chinelli
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Diametro del rame o dell'isolante esterno?
Nel secondo caso, serve la sezione del rame
Nel secondo caso, serve la sezione del rame
Re: Kia sorento identificazione componenti
Diametro del solo rame, ho sottratto la guaina
7 mm per il grosso
2 mm per il piccolo
7 mm per il grosso
2 mm per il piccolo
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Re: Kia sorento identificazione componenti
Con le tabelle che ho io il piccolo corrisponde a un 12awg (3.3mmq) e il grosso ad un 2awg (33mmq).
Personalmente col cavo piccolo non andrei oltre i 20A come valore del fusibile.
A naso, ci stai a pelo: 20A per l'ampli del fronte, 15A quello del sub (se i dati dichiarati sono corretti).
Questo perché (valori dei fusibili sul cavo minore del valore di quelli sullampli) per prima cosa è la corrente massima che sopporta ogni cavo, poi perché in ogni caso un amplificatore (di qualunque tipo) deve essere in grado di erogare la potenza di targa al massimo della distorsione, al minimo dell'impedenza dichiarata.
Nella pratica, un fusibile pari a circa la metà basta e avanza, se ogni canale è pilotato a 4 ohm
Personalmente col cavo piccolo non andrei oltre i 20A come valore del fusibile.
A naso, ci stai a pelo: 20A per l'ampli del fronte, 15A quello del sub (se i dati dichiarati sono corretti).
Questo perché (valori dei fusibili sul cavo minore del valore di quelli sullampli) per prima cosa è la corrente massima che sopporta ogni cavo, poi perché in ogni caso un amplificatore (di qualunque tipo) deve essere in grado di erogare la potenza di targa al massimo della distorsione, al minimo dell'impedenza dichiarata.
Nella pratica, un fusibile pari a circa la metà basta e avanza, se ogni canale è pilotato a 4 ohm
Re: Kia sorento identificazione componenti
OK bene, grazie delle dritte davide, domani è in consegna il SUB, dovre iniziare a passare il cavo MONO-RCA dalla sorgente, fino al bagagliaio. Con il Blocco di distribuzione sto sereno ed inizio ad installare come descritto.... notte alla prossima
- davide_chinelli
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Re: Kia sorento identificazione componenti
In figura lo ho messa come +, è justo?
- davide_chinelli
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Re: Kia sorento identificazione componenti
La punta è il polo caldo.
Il "cerchio" attorno è la massa.
Destro o sinistro dipende da quale uscita colleghi (non è un jack stereo)
Il "cerchio" attorno è la massa.
Destro o sinistro dipende da quale uscita colleghi (non è un jack stereo)
Re: Kia sorento identificazione componenti
E' un jack MONO, percio dovrebbe andare bene ugualmente...
Re: Kia sorento identificazione componenti
Manca solo di insonorizzare e regolare qualche settings del sub... poi devo inserire un jack (giunto) maschio-maschio per finire il tutto.... seguono gli step. Ciao
Distributore di corrente 12v, all'inizio non sapevo dove metterlo,
ho aperto il porta attrezzi sotto il piano del bagagliaio... Li ho fatto deui fori per passare i cavi dell'alimentazione per l'ampli... Ho spezzato il cavo che portava il 12v all'amplificatore ed inserito
il distributore, il cavo piccolo era di deflaut del sub, ho aperto il
morsetto ed inserito, senza giunte ne nient'altre sezioni modificate.
Spero che i 60 amere dell' distributore siano funzionali all'sistema usato.. Passaggio del cavo dalla batteria al blocco distribuzione, e GND
collegata al primo bullone... senza scartavertrare non avevo voglia tempo e lo spazio era piccolo :( Quelli sono i remote, giuntati e crimpati con un fischiotto, in mancanza di
spazio non potevo mettere in morsetto a cappuccio
Si notano gli incavi fatti a trapano per passare i fili dentro
il sotto-pianale del bagagliaio
Quasi finito per oggi manca solo la protezione per la moquette...
Li si ripega il sedile ho lasciato un vuoto di 10cm per l'areazione tra il sub e l'ampli Fine per oggi
Distributore di corrente 12v, all'inizio non sapevo dove metterlo,
ho aperto il porta attrezzi sotto il piano del bagagliaio... Li ho fatto deui fori per passare i cavi dell'alimentazione per l'ampli... Ho spezzato il cavo che portava il 12v all'amplificatore ed inserito
il distributore, il cavo piccolo era di deflaut del sub, ho aperto il
morsetto ed inserito, senza giunte ne nient'altre sezioni modificate.
Spero che i 60 amere dell' distributore siano funzionali all'sistema usato.. Passaggio del cavo dalla batteria al blocco distribuzione, e GND
collegata al primo bullone... senza scartavertrare non avevo voglia tempo e lo spazio era piccolo :( Quelli sono i remote, giuntati e crimpati con un fischiotto, in mancanza di
spazio non potevo mettere in morsetto a cappuccio
Si notano gli incavi fatti a trapano per passare i fili dentro
il sotto-pianale del bagagliaio
Quasi finito per oggi manca solo la protezione per la moquette...
Li si ripega il sedile ho lasciato un vuoto di 10cm per l'areazione tra il sub e l'ampli Fine per oggi