Così .... Per "capire"

esatto....ma tutti sanno come dovrebbe essere una scena credibile?drews ha scritto:Il primo passo per ottenere aria fra gli strumenti è quella di avere una scena credibile, che le giuste proporzioni da entrambi i lati.... non di certo una scena schiacciata da una parte e allungata dall'altra.
esatto!!!!!msmgpp ha scritto:A me mai...si sente solo un marasma bestiale...
Io ho frequentato gli studi di Lincetto durante le sessioni "rec live", ed essendo a pochi passi dagli esecutori ed in una sala con acustica controllata, gli strumenti sono ben distinti.AlbertoPN ha scritto:Qualcuno di voi ha mai suonato uno strumento ? Qualsiasi .....
O ha mai avuto la possibilità di suonare in mezzo ad altri strumenti ?
Curiosità mia.
Quando andate a sentire musica orchestrale, dal vivo, e chiudete gli occhi, vi è mai capitato di percepire "il nero" infrastrumentale ?
Sempre curiosità mia.
Maddex ha scritto:E la sensazione di nulla attorno ad uno strumento, ovvero viene percepita come grande silenzio, anche se comunque attorno regnano tutte le microinformazioni dell'ambiente che circonda lo strumento o altro.
in macchina e molto difficile ottenere un buon nero, ci sono troppe riflessioni che inquinano tutto questo equilibrio..se non hai sentito un impianto che possiede questa rara caratteristica difficilmente ne senti la mancanza (alle volte e meglio non sentire, rovina la vita)
La sensazione potrebbe essere riconducibile ad un elevatissimo rapporto segnale rumore percepito, gli strumenti prendono forma senza essere inutilmente sbavati da quella nebbiolina che hanno attorno.
la sensazione non è da finto, anzi, contribuisce ad aumentare il senso di realismo, verrebbe da toccare..
io ci sono riuscito in macchina.
Discorso corretto, ma vale per le registrazioni live e nemmeno per tutte perchè dipende principalmente da dove era installato il microfono e se erano piu di uno, o davanti ogni singolo strumento.AlbertoPN ha scritto:Qualcuno di voi ha mai suonato uno strumento ? Qualsiasi .....
O ha mai avuto la possibilità di suonare in mezzo ad altri strumenti ?
Curiosità mia.
Quando andate a sentire musica orchestrale, dal vivo, e chiudete gli occhi, vi è mai capitato di percepire "il nero" infrastrumentale ?
Sempre curiosità mia.
Quoto....credo che musica registrata e dal vivo siano realtà distinte.Darios ha scritto:Ma infatti... quello che si dovrebbe percepire è, chiudendo gli occhi, essere seduto nella sala di incisione del disco...