Si ricomincia su giulietta

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
mark3004
Moderatore
Moderatore

Re: Si ricomincia sù giulietta

Messaggio da mark3004 »

Cosmic ha scritto: Davide... posso dire la mia? Io andrei di attivo... qualsiasi cosa puoi modificarla al volo, senza essere costretto ad andare in giro con una "macchina laboratorio", come era la Golf... ma mica per riente... è che con quei passivi "volanti" ero terrorizzato io per te, dall'idea di corti e falsi contatti...
A parte la mia totale incompetenza nel campo che non mi permetterebbe pur volendo di andare di passivo se non dopo qualche lustro a studiare... ^^

Senza dubbio la gestione attiva è alla lunga mooooooooootlo pratica e meno dispendiosa, ed oltre al motivo sopracitato è il perchè la preferisco. Non so quanta differenza di resa ci sia per giustificare tutto quello sbattimento, poi dopo 1 mese magari cambi tw (perchè inutile che dici "questo impianto è quello definitivo" sai bene che stai mentendo a te stesso!! XD ) e via d'accapo a rifare tutto!!

Con una sorgente come quella poi davvero non ci penserei 2 volte, se riesce a fare un pò di misure in auto vedrai tu che divertimento equalizzare/tagliare/livellare i singoli canali! :love:
Link tecnici "must read":
GUIDA CROSSOVER: viewtopic.php?f=5&t=15831
GUIDA GAIN: viewtopic.php?f=33&t=13215
BURN IN DRIVERS: viewtopic.php?f=33&t=15058
COMINCIARE SENZA BUTTARE SOLDI: viewtopic.php?f=20&t=14746
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:
Marsur ha scritto:A proposito di relax....ma perfino "in evacuazione" con lo smartphone?
Ma come siete messi? XD XD
Nella m3rd@... XD XD XD XD XD XD
XD XD XD XD
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:Davide... posso dire la mia? Io andrei di attivo... qualsiasi cosa puoi modificarla al volo, senza essere costretto ad andare in giro con una "macchina laboratorio", come era la Golf... ma mica per riente... è che con quei passivi "volanti" ero terrorizzato io per te, dall'idea di corti e falsi contatti...
Ho un'amico anch'io che viaggiava così, e mi sa che qualche scintilla qualche volta l'ha vista sulle sue auto-laboratorio. :hahahah:
Tuttavia i passivi quella scomodità ce l'hanno, non puoi permetterti di perdere un sacco di tempo tra il riporli messi bene e ritirarli fuori ad ogni modifica, soprattutto in fase di sgrossamento.
E poi il pericolo mantiene vigili.. :D O no? :slow:
(Davide se fumi il 2202 non farmelo sapere. Mucho dolor. X3 )
mark3004 ha scritto:A parte la mia totale incompetenza nel campo che non mi permetterebbe pur volendo di andare di passivo se non dopo qualche lustro a studiare... ^^

Senza dubbio la gestione attiva è alla lunga mooooooooootlo pratica e meno dispendiosa, ed oltre al motivo sopracitato è il perchè la preferisco. Non so quanta differenza di resa ci sia per giustificare tutto quello sbattimento, poi dopo 1 mese magari cambi tw (perchè inutile che dici "questo impianto è quello definitivo" sai bene che stai mentendo a te stesso!! XD ) e via d'accapo a rifare tutto!!

Con una sorgente come quella poi davvero non ci penserei 2 volte, se riesce a fare un pò di misure in auto vedrai tu che divertimento equalizzare/tagliare/livellare i singoli canali! :love:
Quello che dite non è sbagliato in merito all'attivo.
Comunque mark forse ti sottovaluti, il passivo "didattico" è alla portata di tutti, poi da li va ad approfondire chi veramente s'intrippa.
Magari per provare si può giochicchiare in casa anche con due piccole casse autocostruite.
O grandi, fa un po' te. ;)
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Marsur ha scritto: ... Comunque mark forse ti sottovaluti, il passivo "didattico" è alla portata di tutti, poi da li va ad approfondire chi veramente s'intrippa.
Magari per provare si può giochicchiare in casa anche con due piccole casse autocostruite.
O grandi, fa un po' te. ;)
Ti ringrazio per la stima, ma il fatto è che tempo per "giocare" al piccolo Alessandro Volta proprio meno di zero! Con un dsp integrato invece posso permettermi il lusso di fare prove e controprove anche mentre vado al lavoro!
Certo poi rischio che mi devono venire a pescare dentro un fosso ma questi sono dettagli... Immagine

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Marsur ha scritto:E poi il pericolo mantiene vigili.. :D O no? :slow:
Si... i vigili del fuoco!!! XD XD XD
Alessandro
Auto:Volvo C30 D2 - Nissan Patrol GR Y61
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

mark3004 ha scritto:Ti ringrazio per la stima, ma il fatto è che tempo per "giocare" al piccolo Alessandro Volta proprio meno di zero! Con un dsp integrato invece posso permettermi il lusso di fare prove e controprove anche mentre vado al lavoro!
Certo poi rischio che mi devono venire a pescare dentro un fosso ma questi sono dettagli... Immagine

Sent from my SM-N9200 using Tapatalk
hahahah!...se lo dici tu.. :hahahah:
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Cosmic ha scritto:
hahah!....Nooo!!..
Davide monta un audison per le preliminari!.. XD XD
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Marsur ha scritto:
Cosmic ha scritto:
hahah!....Nooo!!..
Davide monta un audison per le preliminari!.. XD XD
In realtà ne ha uno di Audison, ma è buono solo per cucinarci le bistecche quello! :D
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Ciao ragazzi buon giorno. Sono mancato per un pò ma non sono rimasto con le mani in mano... insomma un pò si ahahah
Grazie a tutti per l interesse, la plancia è terminata e pellicolata color carbonio fatta da me per prova con una pellicola by cina vicino casa più avanti spendo 2 soldi e ne prendo una della 3M color nero lucido satinato, anche se, così come è ora non è che sia prorpio brutta, anzi

Anche i cablaggi in parte ai 2 finali che piloteranno il fronte è passata, rca e remote nel tunnel centrale, cavi corti 2 mt con tutti i vantaggi del caso e finali totalmente a scomparsa sotto i sedili
Come dicevo la prova in attivo la farò senz'altro, però lo sapete, pendo per il passivo ( nell'hi fi sia chiaro ahahahahah) il 2202 ormai l 'ho addomesticato a pilotare anche i corti tra + e -- non vede l'ora di tornare in pista, abbaia

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
Allegati
0de49c3ca67233922b3e168b86d17172.jpg
7e3157cf507ca15fc39caa0d188d800f.jpg
52dcdd83bff79ed782f1246df1e5eca4.jpg
87f605f969128c8aab15b7a9d47d7aea.jpg
0732feaee23479aeb9ef671f509c562c.jpg
a1aa5c12ad58d2c57d79b952cb485b38.jpg
f48ea43cf5f02eb7ffd7900e0c868ef9.jpg
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

I prossimi step saranno, passare il cablaggio completo e cablare i finali, lasciando i cavi di potenza ap arrotolati prima di entrare in porta e nel montante ben nascosti, arrotolati anche dietro nel baule predisposti per posizionare i 2 crossover.
Trovare 2 montanti e resinarli così posiziono i tw e verranno pilotati dal L.P. 452 con passivo molto blando
Per ultimo insonorizzo le porte ( le blindo che devono cedere le cerniere dopo 1 settimana ) e installo i mediobassi a filo cartella insonorizzata anch'essa. Per le porte utilizzerò dell stp, mentre per insonorizzare i 4 passaruota ed il baule utilizzo un rotolo di butilsound e del bugnato poliuretanico con lastra di piombo ( passaruota) purtroppo i cerchi da 18 e le gomme con molto grip sono in filo più rumorosi/e.

Piccola novità, nella plancia affianco la sorgente cè una sorta di spazio molto permissivo, adatto ad ospitare la centralina usb della p88 ed un bel finaletto che non scaldi troppo, configurato in mono, per pilotare un sub che se và tutto in porto, sarà un 16 o 18 cm sotto ai piedi del passeggero, che cè un infinità di spazio e credo che una diecina di litri si ricavino ad occhi chiusi senza che si noti nulla, è tutto da verificare comunque.

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Praticamente qui dentro entra di tutto XD XD[
Allegati
Immagine.jpg
guttadax
Subwoofer

Messaggio da guttadax »

Gran bel lavoro

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
Sorgente Alpine 7939 mod con pre separato
Wf Focal 6w2 ---> Rockford fosgate 100.2 con passivo
Tw Scan Speak D3004/602000
Subwoofer Proel flash 300 ---> Orion 225
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Bello bello bello!!!!!! :love: :love: :love:
Alessandro
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:...pendo per il passivo...
Eh ma occhio con chi fai l'attivo... PAZZA!!!! XD XD XD
Alessandro
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Direi che è venuto magnificamente bene! Ed il carbon look ci sta alla grande!

Sent from mars with my N910T
Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

Cosmic ha scritto:
Padelle sempre.... senza manico...ImmagineImmagineImmagineImmagine ma una rimpatriata per organizzare la giornata jeep?

Davide.HZ
Midrange

Messaggio da Davide.HZ »

mark3004 ha scritto:Direi che è venuto magnificamente bene! Ed il carbon look ci sta alla grande! ImmagineImmagineImmagine

Grazie Marco, mi rincuori a lasciarla cosìImmagineImmagine

Più tardi ordino uno o due rotoli di butyflex da 5mt per insonorizzare il baule ed i 4 passaruota, iniziamo ad abbattere qualche rumoraccioImmagine

ozama
Supertweeter

Messaggio da ozama »

Ottimo!
Anche per me sta bene il carbonio! :yes:
Poi, sub frontale, grande figata. Il posto sotto la mascherina sarà stato per l'Airbag, nelle versioni che lo montano.. :hmm:
Un problema in meno. :D
Ciao! :)
Sorgente: Pioneer DEH X8500 DAB modificata con sovra campionatore 24/48 ed uscita SPDIF ottica sotto controllo volume da Etabeta.
- DSP Helix DSP3s
- Amplificatore 6 canali Audison AF M6d:
2 canali su woofers Audio Development W60
2 canali su full range 2 pollici Audible Physics 220 CP
2 canali in bridge su sub Sonus by Nostromo & rs250v, in cassa chiusa.
Cosmic
Tweeter

Messaggio da Cosmic »

Davide.HZ ha scritto:
Cosmic ha scritto:
Padelle sempre.... senza manico...ImmagineImmagineImmagineImmagine ma una rimpatriata per organizzare la giornata jeep?

Per un paio di settimane avrò la macchina sotto i ferri per varie modifiche... :) tempo in cui avrai finito e rismontato 7-8 volte... ahahahah!!!!
Alessandro
mark3004
Moderatore
Moderatore

Messaggio da mark3004 »

Davide.HZ ha scritto:
mark3004 ha scritto:Direi che è venuto magnificamente bene! Ed il carbon look ci sta alla grande! ImmagineImmagineImmagine

Grazie Marco, mi rincuori a lasciarla cosìImmagineImmagine

Più tardi ordino uno o due rotoli di butyflex da 5mt per insonorizzare il baule ed i 4 passaruota, iniziamo ad abbattere qualche rumoraccioImmagine

No davvero secondo me sta benissimo, ma sono gusti personali ci mancherebbe. Dalle foto non si vede bene ma la pellicola è di quella lucida? Nel caso ecco io spenderei due lire in una di qualità però satin che evita le riflessioni di luce e da maggiore effetto carbonio! Immagine

Comunque ti invidio per il tempo che riesci a dedicarci, io non riesco a trovare 8n buco libero ed ho le mani che mi prudono! Immagine (ed anche le orecchie!) Immagine

Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”