Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Se non hai i comandi al volante e soprattutto devi guardare in basso per visionare lo schermo, a mio avviso rimane comunque pericoloso per la sicurezza durante la guida.
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Beh Marco, se è telecomandabile, magari sì, altrimenti diventa pericoloso.margna91 ha scritto: ↑26 mag 2020, 15:37 Tengo a sottolineare un passaggio: lo si vede all'inizio del topic.
Il mio sistema originale è composto da due componenti: una radio nel cassetto portaoggetti, e un display, che (purtroppo) oltre a fare da display per comandare l'autoradio e tutta la parte audio di serie, fa anche da computer di bordo, per tanto non è sostituibile da sorgenti aftermarket.
Per quello pensavo ad una seconda sorgente.. certo che lo zen-v è davvero proibitivo.
Pensavo a tal riguardo se avesse avuto senso installare una 1 din sotto ai comandi del clima.
Quella posizione era relativamente comune nelle auto anni '90 e '00, l'ho avuto su Lancia Prisma, Alfa 75, Fiat Uno, Tempra e Punto, Alfa 33, 146 e 147, e chi si ricorda quante altre.
Ho cominciato a sentirmi un po' più sicuro, soprattutto dopo aver fatto un tamponamento in autostrada con la Tempra, solo quando le autoradio hanno cominciato a fornire il telecomando, da mettere con velcro o speciali staffe a portata di mano.
Guardare l'aggiù è una cosa "no no no".

Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Beh però se si tratta solo di passare da una canzone all'altra o aumentare il volume non ci sono grossi problemi no ? A livello di sicurezza intendo, sono cose che dovrebbero farsi senza guardare o sbaglio ?Dude ha scritto:Beh Marco, se è telecomandabile, magari sì, altrimenti diventa pericoloso.margna91 ha scritto: ↑26 mag 2020, 15:37 Tengo a sottolineare un passaggio: lo si vede all'inizio del topic.
Il mio sistema originale è composto da due componenti: una radio nel cassetto portaoggetti, e un display, che (purtroppo) oltre a fare da display per comandare l'autoradio e tutta la parte audio di serie, fa anche da computer di bordo, per tanto non è sostituibile da sorgenti aftermarket.
Per quello pensavo ad una seconda sorgente.. certo che lo zen-v è davvero proibitivo.
Pensavo a tal riguardo se avesse avuto senso installare una 1 din sotto ai comandi del clima.
Quella posizione era relativamente comune nelle auto anni '90 e '00, l'ho avuto su Lancia Prisma, Alfa 75, Fiat Uno, Tempra e Punto, Alfa 33, 146 e 147, e chi si ricorda quante altre.
Ho cominciato a sentirmi un po' più sicuro, soprattutto dopo aver fatto un tamponamento in autostrada con la Tempra, solo quando le autoradio hanno cominciato a fornire il telecomando, da mettere con velcro o speciali staffe a portata di mano.
Guardare l'aggiù è una cosa "no no no".
In ogni caso secondo voi sarebbe possibile estrapolare proprio dalla sorgente di serie l'uscita ottica e escludere qualsiasi eq e loudness di serie ed estrarre il suono "puro"? Ma più che altro a livello qualitativo ne varrebbe la pena parlando di richieste abbastanza audiofile ? @Etabeta ho visto che hai fatto un lavoro simile su una alpine che ne pensi ?
Ultima modifica di margna91 il 26 mag 2020, 16:42, modificato 1 volta in totale.
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Normalmente si ricerca un brano particolare, oppure un album; per fare queste cose occorre per forza guardare il monitor. Anche per cercare il tasto/manopola del volume bisogna abbassare lo sguardo.
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
In barba a quanto ci siamo detti temo lo Zen-V non possa essere utilizzato sulla Polo.
Non è prevista una configurazione audio con uscita Most (che io sappia) per cui temo non si possa codificare la centralina 5F come nella Golf.
Una tentazione in meno a cui pensare.
A questo punto la soluzione più "integrabile" è quella di sostituire in toto l'infotainment originale con un alternativa 100% compatibile (penso ad Alpine) che riesca a supplire a tutte le mancanze.
Ciao!
Non è prevista una configurazione audio con uscita Most (che io sappia) per cui temo non si possa codificare la centralina 5F come nella Golf.
Una tentazione in meno a cui pensare.
A questo punto la soluzione più "integrabile" è quella di sostituire in toto l'infotainment originale con un alternativa 100% compatibile (penso ad Alpine) che riesca a supplire a tutte le mancanze.
Ciao!
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Eh ma si parla di autoradio da 1400 euro.. e non so nemmeno se hanno l'uscita otticaThe_Bis ha scritto:In barba a quanto ci siamo detti temo lo Zen-V non possa essere utilizzato sulla Polo.
Non è prevista una configurazione audio con uscita Most (che io sappia) per cui temo non si possa codificare la centralina 5F come nella Golf.
Una tentazione in meno a cui pensare.
A questo punto la soluzione più "integrabile" è quella di sostituire in toto l'infotainment originale con un alternativa 100% compatibile (penso ad Alpine) che riesca a supplire a tutte le mancanze.
Ciao!

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Con una seconda sorgente, oltretutto messa in basso, non risolvi tanto dal lato "sicurezza".
Se invece trovi qualcosa con telecomando ci sono suporti "universali" al volante, ed una volta fatta l'abitudine vai di bottoni senza togliere lo sguardo dalla strada (come succede con i comandi al volante integrati.
Quando avevo la P99, usciva in dotazione un supporto al volante per il suo telecomando, davvero utiissimo e dopo un po' che ho memorizzato i bottoni andavo liscio come l'olio!
Se invece trovi qualcosa con telecomando ci sono suporti "universali" al volante, ed una volta fatta l'abitudine vai di bottoni senza togliere lo sguardo dalla strada (come succede con i comandi al volante integrati.
Quando avevo la P99, usciva in dotazione un supporto al volante per il suo telecomando, davvero utiissimo e dopo un po' che ho memorizzato i bottoni andavo liscio come l'olio!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Sbagli.
Sono quelle cose che 99 volte su 10 fai senza conseguenze, e la 100a hai il decimo di secondo di troppo di distrazione e... crash!
Davvero, Marco, è un rischio che è molto sbagliato prendersi, anche se lo si vede come molto remoto, perché poi i danni possono diventare gravi se non irreversibili.
Quando si è alla guida, la troppa confidenza è dallo sciocco al criminale.
Qui ovviamente non possiamo essere sicuri, ma a mio parere ci sono almeno 80 probabilità su 100 (e sono conservativo) che l'autista del camion cisterna fosse distratto sul cell.
Che è la stessa cosa di distrarsi sulla radio posta fuori dal campo visivo del parabrezza.
Ripeto, ho fatto l'esperienza sulla mia pelle.
Quello che puoi andare a cercare a tastoni, senza distogliere lo sguardo, può al massimo essere appunto un telecomando con pochi tasti, che riconosci facilmente e univocamente al tatto, e cmq messo in posizione idonea a non dover distogliere l'attenzione.
Mi spiace ma sulla sicurezza sono più intransigente della Santa Inquisizione.
E' quello che fa lo Zen-V, ma come sembrerebbe, non sulla Polo (anche se mi pare strano).
Altrimenti bisogna intervenire sulla sorgente, e lì può diventare un mezzo casino vista la profonda interazione della head unit di serie con i servizi di bordo e la virtuale impossibilità di avere i relativi schemi elettrici. Oltre al solito discorso, sempre giustamente sottolineato da Etabeta, che a quel punto bisognerebbe smontarla, studiarla e, se si trova la via, modificarla, tenendo ferma l'auto finché non si è fatto il lavoro, o quanto meno, se lo smontaggio non inibisse funzioni essenziali, andare con il cruscotto sventrato per un tempo sicuramente non breve.
Beh, sì, dovrebbe valerne la pena, parlando solo dell'aspetto qualitativo, anche se c'è da ricordare che non sempre è possibile dirottare verso l'uscita digitale tutti i reparti della sorgente (meccanica se c'è, radio, aux, mp3 player...), e allora sei di nuovo punto e a capo.
Ultima modifica di Dude il 26 mag 2020, 18:04, modificato 1 volta in totale.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Altra alternativa... Ma la cosa si fa complicata...
Interfacciarsi con lo schermo originale tramite interfacce dedicate per avere visione di una sorgente esterna di qualità collegata via Audio al Dsp. Onestamente non impazzirei per avere collegamento in ottico se già riuscissi a portare fuori un buon segnale senza artefatti e porcherie varie.
In questo senso lavorandoci un po' ma con la possibilità di scegliersi i componenti potresti pensare anche ad un CarPc.
Chiaro che se imbocchi questa strada devi mettere in conto cmq che oltre alla spesa ti porti dietro una certa complessità....
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Interfacciarsi con lo schermo originale tramite interfacce dedicate per avere visione di una sorgente esterna di qualità collegata via Audio al Dsp. Onestamente non impazzirei per avere collegamento in ottico se già riuscissi a portare fuori un buon segnale senza artefatti e porcherie varie.
In questo senso lavorandoci un po' ma con la possibilità di scegliersi i componenti potresti pensare anche ad un CarPc.
Chiaro che se imbocchi questa strada devi mettere in conto cmq che oltre alla spesa ti porti dietro una certa complessità....
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Ho visto solo ora la "citazione" (messaggiando da tapatalk non funziona, cioè non viene gestita la notifica)margna91 ha scritto: ↑26 mag 2020, 16:42 In ogni caso secondo voi sarebbe possibile estrapolare proprio dalla sorgente di serie l'uscita ottica e escludere qualsiasi eq e loudness di serie ed estrarre il suono "puro"? Ma più che altro a livello qualitativo ne varrebbe la pena parlando di richieste abbastanza audiofile ? @Etabeta ho visto che hai fatto un lavoro simile su una alpine che ne pensi ?
Riguardo il discorso qualitativo, come se ne è già discusso (è un tema che ha diversi risvolti, prettamente tecnico, ci sarebbe sempre tanto da approfondire) il salto di qualità (che, oggettivamente, c'è sempre) è tanto più marcato tanto più "scarsa" è la qualità della connessione analogica a cui ci si raffronta, in effetti l'obiettivo è ottenere appunto la connessione più trasparente possibile.
Per il resto in linea teorica è sempre possibile estrarre un flusso digitale in uscita ma in via pratica ogni caso è a sè... con tutti i risvolti del caso, come giustamente ha evidenziato Dude.
Per chi fosse nuovo sul tema e volesse un pò approfondire, questi sono i miei thread sull'argomento, relativi a varie realizzazioni pratiche:
viewtopic.php?f=185&t=12779
viewtopic.php?f=185&t=13761
viewtopic.php?f=185&t=13974
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
@Etabeta
Mi è capitato di mettere mano spesso a i vecchi MMI AUDI per farli ripartire dopo flash/update falliti... Cambi HD etc etc...
Non entro nel dettaglio ma ci sono affinità con i più recenti MiB, nel caso posso passare foto dettagliate dell'interno.
Ma la domanda è, premesso che la modifica invalida la garanzia etc etc, se l'autoradio aggiunge eq e loudness con le modifiche di cui si parla riesci ad escludere completamente questi "problemi"?
Thx
Edit: non avevo guardato i thread linkati, e mi pare di capire che se riesci ad intercettare il canale digitale tra "encoder" e dsp riesci ad evitare ogni manipolazione sucessiva sul segnale...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Mi è capitato di mettere mano spesso a i vecchi MMI AUDI per farli ripartire dopo flash/update falliti... Cambi HD etc etc...
Non entro nel dettaglio ma ci sono affinità con i più recenti MiB, nel caso posso passare foto dettagliate dell'interno.
Ma la domanda è, premesso che la modifica invalida la garanzia etc etc, se l'autoradio aggiunge eq e loudness con le modifiche di cui si parla riesci ad escludere completamente questi "problemi"?
Thx
Edit: non avevo guardato i thread linkati, e mi pare di capire che se riesci ad intercettare il canale digitale tra "encoder" e dsp riesci ad evitare ogni manipolazione sucessiva sul segnale...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Messaggi: 13346
- Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
- Località: Toscana Val di Cornia
- Contatta:
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Sì se la modifica è fatta a monte (come nella mia)The_Bis ha scritto: ↑26 mag 2020, 18:53 @Etabeta
Mi è capitato di mettere mano spesso a i vecchi MMI AUDI per farli ripartire dopo flash/update falliti... Cambi HD etc etc...
Non entro nel dettaglio ma ci sono affinità con i più recenti MiB, nel caso posso passare foto dettagliate dell'interno.
Ma la domanda è, premesso che la modifica invalida la garanzia etc etc, se l'autoradio aggiunge eq e loudness con le modifiche di cui si parla riesci ad escludere completamente questi "problemi"?
Thx
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

P.S. Però la mia non è una sorgente di serie.... magari cambia qualcosa
- Alessio Giomi
- Moderatore
- Messaggi: 13346
- Iscritto il: 23 mag 2012, 21:14
- Località: Toscana Val di Cornia
- Contatta:
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Ho visto dopo il tuo "edit"The_Bis ha scritto: ↑26 mag 2020, 18:53 @Etabeta
Mi è capitato di mettere mano spesso a i vecchi MMI AUDI per farli ripartire dopo flash/update falliti... Cambi HD etc etc...
Non entro nel dettaglio ma ci sono affinità con i più recenti MiB, nel caso posso passare foto dettagliate dell'interno.
Ma la domanda è, premesso che la modifica invalida la garanzia etc etc, se l'autoradio aggiunge eq e loudness con le modifiche di cui si parla riesci ad escludere completamente questi "problemi"?
Thx
Edit: non avevo guardato i thread linkati, e mi pare di capire che se riesci ad intercettare il canale digitale tra "encoder" e dsp riesci ad evitare ogni manipolazione sucessiva sul segnale...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Alessio Giomi ha scritto:Ho visto dopo il tuo "edit"The_Bis ha scritto: ↑26 mag 2020, 18:53 @Etabeta
Mi è capitato di mettere mano spesso a i vecchi MMI AUDI per farli ripartire dopo flash/update falliti... Cambi HD etc etc...
Non entro nel dettaglio ma ci sono affinità con i più recenti MiB, nel caso posso passare foto dettagliate dell'interno.
Ma la domanda è, premesso che la modifica invalida la garanzia etc etc, se l'autoradio aggiunge eq e loudness con le modifiche di cui si parla riesci ad escludere completamente questi "problemi"?
Thx
Edit: non avevo guardato i thread linkati, e mi pare di capire che se riesci ad intercettare il canale digitale tra "encoder" e dsp riesci ad evitare ogni manipolazione sucessiva sul segnale...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Nel caso sarebbe una gran cosa... E comunque nel caso ci sono prima io StefanoThe_Bis ha scritto:@Etabeta
Mi è capitato di mettere mano spesso a i vecchi MMI AUDI per farli ripartire dopo flash/update falliti... Cambi HD etc etc...
Non entro nel dettaglio ma ci sono affinità con i più recenti MiB, nel caso posso passare foto dettagliate dell'interno.
Ma la domanda è, premesso che la modifica invalida la garanzia etc etc, se l'autoradio aggiunge eq e loudness con le modifiche di cui si parla riesci ad escludere completamente questi "problemi"?
Thx
Edit: non avevo guardato i thread linkati, e mi pare di capire che se riesci ad intercettare il canale digitale tra "encoder" e dsp riesci ad evitare ogni manipolazione sucessiva sul segnale...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk



Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Scusa Andrea non avevo visto il tuo post.. beh in realtà come ho detto l'autoradio è composta da due parti: il display e l'autoradio appunto, bisogna vedere se l'auto non ha problemi a partire e svolgere attività normali senza autoradio. Uno potrebbe anche non usarla effettivamenteDude ha scritto:Sbagli.
Sono quelle cose che 99 volte su 10 fai senza conseguenze, e la 100a hai il decimo di secondo di troppo di distrazione e... crash!
Davvero, Marco, è un rischio che è molto sbagliato prendersi, anche se lo si vede come molto remoto, perché poi i danni possono diventare gravi se non irreversibili.
Quando si è alla guida, la troppa confidenza è dallo sciocco al criminale.
Qui ovviamente non possiamo essere sicuri, ma a mio parere ci sono almeno 80 probabilità su 100 (e sono conservativo) che l'autista del camion cisterna fosse distratto sul cell.
Che è la stessa cosa di distrarsi sulla radio posta fuori dal campo visivo del parabrezza.
Ripeto, ho fatto l'esperienza sulla mia pelle.
Quello che puoi andare a cercare a tastoni, senza distogliere lo sguardo, può al massimo essere appunto un telecomando con pochi tasti, che riconosci facilmente e univocamente al tatto, e cmq messo in posizione idonea a non dover distogliere l'attenzione.
Mi spiace ma sulla sicurezza sono più intransigente della Santa Inquisizione.
E' quello che fa lo Zen-V, ma come sembrerebbe, non sulla Polo (anche se mi pare strano).
Altrimenti bisogna intervenire sulla sorgente, e lì può diventare un mezzo casino vista la profonda interazione della head unit di serie con i servizi di bordo e la virtuale impossibilità di avere i relativi schemi elettrici. Oltre al solito discorso, sempre giustamente sottolineato da Etabeta, che a quel punto bisognerebbe smontarla, studiarla e, se si trova la via, modificarla, tenendo ferma l'auto finché non si è fatto il lavoro, o quanto meno, se lo smontaggio non inibisse funzioni essenziali, andare con il cruscotto sventrato per un tempo sicuramente non breve.
Beh, sì, dovrebbe valerne la pena, parlando solo dell'aspetto qualitativo, anche se c'è da ricordare che non sempre è possibile dirottare verso l'uscita digitale tutti i reparti della sorgente (meccanica se c'è, radio, aux, mp3 player...), e allora sei di nuovo punto e a capo.
E penso di sì perché quella dovrebbe (ripeto dovrebbe) essere solo la parte audio del sistema... Anche se forse da lì passano anche sensori di parcheggio ecc.. in realtà non so bene come funzioni, ma so che nel connettore che va all'autoradio ci sono millemila fili.. per cui penso ci vadano anche quelli.
Non so bene come funzioni in realtà e forse è anche facile capirlo essendo un autoradio di serie di cui ovviamente si sa poco per ovvi motivi di scarsa diffusione sul mercato e mancanza di informazioni da parte del produttore
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Scarsa diffusione? Se i venditori di autoradio aftermarket ne vendessero tante come quelle che ci sono installate solo nelle Polo (sorvoliamo che la piattaforma è comune a tutto il mondo Vag) sarebbe una festa per loro... O probabilemnte significherebbe che siamo tornati indietro di 20/30 anni. 
Scherzi a parte, prova ad identificare esattamente che accessorio hai; dovresti avere codici e nome/cognome nel libretto.
Ti anticipo che, se hai la sorgente nel cassetto, in ogni caso lo schermo è collegato solo all'unità centrale non c'è dialogo con altre centraline.
Per cui le funzioni di integrazione con lo schermo non funzioneranno, registreranno DTC (errori) in teoria visibili solo in diagnosi, ma la macchina ti porta cmq in ufficio...
Cmq la piattaforma purtroppo è abbastanza chiusa, ma di conoscenze customizzazioni e background di smanettoni è pieno...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Scherzi a parte, prova ad identificare esattamente che accessorio hai; dovresti avere codici e nome/cognome nel libretto.
Ti anticipo che, se hai la sorgente nel cassetto, in ogni caso lo schermo è collegato solo all'unità centrale non c'è dialogo con altre centraline.
Per cui le funzioni di integrazione con lo schermo non funzioneranno, registreranno DTC (errori) in teoria visibili solo in diagnosi, ma la macchina ti porta cmq in ufficio...
Cmq la piattaforma purtroppo è abbastanza chiusa, ma di conoscenze customizzazioni e background di smanettoni è pieno...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Il mio Impianto:
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
- Trattamento Acustico Porte Anteriori
- Subwoofer
- Installazione Amplificatore
- FullRange
- Woofer
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Sì la sorgente è nel cassettino, cercherò di recuperare il nome da qualche parte.. si se poi si tratta di lasciare la macchina ferma due settimane non c'è problema, però in tempi non COVID.. essendo pendolare tra due città, qualora possa ritornare a Milano, mi servirà per fare avanti e indietro e non potrei tenerla ferma.The_Bis ha scritto:Scarsa diffusione? Se i venditori di autoradio aftermarket ne vendessero tante come quelle che ci sono installate solo nelle Polo (sorvoliamo che la piattaforma è comune a tutto il mondo Vag) sarebbe una festa per loro... O probabilemnte significherebbe che siamo tornati indietro di 20/30 anni.
Scherzi a parte, prova ad identificare esattamente che accessorio hai; dovresti avere codici e nome/cognome nel libretto.
Ti anticipo che, se hai la sorgente nel cassetto, in ogni caso lo schermo è collegato solo all'unità centrale non c'è dialogo con altre centraline.
Per cui le funzioni di integrazione con lo schermo non funzioneranno, registreranno DTC (errori) in teoria visibili solo in diagnosi, ma la macchina ti porta cmq in ufficio...
Cmq la piattaforma purtroppo è abbastanza chiusa, ma di conoscenze customizzazioni e background di smanettoni è pieno...
Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Speriamo @Etabeta possa darmi una mano in un eventuale upgrade !
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Ciao!The_Bis ha scritto: ↑26 mag 2020, 18:53 @Etabeta
Mi è capitato di mettere mano spesso a i vecchi MMI AUDI per farli ripartire dopo flash/update falliti... Cambi HD etc etc...
Non entro nel dettaglio ma ci sono affinità con i più recenti MiB, nel caso posso passare foto dettagliate dell'interno.
Ma la domanda è, premesso che la modifica invalida la garanzia etc etc, se l'autoradio aggiunge eq e loudness con le modifiche di cui si parla riesci ad escludere completamente questi "problemi"?
Thx
Edit: non avevo guardato i thread linkati, e mi pare di capire che se riesci ad intercettare il canale digitale tra "encoder" e dsp riesci ad evitare ogni manipolazione sucessiva sul segnale...
In effetti disponendo di foto dettagliate dove siano visibili le sigle degli integrati della sezione audio/dsp ci si potrebbe fare un'idea più precisa.
Riguardo il poter intercettare il flusso audio (che tipicamente è sempre in formato standard i2s) in effetti tutto dipende da come è strutturata la sorgente, cioè se l'elaborazione (controllo volume, toni, loudness, eventuale equalizzazione "permanente") è effettuata nel dominio analogico (come ad esempio in alcuni casi dove ciò è gestito dal chip di controllo volume, analogico, a valle del dac) oppure invece nel dominio digitale, internamente al chip dsp.
Ogni caso è a sè.
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Mannaggia a me ! Ricordo per certo di aver fotografato anni fa il codice sullautoradio, che ora manco saprei tirare fuori perché non so dove ho messo le chiavi di estrazione.Etabeta ha scritto:Ciao!The_Bis ha scritto: ↑26 mag 2020, 18:53 @Etabeta
Mi è capitato di mettere mano spesso a i vecchi MMI AUDI per farli ripartire dopo flash/update falliti... Cambi HD etc etc...
Non entro nel dettaglio ma ci sono affinità con i più recenti MiB, nel caso posso passare foto dettagliate dell'interno.
Ma la domanda è, premesso che la modifica invalida la garanzia etc etc, se l'autoradio aggiunge eq e loudness con le modifiche di cui si parla riesci ad escludere completamente questi "problemi"?
Thx
Edit: non avevo guardato i thread linkati, e mi pare di capire che se riesci ad intercettare il canale digitale tra "encoder" e dsp riesci ad evitare ogni manipolazione sucessiva sul segnale...
In effetti disponendo di foto dettagliate dove siano visibili le sigle degli integrati della sezione audio/dsp ci si potrebbe fare un'idea più precisa.
Riguardo il poter intercettare il flusso audio (che tipicamente è sempre in formato standard i2s) in effetti tutto dipende da come è strutturata la sorgente, cioè se l'elaborazione (controllo volume, toni, loudness, eventuale equalizzazione "permanente") è effettuata nel dominio analogico (come ad esempio in alcuni casi dove ciò è gestito dal chip di controllo volume, analogico, a valle del dac) oppure invece nel dominio digitale, internamente al chip dsp.
Ogni caso è a sè.
Per ora ho recuperato una foto della parte visibile.. ora torno a cercare
Re: Il W.I.P. di Margna91 su Polo 6C
Allora ho cercato in lungo e in largo ma niente.. comunque DOVREBBE essere la Composition Media Vw 5g0035819.
Se serve faccio un check in macchina se riesco a estrarre la radio
Se serve faccio un check in macchina se riesco a estrarre la radio