spirito ha scritto: ↑2 apr 2020, 18:36
Ok grazie ancora, vedo un po quanti ordinarne visto che anche gli altri due hanno problemi e attualmente sono senza ampli sul sub..
l'hcca 250 che lo pilotava attualmente è in prognosi riservata

con un canale che funziona male, il trimmer da sostituire e i 2 regolatori di tensione che ho spaccato staccando la barra di alluminio..
Il 2150sx che ho a casa da tempo funziona ma appena lo accendo il trasformatore fa un po di rumore più un sibilo che un ronzio e poco ma un rumore simile si sente anche sulle casse più che altro sul canale sinistro, a vuoto assorbe circa 1A
Alle brutte se riesco a sistemare almeno il 280gx lo metterò provvisoriamente sul sub ..
Eventualmente quelli che avevo trovato disponibili andrebbero bene comunque? Quelli che ho trovato potrebbe volerci un po ad averli ..
Bhe, se il contesto è quello che hai descritto ora allora direi che la questione se utilizzare questo o quel mosfet passa decisamente in secondo piano, ovvero devi prima risolvere il resto, cioè è indifferente se utilizzi altri mosfet, pure "spaiati", basta che siano all'incirca di quella tensione/corrente lavoro, quindi vada per gli SMP60N06 o SMP60N05 che hanno tra loro identica corrente gestibile e si differenzialo per la tensione di breakdown, rispettivamente 60V e 50V ma tanto la tensione reale di lavoro è sufficientemente al di sotto per entrambi.
Poi, una volta risolto tutto il resto (ovvero rimesso in funzione) ovviamente potrai con tutta calma reperire eventualmente gli IRF3205, ma nel frattempo direi di non focalizzare la tua attenzione su questo aspetto che è di "affinamento/upgrade" rispetto a problemi più seri.
Il fatto che siano schiattati dei mosfet dell'alimentatore è probabile sia imputabile agli altri problemi/rotture che hai descritto ora ovvero che la rottura dei mosfet potrebbe essere una conseguenza e non la causa.
In generale questo non è proprio il miglior periodo per reperire componenti "su piazza",
anche se, ad esempio, sia Digikey (ho ricevuto ieri una consegna che è arrivata in sole 48h dagli USA, via UPS) che Mouser (ordine effettuato contemporaneamente ma mi dovrebbe arrivare lunedi, via Fedex/TNT) sono operativi (ma anche RS mi risulta che lo sia e tutti hanno in pronta spedizione gli IRF3205), perlomeno con consegna qui dove sono io a Torino (so che in altre zone purtroppo alcuni corrieri hanno sospeso temporaneamente il servizio).
Poi, visto che sono ampli che avevi messo a riposo 7-8 anni fa presumo che non sussista particolare urgenza di ripararli assolutamente ora, per cui il mio consiglio è, in conclusione, non fare le cose di fretta e piuttosto (se non hai sottomano tutto ciò che ti serve) rimandare a dopo, quando torneremo tutti a riveder le stelle.... (e andare in giro dove ci pare a reperire anche i componenti!

)