Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Ottimo lavoro!
L'utilizzo delle cups e' molto piu' pratico rispetto a rifare i mintanti e lavorare di vtr, stucco etc...
Di pro come detto anche da Ozama e' che il carico di lavoro e' striminzito, sotto i 400 non conviene andare, il cono e' troppo smorzato non rende.
Le ho usate anche io le cup, molto comode e pratiche, ma col senno di poi ritengo che sono utilizzabili senza grossi problemi in un 2 vie con dei full range, dove si puo' tenere l'incrocio piu' alto, ma per un 3 vie li vedo sacrificati, ovvero tagliando mid e wf alti si perdono un po' tutti i vantaggi e benefici che un 3 vie puo' dare. Questo a parer mio.
L'utilizzo delle cups e' molto piu' pratico rispetto a rifare i mintanti e lavorare di vtr, stucco etc...
Di pro come detto anche da Ozama e' che il carico di lavoro e' striminzito, sotto i 400 non conviene andare, il cono e' troppo smorzato non rende.
Le ho usate anche io le cup, molto comode e pratiche, ma col senno di poi ritengo che sono utilizzabili senza grossi problemi in un 2 vie con dei full range, dove si puo' tenere l'incrocio piu' alto, ma per un 3 vie li vedo sacrificati, ovvero tagliando mid e wf alti si perdono un po' tutti i vantaggi e benefici che un 3 vie puo' dare. Questo a parer mio.
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Se guardi indietro, vedi anche che ho usato gli RS100 da 4 ohm. Avevano una mediobassa cattiva, ma necessitavano assolutamente di un tweeter.
Questi, nel mio contesto, non me lo fanno rimpiangere. Ma parliamo di un impianto con DSP amplificato, che viene usato al 90 % con la sorgente di serie. Che se la cava molto bene, ma non è certo l'ottimale. Eventualmente, se non sei molto lontano, posso farteli sentire all'opera. Io sono di Ferrara. E non ho problemi a spostarmi magari una domenica, magari per pranzo.
Costano 25/30 Euro l'uno, ivati e regolarmente importati.
Ciao!
Questi, nel mio contesto, non me lo fanno rimpiangere. Ma parliamo di un impianto con DSP amplificato, che viene usato al 90 % con la sorgente di serie. Che se la cava molto bene, ma non è certo l'ottimale. Eventualmente, se non sei molto lontano, posso farteli sentire all'opera. Io sono di Ferrara. E non ho problemi a spostarmi magari una domenica, magari per pranzo.
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Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Stef, guarda che comunque 2 cup per lato non ci stanno male Ahahah
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
già..
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Un po' di prove per vedere come viene, prima di decidere come verniciare le cups..
Il rivestimento che ho trovato, purtroppo, è abbastanza diverso dal colore del montante e del cielo. Per evitare di fare troppi colori, meglio uniformare le bocce al cruscotto..
Adesso, peró, si parteeeee!
Ciao!
Penso che le faró nero opaco.Il rivestimento che ho trovato, purtroppo, è abbastanza diverso dal colore del montante e del cielo. Per evitare di fare troppi colori, meglio uniformare le bocce al cruscotto..
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Attento che il cruscotto non è nero, ma antracite
Buon viaggio, anch'io parto domani
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Work in Progress
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Nella mia Panda è nero nero.. Ha la fascia colorata, che è antracite.
Buon viaggio anche a te!
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Prove di orientamento..
La prima. Ho impostato il DSP come se avessi un sistema front ed un sistema rear, entrambi a larga banda, per poter usare il fader per regolare al volo il bilanciamento tra i full range ed i woofers.
Il DSP è sempre pilotato dai canali front della sorgente. In "modalità expert" è possibile assegnare qualsiasi filtro a qualsiasi altoparlante, quindi non ci sono problemi ad assegnare la via alta al "front" e la via bassa al "rear". Siccome con alcuni dischi anni 80 mi ritrovo carenza di mediobasse, e correggendo, me ne ritrovo troppe con dischi più recenti, voglio capire qual'è il problema.. Al netto del rumore di rotolamento della Panda, che è molto evidente su certe strade, e copre molto quelle frequenze..
La seconda. Ho regolato i ritardi temporali tenendo conto del ritardo di gruppo medio di un woofer filtrato a 400/500 Hz. Circa 20/25 cm, rispetto alle frequenze alte. E, privilegiando il miglior incrocio, ho ottenuto una migliore spazialità ed omogeneità, a discapito della "precisione".
Naturalmente è tutto provvisorio.. Dopo aver smontato e verniciato le cups, stabiliti gli orientamenti, ci daró dentro "seriamente". Tra l'altro, incrociare gli altoparlanti con queste nuove posizioni, è più semplice..
Apparentemente..
Ora le cups sono in garage, carteggiate. Domani le spruzzo e vediamo come vengono..
Ciao!
Taratura provvisora.. Tenendo conto dei due articoli di AR che ho ri letto di recente e postato in altra sezione, sulla distorsione temporale..
Due note.La prima. Ho impostato il DSP come se avessi un sistema front ed un sistema rear, entrambi a larga banda, per poter usare il fader per regolare al volo il bilanciamento tra i full range ed i woofers.
Il DSP è sempre pilotato dai canali front della sorgente. In "modalità expert" è possibile assegnare qualsiasi filtro a qualsiasi altoparlante, quindi non ci sono problemi ad assegnare la via alta al "front" e la via bassa al "rear". Siccome con alcuni dischi anni 80 mi ritrovo carenza di mediobasse, e correggendo, me ne ritrovo troppe con dischi più recenti, voglio capire qual'è il problema.. Al netto del rumore di rotolamento della Panda, che è molto evidente su certe strade, e copre molto quelle frequenze..
La seconda. Ho regolato i ritardi temporali tenendo conto del ritardo di gruppo medio di un woofer filtrato a 400/500 Hz. Circa 20/25 cm, rispetto alle frequenze alte. E, privilegiando il miglior incrocio, ho ottenuto una migliore spazialità ed omogeneità, a discapito della "precisione".
Naturalmente è tutto provvisorio.. Dopo aver smontato e verniciato le cups, stabiliti gli orientamenti, ci daró dentro "seriamente". Tra l'altro, incrociare gli altoparlanti con queste nuove posizioni, è più semplice..
Apparentemente..
Ora le cups sono in garage, carteggiate. Domani le spruzzo e vediamo come vengono..
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Spesso sono le registrazioni il problema,e li c'è poco da fare se non salvare un settaggio apposta ma può andare bene per un album e non per un altro anche degli stessi anni
Kenwood ddx4019bt
Hifonics zeus z4400
Rockford Fosgate punch a2
tw Hertz ml28 wf Hertz mp165p.3 sub Hertz ds25.3
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Infatti.. Se ascolto Thriller di Michael Jakson, medioalti invadenti e bassi presenti, niente mediobassa.. Sembra che manchi un pezzo. Con Bad il suono è più asciutto, netto e completo, ma vorrei più "botta". Non è mai troppa..
Con De Andrè ed i cantautori, in generale, andiamo bene. Le voci addirittura a volte sono un po' opache per la mediobassa un po' troppo ricca (tengo volutamente l'impianto così, per non perderla durante la marcia, data la rumorosità della macchina).
Con la possibilità di regolare i livelli relativi, ho la possibilità di compensare i problemi più grossolani.
Poi, si va avanti.. In ferramenta (e colorificio) di mia cugina, ho trovato questa vernice anti ruggine, che data a pennello ha un effetto "ferro battuto", che è disponibile in diversi colori.. È un prodotto molto comune. Lo vendevo anche io 30 anni fa', quando avevamo la mesticcheria.. probabilmente, con resine diverse..
Si diluisce con acquaragia o diluente sintetico, quindi non è aggressivo sulle plastiche. Semmai, si scioglie con la benzina. Ma questo non è un problema.. Anche il PETG.. È estremamente coprente. Data a spruzzo con un po' di diluente sintetico, produce un effetto metallizzato opaco uniforme che assomiglia moltissimo alle griglie Audison ed al cruscotto della Panda, nella mia versione..
Sono riuscito a dare 3 mani nel giro di un'ora.. Con 27 gradi, nonostante oggi sia coperto, va fuori polvere in un attimo.
Speriamo che asciughi anche in profondità senza metterci una settimana..
Ciao!
Con De Andrè ed i cantautori, in generale, andiamo bene. Le voci addirittura a volte sono un po' opache per la mediobassa un po' troppo ricca (tengo volutamente l'impianto così, per non perderla durante la marcia, data la rumorosità della macchina).
Con la possibilità di regolare i livelli relativi, ho la possibilità di compensare i problemi più grossolani.
Poi, si va avanti.. In ferramenta (e colorificio) di mia cugina, ho trovato questa vernice anti ruggine, che data a pennello ha un effetto "ferro battuto", che è disponibile in diversi colori.. È un prodotto molto comune. Lo vendevo anche io 30 anni fa', quando avevamo la mesticcheria.. probabilmente, con resine diverse..
Si diluisce con acquaragia o diluente sintetico, quindi non è aggressivo sulle plastiche. Semmai, si scioglie con la benzina. Ma questo non è un problema.. Anche il PETG.. È estremamente coprente. Data a spruzzo con un po' di diluente sintetico, produce un effetto metallizzato opaco uniforme che assomiglia moltissimo alle griglie Audison ed al cruscotto della Panda, nella mia versione..
Sono riuscito a dare 3 mani nel giro di un'ora.. Con 27 gradi, nonostante oggi sia coperto, va fuori polvere in un attimo.
Speriamo che asciughi anche in profondità senza metterci una settimana..
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Però potrebbe essere il futuro,una specie di analizzatore di spettro che interagisce con il DSP/equalizzatore correggendo l'audio in automatico con dei livelli prestabiliti entro una certa tolleranza,ho sempre avuto questa fissa perché ascolto molta musica datata e purtroppo la qualità certe volte è bassa.
Pensavo fosse una cosa impossibile mentre ora,vedendo le ultime tecnologie......... chissà che un giorno.....
Pensavo fosse una cosa impossibile mentre ora,vedendo le ultime tecnologie......... chissà che un giorno.....
Ultima modifica di Relics76 il 22 ago 2019, 14:21, modificato 1 volta in totale.
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
OT: puoi auto/correggerti il post con l’errore.
Clicca sulla “matita” in alto a destra .
Ciao
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Per l'analizzatore.. Dovrebbe essere anche ad "intelligenza artificiale".. Perchè per alterare in modo SOGGETTIVO l'equilibrio timbrico di una registrazione, in modo "automatico", bisogna che abbia i tuoi stessi gusti..
Le registrazioni di musica pop, spesso sono realizzate secondo le mode del momento, masterizzate per i sistemi di ascolto dell'epoca.. Solo quelle vecchissime, tipo anni 30/40/50, sono estremamente figlie di limiti delle tecnologie. Già dalla fine dei 60 ci sono incisioni molto godibili.. Prevalentemente di classica e Jazz.. Sul pop, le eqalizzazioni e gli effetti, erano ampiamente gestibili in studio. Ed "il suono" è di norma quello voluto dal fonico. Talvolta per l'impianto basato su giradischi, meno spesso per la radio.. Spesso "fuori moda" rispetto alle abitudini odierne..
Incredibilmente, quelle registrazioni, racchiuse nei 40/50 db di dinamica, sono di gran lunga più dinamiche di quelle iper compresse di adesso.. Magari meno estese in frequenza. O, megglio, "meno nfatizzate" agli estremi banda.
Ora è tutto confezionato per lo streaming compresso e per gli auricolari/cuffia..
Insomma, la qualità delle registrazioni è la "scienza della soggettività"..
Ho acquistato un disco di Mina ed uno di Giorgia, a Natale scorso.. Che peccato che siano così compressi, equalizzati, effettati.. Tutt'altro che "naturali".
Preferisco il ronzio evidente sul canale destro del Live in Central Park di Simon & Gerfunkel, con l'atmosfera che si crea in Scarborough Fair..
Ciao!
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Mi piace molto il colore/texture delle cup!
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Veramente io pensavo di tarare l'impianto a modo personale dall' analizzatore,con delle tolleranza,ma capisco che è roba da matti però pensare di sentire meglio Django Reinhardt mi farebbe molto piacereozama ha scritto: ↑22 ago 2019, 14:46
Per l'analizzatore.. Dovrebbe essere anche ad "intelligenza artificiale".. Perchè per alterare in modo SOGGETTIVO l'equilibrio timbrico di una registrazione, in modo "automatico", bisogna che abbia i tuoi stessi gusti..
Le registrazioni di musica pop, spesso sono realizzate secondo le mode del momento, masterizzate per i sistemi di ascolto dell'epoca.. Solo quelle vecchissime, tipo anni 30/40/50, sono estremamente figlie di limiti delle tecnologie. Già dalla fine dei 60 ci sono incisioni molto godibili.. Prevalentemente di classica e Jazz.. Sul pop, le eqalizzazioni e gli effetti, erano ampiamente gestibili in studio. Ed "il suono" è di norma quello voluto dal fonico. Talvolta per l'impianto basato su giradischi, meno spesso per la radio.. Spesso "fuori moda" rispetto alle abitudini odierne..
Incredibilmente, quelle registrazioni, racchiuse nei 40/50 db di dinamica, sono di gran lunga più dinamiche di quelle iper compresse di adesso.. Magari meno estese in frequenza. O, megglio, "meno nfatizzate" agli estremi banda.
Ora è tutto confezionato per lo streaming compresso e per gli auricolari/cuffia..
Insomma, la qualità delle registrazioni è la "scienza della soggettività"..
Ho acquistato un disco di Mina ed uno di Giorgia, a Natale scorso.. Che peccato che siano così compressi, equalizzati, effettati.. Tutt'altro che "naturali".
Preferisco il ronzio evidente sul canale destro del Live in Central Park di Simon & Gerfunkel, con l'atmosfera che si crea in Scarborough Fair..
Ciao!
Anche a me il "troppo compresso" non piace gran ché, diventano registrazioni belle senza anima Meglio si un vecchio live,magari "ripulito" a, dimenticavo,gran bel lavoro
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Ma infatti, non vedo come possa funzionare una equalizzazione così "customizzata" a lavorare in automatico.
A quel punto tanto vale tornare ai vecchi ma sempre affidabili pre-set utente...
Uno se ne prepara quel tot diversi tali da "accomodare" le varie *MEDIE* delle registrazioni, e vive tranquillo.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Bando alle chiacchiere!
Si montano finalmente i "full range definitivi" nel "posto definitivo", con "le cups definitive"!
Sto già ridendo..
Prima, peró, qualche misura.. fatta con l'equalizzazione fatta a orecchio, ma PRIMA di spostare il materiale assorbente dentro le cups..
Anche se valgono veramente "di sgrosso", fatte DA ME (che non so fare) e con l'iPhone, posizionato al centro del poggia testa lato guida..
Globale sinistro + destro: Canale sinistro: Canale destro: Innanzi tutto, è in evidenza la presenza esagerata dei 240/250 Hz, su entrambi i canali.. Poi il buchi sul destro a 150 e 500 Hz, quindi l'enfasi a 4/5 KHz sul sinistro.
Questa risposta è in parte (desiderata) e figlia dell'equalizzazione, in parte della nuova posizione dell'assorbente nelle cups (sicuramente troppo piccole per gli altoparlanti), in parte dovuta alle risonanze e riflessioni.
L'ho usata per regolarmi a correggere il nuovo suono che è venuto fuori dal posizionamento definitivo di cups ed assorbente. Magari, faró altre "misure" dopo aver ascoltato un po' la nuova equalizzazione.
Ecco il montaggio "definitivo". : Ora ci sarà da lavorare nuovamente sulle portiere.. Ci sono sempre vibrazioni e i supporti non mi convincono come posizione.. Almeno il destro lo devo ruotare perchè la griglia sta appoggiata sul pannello e lo fa vibare. Mentre la sinistra è completamente sospesa e non tocca il pannello. Sono "asimmetrie Fiat", perchè i supporti sono ricavati, con opportuni rinforzi e aggiunte di anelli di legno, dai due altoparlanti originali. Inoltre, vorrei montare i woofer con delle madreviti o con delle viti lunghe, direttamente ancorate sulla lamiera. Magari con rivetti filettati.. Le auto filettanti sull'MDF non assicurano la tenuta che vorrei. E, secondo me, questa cosa contribuisce alle irregolarità a 150 e 500 Hz.
Di fatto, devo tagliare i woofer a 250/300 Hz, perchè sopra fanno un disastro. Potrebbe non essere tutta colpa delle riflessioni..
Di seguito, le nuove impostazioni del DSP. Qui ho messo già troppe foto..
Ciao!
Si montano finalmente i "full range definitivi" nel "posto definitivo", con "le cups definitive"!
Sto già ridendo..
Prima, peró, qualche misura.. fatta con l'equalizzazione fatta a orecchio, ma PRIMA di spostare il materiale assorbente dentro le cups..
Anche se valgono veramente "di sgrosso", fatte DA ME (che non so fare) e con l'iPhone, posizionato al centro del poggia testa lato guida..
Globale sinistro + destro: Canale sinistro: Canale destro: Innanzi tutto, è in evidenza la presenza esagerata dei 240/250 Hz, su entrambi i canali.. Poi il buchi sul destro a 150 e 500 Hz, quindi l'enfasi a 4/5 KHz sul sinistro.
Questa risposta è in parte (desiderata) e figlia dell'equalizzazione, in parte della nuova posizione dell'assorbente nelle cups (sicuramente troppo piccole per gli altoparlanti), in parte dovuta alle risonanze e riflessioni.
L'ho usata per regolarmi a correggere il nuovo suono che è venuto fuori dal posizionamento definitivo di cups ed assorbente. Magari, faró altre "misure" dopo aver ascoltato un po' la nuova equalizzazione.
Ecco il montaggio "definitivo". : Ora ci sarà da lavorare nuovamente sulle portiere.. Ci sono sempre vibrazioni e i supporti non mi convincono come posizione.. Almeno il destro lo devo ruotare perchè la griglia sta appoggiata sul pannello e lo fa vibare. Mentre la sinistra è completamente sospesa e non tocca il pannello. Sono "asimmetrie Fiat", perchè i supporti sono ricavati, con opportuni rinforzi e aggiunte di anelli di legno, dai due altoparlanti originali. Inoltre, vorrei montare i woofer con delle madreviti o con delle viti lunghe, direttamente ancorate sulla lamiera. Magari con rivetti filettati.. Le auto filettanti sull'MDF non assicurano la tenuta che vorrei. E, secondo me, questa cosa contribuisce alle irregolarità a 150 e 500 Hz.
Di fatto, devo tagliare i woofer a 250/300 Hz, perchè sopra fanno un disastro. Potrebbe non essere tutta colpa delle riflessioni..
Di seguito, le nuove impostazioni del DSP. Qui ho messo già troppe foto..
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Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Ecco le impostazioni:
Ad esempio, i woofers (che ho impostato volutamente come altoparlanti posteriori, per motivi spiegati nei post precedenti), devono essere tagliati molto bassi perchè diversamente provocano molte asimmetrie destro/sinistro, con vere e proprie sensazioni da "contro fase" localizzati e che "sbucano" ben oltre la frequenza di taglio del filtro, invadendo la zona dei medi.
Addirittura, è necessario "regolare" la pendenza con l'equalizzatore, per ottenere una buona simmetria quando ascoltati da soli. Così, riesco a contenere certi fastidiosi effetti sulla schena.
I ritardi temporali sono 15/20 cm diversi dalla reale misura meccanica fatta col metro. Il motivo è che il ritardo di gruppo dei woofers, uniti a quello causato dal filtro, compensa quella distanza. Ovvero, il woofer risulta all'ascolto molto più lontano della posizione che occupa. Provare per credere.
Cambiando l'incrocio a 2 KHz, "vengono avanti" (a orecchio, quindi, quanto meno "in questo contesto") circa 10 cm. Occhio alle tarature "teoriche", quindi. Anche perchè, poi, c'è il discorso della centratura dell'immagine. El mio caso è un compromesso che ritengo piacevole, tra posto guida e centro cruscotto.
Altra cosa "strana" è la forte asimmetria tra i due full range, all'incrocio.
Qui, se non voglio che parti basse delle voci maschili (e femminili "basse" vadano tutte inesorabilmente a destra, devo agire in questo modo. Probabilmente, per tenere i ritardi della parte alta regolati per quella posizione della scena e "far sparire gli altoparlanti" sulla maggior parte della gamma, si crea qualche riflessione o si incasina l'incrocio col difficile woofer destro.
È una cosa che accomuna tutti i full che ho provato.
Sulla gamma alta, si evidenzia il contenimento dei 5 KHz sulla sinistra e "la lotta" con l'equalizzatore parametrico per attenuare le fastidiose "spruzzate a sinistra" attorno ai 2,1 KHz.. Fonte di fastidio sulle voci e sugli strumenti a fiato.. Solo "attenuata..".
Fnomeno che si evidenzia con TUTTI gli altoparlanti che ho provato sulla medio alta: tweeters Hertz, tweeters Peerless/Timpany, full Range TB Speakers, Dayton Audio RS100 e PS95. E anche se questa frequenza la faccio riprodurre ai woofers. Quindi, che PENSO possa essere legato alla distanza tra orecchio sinistro e vetro laterale.. D'altronde, questo difetto l'ho sentito anche su altre vetture..
Insomma: di difetti ce ne sono tanti..
Dopo aver sistemato il discorso woofers, ci guardiamo. Poi c'è un sacco di roba che vibra.. Anche le porte posteriori, che secondo me, risuonano anche un po' a causa della presenza degli altoparlanti spenti. Tipo risonatore di Helmotz, con "radiatore passivo" al posto della porta. Mah.. Deliri in libertà!
Nel tempo, rimedieremo..
Ciao!
Ci sono diverse cose che "a orecchio" (il mio, democraticamente ovviamente.. ), vengono bene così. Ad esempio, i woofers (che ho impostato volutamente come altoparlanti posteriori, per motivi spiegati nei post precedenti), devono essere tagliati molto bassi perchè diversamente provocano molte asimmetrie destro/sinistro, con vere e proprie sensazioni da "contro fase" localizzati e che "sbucano" ben oltre la frequenza di taglio del filtro, invadendo la zona dei medi.
Addirittura, è necessario "regolare" la pendenza con l'equalizzatore, per ottenere una buona simmetria quando ascoltati da soli. Così, riesco a contenere certi fastidiosi effetti sulla schena.
I ritardi temporali sono 15/20 cm diversi dalla reale misura meccanica fatta col metro. Il motivo è che il ritardo di gruppo dei woofers, uniti a quello causato dal filtro, compensa quella distanza. Ovvero, il woofer risulta all'ascolto molto più lontano della posizione che occupa. Provare per credere.
Cambiando l'incrocio a 2 KHz, "vengono avanti" (a orecchio, quindi, quanto meno "in questo contesto") circa 10 cm. Occhio alle tarature "teoriche", quindi. Anche perchè, poi, c'è il discorso della centratura dell'immagine. El mio caso è un compromesso che ritengo piacevole, tra posto guida e centro cruscotto.
Altra cosa "strana" è la forte asimmetria tra i due full range, all'incrocio.
Qui, se non voglio che parti basse delle voci maschili (e femminili "basse" vadano tutte inesorabilmente a destra, devo agire in questo modo. Probabilmente, per tenere i ritardi della parte alta regolati per quella posizione della scena e "far sparire gli altoparlanti" sulla maggior parte della gamma, si crea qualche riflessione o si incasina l'incrocio col difficile woofer destro.
È una cosa che accomuna tutti i full che ho provato.
Sulla gamma alta, si evidenzia il contenimento dei 5 KHz sulla sinistra e "la lotta" con l'equalizzatore parametrico per attenuare le fastidiose "spruzzate a sinistra" attorno ai 2,1 KHz.. Fonte di fastidio sulle voci e sugli strumenti a fiato.. Solo "attenuata..".
Fnomeno che si evidenzia con TUTTI gli altoparlanti che ho provato sulla medio alta: tweeters Hertz, tweeters Peerless/Timpany, full Range TB Speakers, Dayton Audio RS100 e PS95. E anche se questa frequenza la faccio riprodurre ai woofers. Quindi, che PENSO possa essere legato alla distanza tra orecchio sinistro e vetro laterale.. D'altronde, questo difetto l'ho sentito anche su altre vetture..
Insomma: di difetti ce ne sono tanti..
Dopo aver sistemato il discorso woofers, ci guardiamo. Poi c'è un sacco di roba che vibra.. Anche le porte posteriori, che secondo me, risuonano anche un po' a causa della presenza degli altoparlanti spenti. Tipo risonatore di Helmotz, con "radiatore passivo" al posto della porta. Mah.. Deliri in libertà!
Nel tempo, rimedieremo..
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Re: Panda 2017: migliorare l'impianto di serie
Ottimo lavoro con i montanti
Sorgente - Alpine DVA9860r
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8
DSP Mosconi Aerospace 6/8
Ampli Audiosolution HD100 - Tweeter AD mm1
Ampli Audiosolution HD100 - Woofer AD esabass 165
Ampli Audiosolution HD120 - Sub AD F8