Roberto Pallocchia ha scritto:diciamo che di vantaggi ne ha più easy rispetto ad uno tradizionale se non altro perchè si rende egualmente partecipe anche il passeggero, evitando di realizzare auto da egoisti, dove solo un punto è quello privileggiato per l'ascolto, e scusa se è poco!
Primo punto a favore
in fatto di illusioni poi c'è da considerare la stereofonia, altro non è che un sistema (tra l'altro riuscito male, ma la tecnologia di allora di più non
permetteva ) appena appena in grado di illudere il sistema uditivo, insomma è tutta una illusione, per cui non mi preoccuperei di avere gli altoparlanti puntati con il laser nelle orecchie ma sonderei soluzioni insolite, poco sperimentate, perchè così facendo si può imparare qualcosa in più, qualcosa di non codificato, dove l'ingegno e l'arguzia dei forumer possa avere un ruolo preponderante.
E qui viene il contrasto con i parametri. Come amalgamare predisposizioni con nuove idee? Questo è il problema da risolvere
P.S.: voglio comunque precisare che non ho alcun interesse a spingere verso una realizzazione easy (solo perchè presentata da me!. )il mio interesse sta nel cercare qualcosa di nuovo e diverso da solito, da quello standard di auto tutte realizzate nello stesso modo. puntiamo si qualcosa di diverso e liberiamoci degli standard, almeno qui!
roberto
Mai pensato questo,almeno io, anzi... Mi dispiacerebbe vedere persa la tua esperienza, soprattutto a fronte di certi risultati. Il tuo contributo qui è importante, si deve sperimentare e integrare. Qualcosa di buono ne esce sicuro
DIYwith
Re: DIYwith
- Antonio Marinilli
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Re: DIYwith
OT
Ciao Roberto,
ti andrebbe di presentare il sistema Easy più dettagliatamente in una discussione dedicata?
E' un sistema che mi ha sempre affascinato, ma purtroppo non ho mai potuto approfondire e provare. Credo che farlo conoscere anche in questo forum, nonostante la presenza di molti "veterani" che già lo conoscono, sia un ottimo modo anche per trovare nuovi sperimentatori
Grazie
Ciao Roberto,
ti andrebbe di presentare il sistema Easy più dettagliatamente in una discussione dedicata?
E' un sistema che mi ha sempre affascinato, ma purtroppo non ho mai potuto approfondire e provare. Credo che farlo conoscere anche in questo forum, nonostante la presenza di molti "veterani" che già lo conoscono, sia un ottimo modo anche per trovare nuovi sperimentatori
Grazie
“Studia prima la scienza e poi seguita la pratica nata da essa scienza. Quelli che s'innamorano della pratica senza scienza, sono come i nocchieri che entrano nella nave senza timone o bussola.”
Leonardo Da Vinci
Leonardo Da Vinci
Re: DIYwith
Bravo Antonio, ottima ideaAntonio Marinilli ha scritto:OT
Ciao Roberto,
ti andrebbe di presentare il sistema Easy più dettagliatamente in una discussione dedicata?
E' un sistema che mi ha sempre affascinato, ma purtroppo non ho mai potuto approfondire e provare. Credo che farlo conoscere anche in questo forum, nonostante la presenza di molti "veterani" che già lo conoscono, sia un ottimo modo anche per trovare nuovi sperimentatori
Grazie
Qual'è la donna che costa meno????....................Quella che paghi subito :-())
Re: DIYwith
Direi che è il caso di aprire una nuova discussione con l'intento di sviluppare il sistema easy e cercare di farlo rendere al top anche con l'aiuto delle tecnologie oggi disponibili.Antonio Marinilli ha scritto:OT
Ciao Roberto,
ti andrebbe di presentare il sistema Easy più dettagliatamente in una discussione dedicata?
E' un sistema che mi ha sempre affascinato, ma purtroppo non ho mai potuto approfondire e provare. Credo che farlo conoscere anche in questo forum, nonostante la presenza di molti "veterani" che già lo conoscono, sia un ottimo modo anche per trovare nuovi sperimentatori
Grazie
Come detto io l'ho provato molto anni fa, ne ho intuito le potenzialità ma non avendo all'epoca possibilità di misurare niente lo lascia perdere.
Roberto sicuramente dall'alto della sua esperienza su questo sistema risulterà prezioso.
Quello che ci serve però è poter fare misure, test e quant'altro, per cui ci serve un volontario che abbia anche l'attrezzatura per misurare tutto e tanta buona volontà.
Per cause di forza maggiore al momento sfortunatamente non posso essere il volontario che cerchiamo
Dateci tempo di aprire un'altra discussione e sul sistema easy continueremo di là.
Ciao
Andrea
Re: DIYwith
Ecco, così è più sensato
- Roberto Pallocchia
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Re: DIYwith
Magnum ha scritto:Roberto Pallocchia ha scritto:diciamo che di vantaggi ne ha più easy rispetto ad uno tradizionale se non altro perchè si rende egualmente partecipe anche il passeggero, evitando di realizzare auto da egoisti, dove solo un punto è quello privileggiato per l'ascolto, e scusa se è poco!
Primo punto a favore
in fatto di illusioni poi c'è da considerare la stereofonia, altro non è che un sistema (tra l'altro riuscito male, ma la tecnologia di allora di più non
permetteva ) appena appena in grado di illudere il sistema uditivo, insomma è tutta una illusione, per cui non mi preoccuperei di avere gli altoparlanti puntati con il laser nelle orecchie ma sonderei soluzioni insolite, poco sperimentate, perchè così facendo si può imparare qualcosa in più, qualcosa di non codificato, dove l'ingegno e l'arguzia dei forumer possa avere un ruolo preponderante.
E qui viene il contrasto con i parametri. Come amalgamare predisposizioni con nuove idee? Questo è il problema da risolvere
P.S.: voglio comunque precisare che non ho alcun interesse a spingere verso una realizzazione easy (solo perchè presentata da me!. )il mio interesse sta nel cercare qualcosa di nuovo e diverso da solito, da quello standard di auto tutte realizzate nello stesso modo. puntiamo si qualcosa di diverso e liberiamoci degli standard, almeno qui!
roberto
Mai pensato questo,almeno io, anzi... Mi dispiacerebbe vedere persa la tua esperienza, soprattutto a fronte di certi risultati. Il tuo contributo qui è importante, si deve sperimentare e integrare. Qualcosa di buono ne esce sicuro
il problema è insito nella anomalia delle posizioni relative che assumono gli altoparlanti dei due canali con la posizione di ascolto che contrasta con la regola del triangolo (equilatero o isoscele fate voi) che è alla base della stereofonia.
le predisposizioni peggiorano ulteriormente la situazione per cui non ci può essere nessuna evoluzione se non si cambia il modo di affrontare le cose (sempre che non vogliamo ascoltare musica da egoisti, nel qual caso nei forum si trova quello che serve!) e rendere l'ascolto più simmetrico possibile dai due sedili anteriori.
vi ricordo che se si vogliono ottenere con certezza e su tutte le auto altissime prestazioni il sistema c'è e si chiama Deep Stereo.
roberto.
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Re: DIYwith
Easy riprende di per se lo stesso concetto del Kick Panel ovvero cercare di diminuire le differenze dei percorsi del segnale dei due canali con le due orecchie, per cercare di ingannare il sistema uditivo. in pratica orientando gli altoparlanti verso la parte anteriore dell'auto si allunga fisicamente e non in modo virtuale il percorso che compie il segnale arrivando sulla Tempra Lab a 160 cm per i medio bassi.Antonio Marinilli ha scritto:OT
Ciao Roberto,
ti andrebbe di presentare il sistema Easy più dettagliatamente in una discussione dedicata?
E' un sistema che mi ha sempre affascinato, ma purtroppo non ho mai potuto approfondire e provare. Credo che farlo conoscere anche in questo forum, nonostante la presenza di molti "veterani" che già lo conoscono, sia un ottimo modo anche per trovare nuovi sperimentatori
Grazie
inoltre la riflessione sulla paratia parafiamma aumentava la diffusione e dispersione del suono che seguendo l'effetto Coanda saliva verso la parte alta del cruscotto, facendo si che tutto il fronte sonoro si posizionasse alla base del cruscotto senza vuoti o cali ai lati.
ricordo che a quel tempo non c'erano ancora i DSP e quei pochi in circolazione costavano cifre esorbitanti per me.
questo in estrema sintesi il funzionamento di Easy
roberto.
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Re: DIYwith
Easy riprende di per se lo stesso concetto del Kick Panel ovvero cercare di diminuire le differenze dei percorsi del segnale dei due canali con le due orecchie, per cercare di ingannare il sistema uditivo. in pratica orientando gli altoparlanti verso la parte anteriore dell'auto si allunga fisicamente e non in modo virtuale il percorso che compie il segnale arrivando sulla Tempra Lab a 160 cm per i medio bassi.Antonio Marinilli ha scritto:OT
Ciao Roberto,
ti andrebbe di presentare il sistema Easy più dettagliatamente in una discussione dedicata?
E' un sistema che mi ha sempre affascinato, ma purtroppo non ho mai potuto approfondire e provare. Credo che farlo conoscere anche in questo forum, nonostante la presenza di molti "veterani" che già lo conoscono, sia un ottimo modo anche per trovare nuovi sperimentatori
Grazie
inoltre la riflessione sulla paratia parafiamma aumentava la diffusione e dispersione del suono che seguendo l'effetto Coanda saliva verso la parte alta del cruscotto, facendo si che tutto il fronte sonoro si posizionasse alla base del cruscotto senza vuoti o cali ai lati.
ricordo che a quel tempo non c'erano ancora i DSP e quei pochi in circolazione costavano cifre esorbitanti per me.
questo in estrema sintesi il funzionamento di Easy
roberto.
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Re: DIYwith
Se posso dire la mia non sono poi convinto al 100% su tale affermazione Roberto e lo dico da principiante....mi chiedo poi se fosse veramente la soluzione di tutti i mali come mai sia in ambito CAR che in home la soluzione non viene adottata poi così spesso...per il setup del sistema poi immagino che il discorso non sia banale...si corre il rischio di andare incontro ad un singolo canale mono!...e immagino che nel " setup semplice" di cui si parla in questo post anche la taratura deve prevedere una risoluzione in linea....Roberto Pallocchia ha scritto:
vi ricordo che se si vogliono ottenere con certezza e su tutte le auto altissime prestazioni il sistema c'è e si chiama Deep Stereo.
roberto.
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Ampli Genesis/Zapco - Fronte ScanSpeak/Focal - Sub JLAudio - Source CHA S607 - DSP PXA H701
AUDIOQUEST CABLE ...
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Re: DIYwith
non capisco quello che vuoi dire quando parli di taratura e setup del deep stereo.
la soluzione ha innegabili vantaggi in auto e molti di meno in casa.
se in casa hai bisogno di un canale centrale hai sbagliato qualcosa nel posizionamento dei diffusori ed il costo di dover aggiungere un finale ed un diffusore non porta vantaggi vari ma solo costi. al tempo della presentazione centrarono la loro attenzione solo sui sistemi home che per i motivi espressi poco sopra fallì miseramente.
in auto il discorso è completamente diverso; un vero canale centrale come quello del deep stereo rende il palcoscenico "UGUALE" per tutti gli occupanti della vettura e anche chi siede dietro.
il problema di allora era nella lunga sequenza necessaria per rippare il CD, elaborare il canale centrale e masterizzare un DVD Audio o CD codificato in DTS; cosa piuttosto lunga e laboriosa ma dal risultato eccezionale.
ora con un carPC il cd è già rippato, per cui basta solo elaborare il canale centrale e si ottiene un file a tre canali che Foobar digerisce con estrema disinvoltura.
roberto
la soluzione ha innegabili vantaggi in auto e molti di meno in casa.
se in casa hai bisogno di un canale centrale hai sbagliato qualcosa nel posizionamento dei diffusori ed il costo di dover aggiungere un finale ed un diffusore non porta vantaggi vari ma solo costi. al tempo della presentazione centrarono la loro attenzione solo sui sistemi home che per i motivi espressi poco sopra fallì miseramente.
in auto il discorso è completamente diverso; un vero canale centrale come quello del deep stereo rende il palcoscenico "UGUALE" per tutti gli occupanti della vettura e anche chi siede dietro.
il problema di allora era nella lunga sequenza necessaria per rippare il CD, elaborare il canale centrale e masterizzare un DVD Audio o CD codificato in DTS; cosa piuttosto lunga e laboriosa ma dal risultato eccezionale.
ora con un carPC il cd è già rippato, per cui basta solo elaborare il canale centrale e si ottiene un file a tre canali che Foobar digerisce con estrema disinvoltura.
roberto
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Re: DIYwith
Infatti
Rimane il problema del mettere anche un pc in auto però
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Re: DIYwith
In edit, nn ho quotato, mi riferisco all'uso di un array
Interessante, per le possibili cancellazioni non farei due orientamenti diversi, si innescano diversi tempi di arrivo( anche se a queste frequenze percepiamo poco lo sfasamento), sopratutto riflessioni ( anche se si contengono dalla stretta emissione polare, sempre cmq. Più disturbata di una cupola), e la più deleteria diversa risposta " in ambiente".
Una scappatoia ci sarebbe, ad esempio multiamplificando anche loro ed equalizzandoli alla perfezione.
Altrimenti ci si ritrova il componente percepibile fisicamente ed è brutto.
Dato il diametro calcolando la lunghezza d'onda si potrebbe stimare la distanza minima o massima tra i due,
La buona cosa è l'incremento di efficenza, mai abbastanza
Credo il male minore.
Questa è una mia considerazione, magari mi sbaglio. Cosa ne dite?
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Interessante, per le possibili cancellazioni non farei due orientamenti diversi, si innescano diversi tempi di arrivo( anche se a queste frequenze percepiamo poco lo sfasamento), sopratutto riflessioni ( anche se si contengono dalla stretta emissione polare, sempre cmq. Più disturbata di una cupola), e la più deleteria diversa risposta " in ambiente".
Una scappatoia ci sarebbe, ad esempio multiamplificando anche loro ed equalizzandoli alla perfezione.
Altrimenti ci si ritrova il componente percepibile fisicamente ed è brutto.
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Re: DIYwith
@Roberto P.
Infatti il sistema easy da te ideato, al tempo fù una grande trovata, che solo un apassionato come te poteva concepire, ricordo, alcune prove molti anni fa, funzionava!! Ció che forse mi riusciva difficile era appunto sia le misure che l'rta.
Concorderai ( forse ne parlammo) che qualcosa in fatto linearità tra i due canali questo sistema ( visto col senno di poi) perdeva, la forza era la scena.
Oggi Roberto, credo sia meno performante rispetto agli anni d'oro del caraudio, apparte i tunza tunza, oggi ci sono i dsp che tolgono il problema delay permettendo installazioni più libere.
Senza nulla togliere a tutti gli sforzi fatti che a quei tempi eran davvero importanti, ed il sistema fuori finalmente da tutti gli schemi ordinari ( questo mi insegnó che c'era ancora da scoprire).
Cosa ne pensi?
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Infatti il sistema easy da te ideato, al tempo fù una grande trovata, che solo un apassionato come te poteva concepire, ricordo, alcune prove molti anni fa, funzionava!! Ció che forse mi riusciva difficile era appunto sia le misure che l'rta.
Concorderai ( forse ne parlammo) che qualcosa in fatto linearità tra i due canali questo sistema ( visto col senno di poi) perdeva, la forza era la scena.
Oggi Roberto, credo sia meno performante rispetto agli anni d'oro del caraudio, apparte i tunza tunza, oggi ci sono i dsp che tolgono il problema delay permettendo installazioni più libere.
Senza nulla togliere a tutti gli sforzi fatti che a quei tempi eran davvero importanti, ed il sistema fuori finalmente da tutti gli schemi ordinari ( questo mi insegnó che c'era ancora da scoprire).
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Re: DIYwith
Nel pro si usa proprio la configurazione detta a J, quindi con gli altoparlanti con angoli di orientamento diversi, per avere una dispersione tale per cui non si creano le cancellazioni in gamma alta.Maddex ha scritto:In edit, nn ho quotato, mi riferisco all'uso di un array
Interessante, per le possibili cancellazioni non farei due orientamenti diversi, si innescano diversi tempi di arrivo( anche se a queste frequenze percepiamo poco lo sfasamento), sopratutto riflessioni ( anche se si contengono dalla stretta emissione polare, sempre cmq. Più disturbata di una cupola), e la più deleteria diversa risposta " in ambiente".
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La buona cosa è l'incremento di efficenza, mai abbastanza
Credo il male minore.
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La distanza minima/massima consentita deve essere minore della piu piccola lunghezza d'onda da riprodurre, per quello bisogna usare driver molto piccoli.
Ciao
Andrea
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Re: DIYwith
scusa ma non riesco a capire a cosa ti riferisci. puoi esser più chiaro? grazie MADEMaddex ha scritto:In edit, nn ho quotato, mi riferisco all'uso di un array
Interessante, per le possibili cancellazioni non farei due orientamenti diversi, si innescano diversi tempi di arrivo( anche se a queste frequenze percepiamo poco lo sfasamento), sopratutto riflessioni ( anche se si contengono dalla stretta emissione polare, sempre cmq. Più disturbata di una cupola), e la più deleteria diversa risposta " in ambiente".
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ROBERTO
Ultima modifica di Kristo il 21 set 2012, 13:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Era errato l'uso del "quote"
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Re: DIYwith
Roberto ... dopo anni di forum ... non sei neppure capace a quotare ??
Se non lo sai, sallo !!!
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Re: DIYwith
ciao Roberto.Roberto Pallocchia ha scritto:scusa ma non riesco a capire a cosa ti riferisci. puoi esser più chiaro? grazie MADEMaddex ha scritto:In edit, nn ho quotato, mi riferisco all'uso di un array
Interessante, per le possibili cancellazioni non farei due orientamenti diversi, si innescano diversi tempi di arrivo( anche se a queste frequenze percepiamo poco lo sfasamento), sopratutto riflessioni ( anche se si contengono dalla stretta emissione polare, sempre cmq. Più disturbata di una cupola), e la più deleteria diversa risposta " in ambiente".
Una scappatoia ci sarebbe, ad esempio multiamplificando anche loro ed equalizzandoli alla perfezione.
Altrimenti ci si ritrova il componente percepibile fisicamente ed è brutto.
Dato il diametro calcolando la lunghezza d'onda si potrebbe stimare la distanza minima o massima tra i due,
La buona cosa è l'incremento di efficenza, mai abbastanza
Credo il male minore.
Questa è una mia considerazione, magari mi sbaglio. Cosa ne dite?
ROBERTO
Ad un post riguardante l'uso di un array.
Aprofitto per rispondere a Drews
Sono d'accordo che in ambito pro si usano in tal modo, ma in auto ci sono altri inconvenienti da valutare.
Comunque sia, un'ottima idea da provare. Ciao
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Re: DIYwith
@Pallocchia
Se ti riferisci al mio commento sul sistema easy,
Solo una mia personale considerazione,
Spero si sia capito, positiva.
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Re: DIYwith
Ciao Andrea,
mi ero perso questa cosa ... pensando solo a prendere in giro (bonariamente, ovvio) il Pallocchione .......
Ma una domanda:
(guarda che è una domanda a trabbocchetto, conosco entrambe le risposte, ma sono funzionali al fatto di dove voglio arrivare)
mi ero perso questa cosa ... pensando solo a prendere in giro (bonariamente, ovvio) il Pallocchione .......
Ma una domanda:
Qual'è lo scopo di un line array ? Perché è una configurazione obbligata in un certo ambito di installazioni ?drews ha scritto:Nel pro si usa proprio la configurazione detta a J, quindi con gli altoparlanti con angoli di orientamento diversi, per avere una dispersione tale per cui non si creano le cancellazioni in gamma alta.
La distanza minima/massima consentita deve essere minore della piu piccola lunghezza d'onda da riprodurre, per quello bisogna usare driver molto piccoli.
(guarda che è una domanda a trabbocchetto, conosco entrambe le risposte, ma sono funzionali al fatto di dove voglio arrivare)
Se non lo sai, sallo !!!
- Roberto Pallocchia
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Re: DIYwith
scusa ma non possedete un vecchio pc ? per il deep stereo basta ed avanza anche una vecchia carretta!Magnum ha scritto:Infatti
Rimane il problema del mettere anche un pc in auto però
sappi che attualmente ho un N270 a 1,6 G ed 1G di ram e basta per il crossover, ritardi, eq copertine e non si pianta neanche con i 24 /192.
ora sapendo che il deep stereo non va oltre il formato CD basta veramente una vecchia carretta!!!!
roberto
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