bel lavoro! ma..!Alessio Giomi ha scritto:Inoltre nella prima tasca sono arrivato “corto” con il cavo nero… Pensavo che lì sotto non si vedesse! Porca zozza
ehm... al raduno così? propongo di farti pagare il doppio!!!

bel lavoro! ma..!Alessio Giomi ha scritto:Inoltre nella prima tasca sono arrivato “corto” con il cavo nero… Pensavo che lì sotto non si vedesse! Porca zozza
ma anche un altro..... la presenza del tw....... eccola la.......Ozama ha scritto:Inoltre, il tweeter sinistro lo sento un po' troppo presente. Non fastidioso. Ma "compare" la sua presenza in diverse occasioni.
in che senso avevi invertito i fili?mark3004 ha scritto:Fossi in te, se il wf va bene e ti piace io li cutomizzerei, visto che se uno è rotto non mi farei il problema.
I tw sono semplicemente incollati sulla base del primo dei magneti del wf, fidati che è così. Con un pò di forza, facendo attenzione a non danneggiare il wf dovresti riuscire a scollarlo, non c'è niente di particolare che lo mantiene, avrai solo i fili dello stesso che passano nel foro centrale.
Se riesci a fare ciò, beh.... puoi trovarti il 28mm che più ti garba (o anche un MT23 se vuoi rimanere nel brand dovrebbe andarci) e ce lo ripiazzi. Gioco fatto ed altoparlanti recuperati!
P.S. hai misurato col tester i due tw?
P.P.S. mi era capitata una cosa simile, uno dei tw molto più basso, alla fine avevo invertito due fili tra mid e tw, non ricordo quali, controlla bene visto che ultimamente coi montanti ci hai lavorato, tante volte...
guarda non ricordo, ma tipo sul wf c'era il "+" corretto ed il "-" che sarebbe dovuto andare al tw e viceversa, una roba del genere.Alessio Giomi ha scritto: in che senso avevi invertito i fili?
ma io li ho in biamplificazione..... non rischio di aver sbagliato.mark3004 ha scritto:guarda non ricordo, ma tipo sul wf c'era il "+" corretto ed il "-" che sarebbe dovuto andare al tw e viceversa, una roba del genere.Alessio Giomi ha scritto: in che senso avevi invertito i fili?
In pratica se escludevo mid o tw lavorava corretto, si escludeva il giusto canale, ma il tw aveva un'emissione molto più bassa.
Appunto, in biamplificazione hai 4 cavi che arrivano al montante, sono direttamente saldati ai morsetti dell'altoparlante o hai i faston? Cioè per smontarli da qualche parte il cavo lo staccherai... una controllata non ti costa nulla.Alessio Giomi ha scritto: ma io li ho in biamplificazione..... non rischio di aver sbagliato.
comunque controllo un po' tutto anche le saldature a stagno dei cavi.... vediamo un po'.
Il discorso di customizzare mi intriga ma non mi piace molto..... tra l'altro l'MT23 se non sbaglio dovrebbe essere quello che montano i Morel integra che ho in garage
ho capito che vuoi dire, ma ho provato i singoli altoparlanti escludendoli vicendevolmente con il processore.....mark3004 ha scritto:Appunto, in biamplificazione hai 4 cavi che arrivano al montante, sono direttamente saldati ai morsetti dell'altoparlante o hai i faston? Cioè per smontarli da qualche parte il cavo lo staccherai... una controllata non ti costa nulla.Alessio Giomi ha scritto: ma io li ho in biamplificazione..... non rischio di aver sbagliato.
comunque controllo un po' tutto anche le saldature a stagno dei cavi.... vediamo un po'.
Il discorso di customizzare mi intriga ma non mi piace molto..... tra l'altro l'MT23 se non sbaglio dovrebbe essere quello che montano i Morel integra che ho in garage![]()
Per il resto io ho detto mt23 ma può essere qualsiasi altro, ovvio deve essere qualcosa che fisicamente ci sta. Sta a te decidere che strada percorrere, certo nel caso devi pure valutare il costo di un eventuale tw, se ti conviene o meno...
Un altoparlante con un solo cavo certo che non suona. Ma per dire, se hai provato ad escludere fisicamente il medio lasciando collegato solo il tw, quest'ultimo capace che suona anche se ha il + di uno ed il - dell'altro, non so se mi sono spiegato bene.Alessio Giomi ha scritto: ho capito che vuoi dire, ma ho provato i singoli altoparlanti escludendoli vicendevolmente con il processore.....
per ultimo ho escluso i medi wf e sub... se uno dei cavi del medio lo avessi erroneamente collegato al Tw non avrebbe dovuto uscire alcun suono... o sbaglio?.... con il solo + o il solo - un altoparlante non suona.....
Ho capito.... difficile (anzi impossibile) che abbia sbagliato questo collegamento... i + ed i - di mr e tw arrivano calzati in calze antitaglio separate.... e li collego separatamente.... prima i Tw (i cavi che escono dal cruscotto sono piu corti) e poi i Mr che son piu lunghi e ci lavoro piu agevolmente.mark3004 ha scritto:Un altoparlante con un solo cavo certo che non suona. Ma per dire, se hai provato ad escludere fisicamente il medio lasciando collegato solo il tw, quest'ultimo capace che suona anche se ha il + di uno ed il - dell'altro, non so se mi sono spiegato bene.Alessio Giomi ha scritto: ho capito che vuoi dire, ma ho provato i singoli altoparlanti escludendoli vicendevolmente con il processore.....
per ultimo ho escluso i medi wf e sub... se uno dei cavi del medio lo avessi erroneamente collegato al Tw non avrebbe dovuto uscire alcun suono... o sbaglio?.... con il solo + o il solo - un altoparlante non suona.....
Non saprei dove mettere le maniMarsur ha scritto:Ale io punto sul ferrofluido rinsecchito o quasi.
Quei Macrom l'età ce l'hanno.
Al limite ti costeranno ancora qualcosina ma gente come Audioconika dovrebbero recuperarti il tw senza grossi problemi.
Dalla via, se il problema è quello io li farei fare tutti e due.
Consiglio mio, se te la senti di pistolarci te provali anche senza ferrofluido, potrebbe essere una nuova "veste" che ti piace.
Gia fatto Stefano..... Proprio questa prova..... Se scendo col taglio il SX scende bene, il DX no....ozama ha scritto:Ale, occhio alle riflessioni del vetro e alla tua posizione di ascolto.![]()
Farei la seguente prova:
Ascolta la traccia mono, impostando la frequenza di incrocio che usi di solito, ed escludi un tweeter per volta. Poi, abbassa la frequenza e prova nuovamente.
Sicuramente per capire se è l'altoparlante o meno la cosa più ovvia è invertirli destro con sinistro.Alessio Giomi ha scritto:Gia fatto Stefano..... Proprio questa prova..... Se scendo col taglio il SX scende bene, il DX no....ozama ha scritto:Ale, occhio alle riflessioni del vetro e alla tua posizione di ascolto.![]()
Farei la seguente prova:
Ascolta la traccia mono, impostando la frequenza di incrocio che usi di solito, ed escludi un tweeter per volta. Poi, abbassa la frequenza e prova nuovamente.
In settimana faccio qualche altra prova tirandolo fuori dal montante.... Speriamo bene.
Certo, farò anche questa provamark3004 ha scritto:Sicuramente per capire se è l'altoparlante o meno la cosa più ovvia è invertirli destro con sinistro.![]()
Sent from my LGMP450 using Tapatalk