robertopetruzzelli ha scritto:synagryda ha scritto:Ho sentito un LS 120 montato in portiera, da un installatore qui a Oristano. il tweeter sul cruscotto. La scena bassina ma il timbro medio ottimo, voci molto buone, emozionanti.
Personalmente l'unico due vie che mi ha fatto emozionare, con una gamma media degna di questo nome, bella piena, è stata su una macchina con un tweeter home Dynaudio Esotar. Ma il tweeterone era comunque posto a base montante.
Ciò per dirti che un tre vie è difficile da mettere a punto, difficile da piazzare per bene in macchina ma la performance sonora che regala fa passare tutti gli sforzi, e l'impegno profuso.
Ciao!
cavolo ma.. 650 euro di midrange.. se non suonavano bene bisognava "suonare" l'installatore

e qui si apre un altro capitolo che possiamo chiamare prezzo/prestazioni.. vale davvero la pena ? Nel senso: parlando ai altoparlanti esiste una reale proporzione tra la differenza di costo e l'effettivo risultato ?
In compenso ho scoperto che EB Acoustic è a 20 minuti da casa mia.. devo trovare (e credo di sapere chi) qualcuno che mi dia una wild card.. che magari posso riuscire a comprare direttamente li..
Ciao, Roberto. L'installatore, sulla sua Passat ha montato un impianto che deve "stupire" i suoi clienti. Con migliaia di watt.
Ho parlato del medio perché, e parlo solo per me, è il componente che maggiormente mi è piaciuto. Voce piena maschile e femminile, aperta, stagliata per bene, mi ha emozionato.
Tutto in attivo, doppio woofer in porta con uno Zapcone, e volume altissimo, troppo, per i miei gusti.
Per un due vie puro, invece, il tweeter che soddisfi per me è un
tweeter home da 28 mm con cupola in seta trattata, magari con magnete in ferrite. E i costi non sono stellari per avere buoni componenti.
Suonano bene i Morel, i Seas, gli Sb Acoustic, i Dynaudio, gli Scan Speak, ecc.
Sarebbe anche preferibile tagliarli in passivo (6 ma meglio 12/db ottava) con condensatori carta/olio per conferirgli il massimo "rispetto" qualitativo, e resa acustica.
Perché tweeter home? Perché suonano nettamente meglio di tutti gli altri piccoli e compatti, dopotutto molte case i tweeter car li fanno derivare dai rispettivi componenti home.
Naturalmente questo è il mio umile parere, fatto in base a esperienza soggettiva. Come detto l'unica cosa è provare, poi si decide.
Un salutone.
Manu