La mia Corsa D

Descrivi il tuo impianto mostrando fasi installative, soluzioni adottate, evoluzioni e risultati
Marsur
Supertweeter

Re: La mia Corsa D

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:
Ahahah sarebbe anche carino, ma non sno attrezzato, purtroppo.

Però ho in mente da tempo di organizzare, prima o poi, una sorta di raduno finalizzato proprio a questo scopo, in cui si mettano a disposizione sia alcune auto che qualche saletta d'ascolto opportunamente attrezzate, e fare un bel po' di sessioni di ascolto tutte rigorosamente in cieco, con tanto di tabelle di valutazione ecc. ecc. usando uno dei diversi metodi già esistenti a disposizione.

Potrei mettere a disposizone sia l'area che le salette, in campagna da me nell'alto savonese.
E' un pezzo che ci penso, sarebbe carino.
Già, e complicato.
"alta fedeltà" è un termine di marketing e un terreno di scontro.
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
La "hi - fi" d'élite non esiste.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Sì, intendo proprio a una cosa così, ma proprio in senso "radicale", cioé prevederei principalmente prove di ascolto in cieco TOTALE, ossia senza sapere non solo cosa sta suonando in quel momento, ma anche tra cosa si fa il confronto.

In altre parole, uno entra in sala d'ascolto e non sa assolutamente NULLA.
Per assurdo, potrebbe capitargli di ascoltare a confronto un MSI Monolithic a confronto con un Majestic.

Sto forzando la metafora, ovviamente
Anche perchè quello che porterebbe il Majestic preferirebbe rimanere anonimo.. XD
"my - fy" è libertà di pensiero, il miglior compromesso per ognuno e rispetto per ogni appassionato di musica.
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Marsur ha scritto:
Dude ha scritto:Sì, intendo proprio a una cosa così, ma proprio in senso "radicale", cioé prevederei principalmente prove di ascolto in cieco TOTALE, ossia senza sapere non solo cosa sta suonando in quel momento, ma anche tra cosa si fa il confronto.

Per assurdo, potrebbe capitargli di ascoltare a confronto un MSI Monolithic a confronto con un Majestic.

Anche perchè quello che porterebbe il Majestic preferirebbe rimanere anonimo.. XD
Come anche colui che lo preferisse a un qualche finale "famoso"...
:)
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

hahahah!....osservazione acuta! :hahahah:
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:
Marsur ha scritto:

Come anche colui che lo preferisse a un qualche finale "famoso"...
:)
Ehnnò!
Se succedesse una tale cosa, ci sarebbe alquanto da riflettere.
Questi test servono proprio a smitizzare le moltissime esagerazioni che si leggono in quasi tutte le impressioni di ascolto, e a riportare i toni e gli apprezzamenti - così come le stroncature! - su binari più realistici.

Ho premesso chiaramente che il parallelo MSI-Majestic era una forzatura per rendere l'idea, ma questa idea va rispettata e portata avanti con decisione e senza preconcetti, e se magari non un Majestic, ma un qls ampli di categoria media finisse per non sfigurare più di tanto - in maniera statisticamente rilevante in relazione al campione di ascoltatori interessato - non ci sarebbe da condannare chichessia per una nonmeglio specificata "eresia", ma bensì essere tutti MOLTO contenti di avere ottenuto dei dati molto più oggettivi e affidabili.
Marsur ha scritto:
Dude ha scritto: E' un pezzo che ci penso, sarebbe carino.
Già, e complicato.
Meno di quel che sembra, se c'è la volontà.
Certo non è una cosa che si possa organizzare e convocare in quattro & quattr'otto, ma ripeto, è solo questione di volontà.
Io sono per lo ius culturae al contrario.
Al primo "se io avrei" vai fuori dai c@glioni
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Dude.. per me si può aprire un topic apposito e fare la "lista della spesa", la provincia di Savona la frequento ogni tanto in quanto ho dei miei cari zii e cugini a Toirano.

Se c'è la volontà/possibilità, io c'è! :)
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

maverix ha scritto:Dude.. per me si può aprire un topic apposito e fare la "lista della spesa", la provincia di Savona la frequento ogni tanto in quanto ho dei miei cari zii e cugini a Toirano.

Se c'è la volontà/possibilità, io c'è! :)
Sì, scusa in effetti sto facendo deviare il tuo topic, ora la smettiamo. ;)

Ovviamente il momento in cui vedessi che questa cosa potrebbe diventare realmente di attualità, aprirei per forza un topic dedicato, si capisce.
Per ora, almeno per quel che mi riguarda, è prematuro.

Se un paio di cosette però andassero nella direzione che auspico, se ne potrebbe parlare per questo autunno o prossima primavera (da me in campagna, in inverno si congela!)
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Ma ci mancherebbe, nel mio topic se ne può parlare tranquillamente, visto che per ora tempo di altri aggiornamenti non ne ho! :)
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Eh lo so... non nego che spesso mi viene la voglia di allestire 2 casse home, ma la casa è un piccolo bilocale.. siamo in 3 e lo spazio capite che è quello che è... in garage potrei anche metterle 2 casse, ma anche lì non potrei ascoltare a un volume più che di sottofondo.. arriverà il momento anche per l'home prima o poi
Capisco la tua frustrazione, quando non si può....non si può purtroppo.
Diciamo che più che l'ascolto home dal lato prettamente ludico facevo riferimento alla possibilità di provare materiale car in un modo diverso, che comprenda una valutazione più completa, soprattutto dal punto di vista della scena e del suo sviluppo, o l'emissione totalmente frontale di tutto lo spettro, come anche il full passive, insomma con diverse cose "di ampliamento", senza contare che è forse il modo migliore di ascoltare musica.
Però è vero, meglio aspettare tempi migliori che forzare una situazione troppo posticcia o di scarsa efficacia.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Dude ha scritto:Ehnnò!
Se succedesse una tale cosa, ci sarebbe alquanto da riflettere.
Questi test servono proprio a smitizzare le moltissime esagerazioni che si leggono in quasi tutte le impressioni di ascolto, e a riportare i toni e gli apprezzamenti - così come le stroncature! - su binari più realistici.

Ho premesso chiaramente che il parallelo MSI-Majestic era una forzatura per rendere l'idea, ma questa idea va rispettata e portata avanti con decisione e senza preconcetti, e se magari non un Majestic, ma un qls ampli di categoria media finisse per non sfigurare più di tanto - in maniera statisticamente rilevante in relazione al campione di ascoltatori interessato - non ci sarebbe da condannare chichessia per una nonmeglio specificata "eresia", ma bensì essere tutti MOLTO contenti di avere ottenuto dei dati molto più oggettivi e affidabili.
Assolutamente, concordo in pieno, si stava scherzando con maverix. :)

Dude ha scritto:Meno di quel che sembra, se c'è la volontà.
Certo non è una cosa che si possa organizzare e convocare in quattro & quattr'otto, ma ripeto, è solo questione di volontà.
Certamente la volontà è fondamentale, ma dal punto di vista logistico sarebbe meglio che i partecipanti fossero in un raggio di brevi distanze, per fare una giornata fatta bene il tempo utile al netto di viaggio e ristoro deve essere soddisfacente, altrimenti se togli il tempo per la preparazione dei setup, quello per gli ascolti si riduce molto.
Sarebbe forse cosa da spalmare in un paio di giorni, ma l'organizzazione diventa così ancora più complicata e dispendiosa.
Ma se ci sono i presupposti per sfruttare a dovere il tempo a disposizione sono sicuramente esperienze importanti.
Dude
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dude »

Marsur ha scritto: Certamente la volontà è fondamentale, ma dal punto di vista logistico sarebbe meglio che i partecipanti fossero in un raggio di brevi distanze, per fare una giornata fatta bene il tempo utile al netto di viaggio e ristoro deve essere soddisfacente, altrimenti se togli il tempo per la preparazione dei setup, quello per gli ascolti si riduce molto.
Sarebbe forse cosa da spalmare in un paio di giorni, ma l'organizzazione diventa così ancora più complicata e dispendiosa.
Ma se ci sono i presupposti per sfruttare a dovere il tempo a disposizione sono sicuramente esperienze importanti.
Concordo in pieno, ed è per quello che dico che è prematuro.
E cmq io penso proprio a un evento sull'arco del week-end, dato che posso offrire anche spazi per pernottare.
Ovviamente tutta la parte tecnica andrebbe organizzata in anticipo.
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

Buonasera ragazzi, oggi ho incontrato Nicola in quel di Milano.
Volevo esprimere un parere in merito al suo impianto anche se purtroppo abbiamo potuto trattenerci davvero pochi minuti.
Ho notato un grande miglioramento dall'ultimo ascolto fatto, le medie e la medioalta le ho trovate molto più dolci e ben definite, molto ampia la scena con molto spazio davanti ed a fianco, il woofer scende molto ed ha buon punch ma nell'estremo basso tende ad esser molto morbido.

La strada credo sia quella giusta, mi piacerebbe ascoltarla anche nelle altre configurazioni di amplificazione testate da lui.
Grande Nic, si vede la passione e l'impegno lo sta portando ad una continua evoluzione.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Grazie Alex.
Per la tua sensazione di "morbidezza" sull'estremo basso, non ricordo se maverix monta il sub oppure no..
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

No, due vie secco, biamplificato in passivo.

Alpine 7892
Rf 100.2 sui Res 180FVH
Sound Stream Granite 60.2 su Hertz Space One a montante, molto alto.
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

Lo sapevo!..maveriiixx!! :omg:
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Alex83 ha scritto:No, due vie secco, biamplificato in passivo.

Alpine 7892
Rf 100.2 sui Res 180FVH
Ehm.. 7894 please... :)
maverix
Midrange

Messaggio da maverix »

Marsur ha scritto:Lo sapevo!..maveriiixx!! :omg:
Che sapevi Marsur? :)
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

maverix ha scritto:

Alpine 7892
Rf 100.2 sui Res 180FVH
Ahahah! Ops, non mi permetterò mai più

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Alex83
Subwoofer

Messaggio da Alex83 »

maverix ha scritto:

Alpine 7892
Rf 100.2 sui Res 180FVH
Ahahah! Ops, non mi permetterò mai più

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Marsur
Supertweeter

Messaggio da Marsur »

maverix ha scritto:Che sapevi Marsur? :)
Che ci vuole il sub. :D
Rispondi

Torna a “La mia Auto - Work in Progress”