Volkswagen Passat 2010
Re: Volkswagen Passat 2010
Ti occorre un pc che abbia una scheda audio on board con almeno 1 output ( va benissimo l'uscita cuffia) ma ben 2 input dedicati, in modo da sdoppiare il segnale in uscita e metterlo in loop in uno dei due ingressi con apposito adattatore aux/usb ed utilizzare il secondo come input per il microfono. Cosi facendo non ti occorre più neanche la scheda audio esterna
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Re: Volkswagen Passat 2010
Ecco la cosa interessa molto anche me visto che pochi giorni fa mi è arrivato l'umik 1 
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Re: Volkswagen Passat 2010
Con l'UMIK 1 non si possono misurare i tempi di volo perché non puoi fare il loopback.
MASSIMO
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Re: Volkswagen Passat 2010
Ma il microfono della P80 può andare bene secondo te?Davide.HZ ha scritto: ↑15 feb 2021, 11:13 Ti occorre un pc che abbia una scheda audio on board con almeno 1 output ( va benissimo l'uscita cuffia) ma ben 2 input dedicati, in modo da sdoppiare il segnale in uscita e metterlo in loop in uno dei due ingressi con apposito adattatore aux/usb ed utilizzare il secondo come input per il microfono. Cosi facendo non ti occorre più neanche la scheda audio esterna
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Re: Volkswagen Passat 2010
Se pioneer lo vende come microfono di auto taratura nella p88/p80 teoricamente dovrebbe andar bene per misurare i ritardi, ma non vorrei dire un'eresia, non so qualcuno ci ha già avuto a che fare e possono confermare o ribaltare il risultato
L'uscita aux/cuffia del pc però, se non sbaglio è utilizzabile soltanto come output, mentre a te serve un input per collegarci il microfono.
Aspetta però, il canale di loop tu lo fai in uscita dal pc/scheda audio sul segnale che invii ai diffusori, e non sul segnale di ingresso che capta il microfono, quindi se il pc è dotato di doppio ingresso usb sulla scheda audio, il gioco teoricamente funziona se, si va a sdoppiare il segnale in uscita ( uscita cuffie)tramite connettore ad Y maschio-femmia-femmina, con un cavo jack-jack ed apposito adattatore usb/jack 3.5 fai l'anello di loop tra uscita cuffie ed input usb, e con il microfono usb utilizzi il secondo input usb, quindi dovrebbe andar benissimo anche l'umik che hai, tutto sta a verificare se è fattibile e se REW permette di impostare adeguatamente i vari output/input adeguati. Tempo fa avevo acquistato anche il materiale per fare questa prova ( sdoppiatore ad Y, cavo di loop e adattatore jack/usb) ma poi andò in cavalleria... quasi quasi questa sera vedo cosa riesco a fare e ti dico se è attendibile.
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L'uscita aux/cuffia del pc però, se non sbaglio è utilizzabile soltanto come output, mentre a te serve un input per collegarci il microfono.
Aspetta però, il canale di loop tu lo fai in uscita dal pc/scheda audio sul segnale che invii ai diffusori, e non sul segnale di ingresso che capta il microfono, quindi se il pc è dotato di doppio ingresso usb sulla scheda audio, il gioco teoricamente funziona se, si va a sdoppiare il segnale in uscita ( uscita cuffie)tramite connettore ad Y maschio-femmia-femmina, con un cavo jack-jack ed apposito adattatore usb/jack 3.5 fai l'anello di loop tra uscita cuffie ed input usb, e con il microfono usb utilizzi il secondo input usb, quindi dovrebbe andar benissimo anche l'umik che hai, tutto sta a verificare se è fattibile e se REW permette di impostare adeguatamente i vari output/input adeguati. Tempo fa avevo acquistato anche il materiale per fare questa prova ( sdoppiatore ad Y, cavo di loop e adattatore jack/usb) ma poi andò in cavalleria... quasi quasi questa sera vedo cosa riesco a fare e ti dico se è attendibile.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Si, però teoricamente tu sul computer hai ingresso microfono e uscita cuffia, se sdoppi l'uscita cuffia e la ribalti sull'input microfono oltre che sulla p80 dovresti riuscire ad avere il loopback, ammesso che rew possa gestire la cosamax1974 ha scritto:Con l'UMIK 1 non si possono misurare i tempi di volo perché non puoi fare il loopback.
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Re: Volkswagen Passat 2010
I tempi di volo si possono misurare anche con il microfono Usb avendo uno speaker come riferimento e si prende la differenza tra due speaker. Non so quanto sia preciso (sarebbe certamente meglio avere scheda audio con input/output da poter mettere il segnale im loop), purtroppo non ho ancora avuto tempo altrimenti ci avrei provato, appena posso metto il link di un utente del forum DIYMA dove spiega il procedimento.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Volkswagen Passat 2010
Ci sono 2 link, uno del forum DIYMA ed uno direttamente sulla pagina del produttore Minidsp, devo dargli un'occhiata per capire bene. 
https://www.diymobileaudio.com/threads/ ... -1.317537/
https://www.minidsp.com/applications/au ... time-delay

https://www.diymobileaudio.com/threads/ ... -1.317537/
https://www.minidsp.com/applications/au ... time-delay
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Volkswagen Passat 2010
Pensa che con la clio è un operazione da 3 secondi a driver...
Re: Volkswagen Passat 2010
Effettivamente è frustrante doversi barcamenare a cercare di trovare soluzioni a volte troppo macchinose di cose che si farebbero, come dici tu, in 3 secondi. Ma per ora 600 cuccuzze sono troppe... e di usato manco a parlarne...Nostromo ha scritto:Pensa che con la clio è un operazione da 3 secondi a driver...
Link tecnici "must read":
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Re: Volkswagen Passat 2010
lo so... ma sono 600 euro che li spendi 1 VOLTA e poi non ti sbatti MAI PIU'... ed hai un sistema di misura validissimo che va tutto e che sei sicuro che lo fa bene...mark3004 ha scritto: ↑15 feb 2021, 20:27Effettivamente è frustrante doversi barcamenare a cercare di trovare soluzioni a volte troppo macchinose di cose che si farebbero, come dici tu, in 3 secondi. Ma per ora 600 cuccuzze sono troppe... e di usato manco a parlarne...Nostromo ha scritto:Pensa che con la clio è un operazione da 3 secondi a driver...
io la presi appena uscita e veramente la uso di continuo... anche x la più veloce delle menate
Re: Volkswagen Passat 2010
Questo è oro anche per me, stavo appunto cercando queste guide anche per il mio, top!mark3004 ha scritto: ↑15 feb 2021, 19:06 Ci sono 2 link, uno del forum DIYMA ed uno direttamente sulla pagina del produttore Minidsp, devo dargli un'occhiata per capire bene.
https://www.diymobileaudio.com/threads/ ... -1.317537/
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Helix p-six mk2 + Audison AP1D
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Re: Volkswagen Passat 2010
Oggi ho fatto un altro po' di prove perché vorrei capire un po' di più.
Ho recuperato in una scatola una coppia di vecchi altoparlanti Coral CW130 (130 mm very entry level) classe 1997 che avevo nella vecchia Uno al posteriore, quando ancora si faceva il doppio fronte.
Non ho la minima idea dei loro parametri. Comunque, tanto per togliermi uno sfizio, ne ho montato uno a sinistra al posto del mio Focal da 165 mm con un adattatore (un volgare anello di plastica per l'alloggiamento della griglia da 130 mm).
Questa è la misura del woofer in flat (tutte le misure sono senza smoothing fatte dal posto di guida).
Sempre con la solita curva target ho fatto un po' di equalizzazione ottenendo questa.
Ho applicato i filtri ottenuti alla Pioneer e ho misurato di nuovo; questo il risultato finale.
Ho provato poi a misurare questo woofer con il mio tweeter e ho ottenuto questo.
Mettendo lo smoothing a 1/6 ottengo questo.
E andando a zoomare l'incrocio:
L'incrocio è a 3656 Hz e le risposte dei due altoparlanti si sommano (+6dB).
Ho recuperato in una scatola una coppia di vecchi altoparlanti Coral CW130 (130 mm very entry level) classe 1997 che avevo nella vecchia Uno al posteriore, quando ancora si faceva il doppio fronte.
Non ho la minima idea dei loro parametri. Comunque, tanto per togliermi uno sfizio, ne ho montato uno a sinistra al posto del mio Focal da 165 mm con un adattatore (un volgare anello di plastica per l'alloggiamento della griglia da 130 mm).
Questa è la misura del woofer in flat (tutte le misure sono senza smoothing fatte dal posto di guida).
Sempre con la solita curva target ho fatto un po' di equalizzazione ottenendo questa.
Ho applicato i filtri ottenuti alla Pioneer e ho misurato di nuovo; questo il risultato finale.
Ho provato poi a misurare questo woofer con il mio tweeter e ho ottenuto questo.
Mettendo lo smoothing a 1/6 ottengo questo.
E andando a zoomare l'incrocio:
L'incrocio è a 3656 Hz e le risposte dei due altoparlanti si sommano (+6dB).
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Re: Volkswagen Passat 2010
Visto che l'appetito vien mangiando, ho fatto un'altra prova.
Al lavoro ho rimediato un vecchio altoparlante Phonocar della linea Marine e l'ho montato.
Anche qui ho ripetuto la stessa trafila.
Woofer flat.
Equalizzazione.
Risposta woofer equalizzato.
Woofer + tweeter.
Smoothing 1/6.
Zoom incrocio.
Anche qui +6dB.
Conclusioni?
Al lavoro ho rimediato un vecchio altoparlante Phonocar della linea Marine e l'ho montato.
Anche qui ho ripetuto la stessa trafila.
Woofer flat.
Equalizzazione.
Risposta woofer equalizzato.
Woofer + tweeter.
Smoothing 1/6.
Zoom incrocio.
Anche qui +6dB.
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Re: Volkswagen Passat 2010
Perche' ti vuoi complicare la vita??
No scerzi a parte, va bene se vuoi fare delle prove come bagaglio personale, ma credo per sistemare il suo impianto fai solo un po' di confusione mentale. Ovviamente speaker diversi otteni diversi risultati.

No scerzi a parte, va bene se vuoi fare delle prove come bagaglio personale, ma credo per sistemare il suo impianto fai solo un po' di confusione mentale. Ovviamente speaker diversi otteni diversi risultati.

Link tecnici "must read":
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Re: Volkswagen Passat 2010
Anzi, sarebbe piu' interessante mettere a paragone i grafici dei 3 speaker in flat, cosi' da renderti conto dei problemi di abitacolo. 

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Re: Volkswagen Passat 2010
I problemi ambientali permangono sempre... cambia chiaramente l'impronta sonora data dalle caratteristiche che ogni driver possiede ma eventuali macroproblemi sono sempre li. Sulla mia tolsi x prova il. seas e montai un serie Z microprecision a parte la sensibilità e la discesa in basso in gamma media il comportamento era lo stesso . Stessi buchi, stessi picci
Re: Volkswagen Passat 2010
Esatto. Certamente dalle misure l'pronta sonora non si evince, ma si puo' vedere dove magari e' possibile intervenire laddove l'ambiente influisce poco. Se ci sono dei buchi/picchi ambientali almeno sai che non dipende dallo speaker o comunque che non si risolvono cambiando speaker.Nostromo ha scritto: ↑20 feb 2021, 21:13I problemi ambientali permangono sempre... cambia chiaramente l'impronta sonora data dalle caratteristiche che ogni driver possiede ma eventuali macroproblemi sono sempre li. Sulla mia tolsi x prova il. seas e montai un serie Z microprecision a parte la sensibilità e la discesa in basso in gamma media il comportamento era lo stesso . Stessi buchi, stessi picci
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Re: Volkswagen Passat 2010
Infatti io non mi riferivo a problemi di abitacolo. Lo vedo anche da me che i buchi e i picchi sono sempre lì (domani metto il grafico con le misure dei tre speaker).
Mi riferivo all'incrocio: perché con i due che ho provato oggi non vedo il buco in corrispondenza dell'incrocio?
Mi riferivo all'incrocio: perché con i due che ho provato oggi non vedo il buco in corrispondenza dell'incrocio?
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Re: Volkswagen Passat 2010
Andando a vedere le misure nelle pagine indietro, mi pare che i woofers "titolari" degradino prima dei due nuovi che hai misurato.. forse dovresti provare un incrocio più sovrapposto, POI eventualmente invertire la fase del tweeter..
Oppure tentare di "tirare su" la risposta del woofer con un filtro poco smorzato. Ma nel tuo caso, credo che devi usare l'eq, dato che non puoi scegliere il tipo di filtro. Anzi: neanche quello, dato che non è separato tra le vie..
Boh!
Ciao!

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2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
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