Scelta batteria Powerforce
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Re: Scelta batteria Powerforce
Esatto, tornando al mio economico deca carica pure le agm a 14.7 v a più cicli giustamente come detto da voi fino a 120ah
Re: Scelta batteria Powerforce
niko ha scritto:Se si vuole tenere in perfetta efficienza una Agm, serve il caricabatterie adatto....io ho questo
http://www.amazon.it/CTEK-MXS-7-0-Caric ... B004INGZRC
Ha il programma adatto per le Agm, e funziona anche da alimentatore per gli ascolti, taratura ecc
Conviene ricaricare le Agm con un caricabatterie adatto, una volta al mese o ogni due mesi.
C'è anche il mx-5 che costa meno, ma è da verificare se ha il programma per le Agm.
Ps, il Ctek è ottimo anche perché ha la funzione alimentatore, e il programma "recond" per ricondizionare le batterie tradizionali al piombo.
Ho letto nelle istruzioni che la ricarica puo' provocare una piccola evaporazione di liquido con le agm è la stessa cosa?
Re: Scelta batteria Powerforce
No, dalle Agm può uscire una piccola quantità di gas/vapori, infatti di solito hanno un piccolo sfiato.Micheler ha scritto:niko ha scritto:Se si vuole tenere in perfetta efficienza una Agm, serve il caricabatterie adatto....io ho questo
http://www.amazon.it/CTEK-MXS-7-0-Caric ... B004INGZRC
Ha il programma adatto per le Agm, e funziona anche da alimentatore per gli ascolti, taratura ecc
Conviene ricaricare le Agm con un caricabatterie adatto, una volta al mese o ogni due mesi.
C'è anche il mx-5 che costa meno, ma è da verificare se ha il programma per le Agm.
Ps, il Ctek è ottimo anche perché ha la funzione alimentatore, e il programma "recond" per ricondizionare le batterie tradizionali al piombo.
Ho letto nelle istruzioni che la ricarica puo' provocare una piccola evaporazione di liquido con le agm è la stessa cosa?
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Re: Scelta batteria Powerforce
che io sappia lo sfiato è per le extrapressioni,
i vapori standard si autorigenerano nella parte alta della batteria
i vapori standard si autorigenerano nella parte alta della batteria
Re: Scelta batteria Powerforce
Si certo.Betelgeuse ha scritto:che io sappia lo sfiato è per le extrapressioni,
i vapori standard si autorigenerano nella parte alta della batteria

......GAME OVER......
Re: Scelta batteria Powerforce
Vorrei porre un paio di quesiti perché "i conti non mi tornano"!
Se le batterie AGM hanno una tensione più alta... questo surplus di tensione siamo sicuri che non danneggera' l' elettronica di bordo?
Le AGM sono nate per equipaggiare le auto con sistema "start and stop" per facilitare la riaccensione ad ogni semaforo e hanno tutta l' elettronica dimensionata per gestire questa tensione extra!
L' alternatore se è dimensionato per caricare una batteria da 60Ah (per esempio), come farà a riuscire a caricare una batteria da 100Ah o più? È circa il 60% in più!
L' alternatore fornirà anche una tensione adeguata per caricare una batteria con una tensione maggiore?
Secondo me qualcosa si romperà?
Nella migliore delle ipotesi il regolatore e la piastra diodi (raddrizzatori) dell'alternatore esploderanno per il sovraccarico!
Nella peggiore... non voglio immaginarlo!
Simone
Se le batterie AGM hanno una tensione più alta... questo surplus di tensione siamo sicuri che non danneggera' l' elettronica di bordo?
Le AGM sono nate per equipaggiare le auto con sistema "start and stop" per facilitare la riaccensione ad ogni semaforo e hanno tutta l' elettronica dimensionata per gestire questa tensione extra!
L' alternatore se è dimensionato per caricare una batteria da 60Ah (per esempio), come farà a riuscire a caricare una batteria da 100Ah o più? È circa il 60% in più!
L' alternatore fornirà anche una tensione adeguata per caricare una batteria con una tensione maggiore?
Secondo me qualcosa si romperà?
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Re: Scelta batteria Powerforce
Tutto falso, per fortuna. Per prima cosa le agm non sono affatto nate per le star&stop... sono una tecnologia di derivazione militare (come quasi tutto del resto) che consente di concentrare più materiale in meno volume ottenendo una capacità maggiore di erogare corrente più altri vantaggi legati all'affidabilità. OVVIAMENTE una tensione più alta non danneggia nulla (è poco più di 1V, non un fulmine...) altrimenti non si venderebbero, no?
Poi, l'alternatore fornisce una corrente dell'ordine di 100A, mentre la batteria si carica con non più di 5A continui (c'è il limitatore), quindi nell'ipotesi peggiore la batteria non avrà tempo di caricarsi completamente, ma questo può succedere anche con una di serie (brevi tratti di strada con accensioni ripetute). L'alternatore non sa che batteria ci colleghi, che sia 50, 100, 200Ah lui farà il suo lavoro come al solito, così come il ponte di diodi.
Quindi nessun sovraccarico, esplosione, santi e madonne varie
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Poi, l'alternatore fornisce una corrente dell'ordine di 100A, mentre la batteria si carica con non più di 5A continui (c'è il limitatore), quindi nell'ipotesi peggiore la batteria non avrà tempo di caricarsi completamente, ma questo può succedere anche con una di serie (brevi tratti di strada con accensioni ripetute). L'alternatore non sa che batteria ci colleghi, che sia 50, 100, 200Ah lui farà il suo lavoro come al solito, così come il ponte di diodi.
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Re: Scelta batteria Powerforce
Infatti sono equipaggiate nelle auto dei kamicazze per aumentarne il potere esplosivo....IW2LSO ha scritto:Vorrei porre un paio di quesiti perché "i conti non mi tornano"!
Se le batterie AGM hanno una tensione più alta... questo surplus di tensione siamo sicuri che non danneggera' l' elettronica di bordo?
Le AGM sono nate per equipaggiare le auto con sistema "start and stop" per facilitare la riaccensione ad ogni semaforo e hanno tutta l' elettronica dimensionata per gestire questa tensione extra!
L' alternatore se è dimensionato per caricare una batteria da 60Ah (per esempio), come farà a riuscire a caricare una batteria da 100Ah o più? È circa il 60% in più!
L' alternatore fornirà anche una tensione adeguata per caricare una batteria con una tensione maggiore?
Secondo me qualcosa si romperà?
Nella migliore delle ipotesi il regolatore e la piastra diodi (raddrizzatori) dell'alternatore esploderanno per il sovraccarico!
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Re: Scelta batteria Powerforce
ok mi sono documentato e avete ragione voi sulle AGM,
chiedo venia!
ma non son convinto sulla durata dell' alternatore costretto a fare una faticaccia in piu' per caricare una batteria quasi doppia della originale!
Tre luppoli: che senso ha costruire un alternatore da 100/120A per poi darne solo 5A alla batteria per ricaricarsi? spiega!
se cosi fosse basterebbe una cosa poco piu' grande di una dinamo da bicicletta!
Niko: divertente!


ma non son convinto sulla durata dell' alternatore costretto a fare una faticaccia in piu' per caricare una batteria quasi doppia della originale!
Tre luppoli: che senso ha costruire un alternatore da 100/120A per poi darne solo 5A alla batteria per ricaricarsi? spiega!
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Re: Scelta batteria Powerforce
sono 6 anni e mezzo che il mio alternatore sta lavorando nelle condizioni che hai scrittoIW2LSO ha scritto: ma non son convinto sulla durata dell' alternatore costretto a fare una faticaccia in piu' per caricare una batteria quasi doppia della originale!

cmq, ho saputo che i nuovi alternatori (gruppo Fiat in questo caso) riconoscono se la batteria è carica, e nel caso non mandano più corrente.
Re: Scelta batteria Powerforce
In caso di necessità carica la batteria più in fretta, a esempio dopo ripetuti avviamenti.
E poi fanno lo stesso alternatore per tutta la serie di motori della stessa famiglia, non fanno quelli più piccoli o più grandi ecc ecc
E poi fanno lo stesso alternatore per tutta la serie di motori della stessa famiglia, non fanno quelli più piccoli o più grandi ecc ecc
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Re: Scelta batteria Powerforce
Ok, spiego. La corrente massima di ricarica per qualunque batteria è limitata: è data da una relazione che non mi ricordo (abbiate pazienza). Comunque prendete un datasheet sul sito Optima (perché so che sono fatti bene, ma va bene una qualunque marca) e la corrente massima di ricarica è ben specificata. Oltre una certa corrente la batteria non si carica più velocemente perché la reazione elettrochimica ha un limite oltre il quale ottieni solo calore e degradazione dei reagenti. Le agm hanno la possibilità di caricarsi con una corrente superiore a quella nominale ma per brevi periodi.
L'alternatore è dimensionato per erogare 100A massimi, ovvero che a regime di rotazione nominale (mettiamo 2000÷3000rpm) tu puoi tirare fuori massimo 100A. Questa corrente oltre che per la batteria serve a tenere attivi tutti i servizi di bordo: riscaldamento, fari, centraline, sensori e attuatori vari tra cui abs, esp, servosterzo ecc.
Tutta questa roba prende energia dall'alternatore più che dalla batteria, perché il ruolo fondamentale di questa è l'avviamento, oltre ad agire come stabilizzatore e fornire corrente in quei picchi di richiesta che l'alternatore non può gestire.
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L'alternatore è dimensionato per erogare 100A massimi, ovvero che a regime di rotazione nominale (mettiamo 2000÷3000rpm) tu puoi tirare fuori massimo 100A. Questa corrente oltre che per la batteria serve a tenere attivi tutti i servizi di bordo: riscaldamento, fari, centraline, sensori e attuatori vari tra cui abs, esp, servosterzo ecc.
Tutta questa roba prende energia dall'alternatore più che dalla batteria, perché il ruolo fondamentale di questa è l'avviamento, oltre ad agire come stabilizzatore e fornire corrente in quei picchi di richiesta che l'alternatore non può gestire.
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Re: Scelta batteria Powerforce
[quote="Betelgeuse"][quot
cmq, ho saputo che i nuovi alternatori (gruppo Fiat in questo caso) riconoscono se la batteria è carica, e nel caso non mandano più corrente.[/quote
Lo sono sempre stati così....
cmq, ho saputo che i nuovi alternatori (gruppo Fiat in questo caso) riconoscono se la batteria è carica, e nel caso non mandano più corrente.[/quote

Lo sono sempre stati così....
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Re: Scelta batteria Powerforce
non entro nei dettagli che non conosconiko ha scritto:![]()
Lo sono sempre stati così....
è stata puntualizzata come variazione due anni fa ad un corso di aggiornamento Fiat
così mi ha detto un meccanico / elettrauto
Re: Scelta batteria Powerforce
Forse è stato fatto un controllo più sofisticato.Betelgeuse ha scritto:non entro nei dettagli che non conosconiko ha scritto:![]()
Lo sono sempre stati così....
è stata puntualizzata come variazione due anni fa ad un corso di aggiornamento Fiat
così mi ha detto un meccanico / elettrauto
Ma è sempre così, se la batteria è carica non assorbe corrente in tutti i casi, sia che ci sia a caricarla un alternatore, che un caricabatterie scrauso.....
Ps, e tutto regolato dalla legge di Ohm.
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Re: Scelta batteria Powerforce
Esatto... quando la tensione della batteria si avvicina a quella dell'alternatore, la corrente cala ad un valore molto basso. È così che funzionano i caricabatterie più semplici a tensione costante. Quando vedi che l'amperometro sta sotto 1A puoi staccare.
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Re: Scelta batteria Powerforce
Ad oggi sto ancora aspettando la batteria ordinata..........
Forse verrà da marte!
Un distributore italiano veramente da consigliare...... mai più!


Forse verrà da marte!
Un distributore italiano veramente da consigliare...... mai più!
Re: Scelta batteria Powerforce
Alla fine ci ho rinunciato, sconsiglio vivamente di averci a che fare con simili operatori!




Re: Scelta batteria Powerforce
Il consiglio di prendere una Fam è cmq sempre valido....Micheler ha scritto:Alla fine ci ho rinunciato, sconsiglio vivamente di averci a che fare con simili operatori!![]()
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Re: Scelta batteria Powerforce
Per ora ho seguito il tuo consiglio per il ctek 7.0 e devo dire va veramente bene......niko ha scritto:Il consiglio di prendere una Fam è cmq sempre valido....Micheler ha scritto:Alla fine ci ho rinunciato, sconsiglio vivamente di averci a che fare con simili operatori!![]()
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