Volkswagen Passat 2010

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Re: Volkswagen Passat 2010

Messaggio da Etabeta »

I service manual Pioneer sono di gran lunga i migliori, completi, con procedure dettagliate, chiari! Magari fossero tutti così! A me Pioneer piace anche per questo :)
Riguardo il cambio del pickup in questo caso pare proprio non ci sia nessuna procedura specifida da seguire in quanto, service manual alla mano, non ci sono proprio punti di regolazione e misura per il tracking (che è quello che in genere, ma non sempre, richiede la taratura quando si cambia il pickup).
In effetti non sempre è necessaria taratura, in alcuni casi non è proprio prevista e il sistema si "auto regola" e basta (fintanto che il pickup rimane entro certi margini, poi appunto se degrada...).
Certo si può provare a ruotare un pò il trimmer del livello, però, non potendo entrare in una procedura di test si va un pò alla cieca.

ps: Una cosa da tenere presente che, quasi sempre, nei pickup nuovi esiste un ponticello chiuso da una saldatura (una "pallina" di stagno in genere) che funge da protezione esd, va dissaldato al momento dell'installazione, di solito è allegato un biglietto o etichetta di avviso.
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Ho dato un'occhiata ai link postati da Etabeta. Su aliexpress il pezzo non è disponibile, mentre su ebay sembra di si.
Poi cercando ancora in rete ho trovato anche una ditta di Milano che sembra averlo. Proverò a chiedere informazioni.

Intanto questa sera mi sono preparato il cavo per fare i test a banco.
IMG_20181119_231742.jpg
IMG_20181119_231804.jpg
IMG_20181119_231818.jpg
Ho utilizzato lo spezzone di cavo che ho tagliato dal cavo del cd changer (quello che era stato tagliato e giuntato alla maniera dell'elettricista) e ho ottenuto un cavetto lungo circa 1 m, che per le prove a banco va più che bene.

I connettori me li sono autocostruiti utilizzando come pin delle strip da circuito stampato a passo 2,54 e come supporto due pezzetti di millefori. Una volta provato con sorgente e caricatore ci farò una colata di colla a caldo per evitare di stressare le saldature e i cavetti durante le inserzioni/estrazioni. In realtà il rischio di stress è minimo perché non c'è un sistema di bloccaggio meccanico del corpo connettore quindi lo stesso si infila e si sfila con estrema facilità. Per questo va bene solo per prove a banco perché una soluzione del genere in macchina si potrebbe sfilare con le vibrazioni.
I due fili azzurri che si vedono in foto sono relativi allo schermo. Nel cavo originale sono collegati al cilindro metallico che racchiude i pin (e che comprende la linguetta per il bloccaggio meccanico) ma non so se poi questo è connesso alla scocca degli apparecchi. Dagli schemi non sembrerebbe. In ogni caso l'ho lasciato abbastanza lungo in modo da decidere come gestirlo. Al limite se serve posso collegarlo alla scocca in corrispondenza di una vite.
MASSIMO

Auto: Fu... VW Passat Variant

Sorgente: Pioneer DEH-80PRS / Kenwood KRC-658R / Kenwood KDC-C469 modificato
Ampli Woofer: 2 x Zapco Z100 in dual mono
Ampli Tweeter: Zapco Z50S2II
Ampli Sub: Zapco Z150
Altoparlanti FA: Kit 2 vie Focal 165AS
Subwoofer: Ciare CW254 in bass reflex
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

Ho analizzato con un pò più di calma lo schema del KDC-C662
in particolare il chip IC1 (UPD63710) di cui allego un file drescrittivo che ho trovato in rete.
In pratica è un chip monolitico che integra al suo interno sia il controllo dei servomeccanismi di azionamento,tracciamento e messa a fuoco del pickup sia la decodifica cd (incluso CD-TEXT) e anche DAC audio, in effetti era un chip all'avanguardia per l'epoca (1999).
Non sono presenti punti di regolazione dei servo del pickup in quanto, come descritto in questo documento, il controllo è gestito in modo completamente automatico tramite annesso microprocessore (IC7 nel nostro caso, UPD784214):
"offset, gain, and balance for focusing and tracking can be automatically adjusted by a microcontroller, so that the optimum servo characteristics can always be realized without being affected by variations of the pickup and disc."
Ciò naturalmente fintando che i parametri di risposta/funzionamento del pickup rientrano in un certo margine.
Come ulteriore curiosità, il sistema non incorpora un buffer di memoria anti-shock, è presente solamente un chip RAM (8Kbyte, IC11, LC3564BT) per la gestione delle stringhe CD-TEXT dei vari dischi inseriti nel cassetto.
Per finire, il chip UPD63710 dovrebbe presentare sul pin 36 (siglato appunto "TX") segnale SPDIF, comodo per eventuale aggiunta di una uscita audio digitale appunto (questa è sempre una mia "fissa" :)).
Allegati
UPD63710.pdf
(125.79 KiB) Scaricato 62 volte
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Non ha la memoria anti shock.. Essendo un changer, quindi grande e con sospensioni a corsa lunga, evidentemente non lo hanno ritenuto necessario..
Ma ha un oscillatore locale per il reckloking o si basa sulla stringa proveniente dal pickup?
Ciao!
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Nella mia ignoranza, guardando lo schema che hai postato, quellonsotto, mi pare che ce l'abbia la memoria anti shock.
Forse è mattina presto e ho visto male, ma la memoria di 16 K sulla sinistra, riceve la EFM e la ritrasmette alla parte DA converter.. Il tutto sotto il controllo del timing generator.. che riceve il segnale del PLL.
Mi sembra che ci sia un "loop" che comprende la correzione degli errori, attorno a questo chip, prima della conversione. Però è solo un'idea delle 6 del mattino.. XD
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
Etabeta
sysadmin
sysadmin

Messaggio da Etabeta »

ozama ha scritto:Nella mia ignoranza, guardando lo schema che hai postato, quellonsotto, mi pare che ce l'abbia la memoria anti shock.
Forse è mattina presto e ho visto male, ma la memoria di 16 K sulla sinistra, riceve la EFM e la ritrasmette alla parte DA converter.. Il tutto sotto il controllo del timing generator.. che riceve il segnale del PLL.
Mi sembra che ci sia un "loop" che comprende la correzione degli errori, attorno a questo chip, prima della conversione. Però è solo un'idea delle 6 del mattino.. XD
Ciao, quel buffer 16k è relativo alla decodifica, nel cd i dati sono registrati intervallati ovvero "mischiati" a blocchi e non direttamente nella sequenza temporale reale, questo per macherare meglio eventuali blocchi errati letti in sequenza, quindi è sempre presente un buffer nei chip di decodifica (o esternamente) per riodinare poi i dati e inviarli in sequenza al DAC.
Occorrerebbe una memoria più grande come buffer anti shock, lo standard cd audio prevede 4.32Mbs (lettura 1x) come bitrate in uscita dal pickup di lettura (dati audio+correzione errore+dati ausiliari).
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

E infatti, vedi? Era mattina presto! XD 5/6 secondi a 5 Mbit/s richiedono ben più memoria.. ^^
- DSP Helix DSP3s
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Questa sera ho iniziato a dare un'occhiata al caricatore cominciando dalla meccanica.
Dopo averlo aperto mi sono accorto di un particolare a cui non avevo dato peso: il changer mi è stato dato senza le due manopole laterali per la regolazione dell'angolazione. In questo modo le linguette metalliche interne che vengono azionate dalle manopole non restano bloccate in posizione ma sono flottanti. In queste condizioni le molle non tirano e la meccanica si va ad appoggiare sul fondo della scocca.
Ho risolto mettendo due viti autofilettanti nei fori dove si sarebbero dovute inserire le manopole in modo da tenere le linguette tutte su e quindi le molle tirate e la meccanica sospesa.
IMG_20181120_234619.jpg
IMG_20181120_234619.jpg (58.73 KiB) Visto 2466 volte
Se non dovesse essere sufficiente provo a cambiare le molle per tenere la meccanica sospesa.
Domani faccio una prova in macchina in questa configurazione e vediamo come va.
MASSIMO

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

La cura sembra aver avuto effetto.
La situazione è migliorata di molto, qualche saltello sporadico c'è ancora ma rispetto a prima è tutta un'altra storia.
Questa sera se ce la faccio provo a cambiare le molle. Quelle che ci sono mi sembrano un po' allungate, secondo me hanno perso elasticità. Ho da parte quelle del mio vecchio KDC-C711 che al tempo smembrai e proverò con quelle. Essendo quello un 10 dischi sono più lunghe. Proverò a tagliarle sperando di azzeccare la giusta misura.
MASSIMO

Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Bene!!! Il selettore mi sembra addirittura migliore di quello del mio vecchio alpine... Aveva 5 o 6 posizioni e basta, questo mi sembra progressivo, puoi angolarlo cone vuoi.... Mettilo in plancia XD
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Alessio Giomi ha scritto:Bene!!! Il selettore mi sembra addirittura migliore di quello del mio vecchio alpine... Aveva 5 o 6 posizioni e basta, questo mi sembra progressivo, puoi angolarlo cone vuoi.... Mettilo in plancia XD

Non credo sia progressivo.
Il manuale cita solo orizzontale, verticale e a 45 gradi. Comunque a me serve orizzontale quindi al limite tolgo proprio il selettore e fisso direttamente le molle alla scocca, dopo aver determinato la giusta lunghezza.
MASSIMO

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Ieri sera ho sostituito le molle con quelle del mio vecchio KDC-C711 (che mi ricordavo più lunghe ma in realtà sono uguali).
Mentre facevo l'operazione mi sono reso conto che la meccanica non era in piano ma pendeva dalla parte della cartuccia porta cd e su quel lato si avvicinava troppo alla scocca.
La causa è probabilmente uno dei soffietti che tiene meno degli altri. Per sopperire ho montato altre due molle su fori preesistenti in modo da "aiutare" il soffietto debole e tenere la meccanica sospesa.

Poi ho cercato di fissare il caricatore sul pavimento per mezzo di due strisce di velcro.

Oggi l'ho provato su strada e sembra del tutto risolto.
Non voglio però cantare vittoria troppo presto. Voglio prima fare qualche altra prova.
MASSIMO

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Il problema non è ancora risolto.
Aspetto cyclon68 che ha un cd changer uguale per provare anche il suo e vedere di riuscire a tirarne fuori uno funzionante. Se non risolvo, ho visto che su ebay ce ne sono un paio nuovi imballati.
MASSIMO

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Questa sera ho avuto il piacere di conoscere cyclon68 di persona.
Sono in trasferta a Milano per lavoro e abbiamo avuto modo di incontrarci. Peccato i tempi stretti di entrambi, non abbiamo avuto tempo nemmeno per prenderci un caffè!

Persona molto gentile e disponibile, mi ha consegnato (meglio dire regalato, visto che non ha voluto nulla) il suo KDC-C662.
Ora quindi ne ho due: vediamo se unendo le forze di entrambi riesco a tirarne fuori uno che funziona.
MASSIMO

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Mezz'ora fa sono rientrato dalla trasferta milanese e ho voluto subito provare il cd changer.
Visto che Mario mi ha chiesto di fargli sapere come va, cominciamo col dire che funziona.
Nel breve tragitto dall'ufficio a casa l'ho provato e non ho riscontrato sobbalzi. Faccio presente che le strade dalle mie parti sono tutta una buca!
Non voglio però esultare troppo presto.

Quindi lo proverò per qualche giorno prima di trarre le conclusioni.
MASSIMO

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Bene bene!
Speriamo, dai.. :yes:
Terrai il tuo per ricambi, pickup escluso.. ^^
- DSP Helix DSP3s
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

ozama ha scritto:Bene bene!
Speriamo, dai.. :yes:
Terrai il tuo per ricambi, pickup escluso.. ^^

Ma guarda, da quanto ho visto nel poco tempo che ho avuto per studiarmelo, non credo che il problema sia il pickup.

È proprio la meccanica che non va, in particolare le sospensioni. C'è uno dei quattro soffietti che tengono la meccanica che è "moscio" e quindi la meccanica stessa non rimane sospesa ma tende ad appoggiarsi sul fondo. In questo modo ovviamente risente tantissimo delle vibrazioni.

Ho fatto un confronto con questo "nuovo" e la situazione è completamente diversa: la meccanica è perfettamente sospesa al centro dello chassis e se viene sollecitata con le mani torna subito in posizione.

Sul vecchio ho provato a sopperire alla mancanza del soffietto con delle molle che ho aggiunto qua e là. All'inizio la situazione è migliorata ma poi ha ripreso a fare lo stesso difetto. Forse ci sono stati degli assestamenti oppure le molle che ho usato sono troppo "fiacche".

Comunque la prima impressione è buona. Ma non voglio sbilanciarmi, prima voglio provarlo per un po'.
Magari nel fine settimana riesco a fare qualche tragitto un po' più lungo dei canonici 9 km per andare al lavoro così ho modo di provarlo meglio.
MASSIMO

max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Facciamo qualche aggiornamento dopo questo periodo di pausa.

Il caricatore CD Kenwood saltella. Devo capirne il motivo. Ma per ora mi sono concentrato su altro.

Ho modificato i tre amplificatori per adattare la sensibilità di ingresso al livello di uscita della sorgente Pioneer P80. Ho anche sostituito gli amplificatori operazionali della sezione di ingresso.
Tutto il lavoro è descritto qui:

https://caraudioforum.it/forum... 13&t=13251

Dopo le modifiche, oggi ho rimontato gli amplificatori in macchina e ho fatto la taratura del gain per fare in modo che con il volume della sorgente al massimo non si abbia clipping sulle uscite degli ampli.
Oltre a questo ho avvertito una altro beneficio: c'è maggiore immunità ai disturbi; prima inserendo la retromarcia i tweeter emettevano un ticchettio, ora non più.

Ho anche fatto un'altra cosa che mi ripromettevo da un sacco di tempo e che molti di voi avevano consigliato più volte: ho scambiato lo Z100 e lo Z150; ora lo Z150 spinge i woofer e lo Z100 spinge il sub.
Per il poco che ho potuto ascoltare, devo dire che con lo Z150 i woofer sono più presenti.
MASSIMO

Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto: 9 feb 2019, 20:23
Ho anche fatto un'altra cosa che mi ripromettevo da un sacco di tempo e che molti di voi avevano consigliato più volte: ho scambiato lo Z100 e lo Z150; ora lo Z150 spinge i woofer e lo Z100 spinge il sub.
Per il poco che ho potuto ascoltare, devo dire che con lo Z150 i woofer sono più presenti.
Bene.... se non ricordo male io ero tra quegli sconsiderati ^^
Ora non ti resta che trovare un Z300 per il sub :arr:

Edit: si, ero io :hahahah:
https://caraudioforum.it/forum... 33#p207733
max1974
Midrange

Messaggio da max1974 »

Alessio Giomi ha scritto: 9 feb 2019, 20:55
Bene.... se non ricordo male io ero tra quegli sconsiderati ^^
Ora non ti resta che trovare un Z300 per il sub :arr:

Edit: si, ero io :hahahah:
https://caraudioforum.it/forum... 33#p207733
Eravate almeno in tre ad essere sconsiderati: tu, Cosmic e Marsur.
E forse c'era anche Dude ma non mi ricordo con sicurezza.

Ah, devo modificare la firma.
MASSIMO

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”