pc74 ha scritto:In effetti appena l'ho vista, complice il prezzo più che abbordabile, ho pensato di prenderla.
Sono curioso di provarla e non sono nemmeno sicuro al 100% che quella nuova timbricamente vada meglio...
Certo il Dab, la musica liquida e il xover/dsp sono una gran comodità...
Avevo adocchiato altre sorgenti più alte di gamma, ma le richieste sono un tantino esose.
Non so voi, ma quando il prezzo delle sorgenti vintage supera quello del nuovo mi pongo sempre la domanda: "ma ne varrà davvero la pena?".
Nel caso degli amplificatori no, preferisco andare sugli "old"...
E' normale che l'amplificatore rimanga più abbordabile anche se vintage, è un apparecchio meno critico di una sorgente.
Durano entrambi una vita, ma solo se la manutenzione è regolare, e in questo senso la sorgente è più problematica perchè i pezzi di ricambio costano di più (o non si trovano più) e sulle tarature si deve ricorrere alla manodopera specializzata, che pure quella costa.
Poi se ne vale la pena o meno, penso sia un discorso soggettivo, dipende dai propri obiettivi e possibilità.
Comunque non mi sorprende che il prezzo delle sorgenti vintage possa superare quello del nuovo, certe caratteristiche non si trovano più nelle sorgenti odierne, mentre probabilmente c'è chi le ricerca ancora.
Sono profondamente diverse quelle vecchie da quelle nuove, ed essendo ormai difficili da trovare il prezzo lievita anche per questo, ovviamente per le più ricercate, tant'è vero che anche tu hai dovuto desistere con le più alte di gamma, è la legge del mercato..
Però per chi vuole tenere una linea "razionale" penso sia inutile imbarcarsi con sorgenti del vecchio millennio, troppo impegnative e costose.
Si può lasciarle al collezionismo a parer mio, e perseguire la qualità del segnale a basso livello con altri metodi meno vincolanti e forse anche più prestazionali.
Non tanto più economici però, la qualità si paga.

"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.