Il W.I.P. di Margna su Corsa C

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Dude
Moderatore
Moderatore

Re: Il W.I.P. di Margna su Corsa C

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Nuovo incrocio con la seguente configurazione :
Wf 0.80 mH e 9.7 uF
Tw 0.33 mH e 5.1 uF attenuato con resistenza da 5 ohm
Secondo me ti stai incaponendo un pochino e rischi di non essere oggettivo nelle impressioni di ascolto.

Ripetendomi per l'ennesima volta, bisognerebbe che le novità le ascoltassi in cieco, ma chiaramente da solo è impossibile.
Capiscimi, è ovvio che cambiando componenti si sentiranno delle differenze senza bisogno dell'ascolto in cieco, ma è altrettanto inevitabile che andrai all'ascolto già condizionato da ciò che la teoria ti suggerisce di attenderti.
Non si scappa.

Se però avessi voglia di realizzare una seconda coppia di crox, in modo da averne una con un set-up e l'altra con quello "successivo", potresti farti aiutare da qualcuno a fare lo scambio senza che tu sappia quale dei due sta suonando.
Al limite, visto che siamo paisà, potrei aiutarti anch'io, trovando la giusta convergenza cosmica.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

margna91 ha scritto:Nuovo incrocio con la seguente configurazione :
Wf 0.80 mH e 9.7 uF
Tw 0.33 mH e 5.1 uF attenuato con resistenza da 5 ohm

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Quindi? :)
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Secondo me ti stai incaponendo un pochino e rischi di non essere oggettivo nelle impressioni di ascolto.

Ripetendomi per l'ennesima volta, bisognerebbe che le novità le ascoltassi in cieco, ma chiaramente da solo è impossibile.
Capiscimi, è ovvio che cambiando componenti si sentiranno delle differenze senza bisogno dell'ascolto in cieco, ma è altrettanto inevitabile che andrai all'ascolto già condizionato da ciò che la teoria ti suggerisce di attenderti.
Non si scappa.

Se però avessi voglia di realizzare una seconda coppia di crox, in modo da averne una con un set-up e l'altra con quello "successivo", potresti farti aiutare da qualcuno a fare lo scambio senza che tu sappia quale dei due sta suonando.
Sottoscrivo. :yes:
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

E invece il ragazzo ha fatto un buon lavoro, almeno per le mie orecchie. Finalmente ha acquistato quel senso di spazio verso il parabrezza che prima mancava, i tweeter non danno per niente fastidio, insomma, a me è piaciuto l'ultimo ascolto fatto ieri. Certo, poi c'è stato il colpo di grazia.... :D
margna91
Woofer

Messaggio da margna91 »

Back to the future: 80prs in consolle ahah

margna91
Woofer

Messaggio da margna91 »

Fermorestando che sono solo in prova come autoradio, ho notato he il suono si "spegne" con i ritardi, è impensabile (con le nostre conoscenze e strumenti (saldatore e stagno ahah)) creare delle celle di ritardo per ritardare in passivo ?

Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:E invece
Ma guarda che mica stavo dicendo che faceva un cattivo lavoro, stavo solo suggerendo un modo più oggettivo di procedere.
maverix ha scritto:il ragazzo ha fatto un buon lavoro, almeno per le mie orecchie. Finalmente ha acquistato quel senso di spazio verso il parabrezza che prima mancava, i tweeter non danno per niente fastidio, insomma, a me è piaciuto l'ultimo ascolto fatto ieri.
Appunto, tutto soggettivo.
Che può anche andar bene, per carità, ma perdonatemi se dopo tanti anni non credo più alle impressioni di ascolto in chiaro.

Poi certo, siamo nella my-fi e vale tutto. ;)
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Ma certo Dude! Il mio tono era "a mani alzate" ;)

Comunque visti i nostri standard che rasentano lo zero in fatto di esperienze ecc. ecc., il miglioramento c'è stato! E poi io sono il primo a sostenere che deve piacere a chi ascolta! :)
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Ma certo Dude! Il mio tono era "a mani alzate" ;)

Comunque visti i nostri standard che rasentano lo zero in fatto di esperienze ecc. ecc., il miglioramento c'è stato! E poi io sono il primo a sostenere che deve piacere a chi ascolta! :)
Ma si capisce, va benissimo.

E' solo che proprio per il vostro "status" di giovani padawan, sarebbe bello riuscire a farvi superare fin da subito la parte in cui *si crede* di sentire tante di quelle cose che, in realtà, sono molto spesso totale frutto di immaginazione.

Succede proprio naturalmente eh, non è che uno si debba sentire sminuito.

Ma se vogliamo dare senso *realistico* alle impressioni di ascolto con tutta la retorica delle varie setosità, rotondità, cristallinità, "scenosità" e tutto il resto, l'ascolto in chiaro non serve, e nel caso di margna, rischia di far avvitare lo "sperimentatore" su se stesso alla ricerca del classico pelo nell'uovo, che normalmente purtroppo non c'è.
Il senso della mia osservazione era questo, e deriva da esperienza diretta.

Poi liberi tutti al massimo dei massimi, e se a uno piace un tweeter così frizzante che gli scartavetra il condotto uditivo - ma lo definisce "analitico" - o al contrario si inc@zza perché si trova costretto ad acoltare anche le frequenze sopra i 13-14 khz - professandosi un cultore del suono naturale, oppure va in brodo di giuggiole per un subwoofer che per fermarne l'escursione bisogna tirargli un RPG - ma lo definisce rotondo e potente, oppure... oppure... beh... hanno ragione tutti, e ne avrebbero ancor di più se si risparmiassero appunto la retorica audiofila da rivista.

;)
Ultima modifica di Dude il 22 apr 2017, 1:29, modificato 1 volta in totale.
margna91
Woofer

Messaggio da margna91 »

Dude sei di camogli giusto ? Io dovrei essere a genova fino a martedi sera

Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Dude sei di camogli giusto ? Io dovrei essere a genova fino a martedi sera
Uhm, pensavi a qualcosa di preciso?
Considera che domenica e lunedì sono off-limits totale, e martedi quasi...

Ma poi vai via?
Non hai detto che sei di Genova?
Lavoro?
margna91
Woofer

Messaggio da margna91 »

Si sono quadi sempre a milano tranne qualche weekend, no magari potevamo fare due ascolti se ti faceva piacere :)

Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:Si sono quadi sempre a milano tranne qualche weekend, no magari potevamo fare due ascolti se ti faceva piacere :)
Sì immaginavo, la solita maledizione di Milano per i genovesi.
Io ho lasciato un lavoro nel '99, per non trasferirmi.
"gna-a" faccio proprio, Milano è una città con grandi opportunità ma il clima e i milanesi sono oltre l'insopportabilità ;)

Due ascolti però mi fanno paicere sì, però potrei giusto oggi pomeriggio, se riesci a raggiungermi a Recco, che scendo a curarmi un po' delle mie motine da rimettere in strada.

Con l'occasione... potrei portarmi giù anche lo Z150... così da collegare al volo e, come diceva l'immenso Jannacci, "vedere di nascosto l'effetto che fa".
margna91
Woofer

Messaggio da margna91 »

Dude ha scritto:
margna91 ha scritto:Si sono quadi sempre a milano tranne qualche weekend, no magari potevamo fare due ascolti se ti faceva piacere :)
"gna-a" faccio proprio, Milano è una città con grandi opportunità ma il clima e i milanesi sono oltre l'insopportabilità ;)

Due ascolti però mi fanno paicere sì, però potrei giusto oggi pomeriggio, se riesci a raggiungermi a Recco, che scendo a curarmi un po' delle mie motine da rimettere in strada.

Con l'occasione... potrei portarmi giù anche lo Z150... così da collegare al volo e, come diceva l'immenso Jannacci, "vedere di nascosto l'effetto che fa".
Va bene con piacere :) che ne dici dopo pranzo ?

Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

margna91 ha scritto:
Dude ha scritto:

Va bene con piacere :) che ne dici dopo pranzo ?
Guarda in MP :)
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Ok, accordi presi, ci vediamo dopo pranzo dalle 14 in poi.

Io lo Z150S2 lo porto, ho già visto che le contattiere degli altoparlanti sono cmpatibili cn quelle del Rockford, quindi non ci saranno problemi a fare il collegamento.

Considerato che è fermo da molti anni, l'ho voluto aprire per almeno vedere che non ci fosse qualche condensatore colpito da polluzione notturna, ma come si può vedere, è tutto immacolato.
Z150S2 interno.jpg
:)
headhunterz
Midrange

Messaggio da headhunterz »

Attendiamo news

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Vi odio!
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:E invece il ragazzo ha fatto un buon lavoro, almeno per le mie orecchie. Finalmente ha acquistato quel senso di spazio verso il parabrezza che prima mancava, i tweeter non danno per niente fastidio, insomma, a me è piaciuto l'ultimo ascolto fatto ieri. Certo, poi c'è stato il colpo di grazia.... :D
Si ma il mio "quindi" era rivolto a margna proprio per veder scritte questo tipo di considerazioni da lui stesso, il fautore del filtro. :)
Ovvio che è buono anche se sei tu a rendere l'idea, perchè i dati tecnici non servono più di tanto se non gli si associa un risultato acustico ad ogni cambiamento.
Inoltre noto che le variazioni del filtro rimangono sul secondo ordine, non c'è stata alcuna prova a 6 dB?
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

margna91 ha scritto:Fermorestando che sono solo in prova come autoradio, ho notato he il suono si "spegne" con i ritardi, è impensabile (con le nostre conoscenze e strumenti (saldatore e stagno ahah)) creare delle celle di ritardo per ritardare in passivo ?

Tutto è possibile.
Io non mi sono mai cimentato, ma prendo per buone le esperienze altrui che dicono di lasciar perdere.
Perlomeno per quanto mi riguarda, perchè non mastico passivi fino a quel punto, e forse è un po' troppo presto anche per te margna.
Però se trovi di che documentarti puoi sempre provare. :)
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”