Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Ciao a tutti
Avrei bisogno di aiuto per capire, come smontare pannelli dei sportelli posteriori e anteriori della mia Peugeot 2008, perché vorrei capire il diametro degli altoparlanti e poterne acquistare di migliori da quelli originali, non ho grandi pretese, ne voglio spendere molto, ma ogni suggerimento è ben accetto
Grazie
Avrei bisogno di aiuto per capire, come smontare pannelli dei sportelli posteriori e anteriori della mia Peugeot 2008, perché vorrei capire il diametro degli altoparlanti e poterne acquistare di migliori da quelli originali, non ho grandi pretese, ne voglio spendere molto, ma ogni suggerimento è ben accetto
Grazie
Peugeot 2008 blueHdi
Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
è meglio un piccolo ampli sui altoparlanti oem, che non cambiare altoparlanti senza fare altro
gli altoparlanti oem non sono il male, sono fatti apposta per suonare nelle porte non insonorizzate, non otterrai miglioramenti cambiandoli e basta
gli altoparlanti oem non sono il male, sono fatti apposta per suonare nelle porte non insonorizzate, non otterrai miglioramenti cambiandoli e basta
Work in Progress
Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Grazie, ma un piccolo amplificatore su un stereo che in realtà è un tablet da 8 pollici, come fare?
Peugeot 2008 blueHdi
Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
ci sono amplificatori che accettano il segnale hi-level (quello che va agli altoparlanti)
ed esistono cablaggi specifici che intercettano il segnale dietro la sorgente (maschio/femmina) per rientrare poi col segnale amplificato
l'unica cosa è che un ampli "serio" ha bisogno di un alimentazione da batteria
ed esistono cablaggi specifici che intercettano il segnale dietro la sorgente (maschio/femmina) per rientrare poi col segnale amplificato
l'unica cosa è che un ampli "serio" ha bisogno di un alimentazione da batteria
Work in Progress
Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Quoto parola per parola.
Degli altoparlanti diversi dagli originali suoneranno più piano e perderai mediobassa, perchè sono più "accurati" e meno "rimbombanti". E normalmente, meno efficienti. E per essere sfruttati richiedono un volume di lavoro meglio sigillato tra i due lati della membrana. Quindi, tranne che non si intervenga più radicalmente, meglio lasciarli al loro posto, tranne naturalmente che non siano rotti.
Invece, quello che manca a tutti gli impianti di serie, per una questione di efficienza energetica, di peso e di spazio, è la potenza di pilotaggio per gli altoparlanti.
Quindi, risolvere il primo problema, quello in assoluto più udibile, comporta l'installazione di un amplificatore di buona qualità, della potenza reale di almeno 50/70 W effettivi per canale.
Poi, ci sono diverse direzioni che si possono prendere, in funzione di cosa si desidera ottenere.
Considera che attualmente il tuo impianto è basato su di una sorgente che potrà erogare circa 15 W per canale, su 4 canali. Il sistema anteriore a due vie, è considerato un canale per ogni lato, naturalmente. Il tweeter ed il woofer, infatti, sono collegati in parallelo alla stessa uscita, con un condensatore installato in serie al tweeter, come filtro passa alto.
Questa sorgente ha una equalizzazione di base fissa, non modificabile, calibrata sulle "mancanze" degli altoparlanti di serie. È trasparente all'utente, ma è presente. Quindi, per migliorare solo pressione sonora e distorsione, conviene amplificare gli altoparlanti originali. Cambiarli, potrebbe comportare anche un'alterazione timbrica non prevedibile.
Per migliorare l'estensione delle basse frequenze, in un eventuale secondo step, sarà necessario montare un altoparlante aggiuntivo, "sub woofer", anch'esso adeguatamente pilotato da amplificatore. Perchè dalle porte i bassi sotto i 70/80 Hz, in quelle condizioni non li puoi ottenere. Almeno, non senza una non trascurabile distorsione.
Nel caso che quindi si decida per questo ulteriore step, magari anche in un secondo momento, converrebbe acquistare di già un amplificatore a 4 canali dotato di filtro passa alto e passa basso. E collegarlo alla sorgente solo all'uscita per gli altoparlanti ANTERIORI. Questo amplificatore potrà suddividere le frequenze sopra i 70/80 Hz e inviarle agli altoparlanti anteriori, che sono posizionati in modo che tu possa sentirli al meglio, ed inviare quelle al di sotto, al sub woofer. Quindi di sostenere tutto l'impianto.
Gli altoparlanti posteriori infatti sono in una posizione piuttosto sfigata. Non danno un contributo utile. E, se vogliamo, un segnale stereo è fatto per essere ascoltato da una coppia di altoparlanti posti di fronte all'ascoltatore. Quindi se non ascolti musica multi canale su un adeguato impianto, più che altro disturbano. Comunque va a gusti. In "hi-fi car" sono "banditi".
Un ulteriore step, che diviene senz'altro più impegnativo e che vale la pena solo se si intende fare il "salto di qualità", comporta l'installazione di un DSP, ovvero di un "processore di segnali", anche incorporato nell'amplificatore. E se si decide di cambiare gli altoparlanti e mantenere la sorgente originale, OLTRE ALLA NECESSARIA INSONORIZZAZIONE, è sostanzialmente indispensabile. Perchè si occupa di linearizzare per quanto possibile la sorgente in modo da poter pilotare altoparlanti differenti "partendo da zero".
E puó fare anche molto altro.. Ma questa è un'altra storia, se l'appetito vien mangiando.
Ciao!
Degli altoparlanti diversi dagli originali suoneranno più piano e perderai mediobassa, perchè sono più "accurati" e meno "rimbombanti". E normalmente, meno efficienti. E per essere sfruttati richiedono un volume di lavoro meglio sigillato tra i due lati della membrana. Quindi, tranne che non si intervenga più radicalmente, meglio lasciarli al loro posto, tranne naturalmente che non siano rotti.
Invece, quello che manca a tutti gli impianti di serie, per una questione di efficienza energetica, di peso e di spazio, è la potenza di pilotaggio per gli altoparlanti.
Quindi, risolvere il primo problema, quello in assoluto più udibile, comporta l'installazione di un amplificatore di buona qualità, della potenza reale di almeno 50/70 W effettivi per canale.
Poi, ci sono diverse direzioni che si possono prendere, in funzione di cosa si desidera ottenere.
Considera che attualmente il tuo impianto è basato su di una sorgente che potrà erogare circa 15 W per canale, su 4 canali. Il sistema anteriore a due vie, è considerato un canale per ogni lato, naturalmente. Il tweeter ed il woofer, infatti, sono collegati in parallelo alla stessa uscita, con un condensatore installato in serie al tweeter, come filtro passa alto.
Questa sorgente ha una equalizzazione di base fissa, non modificabile, calibrata sulle "mancanze" degli altoparlanti di serie. È trasparente all'utente, ma è presente. Quindi, per migliorare solo pressione sonora e distorsione, conviene amplificare gli altoparlanti originali. Cambiarli, potrebbe comportare anche un'alterazione timbrica non prevedibile.
Per migliorare l'estensione delle basse frequenze, in un eventuale secondo step, sarà necessario montare un altoparlante aggiuntivo, "sub woofer", anch'esso adeguatamente pilotato da amplificatore. Perchè dalle porte i bassi sotto i 70/80 Hz, in quelle condizioni non li puoi ottenere. Almeno, non senza una non trascurabile distorsione.
Nel caso che quindi si decida per questo ulteriore step, magari anche in un secondo momento, converrebbe acquistare di già un amplificatore a 4 canali dotato di filtro passa alto e passa basso. E collegarlo alla sorgente solo all'uscita per gli altoparlanti ANTERIORI. Questo amplificatore potrà suddividere le frequenze sopra i 70/80 Hz e inviarle agli altoparlanti anteriori, che sono posizionati in modo che tu possa sentirli al meglio, ed inviare quelle al di sotto, al sub woofer. Quindi di sostenere tutto l'impianto.
Gli altoparlanti posteriori infatti sono in una posizione piuttosto sfigata. Non danno un contributo utile. E, se vogliamo, un segnale stereo è fatto per essere ascoltato da una coppia di altoparlanti posti di fronte all'ascoltatore. Quindi se non ascolti musica multi canale su un adeguato impianto, più che altro disturbano. Comunque va a gusti. In "hi-fi car" sono "banditi".
Un ulteriore step, che diviene senz'altro più impegnativo e che vale la pena solo se si intende fare il "salto di qualità", comporta l'installazione di un DSP, ovvero di un "processore di segnali", anche incorporato nell'amplificatore. E se si decide di cambiare gli altoparlanti e mantenere la sorgente originale, OLTRE ALLA NECESSARIA INSONORIZZAZIONE, è sostanzialmente indispensabile. Perchè si occupa di linearizzare per quanto possibile la sorgente in modo da poter pilotare altoparlanti differenti "partendo da zero".
E puó fare anche molto altro.. Ma questa è un'altra storia, se l'appetito vien mangiando.
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
c'è il fatto che tecnicamente cambiare gli altoparlanti è più facile che installare qualcosa che non c'è (ampli) o cambiare qualcosa che è stata progettata per non essere cambiata (autoradio originale)
installare e soprattutto alimentare come si deve un ampli richiede un certo tipo di competenze che vanno oltre il normale fai da te
conviene farsi fare un preventivo
installare e soprattutto alimentare come si deve un ampli richiede un certo tipo di competenze che vanno oltre il normale fai da te
conviene farsi fare un preventivo
Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Purtroppo, non è che puoi dare una mano di vernice ad un muro che crolla perchè hanno ceduto le fondamenta, perchè al massimo sai fare quello.
Se vuoi che il muro stia su, devi fare quello che c'è da fare.
Montare un amplificatore comporta competenze da elettrotecnico (dimensionamento e posa del cavo alimentazione, scelta del punto di massa, passaggio cavi di segnale e verso gli altoparlanti..). Da carrozziere (per quanto riguarda le parti da smontare, ma vale anche molto di più per gli altoparlanti). Da elettrauto (per intervenire sulle uscite dell'autoradio, che dovranno essere portate all'ampli)..
Sono peró tutte cose che chi ha una buona manualità, documentandosi qui e osservando degli esempi nella sezione Work In Progress per capire dove conviene montare, come conviene passare i cavi, le tabelle di dimensionamento del cavo di alimentazione, eccetera. Quindi per capire se ci si puó cimentare oppure no.
Se uno non ha manualità, non è nemmeno in grado di smontare il pannello di una portiera, comunque. Che è più complesso che smontare i batti tacchi ed un sotto cruscotto, quasi sempre.
Chiaro che è del tutto soggettivo, poi, cimentarsi.
Tra noi ci sono persone come me, che trenta anni fa' l'hanno fatto di mestiere. Ci sono dei riparatori, ci sono persone che montano condizionatori e attrezzature simili, ci sono informatici, c'è gente che lavora in fabbrica, ci sono impiegati ed insegnanti..
Il mio dentista, per esempio, è un grande appassionato di vecchia data. Oltre alla testa ha anche le mani molto buone. Fin dai tempi dell'università, durante i quali si è persino cimentato cambiando la guarnizione della testata nella 127. E si è fatto da sé tutti gli impianti che ha avuto sulle proprie auto, su quello della moglie e della figlia, per anni.
Non è che voglio incoraggiare o scoraggiare. Tuttavia, se le operazioni da fare sono quelle, non è che puoi fare un'altra cosa perchè ti piace di più. O meglio, lo puoi fare. Poi ti tieni i risultati che hai ottenuto.
Ciao!
Se vuoi che il muro stia su, devi fare quello che c'è da fare.
Montare un amplificatore comporta competenze da elettrotecnico (dimensionamento e posa del cavo alimentazione, scelta del punto di massa, passaggio cavi di segnale e verso gli altoparlanti..). Da carrozziere (per quanto riguarda le parti da smontare, ma vale anche molto di più per gli altoparlanti). Da elettrauto (per intervenire sulle uscite dell'autoradio, che dovranno essere portate all'ampli)..
Sono peró tutte cose che chi ha una buona manualità, documentandosi qui e osservando degli esempi nella sezione Work In Progress per capire dove conviene montare, come conviene passare i cavi, le tabelle di dimensionamento del cavo di alimentazione, eccetera. Quindi per capire se ci si puó cimentare oppure no.
Se uno non ha manualità, non è nemmeno in grado di smontare il pannello di una portiera, comunque. Che è più complesso che smontare i batti tacchi ed un sotto cruscotto, quasi sempre.
Chiaro che è del tutto soggettivo, poi, cimentarsi.
Tra noi ci sono persone come me, che trenta anni fa' l'hanno fatto di mestiere. Ci sono dei riparatori, ci sono persone che montano condizionatori e attrezzature simili, ci sono informatici, c'è gente che lavora in fabbrica, ci sono impiegati ed insegnanti..
Il mio dentista, per esempio, è un grande appassionato di vecchia data. Oltre alla testa ha anche le mani molto buone. Fin dai tempi dell'università, durante i quali si è persino cimentato cambiando la guarnizione della testata nella 127. E si è fatto da sé tutti gli impianti che ha avuto sulle proprie auto, su quello della moglie e della figlia, per anni.
Non è che voglio incoraggiare o scoraggiare. Tuttavia, se le operazioni da fare sono quelle, non è che puoi fare un'altra cosa perchè ti piace di più. O meglio, lo puoi fare. Poi ti tieni i risultati che hai ottenuto.
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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
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Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Grazie a tutti per i consigli e le spiegazioni
Non Mi cimenterò mai a fare una cosa del genere, ma tanto per capire meglio che tipo di amplificatore andrebbe bene per il mio caso?
Grazie
Non Mi cimenterò mai a fare una cosa del genere, ma tanto per capire meglio che tipo di amplificatore andrebbe bene per il mio caso?
Grazie
Peugeot 2008 blueHdi
Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
io ho una 308 e ho montato un audison 4.9, è un 4 canali e puo amplificare tutta la vettura (sia per i 4 speaker in porta oppure amplificare le anteriori e mettere un piccolo sub nel bagagliaio) molto piccolo e potente per un utilizzo normale
ho messo un cablaggio specifico per non tagliare i fili del cablaggio originale, e li ho prolungati fino al bagagliaio dove ho messo l'amplificatore.
migliora di molto il segnale della radio di serie
una volta fatto questo se non bastasse puoi sempre cambiare gli altoparlanti
se hai bisogno di capire che cablaggio ti serve , basta sepere se monti un nac o smeg
DSP
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AUDIOSOLUTION POLIMNIA MK2
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AUDIOSOLUTION HD120
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Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Grazie molto, lavoro fatto da te o professionista?
Peugeot 2008 blueHdi
Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
@stecca975
Spero che l'installatore ti abbia collegato il 4.9 alla batteria e non al positivo di alimentazione della predisposizione, impostando la funzione di compressione.
Il AP4.9bit è un amplificatore DSP. Lo sfrutti se piloti gli altoparlanti in attivo. Ovvero, usando una sezione per i tweeters ed una per i woofers. Ed eseguendo poi una accurata taratura. Con il cavo specifico, lo sfrutterai si e no al 30%. Che già migliora molto la situazione. Ma spendere 500/600 Euro per non sfruttarli, mi sembra una cosa sbagliata.
Comunque, ognuno poi fa quel che ritiene opportuno.
Ciao!
Spero che l'installatore ti abbia collegato il 4.9 alla batteria e non al positivo di alimentazione della predisposizione, impostando la funzione di compressione.
Il AP4.9bit è un amplificatore DSP. Lo sfrutti se piloti gli altoparlanti in attivo. Ovvero, usando una sezione per i tweeters ed una per i woofers. Ed eseguendo poi una accurata taratura. Con il cavo specifico, lo sfrutterai si e no al 30%. Che già migliora molto la situazione. Ma spendere 500/600 Euro per non sfruttarli, mi sembra una cosa sbagliata.
Comunque, ognuno poi fa quel che ritiene opportuno.
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Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
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Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
L’ho collegato sul 2 vie fron per pilotarlo in attivo.ozama ha scritto: ↑16 apr 2021, 0:05 @stecca975
Spero che l'installatore ti abbia collegato il 4.9 alla batteria e non al positivo di alimentazione della predisposizione, impostando la funzione di compressione.
Il AP4.9bit è un amplificatore DSP. Lo sfrutti se piloti gli altoparlanti in attivo. Ovvero, usando una sezione per i tweeters ed una per i woofers. Ed eseguendo poi una accurata taratura. Con il cavo specifico, lo sfrutterai si e no al 30%. Che già migliora molto la situazione. Ma spendere 500/600 Euro per non sfruttarli, mi sembra una cosa sbagliata.
Comunque, ognuno poi fa quel che ritiene opportuno.
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Qundo finisco (perchè vado avanti a tempo perso) avrò bisogno di qualcuno capace nella taratura perchè è una cosa che non ho mai fatto
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Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
@stecca975
OT (ma così comprende anche iaio72, titolare del 3d): Quindi hai modificato il cablaggio Audison personalizzato e portato i fili separatamente ai tweeters?
Lo hai collegato anche diretto alla batteria?
Per la taratura, al di la delle impostazioni di base, conservative e impostate per non rompere nulla, purtroppo serve chi ha gli strumenti e sa farlo. Almeno, per sfruttare l'oggetto acquistato.
Ciao!
OT (ma così comprende anche iaio72, titolare del 3d): Quindi hai modificato il cablaggio Audison personalizzato e portato i fili separatamente ai tweeters?
Lo hai collegato anche diretto alla batteria?
Per la taratura, al di la delle impostazioni di base, conservative e impostate per non rompere nulla, purtroppo serve chi ha gli strumenti e sa farlo. Almeno, per sfruttare l'oggetto acquistato.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
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Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Non ho preso il cablaggio audison, ma un cablaggio phonocar per installare il kit vivavoce, tanto per poter dividere i cavi degli AP senza toccare quelli della vettura
Portato dietro i soli cavi del segnale front insieme a quello per alimentazione ovviamente prelevato dalla batteria.
Poi ho ripassato i cavi da dietro al davanti per i tweeter
I rear li ho lasciati collegati alla radio
Infatti per la taratura conto di capire come si fa, o alla peggio, chiedo aiuto a qualcuno, nel frattempo sono ancora in fase di installazione
Portato dietro i soli cavi del segnale front insieme a quello per alimentazione ovviamente prelevato dalla batteria.
Poi ho ripassato i cavi da dietro al davanti per i tweeter
I rear li ho lasciati collegati alla radio
Infatti per la taratura conto di capire come si fa, o alla peggio, chiedo aiuto a qualcuno, nel frattempo sono ancora in fase di installazione
Ultima modifica di stecca975 il 16 apr 2021, 9:38, modificato 1 volta in totale.
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Re: Upgrade altoparlanti Peugeot 2008
Se intendi aumentare la qualità oltre che la potenza e acquistare un DSP con amplificatore multicanale integrato, i marchi più da consigliare sono Audison, Helix e Mosconi, se ti accontenti di un amplificatore multicanale devi sceglierne uno con ingressi hi-level per poterlo collegare alle uscite amplificate della sorgente originale.
Le mie auto:
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