Volkswagen Passat 2010

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Brian
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Re: Volkswagen Passat 2010

#401

Messaggio da Brian »

Etabeta ha scritto:Per le EFB il discorso è diverso, sono direttamente sostituibili rispetto alle batterie "tadizionali/flooded", lì sta il bello di queste batterie.
beh, potendo sostituire una al piombo senza problemi con una EFB è comunque un gran salto.
p.s siamo andati un po' O.T :hmm: scusa Max1974
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mark3004
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Re: Volkswagen Passat 2010

#402

Messaggio da mark3004 »

Etabeta ha scritto:
Tutto sta alle condizioni in cui viene utilizzata, ovvero ipotizzando l'installazione su un'auto non predisposta per batteria AGM, quindi senza sistema di regolazione della corrente/tensione di carica, e quell'auto è utilizzata in cicli brevi di avviamento/marcia la batteria risentirà meno delle comunque inevitabili sovra-ricariche, ma se, invece, è utilizzata in lunghi tratti di marcia, quindi con lunghi periodi ricarica al di fuori delle le specifiche, è inevitabile che la durata di vita ne risentirà.
Cmq non dovete credermi sulla parola, c'è una vasta documentazione in merito (poì va da sè che ciascun costruttore descrive in modo più o meno diverso i propri prodotti, con raccomandazioni diverse riguardo l'uso),
sta di fatto che le auto con batteria AGM di serie hanno, non a caso, una diversa modalità di gestione della ricarica.
No ma che tali batterie richiedono una "attenzione" particolare non ci piove. La mia era una domanda un pò provocatoria al fatto che determinate batterie (e marche) erano/sono pubblicizzate come la risoluzione di tutti i mali, badando però per bene a celare cosa realmente comporta avere una batteria AGM, come hai tu ampiamente spiegato! ;)
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
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max1974
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Re: Volkswagen Passat 2010

#403

Messaggio da max1974 »

Brian ha scritto:
Etabeta ha scritto:Per le EFB il discorso è diverso, sono direttamente sostituibili rispetto alle batterie "tadizionali/flooded", lì sta il bello di queste batterie.
beh, potendo sostituire una al piombo senza problemi con una EFB è comunque un gran salto.
p.s siamo andati un po' O.T :hmm: scusa Max1974

Figurati, non c'è problema.
Anzi ho imparato un sacco di cose che non sapevo.

Nessuno però ha risposto alla mia seconda domanda: costi?
Tenete presente che quella cosa rossa e grigia che ho postato costa 90 €. Quanto le altre che avete citato di pari caratteristiche?
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Re: Volkswagen Passat 2010

#404

Messaggio da max1974 »

E poi un'altra cosa: nell'ultimo anno ho cambiato lavoro e faccio circa 30 km al giorno (esagerando).
Prima ne facevo 130 e non ho mai avuto problemi di batteria se non dopo 5-6 anni.
Può influire il basso chilometraggio sommato ad avviamenti ripetuti?
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Re: Volkswagen Passat 2010

#405

Messaggio da Brian »

credo poco meno del doppio. una EFB 80ah circa 140/150€.
essendo per s&s non dovresti aver problemi.
dico bene Etabeta!? :)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#406

Messaggio da Etabeta »

Brian ha scritto:credo poco meno del doppio. una EFB 80ah circa 140/150€.
essendo per s&s non dovresti aver problemi.
dico bene Etabeta!? :)
Forse ci conviene aprire un nuovo thread sul tema "alimentazione" (batterie, alternatori ecc...) :)
Certo, le batterie concepite per auto start&stop (AGM,Gel,EFB) sono in grado di gestire rapide ricariche (cioè "digeriscono" correnti di ricariche più alte, recuperando più rapidamente la carica) tipiche appunto di numerosi avviamenti anche in cicli brevi.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#407

Messaggio da Brian »

Etabeta ha scritto:Forse ci conviene aprire un nuovo thread sul tema "alimentazione" (batterie, alternatori ecc...) :)
vista la tua conoscenza in merito, se ne hai voglia...
te ne sarei grato io per primo... :)
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max1974
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Re: Volkswagen Passat 2010

#408

Messaggio da max1974 »

Torniamo in topic: oggi mi hanno restituito la batteria della Corolla ricaricata.
Dicono che abbia recuperato; staremo a vedere.
Se mi dovesse lasciare a piedi anche questa in tempi brevi farò qualche valutazione sulle altre tipologie.
Eventualmente chiederò ulteriori chiarimenti: vedo che Etabeta è ferrato sull'argomento ;)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#409

Messaggio da Marsur »

max1974 ha scritto:
Marsur ha scritto:Una al gel...no?

Ora vediamo. Sono ancora con la loro batteria in prestito. La scorsa settimana mi hanno detto di ripassare.
Aspetto di capire se la mia (quella della Corolla) si recupera. Nel caso la tengo finché dura.
Se invece non si recupera posso valutare anche quella al gel. Vantaggi? Costi?
Beh i vantaggi ovviamente sono che ti dimentichi di averla per ciò che riguarda la manutenzione, ricariche saltuarie a parte.
Io sono alla seconda Optima rossa (che sta per lasciare questa valle di lacrime) per una media di dieci anni circa cadauna, un'ottima resistenza al freddo e una decadenza graduale, che preferisco in gestione, e ingombri tutto sommato per me contenuti.

Il primo contro è il prezzo, che supera i 150 euro per avere poi tutte le variazioni del caso.
In genere per tutte le batterie al gel mi pare che il prezzo minimo sia intorno ai 160, non sono aggiornatissimo.
Il secondo potrebbe essere, molto forse, il diverso spunto rispetto alle normali acido, leggerissimamente inferiore, a quanto si dice.
Perciò con possibili vantaggi in campo audio con quella normale.
Però vabbè, una batteria non è solo per l'impianto..

A ognuno le sue considerazioni, e comunque visto che la tua è ricuperata per il momento si tira avanti. :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#410

Messaggio da max1974 »

Questa mattina ho comprato della moquette perché voglio rifare il sub e il pannello degli amplificatori (prevedendo fin da ora l'installazione del terzo poiché si avvicina l'acquisto della DEH-80PRS).
L'ho presa da un tappezziere per auto. Un pezzo 2m x 1,5m (3 mq) l'ho pagato 30€. Onesto come prezzo?

Oggi pomeriggio mi ha visto mia moglie che trafficavo con la moquette e la cassa del sub...
Questo il dialogo:

Lei: "Perché la rivesti?"
Io: "Cambiamo look"
Lei: "Perché?"
Io: "Tu porti sempre lo stesso vestito?"
Lei: "Stai scherzando?"

Poi si è alzata e se n'è andata di là. XD XD XD

Non c'è niente da fare, proprio non capiscono. T_T
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Re: Volkswagen Passat 2010

#411

Messaggio da ozama »

Ah ah ah!
Comprendo perfettamente! :hahahah: :hahahah: :hahahah:
Ciao! :)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#412

Messaggio da max1974 »

New look:
1.jpg
Subwoofer, vista frontale


2.jpg
2.jpg (71.42 KiB) Visto 1992 volte
Subwoofer, vista lato reflex

3.jpg
3.jpg (74.08 KiB) Visto 1992 volte
Subwoofer, vista lato vaschetta contatti
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Re: Volkswagen Passat 2010

#413

Messaggio da max1974 »

E ora cominciamo le prove di posizionamento dei tre amplificatori sul pannello del fianchetto.
Questa la disposizione che potrebbe essere quella definitiva.
4.jpg
Lo Z50S2II piloterà i tweeter. Per quanto riguarda gli altri due, uno si occuperà dei woofer e l'altro del sub. Parto mantenendo la configurazione attuale (Z100 sui woofer e Z150 sul sub) ma potrei anche optare per l'inversione in seguito a qualche prova.

La zona vicino alla morsettiera dello Z50S2II ospiterà il distributore di alimentazione e massa che sarò costretto a cambiare visto l'allargarsi della famiglia.
Il pannello sarà rivestito con la stessa moquette del sub che riprende la finitura del bagagliaio.

Per gestire i remote farò (a tempo MOLTO perso) una scheda a microcontrollore per accendere e spegnere gli ampli in maniera sequenziale.
Avevo passato a suo tempo un cavo 3x0,75 mmq che sfrutterò per portare i tre remote agli ampli. Probabilmente metterò la schedina sotto il sedile di guida. Dovrò portare una +12V, una massa e il remote dalla predisposizione a sotto il sedile e sfrutterò allo scopo un altro cavetto 3x0,75.

Le lavorazioni andranno avanti un po' a rilento e approfitterò di questo tempo per decidermi a comprare la sorgente nuova.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#414

Messaggio da Etabeta »

wow! notevole :)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#415

Messaggio da Alessio Giomi »

max1974 ha scritto:......Per quanto riguarda gli altri due, uno si occuperà dei woofer e l'altro del sub. Parto mantenendo la configurazione attuale (Z100 sui woofer e Z150 sul sub) ma potrei anche optare per l'inversione in seguito a qualche prova.
Assolutamente sì!!! Prova il 150 sui wf.... Mi sembra ne avevamo già parlato tempo fa
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Re: Volkswagen Passat 2010

#416

Messaggio da max1974 »

Alessio Giomi ha scritto:
Assolutamente sì!!! Prova il 150 sui wf.... Mi sembra ne avevamo già parlato tempo fa
Si, si, ne avevamo parlato e avevo anche fatto una mezza prova. Solo che era il periodo in cui avevo i filtri passivi vicino agli ampli e captavano disturbi. E con lo Z150 a pilotare tutto il fronte i disturbi erano ancora più evidenti, quindi alla fine sono tornato indietro.

Però dal momento che i filtri passivi non ci saranno più, la prova va rifatta.
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Re: Volkswagen Passat 2010

#417

Messaggio da max1974 »

Etabeta ha scritto:wow! notevole :)

Grazie, ma c'è molto di meglio qui sul forum. ;)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#418

Messaggio da mark3004 »

Bene, benissimo, bella famiglia di ampli! Immagine

Se riesci a posiziomarli in modo tale che le morsettiere siano tutte allineate non sarebbe male, ma queste sono cavolate estetiche. ;)

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Re: Volkswagen Passat 2010

#419

Messaggio da ozama »

A me, la posizione "wawe" non dispiace.. :love:
Purchè ovviamente i fili spariscano tutti sotto.. ^^
Ciao! :)
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Re: Volkswagen Passat 2010

#420

Messaggio da max1974 »

Rispondo a entrambi.

La posizione è vincolata alle dimensioni del pannello e di quelli che deve accogliere, quindi è obbligata e rimarrà quella.
I fili saranno sotto ed emergeranno solo in prosdimità dei connettori, come era prima.
MASSIMO

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