Volkswagen Passat 2010

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Davide.HZ
Midrange

Re: Volkswagen Passat 2010

Messaggio da Davide.HZ »

Puoi farlo anche totalmente disaccoppiato dal supporto woofer. Il procedimento è lo stesso, con la sola modifica finale di eliminare lo spessore ( inizialmente di almeno 1cm) dall' anello della tasca quanto basta per disaccoppiarlo dal supporto col in woofer montato, e così avresti anche minor margine d'errore nel calcolare lo spessore di disaccoppiamento tra tasca e woofer, così da ridurre al minimo possibili problemi dovuti agli spifferi che potrebbero passare tra woofer e tasca. Non implica di lavorare tutta la cartella, perché la tasca puoi lavorarla e rifinirla su misura, indipendentemente dalla cartella, per poi inventare un sistema di fissaggio, chessò, a viti ( rifinite e belle da vedere) o a clips, a colla bicompomente, insomma hai diversi modi di fissaggio, ma anche se tenuta dalle "sole " 4 viti del woofer, ricorda che le sollecitazioni saranno scaricate comunque tutte sulla lamiera tramite il supporto woofer, quindi problemi di vibrazioni, tenuta meccanica o altro non si pongono, te lo dò per certo, non supposizioni, le vibrazzioni alla cartella vengono trasmesse dall'intera portiera, che seppur minime sono inevitabili dopo certi livelli di escursione. Comunque premesso di fare la tasca indipendente dal supporto woofer, avresti la cartella sempre fissa, e la tasca perfettamente sagomata asportabile nel caso sceglissi un fissaggio a viti, per accedere al woofer. Facendola fissa invece, saresti costretto a lavorare e rifinite tutta la sezione di cartella che interessa la tasca.
Max il mio è solo un consiglio spassionato per raggiungere un risultato duraturo funzionale e flessibile in tutto e per tutto in tempi ragionevoli senza il bisogno di chissà quali attrezzature e competenze se non un pò di manualità, liberissimo di non prenderlo in considerazione figurati, seguo comunque gli aggiornamenti

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Oggi ho fatto una prova di premontaggio degli anelli sulla portiera lato guida.
Ho montato per primo l'anello inclinato poi quello normale.
Visto che la realizzazione del pannello esterno andrà un po' per le lunghe, ho montato a protezione del woofer la griglia Focal fornita con lo stesso.

Questo è il risultato: prima fase solo con l'anello plastico dove poi si monterà la griglia.

IMG_20200409_185552.jpg
IMG_20200409_185601.jpg
IMG_20200409_185610.jpg
IMG_20200409_185615.jpg
E infine con la griglia.
IMG_20200409_185528.jpg

Per quanto riguarda la finitura estetica ci devo studiare, ma per come è fatta la cartella non dovrebbe essere troppo difficile creare la tasca in MDF e multistrato.
Devo in ogni caso trovare una soluzione per i due pulsanti per l'apertura tappo carburante e bagagliaio (il connettore blu). Non so se integrarli nel pannello o trovare una soluzione alternativa.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
margna91
Woofer

Messaggio da margna91 »

Ma magari avessi una cartella del genere, io punterei alla VTR, con poco sforzo secondo me viene un lavorone perché hai anche lo scasso di serie dove alloggiare la tasca
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

margna91 ha scritto: 9 apr 2020, 21:12 Ma magari avessi una cartella del genere, io punterei alla VTR, con poco sforzo secondo me viene un lavorone perché hai anche lo scasso di serie dove alloggiare la tasca
Non so' capace!!!
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
MASSIMO

bravohiend
Midrange

Messaggio da bravohiend »

max1974 ha scritto: 9 apr 2020, 9:31
bravohiend ha scritto: 9 apr 2020, 8:51
No Max,il supporto che stai costruendo tu(che sarà ancorato alla lamiera e su cui avviteremo il mediobasso) deve essere disaccoppiato dalla taschetta estetica che ti vai poi a ricostruire esternamente :yes:
Ma infatti questo è proprio quello che pensavo io.
Il supporto è ancorato alla lamiera e costituito da una serie di anelli che portano il woofer più esterno possibile e leggermente inclinato verso l'ascoltatore.
La taschetta estetica (nel mio caso il pannello telato) sarà invece ancorato alla plastica della cartella e disaccoppiato dagli anelli in legno che tengono il woofer. La sua funzione sarà solo quella di protezione del woofer, previo montaggio della rete metallica, e di copertura estetica di raccordo con la cartella originale.
Perfetto....avevo allora interpretato male io le tue parole😉
w.i.p. in corso(ma chi me lo ha fatto fare..)

uno di quelli dell'audiocarsterIoteam
margna91
Woofer

Messaggio da margna91 »

max1974 ha scritto:
margna91 ha scritto: 9 apr 2020, 21:12 Ma magari avessi una cartella del genere, io punterei alla VTR, con poco sforzo secondo me viene un lavorone perché hai anche lo scasso di serie dove alloggiare la tasca
Non so' capace!!!
:hahahah: :hahahah: :hahahah:
Manco io ImmagineImmagineImmagineImmagine per quello ti invidio
bravohiend
Midrange

La tasca lì è quasi fatta,basta copiarti il profilo di quella originale ed adattarla al wf... verrà molto bene l'integrazione.

paolo9n
Woofer

Messaggio da paolo9n »

Scusate la domanda, ma aggiungendo altri 2 anelli per portare fuori o a filo in wf nn si rischiano intubamenti ?
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
bravohiend
Midrange

paolo9n ha scritto: 10 apr 2020, 8:44 Scusate la domanda, ma aggiungendo altri 2 anelli per portare fuori o a filo in wf nn si rischiano intubamenti ?
sicuramente ma poi dipende sempre dal range che gli fai fare al woofer....diciamo che massima attenzione dovresti darla in caso volessi usarlo in un 2 vie :)

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Oggi ho montato per bene gli anelli: qualche vite autofilettante e abbondante colla vinilica.

Poi questa sera ho dato la prima mano di impermeabilizante: ho usato l' Unolastic che mi è avanzato dai lavori edili a casa.

Domani o al massimo lunedì passo la seconda mano e ci dovremmo essere.
MASSIMO

paolo9n
Woofer

Messaggio da paolo9n »

bravohiend ha scritto: 10 apr 2020, 18:46
paolo9n ha scritto: 10 apr 2020, 8:44 Scusate la domanda, ma aggiungendo altri 2 anelli per portare fuori o a filo in wf nn si rischiano intubamenti ?
sicuramente ma poi dipende sempre dal range che gli fai fare al woofer....diciamo che massima attenzione dovresti darla in caso volessi usarlo in un 2 vie :)
A ok mi sono perso un pezzo credevo stessi facendo un 2 vie 😓
Pioneer sph 250 dab
Helix dsp mini
Tw: gz
Wf micro 5.16
Ampli clarion 1004ha
Sub: beyma 26 pro
Steg 120.2
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Il fatto è che sto facendo un 2 vie!!

Inizialmente ero partito con il 3 vie poi sono passato al 2.
I suppori non li tocco più.
Ma l'intubamento di preciso cosa comporta e come ci si accorge del fenomeno?
Inoltre in quali condizioni si verifica? Può dipendere dalla finitura della superficie interna del tubo?
MASSIMO

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Supporti impearmeabilizzati con due mani di Unolastic dentro e fuori.
s-l400.jpg
s-l400.jpg (13.4 KiB) Visto 2646 volte
Ho montato le griglie Focal interponendo del neoprene da 1 mm.

IMG_20200413_164734.jpg

Ora, se riesco a reperire il materiale, mi dedicherò alla tasca di finitura.
MASSIMO

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

max1974 ha scritto:Il fatto è che sto facendo un 2 vie!!

Inizialmente ero partito con il 3 vie poi sono passato al 2.
I suppori non li tocco più.
Ma l'intubamento di preciso cosa comporta e come ci si accorge del fenomeno?
Inoltre in quali condizioni si verifica? Può dipendere dalla finitura della superficie interna del tubo?
Dipende dalle pareti troppo vicine al retro dell'altoparlante, si va in contro a rigonfiamneti e/o camcellamenti di fase, insorgere di stazionarie difficili da eliminare visti i materiali di comune utilizzo allo scopo non adatti ad essere sottoposti alle intemperie. Ci si accorge sicuramente ad orecchio, è chiaro quel senso di fastidio percepito visto che l'orecchio umano a quelle frequenze è molto sensibile allo spostamento di fase, verificabile poi con un analisi di fase, modulo e risposta. Lo dico perché io ho dovuto aggirare molti problemi legati a questo fatto ( ho i supporti woofer angolati) verificato poi con strumentazione, e sto pagando il caro prezzo di rifare 2 volte i lavori... purtroppo queste sono le coperte corte dell'installazione car, a meno di fare un installazione senza compromessi, ovvero allargare non poco il foro sulla portiera e fare un supporto abbastanza conico. Comunque sia non credo esista una regola assoluta, và analizzato caso per caso, e non è detto che in quelle condizioni i tuoi altoparlanti debbano presentare dei problemi più o meno pesanti che possano compromettere il risultato, andrebbe comunque misurato per avere un quadra chiara, a occhio neanche moglie si prende XD tieni presente che hanno anche l'ogiva, che aiuta non poco sulla dispersione delle medie/alte frequenze, ricordo i focal 6k2 che in condizioni di forte fuoriasse arrivavano con tutta dignità alla soglia dei 2300hz, quindi potrebbe essere un buon motivo per non angolare il supporto e farlo più corto possibile, magari studi un supporto con una depressione sulla tasca in prossita del woofer. Buon lavoro ImmagineImmagine

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Nell'attesa di completare le portiere (non ho il legno e il mio spacciatore di fiducia è chiuso per il covid-19), ho deciso di spostare gli amplificatori.
Questo perché nel pannello dove si trovano ora sono troppo esposti, sia agli occhi dei curiosi, ma soprattutto a qualsiasi cosa venga caricata nel bagagliaio.

Li alloggerò in un vano al di sotto del piano di carico: non è un doppio fondo fatto da me ma uno spazio inutilizzato in cui in origine c'era uno spessore in plastica per tenere il piano di carico a livello.
Ho rimosso questo spessore e ho realizzato un telaio perimetrale in legno.
Visto il momento e la difficoltà nel reperire il materiale, facendo un giro per casa ho rimediato un bancale da cui ho recuperato alcune tavole che ho tagliato, sagomato e assemblato tra loro.
La disposizione dovrebbe venire grosso modo così.
IMG_20200419_170514.jpg
Al di sopra del vano appoggerà il sub.
Per far si che la cassa entri nello spazio a disposizione, lo spessore disponibile in altezza risulta minimo. Non posso mettere una tavola di base per fissare gli ampli, per cui rivestirò la lamiera del fondo per isolare gli ampli dalla carrozzeria. Quasi sicuramente, visto che mi è rimasta poca moquette, rivestirò il vano con dell'alcantara che mi avanza.
Gli ampli saranno fissati tramite velcro.
I cablaggi viaggeranno lungo le pareti in legno e saranno fissati alle stesse tramite fascette. Sempre per il poco spessore a disposizione non potranno essere nascosti.
Il vano sarà coperto da un pannello di alluminio che rivestirò all'interno con la stessa alcantara del fondo e all'esterno con la moquette. La moquette fungerà anche da cerniera per l'apertura del vano.
Il pannello di copertura verrà così.

Aperto.

IMG_20200419_183918.jpg

Chiuso.

IMG_20200419_175036.jpg

Il telaio in legno sarà verniciato di nero.
Nella zona di sinistra vicino allo Z50S2-II troverà posto il distributore di alimentazione. Probabilmente questo lo fisserò con viti a un pezzetto di multistrato che metterò nell'angolo.
Farò delle prove preliminari per vedere se gli ampli scaldano, eventualmente potrei aprire un paio di asole nel pannello di alluminio e mettere una ventolina.
MASSIMO

Exevia
Woofer

Messaggio da Exevia »

Io penso che dipenda molto dal volume di ascolto al quale sei abituato a sentire musica, io con il mio doppiofondo (che ha soltanto tre fori da 32 per il passaggio dei cavi) ad oggi dopo un paio di ore di musica a volume sostenuto non ho notato particolare surriscaldamento degli ampli, però ecco le ventoline le eviterei, alla fine se sottoalimentate per sentirle meno possibile quanta aria potrebbero spostare? sarà determinante?
Considera che io dall'abitacolo sento quelle delle lampade a led nei fari e mi danno un fastidio boia a motore spento, ovviamente a motore acceso non le sento, ma penso sia piu che altro per la caciara che fa il mio motore che per il resto :hahahah:
alla fine se gia apri delle fessure sul pannello l'aria calda tenderebbe a salire per convezione e quella fresca entrerebbe dalle fessure laterali al "doppio fondo" per i cavi.
oh poi se vai fori co l'accuso fai sempre in tempo a metterle :arr:
potresti mettere una termocoppia dentro nei primi giorni e stirargli un po il collo per vedere su che temperature si attesta l'interno...
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Exevia ha scritto: 20 apr 2020, 17:54 potresti mettere una termocoppia dentro nei primi giorni e stirargli un po il collo per vedere su che temperature si attesta l'interno...
Wow, alla caratterizzazione termica non ci avevo pensato.
Per queste cose ho fatto sempre col ditometro.

Comunque la ventola sarebbe opzionale. Prima provo come va così.
MASSIMO

Exevia
Woofer

Messaggio da Exevia »

Eh ma apri chiudi apri chiudi col ditometro.. tanto ormai ogni multimetro da due spicci ha la termocoppia, che non sarà il massimo della precisione ma due tre gradi di scarto ce li possiamo permette..
La butti dentro con il multimetro nel portabagagli e nei giorni seguenti gli dai un occhio dopo una bella suonata

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Exevia ha scritto: 20 apr 2020, 19:03 Eh ma apri chiudi apri chiudi col ditometro.. tanto ormai ogni multimetro da due spicci ha la termocoppia, che non sarà il massimo della precisione ma due tre gradi di scarto ce li possiamo permette..
La butti dentro con il multimetro nel portabagagli e nei giorni seguenti gli dai un occhio dopo una bella suonata Immagine

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk
Ce l'ho il multimetro con la termocoppia.
A lavoro ne faccio a miliardi di caraterizzazioni termiche.
Dicevo solo che nel caso degli ampli non ci avevo pensato.
MASSIMO

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Infatti, non sono mai stato convinto della posizione nella quale avevi montato gli amplificatori.. Troppo in vista.. ^^
Quella del doppio fondo li, mi sembra un'ottima soluzione. Eventualmente, io li avrei fissati sottosopra al coperchio, che avrei realizzato in legno. Solo perchè non mi va molto la soluzione del biadesivo.
Per una mera questione "psicologica". :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”