LA KIA CEE'D di Wladimiro

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Brian
Woofer

Re: LA KIA CEE'D di Wladimiro

Messaggio da Brian »

Alessio Giomi ha scritto:Inoltre nella prima tasca sono arrivato “corto” con il cavo nero… Pensavo che lì sotto non si vedesse :arr: ! Porca zozza
bel lavoro! ma..!
ehm... al raduno così? propongo di farti pagare il doppio!!! :D
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Pago gia il doppio... siamo in due XD
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Sappi che ti copierò a pieno l'idea... un bel 2.5mmq e via buahahah grande :D

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Il mio mi sembra sia un 3...
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ottimo!
A me sembra un bel lavoro.. :love:
Ottimo ingengno! :yes:
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Eccoci qua con una notizia poco buona.... O_O

Il tw di destra ha qualche problemino.....

Oggi "spippolando" sui ritardi per centrare meglio le voci al centro del cruscotto, mi sono accorto che più di tanto non riuscivo a fare.....
Col wf e col medio non ci son problemi, ma col tw la voce si spostava, certo ma continuavo a "sentirne" la provenienza anche da sinistra.

Da qui mi son venuti a mente un paio di commenti che avete fatto al raduno... Ozama di sicuro:
Ozama ha scritto:Inoltre, il tweeter sinistro lo sento un po' troppo presente. Non fastidioso. Ma "compare" la sua presenza in diverse occasioni.
ma anche un altro..... la presenza del tw....... eccola la.......
su alcune di queste tracce mi sono concentrato ed ho cercato di risolvere senza esito (ho provato addirittura ad attenuare maggiormente il sinistro ma con -9 db la solfa era la stessa).
Finchè ho preso una traccia MONO di un cd test (cantante donna) ed ho esclusa tramite PXA tutti gli altoparlanti lasciando suonare solo i 2 TW......

Palese la differenza di "volume" tra i due (virgolette non a caso).
Ho provato a testare la bontà dei due 28mm scendendo col taglio .
da 4000 sono sceso per gradi fino a 2500:
Il sinistro scende bene, ovviamente la voce tende un pelo ad indurursi, ma niente di che.
Il destro macchè...... non scende anzi "tende" a sporcarsi man mano...... uso di proposito "sporcarsi" perchè non è il classico gracchiare di un tw rotto...

non saprei.

Per la cronaca ho OVVIAMENTE provato ad invertire i due rca dal PXA per scagionarlo (lui non è) e dopo ho invertito i cavi di potenza per scagionare l'amplificatore (Il problema resta sul tw di destra).

Avete qualche idea? credo che in settimana rimonterò i MOREL integra e questi li manderò a sistemare (sempre che si possa).....

Marco stai pronto perchè gli Xtant mi tentano.... e "TANT" :hahahah: Ma ormai si va a Natale.... se non li vendi prima :)
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Fossi in te, se il wf va bene e ti piace io li cutomizzerei, visto che se uno è rotto non mi farei il problema.

I tw sono semplicemente incollati sulla base del primo dei magneti del wf, fidati che è così. Con un pò di forza, facendo attenzione a non danneggiare il wf dovresti riuscire a scollarlo, non c'è niente di particolare che lo mantiene, avrai solo i fili dello stesso che passano nel foro centrale.

Se riesci a fare ciò, beh.... puoi trovarti il 28mm che più ti garba (o anche un MT23 se vuoi rimanere nel brand dovrebbe andarci) e ce lo ripiazzi. Gioco fatto ed altoparlanti recuperati! :yes:

P.S. hai misurato col tester i due tw?

P.P.S. mi era capitata una cosa simile, uno dei tw molto più basso, alla fine avevo invertito due fili tra mid e tw, non ricordo quali, controlla bene visto che ultimamente coi montanti ci hai lavorato, tante volte...
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

mark3004 ha scritto:Fossi in te, se il wf va bene e ti piace io li cutomizzerei, visto che se uno è rotto non mi farei il problema.

I tw sono semplicemente incollati sulla base del primo dei magneti del wf, fidati che è così. Con un pò di forza, facendo attenzione a non danneggiare il wf dovresti riuscire a scollarlo, non c'è niente di particolare che lo mantiene, avrai solo i fili dello stesso che passano nel foro centrale.

Se riesci a fare ciò, beh.... puoi trovarti il 28mm che più ti garba (o anche un MT23 se vuoi rimanere nel brand dovrebbe andarci) e ce lo ripiazzi. Gioco fatto ed altoparlanti recuperati! :yes:

P.S. hai misurato col tester i due tw?

P.P.S. mi era capitata una cosa simile, uno dei tw molto più basso, alla fine avevo invertito due fili tra mid e tw, non ricordo quali, controlla bene visto che ultimamente coi montanti ci hai lavorato, tante volte...
in che senso avevi invertito i fili?
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: in che senso avevi invertito i fili?
guarda non ricordo, ma tipo sul wf c'era il "+" corretto ed il "-" che sarebbe dovuto andare al tw e viceversa, una roba del genere.

In pratica se escludevo mid o tw lavorava corretto, si escludeva il giusto canale, ma il tw aveva un'emissione molto più bassa.
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

mark3004 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: in che senso avevi invertito i fili?
guarda non ricordo, ma tipo sul wf c'era il "+" corretto ed il "-" che sarebbe dovuto andare al tw e viceversa, una roba del genere.

In pratica se escludevo mid o tw lavorava corretto, si escludeva il giusto canale, ma il tw aveva un'emissione molto più bassa.
ma io li ho in biamplificazione..... non rischio di aver sbagliato.
comunque controllo un po' tutto anche le saldature a stagno dei cavi.... vediamo un po'.

Il discorso di customizzare mi intriga ma non mi piace molto..... tra l'altro l'MT23 se non sbaglio dovrebbe essere quello che montano i Morel integra che ho in garage :)
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: ma io li ho in biamplificazione..... non rischio di aver sbagliato.
comunque controllo un po' tutto anche le saldature a stagno dei cavi.... vediamo un po'.

Il discorso di customizzare mi intriga ma non mi piace molto..... tra l'altro l'MT23 se non sbaglio dovrebbe essere quello che montano i Morel integra che ho in garage :)
Appunto, in biamplificazione hai 4 cavi che arrivano al montante, sono direttamente saldati ai morsetti dell'altoparlante o hai i faston? Cioè per smontarli da qualche parte il cavo lo staccherai... una controllata non ti costa nulla. ;)

Per il resto io ho detto mt23 ma può essere qualsiasi altro, ovvio deve essere qualcosa che fisicamente ci sta. Sta a te decidere che strada percorrere, certo nel caso devi pure valutare il costo di un eventuale tw, se ti conviene o meno...
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

mark3004 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: ma io li ho in biamplificazione..... non rischio di aver sbagliato.

Appunto, in biamplificazione hai 4 cavi che arrivano al montante, sono direttamente saldati ai morsetti dell'altoparlante o hai i faston? Cioè per smontarli da qualche parte il cavo lo staccherai... una controllata non ti costa nulla. ;)

Per il resto io ho detto mt23 ma può essere qualsiasi altro, ovvio deve essere qualcosa che fisicamente ci sta. Sta a te decidere che strada percorrere, certo nel caso devi pure valutare il costo di un eventuale tw, se ti conviene o meno...
ho capito che vuoi dire, ma ho provato i singoli altoparlanti escludendoli vicendevolmente con il processore.....
per ultimo ho escluso i medi wf e sub... se uno dei cavi del medio lo avessi erroneamente collegato al Tw non avrebbe dovuto uscire alcun suono... o sbaglio?.... con il solo + o il solo - un altoparlante non suona..... :)
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto: ho capito che vuoi dire, ma ho provato i singoli altoparlanti escludendoli vicendevolmente con il processore.....
per ultimo ho escluso i medi wf e sub... se uno dei cavi del medio lo avessi erroneamente collegato al Tw non avrebbe dovuto uscire alcun suono... o sbaglio?.... con il solo + o il solo - un altoparlante non suona..... :)
Un altoparlante con un solo cavo certo che non suona. Ma per dire, se hai provato ad escludere fisicamente il medio lasciando collegato solo il tw, quest'ultimo capace che suona anche se ha il + di uno ed il - dell'altro, non so se mi sono spiegato bene.
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

mark3004 ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto: ho capito che vuoi dire, ma ho provato i singoli altoparlanti escludendoli vicendevolmente con il processore.....
Un altoparlante con un solo cavo certo che non suona. Ma per dire, se hai provato ad escludere fisicamente il medio lasciando collegato solo il tw, quest'ultimo capace che suona anche se ha il + di uno ed il - dell'altro, non so se mi sono spiegato bene.
Ho capito.... difficile (anzi impossibile) che abbia sbagliato questo collegamento... i + ed i - di mr e tw arrivano calzati in calze antitaglio separate.... e li collego separatamente.... prima i Tw (i cavi che escono dal cruscotto sono piu corti) e poi i Mr che son piu lunghi e ci lavoro piu agevolmente.
Comunque saprò dirvi in settimana.
Spero sinceramene si tratti di un fastom che si sta staccando o di una saldatura messa male..... bho? vediamo
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Ale io punto sul ferrofluido rinsecchito o quasi.
Quei Macrom l'età ce l'hanno.
Al limite ti costeranno ancora qualcosina ma gente come Audioconika dovrebbero recuperarti il tw senza grossi problemi.
Dalla via, se il problema è quello io li farei fare tutti e due.
Consiglio mio, se te la senti di pistolarci te provali anche senza ferrofluido, potrebbe essere una nuova "veste" che ti piace.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Marsur ha scritto:Ale io punto sul ferrofluido rinsecchito o quasi.
Quei Macrom l'età ce l'hanno.
Al limite ti costeranno ancora qualcosina ma gente come Audioconika dovrebbero recuperarti il tw senza grossi problemi.
Dalla via, se il problema è quello io li farei fare tutti e due.
Consiglio mio, se te la senti di pistolarci te provali anche senza ferrofluido, potrebbe essere una nuova "veste" che ti piace.
Non saprei dove mettere le mani ^^
ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ale, occhio alle riflessioni del vetro e alla tua posizione di ascolto. :hmm:
Farei la seguente prova:
Ascolta la traccia mono, impostando la frequenza di incrocio che usi di solito, ed escludi un tweeter per volta. Poi, abbassa la frequenza e prova nuovamente.
Motivo: il tweeter destro, sulle frequenze intorno ai 2/4 KHz, riflette sul vetro sinistro. Potresti rimanere stupito di sentire a sinistra alcuni suoni che provengono SOLO da destra. O_O Da me, succede. Ed i tweeters sono orientati accuratamente verso le orrcchie.
Ma, cambiando orientamenti, cambiano solo leggermente le frequenze disturbanti. -.- A causa della dispersione dei drivers.
Poi, non dare troppo peso alle forti attenuazioni necessarie al tweeter sinistro.
Considera che, in condizioni ideali (tweeter in aria libera e senza flangia) ad un raddoppio della distanza, corrisponde un calo di 3 db.
Non so da te, ma io ho il tweeter destro a 124 cm dell'orecchio (misurati per impostarei ritardi di base) e quello sinistro a 67. Quasi il doppio. Quindi 3 db ci stanno anche solo da teoria.
Inoltre, il tweeter sinistro, visto che non siamo in aria libera, riceve il caricamento del montante e del vetro sinistro sulle sue frequenze più basse, dato l'orientamento molto più angolato. Quindi, abbassando la frequenza di incrocio, se non hai guasti, sentirai un aumento di volume maggiore che sul destro.
Per dire: sulla mia auto, per ottenere un ascolto con livello bilanciato, con l'equalizzazione in attenuazione di 3/4 db a 2,5 KHz, tengo il sinistro attenuato a circa -7/8 db, contro i -2/3 del destro.
E considera che le mie "padellone" hanno la flangia da 100 mm, che può considerarsi, in linea di massima per queste considerazioni, sostanzialmente equivalente alla superficie del cono dei tuoi meedrange, a loro coassiali.
E la tua auto è più larga della mia di almeno 10/15 cm, ad essere stretti. Quindi, da te può esserci ancora più differenza tra L/R.
In sostanza, per cavarti dubbi sull'intensità effettiva delle differenze, secondo me, devi invertire fisicamente gli altoparlanti sui montanti, dopo aver memorizzato per bene le prove fatte.
Meglio se fai qualche misura, anche solo col telefono. Quello che ti interessa, è un dato relativo. Non assoluto. Quindi, purchè livelli e posizione siano accuratamente rispettati, va bene anche uno strumento stupido come il micro dello smartphone. :yes:
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

ozama ha scritto:Ale, occhio alle riflessioni del vetro e alla tua posizione di ascolto. :hmm:
Farei la seguente prova:
Ascolta la traccia mono, impostando la frequenza di incrocio che usi di solito, ed escludi un tweeter per volta. Poi, abbassa la frequenza e prova nuovamente.
Gia fatto Stefano..... Proprio questa prova..... Se scendo col taglio il SX scende bene, il DX no....

In settimana faccio qualche altra prova tirandolo fuori dal montante.... Speriamo bene.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Alessio Giomi ha scritto:
ozama ha scritto:Ale, occhio alle riflessioni del vetro e alla tua posizione di ascolto. :hmm:
Farei la seguente prova:
Gia fatto Stefano..... Proprio questa prova..... Se scendo col taglio il SX scende bene, il DX no....

In settimana faccio qualche altra prova tirandolo fuori dal montante.... Speriamo bene.
Sicuramente per capire se è l'altoparlante o meno la cosa più ovvia è invertirli destro con sinistro. ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

mark3004 ha scritto:Sicuramente per capire se è l'altoparlante o meno la cosa più ovvia è invertirli destro con sinistro. ;)

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Certo, farò anche questa prova
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”