http://mediacdn.shopatron.com/media/mfg ... 1305783843
grazie anticipatamente!

la mia intenzione sarebbe di usarlo in chiusa...in 40 litri quindi la discesa dovrebbe essere ottimale?o meglio qualche litro in piu'?alfonso80 ha scritto:Allora,
i parametri dichiarati sono molto precisi infatti mi trovo spiaccicato con i progetti suggeriti dalla casa:
i 39 litri per la chiusa sono buoni a patto di mettere una buona quantità di assorbente dentro la cassa altrimenti la curva si impenna in prossimità dei 60 Hz ed il Qtc è troppo alto..
il reflex da 39.56 litri lo vedo proprio improponibile, innanzitutto per il condotto che consigliano da 76 mm che soffia di sicuro.. se metti un condotto "decente" da 94 ad esempio ti esce che per accordare a 26 Hz come dicono ti occorrono 70 cm di tubo.. voglio proprio vedere come lo piazzi poi sto condotto così lungo.. si potrebbe fare una porta rettangolare e sfruttare la parete ma l'accordo fa pena perché i litri fondamentalmente son pochi!
Questo driver vuole litri, sembra un sub da cappelliera..
no non l'ho ancora acquistato,stavo curiosando e l'avevo trovato ad un prezzo interessante,ma se mi dici gia in partenza che è piu un sub da cappelliera abbandono l'idea..di quest'altro invece che ne esce da una simulazione? è il 12 w1v2-4 sempre jl audioalfonso80 ha scritto:Ma dove l hai pescato questo sub?
Non perché non sia buono ma solo perché non è adatto al tuo scopo.
Ti ripeto, è un sub che va bene in free-air quindi grandi volumi tipo il bagagliaio intero della tua macchina.
Non ti meravigliare se ti dico che per avere un Qtc decente ci vogliono 150 litri !![]()
la cassa chiusa è un compromesso, più grande è meglio è, più assorbente ci metti meglio è, l assorbente ti fa vedere un volume maggiore..
Se proprio lo vuoi provare in chiusa perché lo hai già acquistato, prendi la cassa più grande che hai 40-50-60 litri e riempila di assorbente non pressato.. riesci così ad abbassare il Qtc a livelli più normali.. nella cassa chiusa da 40 litri piena di assorbente riesci a stento a avere un Qtc=0.7..
più abbassi il Qtc maggiore è la discesa e lo smorzamento.. più è alto il Qtc più non scende ed è poco smorzato, da delle legnate..
no no tranquillo,grazie comunque per la disponibilita' il progetto reflex lo escludo a priori,in chiusa il litraggio ideale quale sarebbe per esprimersi al meglio?deduco oltre i 35 consigliati ma io di grafici e cose del genere non capisco un'acca..ecco perchè ho chiesto consiglialfonso80 ha scritto:Questo decisamente meglio, ho simulato la versione 4 ohm, i progetti della casa sono validi ma possono essere un po' affinati..
il discorso è sempre lo stesso, il costruttore propone box piccoli e sensibili..
qualche litro in più non fa male manco a questi progetti, nel reflex la porta rettangolare viene proposta dallo stesso costruttore, è d'obbligo se si vuole accordare basso altrimenti la lunghezza del condotto rende tutto irrealizzabile..
adesso non farmi simulare tutti i driver che ti vengono in mente!![]()
chiedi consiglio, ci sono una marea di sub provati e ampiamente simulati, cerca in rete!
Abbandonata l'idea del 12w0 e 12w1 il mio futuro sub da 30 sara' un 12w3Annibale ha scritto:In chiusa non va....
per una cassa da 30/35 litri ci puoi mettere tranquillamente il 10W1V2.
sembra che qualcuno te lo avesse detto da tempokathmandu' ha scritto:Abbandonata l'idea del 12w0 e 12w1 il mio futuro sub da 30 sara' un 12w3Annibale ha scritto:In chiusa non va....
per una cassa da 30/35 litri ci puoi mettere tranquillamente il 10W1V2.
forse inconsciamente anche io sapevo che sarebbe finita cosi'..ma volevo togliermi questa curiosita'...il jbl non va male,è un bel subbetto..ma non è il jl e si sentesergiob ha scritto:sembra che qualcuno te lo avesse detto da tempokathmandu' ha scritto:Abbandonata l'idea del 12w0 e 12w1 il mio futuro sub da 30 sara' un 12w3Annibale ha scritto:In chiusa non va....
per una cassa da 30/35 litri ci puoi mettere tranquillamente il 10W1V2.