Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: Si ricomincia sù giulietta

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:I medi sono già sullo scaffale, tranquilli. :D
Si ma sullo scaffale difficilmente suonano... XD XD XD
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Clown
Coassiale

Messaggio da Clown »

E mi sa che ci rimarranno per un bel pò di tempo. AHAHAHAHAHAHAH!

X DAVIDE
Seguo con estrema attenzione.....

X MARK
2 PQ20 in doppio bridge......bè , questa non me l'aspettavo ....
..... balordo,chiassoso, incurante del ridicolo.....
Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

Se il fullrange fa il suo dovere potrebbe tranquillamente eliminare il tw. Un fullrange mal litrato è peggio che fatto suonare in freeair. E' anche vero che a bucare il volume chiuso c'è sempre tempo :)
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Ottimo Marco, belle le impressioni che hai avuto tu e bello sapere che esiste la versione 4 ohm, a discapito di un filo di forza motore. Come mai hai scelto la versione 8 ohm?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Clown ha scritto:
E mi sa che ci rimarranno per un bel pò di tempo. AHAHAHAHAHAHAH!

X DAVIDE
Seguo con estrema attenzione.....

X MARK
2 PQ20 in doppio bridge......bè , questa non me l'aspettavo ....
Vedremo cosa riuscirò a tirare fuori!!
Se non si decide a mettere su il 3 vie gli vado a citofonare a casa hehe
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:Ottimo Marco, belle le impressioni che hai avuto tu e bello sapere che esiste la versione 4 ohm, a discapito di un filo di forza motore. Come mai hai scelto la versione 8 ohm?

Perchè avevo il comprato amplificatori/collegamenti già decisi e messi in opera, e con un ampli in bridge con l'8 ohm ho recuperato un pò di controllo laddove l'ho perso appunto col bridge. Tanto come potenza ci rientravo pur essendo un wf a bassa sensibilità.
L'unico neo, non è un wf da tutti perchè ha i suoi ingombri, oltre ad essere 7" è massiccio dietro e vuole molto spazio. ;)
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Dovrei mostrarti i miei wf allora se parliamo di "massiccio" :D
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Jaco_it ha scritto:Se il fullrange fa il suo dovere potrebbe tranquillamente eliminare il tw. Un fullrange mal litrato è peggio che fatto suonare in freeair. E' anche vero che a bucare il volume chiuso c'è sempre tempo :)
Ciao jaco purtroppo sono del parere completamente opposto, in auto un fullrange da 3" a mio gusto e parere non potrà mai sostituire un buon tw e dentro ci metto il " tw " bewith, il ram 3 e compagnia suonante...il bello del car audio però è la soggettività di ogniuno quindi come si dice, de gustisbus :D
D'accordo sul fattore litraggio, come ogni altoparlante che necessita un carico acustico tra l'altro, purtroppo forare l'alloggio è un lusso che non posso permettermi perchè saranno i triangoli degli specchietti gli alloggi, e dietro di loro c'è proprio la portiera dove si innesta lo specchietto ed è un ambiente separato dalla cartella interna quindi dovrò obbligatoriamente farli suonare in volume chiuso, anche a discapito dell'estetica dovendo fare il box leggermente più grande del voluto. Intanto a breve costruirò dei piccoli cabinet e valutare il comportamento in cassa chiusa così da avere più chiara la situazione

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Come soffro.. Che ho due cups che mi avanzano, e stanno perfettamente nei triangoli.. -.- Maledetti!:eyefire:
Se a Natale compro un ampli per il sub.. :cool:
Ciao! -.-
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

In linea di massima ti do ragione per quanto riguarda il tw. Tenendo conto che l'auto è un ambiente ostico per la riproduzione audio la messa a punto di un crossover per un tre vie potrebbe portarti qualche rogna di troppo per la restituzione di una scena credibile. Ma so che con i componenti passivi ci sai fare e oltretutto un fullrange ha bisogno di una buona dose di equalizzazione per lavorare bene in medioalta e credo che l'utilizzo di questo "accessorio" non ti sia molto gradito :) .
Insospettito dai parametri elettromeccanici del 700.3 ho provato a dare una simulata e come sospettavo con un volume sotto il litro è venuta fuori una curva eccessivamente esaltata intorno ai 500Hz che potrebbe crearti molti problemi a livello di piacevolezza timbrica. Cerca di farlo "sfiatare" un pochino in porta, un buco dovrebbe esserci nel triangolino.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

maverix ha scritto:Dovrei mostrarti i miei wf allora se parliamo di "massiccio" :D
Non è tanto il diametro, (c'è anche quello) ma sono molto profondi! E si che fanno 3 kg e passa per altoparlante eh... ^^
Davide.HZ ha scritto:
Jaco_it ha scritto:Se il fullrange fa il suo dovere potrebbe tranquillamente eliminare il tw. Un fullrange mal litrato è peggio che fatto suonare in freeair. E' anche vero che a bucare il volume chiuso c'è sempre tempo :)
Ciao jaco purtroppo sono del parere completamente opposto, in auto un fullrange da 3" a mio gusto e parere non potrà mai sostituire un buon tw e dentro ci metto il " tw " bewith, il ram 3 e compagnia suonante...il bello del car audio però è la soggettività di ogniuno quindi come si dice, de gustisbus :D
......
La penso uguale, anche se un pensierino ce lo avevo fatto e mi piacerebbe proprio sentire un tweeterless di livello. Io avevo adocchiato però l'NZ3 che è tutt'altra cosa rispetto al ram 3... però alla fine con quei soldi ci esce un illusion audio carbon...
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Si concordo con il dover fare i conti poi con i limiti del componente e dover quasi sicuramente lavorare di eq e non solo, e progettare un sistema che preveda di equalizzare già su carta non credo sia il massimo però è un mio pensiero, di sistemi 2 vie con il fullrange in alto è pieno e sicuramente si raggiungono anche dei risultati di tutto rispetto, però boh un tw rimane un tw a mio gusto hehe. Sai che hai ragione ?! Difatti elettromedia in primis adotta sul filtro in dotazione per incrociare mid/tw una cella notch proprio in prossimità dei 400/700 hz con Q regolabile e potrebbe tornare utile come dici forare il box e creare un simil carico aperiodico, il problema è dove far sfociare l'emissione posteriore. Alle brutte come dicevo farò il box più grande, qualche soluzione la troverò dai XD se riesco sabato stesso imbastisco i box volanti e inizio le prove.

@Mark: secondo me la scelta che hai fatto tu è il miglior compromesso che si possa scegliere in auto e non solo, unico centro di emissione e componenti amplificabili separatamente... se non avessi questa testa matta avrei seguito filo filo questa strada credimi. Con l'NZ3 ti piace vince facile è Ahahah purtroppo ancora non sono riuscito mai ad ascoltarlo, tu si?

mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:
.............
@Mark: secondo me la scelta che hai fatto tu è il miglior compromesso che si possa scegliere in auto e non solo, unico centro di emissione e componenti amplificabili separatamente... se non avessi questa testa matta avrei seguito filo filo questa strada credimi. Con l'NZ3 ti piace vince facile è Ahahah purtroppo ancora non sono riuscito mai ad ascoltarlo, tu si?

Io credo da oggi in poi di seguire sempre questa strada, ma anche non volendo fare amplificazione separata ci sono, sepour poche, valide alternative che ti permettono di risparmiare 2 canali, vedi audiofrog GS42, Hybrid Mirus 41...

Non l'ho sentito l'NZ3 ma come dicevo a quel prezzo mi butterei più su Illusion Audio, C3CX o meglio ancora se lo spazio lo permette il C4CX, così da non rinunciare al tw! Immagine

Sent from my LGMP450 using Tapatalk
Clown
Coassiale

Messaggio da Clown »

Soluzione che vagliai in passato, abortita per mancanza di litri, a parte i costi, ci sono comunque anche qui da noi senza andare oltre oceano prodotti del genere , addirittura con doppi connettori per filtrare separatamente.. mi piace e condivido questa scelta, la trovo coraggiosa e vantaggiosa sotto molti punti di vista, mi piacerebbe ascoltare una realizzazione ..
Mark, ci sarai al raduno?
Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

XD
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Clown ha scritto: Mark, ci sarai al raduno?
Mmmm.... ci sta....
Clown
Coassiale

Messaggio da Clown »

Alessio Giomi ha scritto:
Mmmm.... ci sta....
Non lo vedo nella lista...lista alla quale, potete aggiungermi... :cool:
Alessio Giomi
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Messaggio da Alessio Giomi »

Clown ha scritto:
Alessio Giomi ha scritto:
Mmmm.... ci sta....
Non lo vedo nella lista...lista alla quale, potete aggiungermi... :cool:
Non lo vedi nella lista... e ti credo... guarda sotto al suo nick da dove digita :hahahah:

ti ho aggiunto
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Aò io la proposta di incontrarci a metà strada l'avevo fatta eh, ma voi siete pigri... XD XD XD
Jaco_it
Woofer

Messaggio da Jaco_it »

Io non so nuotare :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”